Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2012, 09:55   #101
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
Peccato che non ci siano ancora mirrorless con i 16 mm equivalenti...
una qualsiasi panasonic / olympus ( ep1, ep2, gf 1, 2 o 3, omd, gh2 ecc.... ) col pana 7/14 mm, equivalente 14/28mm su ff
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 09:56   #102
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Non ho ancora visto la 650D come si comporta con le lenti EF normali, per ora, a quanto pare, la EOS m funziona male, ma è in fase prototipale.*
Certo che se non mi garantisce l'Af di una compatta non la acquisterò. *
Ciao
Old 24-07-2012, 10:03   #103
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
una qualsiasi panasonic / olympus ( ep1, ep2, gf 1, 2 o 3, omd, gh2 ecc.... ) col pana 7/14 mm, equivalente 14/28mm su ff
Sì, hai ragione, un po' tanto costoso però; a quel punto mi prendo la Canon come secondo corpo, l'adattatore, e tutte le ottiche esistenti per il sistema EOS-M, più un altro prime per la 7D che uso con il 10-22.
Se fosse costato 500€ in meno il tutto, avrei già preso una panasonic con il 7/14!!!
A me basta un grandangolo fisso e spinto.
Ciao
Old 24-07-2012, 10:05   #104
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Quote:
Secondo la semplice teoria che il potere di acquisto degli italiani è calato e sta ancora scendendo, a questo aggiungici che avremo probabilmente l'iva al 23%; di certo 800€ per un italiano attualmente hanno valore diverso che per un tedesco.
Ciao
AH! OK! perdonami... mi ero perso un "NON"... di conseguenza avevo capito esattamente il contrario...
OK... quotone...
Temo che i prossimi anni, per noi, appartenenti ai paesi del PIGS (Portoghesi, Italiani, Greci, Spagnoli), saranno tempi duri per i consumi, soprattutto quelli di un certo livello tra cui gli Hi-tech e i viaggi... torneremo a fare le vacanze al mare in vespa... come i ns nonni!
ciao
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 10:08   #105
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Cappej Guarda i messaggi
..........torneremo a fare le vacanze al mare in vespa... come i ns nonni!
ciao

ho fatto le vacanze in vespa, ma nonno non lo sono ancora per ora sono solo papà
Old 24-07-2012, 10:10   #106
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Sì, hai ragione, un po' tanto costoso però; a quel punto mi prendo la Canon come secondo corpo, l'adattatore, e tutte le ottiche esistenti per il sistema EOS-M, più un altro prime per la 7D che uso con il 10-22.
Se fosse costato 500€ in meno il tutto, avrei già preso una panasonic con il 7/14!!!
A me basta un grandangolo fisso e spinto.
Ciao
rispondevo solo al fatto che su mirrorless manca un 16 equivalente, per il prezzo poi, ognuno conosce le sue tasche
p.s.
a meta' del prezzo del panasonic, c'e' l' olympus 9/18, quivalente 18/36mm, non sono 16mm ma ci avviciniamo
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 10:18   #107
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Tu, con già 4 vetri bellissimi, se vorresti un secondo corpo più compatto, andresti a prendere una seconda reflex, una mirrorless di un'altra marca o prenderesti questa con il suo pancake???
Io di dubbi ne ho pochi, attendo che mi facciano un grandangolo compatto.
Ciao
Dipende dal corpo che ho già. I 4 "vetri bellissimi" presuppongono l'investimento di qualche migliaio di euro, quindi molto probabilmente avrò una bella full frame (5d o 1d) che è tutt'altro che piccola.

Voglio qualcosa di più trasportabile? Prendo una 600d e sono aposto, anche se mi sfugge il senso di cercare compattezza e minor peso nel corpo, quando magari ci devo attaccare un 70-200 2.8. Anzi, in questo caso un corpo massiccio e pesante fa solo bene (miglior grip, bilanciamento pesi, ecc ecc).

Se voglio qualcosa di veramente compatto, allora si ha senso la mirrorless, ma solo ed esclusivamente abbinata alle sue lenti pancake o comunque compatte.
Se devo portarmi dietro l'85 1.2 o il 35 1.4 (+adattatore), tanto vale prendere su la 5d/1d.

