|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Il sindaco ha messo obbligo di casco per i monopattini e limite a 20 kmh.
Ha agito nell'arco di 24 ore, contenti ora? Ora attendo trepidante nelle chat dei cittadini sestesi le lamentele dei genitori che si ritrovano a pagare le multe dei figli, perché nuove regole a parte è ovvio che il sindaco avrà ordinato alla locale di avere un occhio di riguardo per i ponopattini. E se la locale lo ascolta da oggi praticamente non farà altro che controllare chi va in monopattino ![]()
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#102 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Ma visto che si parla della mia provincia, ti posso assicurare che hanno messo i cartelli nei rami di entrata e uscita di varie rotonde cittadine di dar la precedenza anche alle bici. Tali cartelli li hanno messi anche nelle svolte di vari semafori e in qualche attraversamento. E ci son già da un bel po'! Faccio notare che i vigili hanno multato il ciclista, il giudice di pace ha dato ragione ai vigili, il giudice ha dato ragione al ciclista. Rimane che se fatta in uno degli attraversamenti col cartello sarebbe un errore gigantesco, se in uno dove non c'è il cartello per i vigili (al plurale perché son almeno due/tre) e il giudice di pace, il regolamento era quello detto da me e Techie. Sì, non è chiara! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#103 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
![]() Io alla fine anche quando ce l'ho me la devo prendere... Un po' alla volta diminuiranno le auto e aumenteranno bici e mezzi pubblici. (Perchè nonostante le proteste assurde il tram lo faranno). Ps. a chi parlava dei fondi... i fondi europei per progetti di trasporto pubblico sono elevatissimi. Bisogna volerlo fare.
![]() |
![]() |
#104 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#105 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
Poi un giorno una macchina lanciata ai 150 si schianta con morti e feriti... limite abbassato a 70. Poi un altro giorno una macchina lanciata ai 150 si schianta con morti e feriti... limite abbassato a 50. Ora su quella strada CONTINUANO ad esserci incidenti (anche gravi) dovuti all'alta velocità (e all'imbecillità)... Ma il discorso è che se i deficienti non rispettano il limite dei 90, cosa ti fa credere che rispetteranno quello di 50? NIENTE!... l'unica cosa che ottieni è che il 95% della gente (chi sta alle regole) va ora come una lumaca ai 50 su una strada che sarebbe sicurissima anche a 90...
![]() |
![]() |
#106 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
|
Quote:
Quote:
Quote:
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#107 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Scusa se te lo dico, ma da come scrivi nei tuoi post è evidente che devi avere avuto qualche esperienza negativa traumatizzante per odiare così tanto chi sceglie di spostarsi con un mezzo alternativo all'auto, perché altrimenti non si spiega il tuo atteggiamento così aggressivo. Percorro migliaia di km all'anno in bici, in auto e a piedi (soprattutto da runner) e posso parlare con cognizione di causa da tutti i punti di vista e sono sincero di poter dire di averne viste di tutti i colori. Ovviamente nessuna di queste categorie è esente da colpe e responsabilità, ma alla fine chi paga a caro prezzo la disattenzione e nervosismo di qualcuno sono sempre pedoni e ciclisti, quindi bisognerebbe provare semplicemente a rispettarci un po' di più e sperare che molto presto, grazie all'aumento e la diffusione dei mezzi come le biciclette, ci sia finalmente anche un miglioramento generale delle infrastrutture urbane dedicate. Comunque a parer mio in Italia c'è prima di tutto bisogno di un cambiamento culturale a livello politico e nella stessa popolazione per questo genere di cose, come ad esempio nei paesi nordici che a confronto nostro sono avanti decenni... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#108 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#109 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
![]() Se posso dire la mia, credo che tutto il discorso verta sull'utilizzo di qualsivoglia mezzo, compresi i piedi, cum grano salis ovvero usando principalmente la testa e il buon senso, altrimenti QUALSIASI mezzo e QUALSIASI oggetto può rappresentare un pericolo. Nel caso specifico mi dispiace per il ragazzino ma questa notizia ha risonanza solo perché c'è di mezzo un monopattino, gli incidenti in bici o in scooter sono molti ma molti di più, non è che si può fare una legge ad hoc per tutto in primis la GGGente deve metterci la testa quando fa le cose. Quote:
Al momento dove sono io non vedo NESSUNO andare oltre i limiti di velocità perchè in primis c'è questa mentalità che io personalmente condivido, in secundis se mi beccano mi fanno male malamente e non ho nessuna voglia di rimetterci i miei punti della patente: risultato, è difficile trovare una coda in autostrada a meno che non ci siano dei lavori dove al 99% c'è un autovelox. Idem per i monopattini, dove sono vengono usati tranquillamente, la gente si mette il casco, va sulle ciclabili e tutti sono felici e contenti. Si possono mettere tutte le leggi e regole di questo mondo ma se non c'è la cultura di rispettarle è quasi tempo sprecato.
