|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Magari è Dell che vende sovra-prezzato
![]()
![]() |
#102 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Lo standard è il 4K, così come era il FullHD... fare 5K ha senso per un uso semipro, perchè tieni la risoluzione 4K nativa + spazio, ma per l'uso relativamente casual di un iMac, su cui non ci fai certo montaggio 4K, la risoluzione 5K è una "cagata pazzesca", come al solito d'altronde con queste risoluzioni farlocche partoriti dalla ridicola idea "retina"... A meno che per 5K non intendano un'abuso di notazione del tipo "una estensione del 4K in 16:10" è un'assurdità ed un peccato. Alla fine, esattamente come per gli iMac, ti ritrovi la gente che guarda i video FullHD peggio di come li guarderebbe su un monitor molto più economico grazie all'upscaling. Riguardo al pannello in se, non credo si possa dire molto. Sicuramente non è vero come qualcuno ha sostenuto che "Apple è sempre stata scarsa sui pannelli", perchè periodicamente ha sempre montato monitor di prima qualità (che poi sono stati superati e sono rimasti, senza alcuna flessione di prezzo), quindi non sorprenderebbe fosse simile (uguale è impossibile, la retroilluminazione sarà sicuramente LED per l'iMac e molto probabilmente CFL per Dell, ad esempio) rendendendolo effettivamente "conveniente". Ciò non toglie che il price-tag rimane "da capogiro", che significa "alto in assoluto" e non "non conveniente"
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 17-10-2014 alle 11:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#103 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
|
Quote:
diciamo che vedo una predominanza del blu ![]() mentre l'altra immagine con i rettangolini colorati più grandi riesco ancora a distinguere bene i vari colori , rosso , verde e blu al suo interno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#104 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
![]() |
![]() |
#105 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
che un professionista usi sul serio un iMac retina e non qualcosa d'altro è tutto da dimostrare ovviamente comunque penso che per un uso "casual" di un iMac come dici tu sia folle spendere tutti quei soldi, se proprio ti piace il AIO prendi uno degli iMac base e ti accontenti della risoluzione più bassa magari qualche fotografo sceglierà il Mac retina per avere più pixel mentre fa ritocco, ma alla fine serve a pochi poi ti dico se il mio capo domani vuole cambiare i nostri iMac per sviluppo e mi prende il retina non mi lamento perché sicuramente i caratteri sono più definiti quindi riesco a vedere meglio, ma da qui a dire che serva il retina oggi sugli imac ce ne passa tra qualche anno risoluzioni come queste saranno standard e allora ci domanderemo come si faceva a lavorare prima, un po' come quando guardo iPad 2 e vedo subito tutti i pixel abituato come sono agli altri dispositivi, ma prima dell'arrivo dei display retina lavoravo bene lo stesso Ultima modifica di recoil : 17-10-2014 alle 12:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#106 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() O magari è un effetto ottico dovuto al colore di contorno. Ma non è quello il punto... quell'immagine rappresenta una sorta di versione ingrandita dei pixel di un monitor. Nel caso a sinistra hai una risoluzione normale, in quello a destra una risoluzione "retina". Come puoi vedere, nell'immagine di destra i colori si amalgamano con più facilità e a minore distanza. La riduzione delle dimensioni dei subpixel non può cioè che essere un fattore positivo per la visualizzazione, anche a parità di risoluzione dell'immagine visualizzata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#107 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Questa risoluzione è un sogno!
![]() Chissà come verrebbero fuori le renderizzazioni 3D, al netto dei tempi biblici per renderizzare a quella risoluzione. Al momento una spesa del genere non è nei miei programmi, ma non è un prezzo esagerato. E non credo proprio che la qualità del monitor sia schifosa. Spero abbia ragione acerbo e che questo nuovo iMac faccia calare sensibilmente i prezzi dei pannelli 2k. |
![]() |
![]() |
![]() |
#108 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bologna
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#109 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Domanda da ignorante: ma non era vera quella storia in base alla quale oltre i 320 ppi l'occhio umano non nota alcuna differenza in termini di risoluzione ? Giusto per sapere se questa rincorsa alla risoluzione più alta avrà mai fine
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#110 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
sugli iPhone e iPad che sono molto più piccoli i ppi sono molto più elevati |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#111 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Che poi anche il 320ppi è una vaccata: è stato dimostrato che il vero retina è attorno ai 470ppi se non ricordo male...(a distanza smartphone) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#112 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
correggetemi se sbaglio, ma potrebbe essere che il pannello vero e proprio, inteso come insieme di pixel, sia lo stesso di DELL, mentre che cambia l'elettronica quindi la profondita' di colore differente dipenda da questo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#113 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2013
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#114 |
Bannato
Iscritto dal: May 2013
|
Bhè....Se mi bonificate 3000€ sul mio conto corrente ve lo smonto io, gratis....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#115 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
![]() se prima comparando le due realtà è come mettere una motrice da TIR vs Ferrari... son due cose diverse malgrado possano avere stessi cavalli.... ecco, dire che per una scheda video servono INDEROGABILMENTE molti gb di ram, ricordando che è -non per videogiochi- -non per workstation- è come comparare a questo punto una Ferrari e uno space shuttle!!!! Quote:
Quote:
![]()
hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe! fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#116 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Il problema su Windows non è tanto la GUI del SO quanto quella delle applicazioni, che con un alto valore di DPI spesso si vedono in una maniera oscena
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
![]() |
![]() |
![]() |
#117 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
Quote:
![]() Ultima modifica di RaZoR93 : 17-10-2014 alle 15:40. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#118 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2013
|
cacchio ho finito il popcorn...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#119 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Poi, sebbene la differenza di risoluzione magari si può anche notare fra FullHD e 1440p (hint: o hai 20/20esimi oppure stai troppo vicino allo schermo), la differenza fra 4K e 5K sarebbe inumana da notare. L'iMac, indipendentemente dal price tag, rimane una macchina di fruizione contenuti più che di creazione. Specialmente se si tratta di video ha delle limitazioni esagerate, pensare di fare montaggio 4K su un iMac è pura follia. E non c'entra nulla la legge di Moore. La differenza qualitativa fra un montaggio genlocked ad esempio e uno free è molto più grande della differenza di risoluzione, già non si può fare montaggio genlocked sul MacPro. La vera motivazione l'hai accennata: è la solita limitazione software di OSX che è un sistema operativo che gestisce la risoluzione in modo antiquato, e di conseguenza ci si mette una pezza con questi pannelli a risoluzione ridondante che non sono di certo l'optimum.
![]() |
![]() |
#120 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cork - Ireland
|
vuol dire che stai lasciando disabilitato lo scaling software, ecco perche'! disabilitalo dal pannello dei drivers, poi ne riparliamo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:13.