Quote:
Io non ho ancora capito cosa cercate in una macchina fotografica mirrorless... Le qualità di una medioformato in tasca???
Personalmente se la compro, la compro per affiancare la reflex, non per sostituirla, se la devo usare con le ottiche da reflex è ovvio che non mi interessa la compattezza in quel momento, ma mi piace avere la possibilità di utilizzarla (con Af, anche non fulminante come quello della 7D). In altri momenti invece mi piacerebbe usarla da sola con una sua ottica compatta... *Il mio sogno sarebbe un 16 mm equivalente, ma non esiste per ora su nessuna mirrorless; anche un 21 equivalente mi andrebbe bene, e spero che Canon me lo faccia; è l'unica cosa che mi fa aspettare a prenderla, anche se sono curioso di provarla con il 22 f2 pur non essendo la mia focale ideale (prediligo la foto di paesaggio e architettonica o i primi piani, sia nei ritratto che nei paesaggi).*
Ciao
Quello che si è sempre cercato fin dall'inizio: qualità pari ad una reflex in un insieme più compatto e leggero, logicamente scendendo a compromessi (addio mirino ottico, addio AF ultraprestante che insegue i granelli di polvere a 150 metri di distanza, addio ergonomia, addio marea di comandi diretti, ecc ecc).
Se oltre a scendere a questi compromessi devo pure rinunciare alla compattezza dell'insieme* (che poi è una delle principali ragioni d'essere delle mirrorless, se non la principale) per adattarci ottiche da reflex... cosa me la prendo a fare la mirrorless? Grosso per grosso, prendo un corpo reflex (magari entry/mid che sono piuttosto compatti e leggeri, specie i pentax) che perlomeno mi restituisce tutti i vantaggi di cui sopra.

*Ovviamente devo considerare l'insieme corpo + vetro se voglio avere compattezza. Posto che una foto con solo lente o solo corpo non si fa, me ne frega poco del corpo delle dimensioni e peso di una carta di credito, se poi ci metto adattatore + mezzo kg o più di lente (vedi accrocchi di cui sopra). Questo discorso vale per qualunque mirrorless che cerca la compattezza estrema.

Ultima modifica di roccia1234 : 24-07-2012 alle 10:21.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 10:20   #108
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
a quel punto mi prendo la Canon come secondo corpo, l'adattatore, e tutte le ottiche esistenti per il sistema EOS-M, più un altro prime per la 7D che uso con il 10-22
Ricordati sempre però a cosa le attaccheresti quelle ottiche....

http://2.static.img-dpreview.com/pre...001.jpg?v=1546

Immagina di tenere la macchina allo stesso modo, al posto del 22 f2 immagina l'adattatore e poi a questo sommaci il 10-22 da quasi 400 grammi
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 10:30   #109
ficofico
Senior Member

All'incirca viene fuori una cosa così...

http://j.mp/NHJTkh

Nessun grip.... peso assolutamente sbilanciato in avanti, con una mano cerchi di tenere la macchina e con l'altra tocchi il display per mettere a fuoco...., e tutto questo per cosa?

A dimenticavo....devi tenere l'ambaradam ad altezza occhi perchè non ha neanche il display inclinabile...

Ultima modifica di ficofico : 24-07-2012 alle 10:32.
Old 24-07-2012, 10:37   #110
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
All'incirca viene fuori una cosa così...

http://j.mp/NHJTkh

Nessun grip.... peso assolutamente sbilanciato in avanti, con una mano cerchi di tenere la macchina e con l'altra tocchi il display per mettere a fuoco...., e tutto questo per cosa?

A dimenticavo....devi tenere l'ambaradam ad altezza occhi perchè non ha neanche il display inclinabile...
Monti un 300 2.8 e risparmi sull'abbonamento in palestra
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 10:38   #111
ficofico
Senior Member

Tu non sai quanto costano i fisioterapisti....
Old 24-07-2012, 10:42   #112
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Ricordati sempre però a cosa le attaccheresti quelle ottiche....

http://2.static.img-dpreview.com/pre...001.jpg?v=1546

Immagina di tenere la macchina allo stesso modo, al posto del 22 f2 immagina l'adattatore e poi a questo sommaci il 10-22 da quasi 400 grammi
Le ottiche le attacco alla 7D, poi in borsa ci starebbe la EOS-M con un secondo vetro a necessità; se devo usare la mirrorless e basta allora un pancake o qualcosa di comunque compatto. Sarebbe il MIO compromesso ideale.
Attualmente non c'è però il vetro compatto che desidererei quindi aspetto.
Se mi aggraderà il 22 f2, allora un pensiero serio alla mirrorless lo farò, però rimarrei in Canon per appunto avere la possibilità di sfruttarla come secondo corpo con un minimo di Af.
Ad ogni modo la EOS M con adattatore e 10-22 non sarebbe molto diversa come proporzioni dalla 7D con il 70-200 2.8 attaccato... Certo l'ergonomia sarà tutta da valutare.
Il succo del discorso è: la EOS M, per me, ha potenzialità interessanti (compatibilità EOS, sensore con af ibrido, display con af e ae touch, sensore con ottima risoluzione, corpo in magnesio, buona compattezza di base), quindi mi riservo di provarla e non la boccio alla sua presentazione senza neanche aver visto uno scatto reale!
Ciao
Old 24-07-2012, 10:45   #113
ficofico
Senior Member