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() Ultima modifica di bonzoxxx : 01-09-2021 alle 07:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#110 | |||
Senior Member
|
Quote:
Ma la strada deve essere sicura da fare in bici anche per un bambino. La strada è di tutti non delle auto! Mi accusi di fare di tutta l'erba un fascio ma qui non si fa altro su bici e monopattini. E no IO mi baso sulle statistiche ISTAT che dicono che la maggior parte degli incidenti è COLPA delle auto. Sarò giovane ma credo che i più deboli debbano avere sempre maggiori tutele. Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#111 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
le strisce pedonali ( ma ci avete fatto caso?) hanno nel 99% dei casi, la striscia di mezzeria continua ( e spero che si sappia cosa significa) ed un velocipede, non può attraversare. Non è solo questione di precedenza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#112 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
La legge dice che tutti ( tir, camion, auto, moto, bici, cariola, pedone, ecc) devono prestare la massima attenzione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#113 | ||
Senior Member
|
Quote:
Di tutto il discorso mi limito a dire solo il mio pensiero: le strade sono adibite al traffico di chiunque (certo, con alcune limitazioni previste a norma di legge: vedi il divieto per pedoni e alcuni mezzi di andare in autostrada, per dirne una banale). E dare la colpa solo alle auto o ai monopattini, che poi è tendenzialmente quello che è stato fatto finora da quasi tutti, è un grave errore. Mi pare che solo bonzoxxx ci sia arrivato: Quote:
Ma le conseguenze sulle persone in un dato incidente non determinano le colpe. Puoi farti male sia nel caso che tu abbia la colpa, sia nel caso contrario. Il Codice della Strada lo trovi NON rispettato dagli automobilisti tanto quanto dai pedoni o da chi va in monopattino, con la differenza che i monopattini ne circolano molti di meno e di diversi ordini di grandezza, per cui è intuitivo comprendere che trovi molti più automobilisti che non lo rispettano (o che commettano incidenti per colpa loro). Ciò non toglie che tutti coloro che si trovano in strada hanno delle regole da rispettare, e tutti (non solo chi è la "parte debole") deve porre attenzione, anzichè scaricare le responsabilità sugli altri. Qualche hanno fa ho rischiato di mettere sotto due ragazzini; ero nel centro della mia città all'andatura di circa 30 Km/h in avvicinamento ad un incrocio dove avevo precedenza e nessuno Stop o segnale di dare precedenza (le strade erano entrambe a senso unico). D'improvviso, "invisibili" a causa delle macchine parcheggiate, sbucano correndo i due suddetti ragazzini, proprio davanti a me. Grazie a Dio ho buoni riflessi e li ho notati subito, e ho inchiodato prima di asfaltarli. Ti lascio immaginare le loro facce dipinte di terrore per aver evitato chissà quali conseguenze. Io ho perfettamente rispettato le regole della strada, in quella zona NON c'erano strisce pedonali d'attraversamento, ho mantenuto la necessaria attenzione mentre guidavo e nonostante questo ho rischiato di fare due feriti gravi, o peggio. Il tutto perchè i pedoni di turno se ne sono fregati di essere in mezzo a una strada. E mi si viene a dire che le parti deboli devono essere in ogni caso tutelate, anche in questi casi? Mi spiace ma no, non ha senso. Come io ho delle regole precise da rispettare, anche i pedoni o chi va in monopattino le hanno; oltre al buon senso di comprendere che non si è i padroni della strada. TUTTI in strada devono porre attenzione a chi gli sta intorno. Prendiamo l'esempio di canislupus sulla sua amica che è scesa dall'autobus: l'incidente è colpa di entrambi. Del pedone perchè si immette sulla strada comparendo all'improvviso, dell'automobilista o motociclista che dovrebbe porre attenzione quando supera l'autobus proprio perchè sa che scendono delle persone e potrebbe non vederle.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#114 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
![]() |
![]() |
#115 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() |
![]() |
#116 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma se andiamo a vedere le statistiche, vedrai che vengono infrante le regole dagli automobilisti tanto quanto dai pedoni o dai ciclisti. Ma non capisco perchè se lo fa un automobilista deve essere più grave rispetto ad uno sul monopattino: perchè quello sul monopattino ci rimette la vita e l'automobilista l'ammaccatura sul cofano? Così si lascia passare il messaggio che anche rispettando tutte le regole alla guida di un auto, basta una distrazione è ci rimetto in ogni caso anche se sono sempre stato ligio alle regole. Mentre se sono su un monopattino posso tranquillamente arrivare a tutta velocità in mezzo alla strada fregandomene di chi mi sta attorno, perchè la colpa è sempre di chi è in auto. Se invece di puntare il dito contro una categoria (piuttosto che un'altra) ci fosse da parte di tutti presa di coscienza che si devono seguire le regole e avere attenzione per chi ci sta intorno, allora si che gli incidenti li vedresti ridotti al lumicino. Da parte di TUTTI. Perchè è questo il principale problema delle persone, a prescindere dal mezzo utilizzato: che pensano di essere gli unici sulla strada, che non ci siano altri che circolano con ogni tipo di mezzo e per qualunque motivazione, e che si rendono conto che esistono solo quando oramai il danno è stato fatto (o rischiato). E devo ancora vederla una "categoria" che è immune a tutto questo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#117 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Che la NORMA non sia chiara poi concordo con schwalbe. Ma le auto non si fermano mai nemmeno per i pedoni e nemmeno sulle strisce ciclabili. Ergo non usate sta cosa come scusa insensata. Quote:
Chi ha un mezzo che può uccidere gli altri ha più responsabilità. Quote:
Quote:
Quote:
1) Si guardano le statistiche. Non delle INFRAZIONI genericamente (che contano il giusto) ma della CAUSA degli incidenti. Ora se guardi la CAUSA degli incidenti questa è in larghissima maggioranza delle auto. 2) La responsabilità aumenta in base alla pericolosità PER GLI ALTRI di ciò che fai. E' un po' una regola della vita in generale. Se guidi un mezzo che può UCCIDERE gli altri. Se in generale dalle TUE azioni dipende la vita DEGLI ALTRI hai più responsabilità che se dalle TUE azioni dipende la TUA vita. Attenzione qui non sto parlando della legge oggi ma di un principio morale che mi pare ovvio che ha spinto alcuni paesi a cambiare la legge e spero ci arriveremo anche noi. Ed è lo stesso principio che sta spingendo sempre più città (ad esempio PARIGI ma anche in Italia...) a mettere il limite dei 30km/h.
![]() |
![]() |
#118 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#119 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() https://www.istat.it/it/files/2020/0...ttobre2020.pdf il comportamento distratto del pedone è la causa del 3,7% dei morti. (da notare le note su come contino i concorsi di colpa)
Sony A7II| Voight 15mmF4.5, Samyang AF 18mm F2.8, Sony FE28mm f2, Minolta CL 40mm f2, Sony FE 90mm f1.8, Jupiter37A 135mm f3.5, Nikon AIS 180mm f2.8 Ultima modifica di fracama87 : 01-09-2021 alle 10:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#120 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:07.