Gli scatti saranno buoni, probabilmente anche migliori di quelli che ottieni con la 7d... ma l'ergonomia è la solita di sempre con ottiche adattate con in più 2 aggravanti di un certo peso..., nessun grip e display fisso.... se già una nex-5n perde di senso con le ottiche sony alpha figuriamoci questa...
Old 24-07-2012, 10:54   #114
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Gli scatti saranno buoni, probabilmente anche migliori di quelli che ottieni con la 7d... ma l'ergonomia è la solita di sempre con ottiche adattate con in più 2 aggravanti di un certo peso..., nessun grip e display fisso.... se già una nex-5n perde di senso con le ottiche sony alpha figuriamoci questa...
Ripeto, non la prenderei per la particolare ergonomia del corpo con ottiche EF-M e EF-S, per quelle ci pensa la 7D che è pressoché perfetta... la prenderei per uscite con un'ottica (una sola) compatta dedicata e per sfruttarla anche come secondo corpo (di certo non con il 70-200)!!!
Non avendo un corredo Alpha, la NEX5, seppur buona, non la prendo in considerazione.
Ciao
Old 24-07-2012, 10:57   #115
ficofico
Senior Member

Io ti ho dato il mio consiglio, poi sei tu ovviamente che devi valutare come spendere i tuoi soldi... Io non lo farei... pensa che io avevo un corredo alpha e non ho più nulla adesso che mi sono preso la 5n....
Old 24-07-2012, 11:01   #116
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Io ti ho dato il mio consiglio, poi sei tu ovviamente che devi valutare come spendere i tuoi soldi... Io non lo farei... pensa che io avevo un corredo alpha e non ho più nulla adesso che mi sono preso la 5n....
Boh... non credo farei a meno del 70-200 2.8.... quindi la 7D me piasce proprio
Old 24-07-2012, 11:06   #117
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Boh... non credo farei a meno del 70-200 2.8.... quindi la 7D me piasce proprio
Ecco... come non detto
http://www.fotografidigitali.it/news...pon_43177.html
Vedremo quanto costa e se funziona l'AF e poi valutiamo una NEX con il 16 2.8...
Old 24-07-2012, 11:11   #118
ficofico
Senior Member

Non credo funionerà l'af..
Old 24-07-2012, 12:10   #119
ronthalas
Senior Member

L'Avatar di ronthalas

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
915 euro??? ma è un salasso!!!
per poi avere un 18-55 e un flash di base??? (che sarà un Guida 9)??
ronthalas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 18:05   #120
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da macsales Guarda i messaggi
Lo dici tu che ha poco senso: intanto le ottiche 'standard' sono enormemente meglio delle dedicate alle mirrorless sotto tutti i punti di vista (a partle l'ingombro), quindi se uno vuole avere sempre il top in termini di ottiche ha perfettamente senso.

Quote:
Tu, con già 4 vetri bellissimi, se vorresti un secondo corpo più compatto, andresti a prendere una seconda reflex, una mirrorless di un'altra marca o prenderesti questa con il suo pancake???
Io di dubbi ne ho pochi, attendo che mi facciano un grandangolo compatto.
Ciao
Boyz, se aveste usato una mirrorless per più di dieci minuti, avreste la seguente certezza: ricomprerente le ottiche quando usciranno.

La compatibilità è solo uno specchietto per le allodole, ma mi rendo conto che per un canonista è perfettamente legittimo cadere nella "trappola".

Figuratevi che invece io sto facendo il discorso opposto: nonostante uso un sistema che "scala bene" con un unico set di lenti, mi sento libero di valutare altri sistemi qualora volessi farmi un corredo "da eventi" al posto di una ipotetica GH2 + 12-35 f2.8. Proprio perché difficilmente andrei in giro con il 12-35 sulla GF1, e perché non vedo molto senso attaccare il 20mm sulla GH2.

Quote:
*Il mio sogno sarebbe un 16 mm equivalente, ma non esiste per ora su nessuna mirrorless; anche un 21 equivalente mi andrebbe bene, e spero che Canon me lo facciao
Per il m4/3 c'è il 7-14 di Panasonic. Chi diceva della qualità inferiore delle lenti mirrorless nei confronti di quelle reflex potrebbe partire da questa recensione ... Mica c'è solo Sony a far lenti
http://www.dxomark.com/index.php/Len...camera2%29/619

Io però ho preso il 9-18 (18-36 eq) di Olympus che costa meno della metà. Avete idea delle dimensioni contro un grandangolo da reflex (sempre 4/3)?
http://fourthirds-user.com/images/mzuiko_9-18.jpg

Capisco il non essere interessati agli Dei all'infuori del proprio, però, dal momento che i Canonisti hanno aperto solo ora gli Occhi alla Via della Liberazione dallo Specchio, è giusto che sappiano che è da un pezzo che c'è un mondo, là fuori, su cui vale almeno la pena informarsi.

Ultima modifica di Mercuri0 : 24-07-2012 alle 18:08.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian