|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Torino... ma Abruzzo rulez!
|
Prova l'opzione
Codice:
\noindent
Case AT big tower - Mobo XXX - amd 486DX2@66Mhz - 8 MB edo-ram - Trident SVGA 2MB - HDD 270MB Conner - CD-ROM Hitachi 4X ![]() "Muletto": DFI Lanparty LT X38@X48 T2R - e8400@3870 1.2xV - 4GB black dragon @ 1147 - 2x320 Barracuda 0Raided - from 8800GT Club3d ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#102 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Si funziona, ma non è che erro a liberarmi di quello spazio/tab?
![]() |
#103 |
Senior Member
|
Sapete mica anche come farlo andare in una nuova pagina invece d'iniziarmi il paragrafo con 1 riga nella pagina vecchia?
Esteticamente non è molto bello mi sa.
![]() |
#104 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Torino... ma Abruzzo rulez!
|
Quote:
Case AT big tower - Mobo XXX - amd 486DX2@66Mhz - 8 MB edo-ram - Trident SVGA 2MB - HDD 270MB Conner - CD-ROM Hitachi 4X ![]() "Muletto": DFI Lanparty LT X38@X48 T2R - e8400@3870 1.2xV - 4GB black dragon @ 1147 - 2x320 Barracuda 0Raided - from 8800GT Club3d ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#105 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Quote:
![]() Che stress 'sta Ferrari nuova... gli ho riempito il serbatoio di whisky torbato invecchiato 17 anni, eppure non vuole saperne di camminare... ![]() Il ragionamento che fai tu è perfettamente analogo. Vuoi utilizzare latex senza saperne un'acca. E non lo puoi fare. Ti consiglio di leggere quanto meno una delle guide introduttive, che sono piuttosto brevi e chiare. Ad esempio: http://tug.ctan.org/cgi-bin/ctanPack...lshort-italian In latex il testo è suddiviso in paragrafi. Si inizia un nuovo paragrafo andando a capo (col tasto invio) due volte di fila. Un ambiente float, dato che non è in linea col testo, essendo appunto float, si mette in un paragrafo a sé. In questo modo, eviti anche i paragrafi cosiddetti (con termini poco felici...) vedove e orfani, cioè quelli che rispettivamente dopo una riga vanno alla pagina dopo, e vanno alla pagina nuova per finire entro 1 riga. (e latex ci tiene parecchio, a evitarli) latex, inoltre, ci tiene a distinguere l'inizio di un paragrafo. Normalmente lo fa lasciano un pochino di spazio orizzontale all'inizio della riga (che puoi eliminare col \noindent, come ti hanno già detto). Se invece vuoi che il paragrafo inizi in linea col margine sinistro, ma lasciando uno spazio verticale extra tra sé e il paragrafo precedente (perché in qualche modo si deve pur capire che inizia un paragrafo nuovo), metti nel preambolo: Codice:
\usepackage{parskip} Cmq sia, RTFM! ![]() EDIT: la guida che ho postato prima in effetti non è (mica tanto) breve ![]() http://tug.ctan.org/tex-archive/info...IT/corso_guit/
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii Ultima modifica di guldo76 : 24-09-2007 alle 22:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#106 |
Senior Member
|
Grazie, adesso guardo la guida.
![]() Ma nel frattempo se volete darmi qualche indicazione/consiglio con le tabelle ve ne sarei grato. automaticamente l'editor mi sforna questo modello: Codice HTML:
\begin{table}[] \centering \begin{tabular} \end{tabular} \caption{prova} \label{tab:prova} \end{table}
![]() |
#107 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
Quote:
la tabella vera e propria la devi mettere all'interno del tabular: all'inizio devi mettere la definizione del numero delle colonne e dell'allineamento delle colonne un codice del tipo: Codice HTML:
\begin{tabular}{l c r} poi ci sono varie cose (ricavabili dalle guide) tipo scrivere i titoli su più colonne, separare le colonne o le righe da linee, il tipo di linee,... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#108 |
Senior Member
|
Al volo ho sfornato questa per ora:
Codice HTML:
\begin{table}[hbtp] \centering \begin{tabular}{|l|r|} \hline Web 1.0 & Web 2.0\\ \hline \hline \begin{tabular}{l} Doubleclick\\ Ofoto\\ \end{tabular} & \begin{tabular}{r} Google\\ Flickr\\ \end{tabular}\\ \hline \end{tabular} \caption{prova} \label{tab:prova} \end{table} ![]() Ma il meccanismo mi è per lo più ancora oscuro, vedo se capisco. ![]()
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 26-09-2007 alle 11:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#109 |
Senior Member
|
Scazzo ancora le centrature mi pare, sapete mica come rendere + estetica la tabella?
![]() |
#110 |
Senior Member
|
tanto per cambiare un bel link ad una guida: http://www.andy-roberts.net/misc/lat...tutorial4.html
io comunque ti consiglio di cercare (o con miktex o con ctan) la classe "memoir" e dare un occhio alla sua documentazione, è veramente completa e ben fatta (è stata consigliata anche a me su questo forum ed è forse il miglior consiglio ricevuto ![]() adesso (senza ricompilare, solo "ad occhio" cerco di modificarti la tua tabella... Codice HTML:
\begin{table}[h] \centering \begin{tabular}{c | c} Web 1.0 & Web 2.0\\ \hline Doubleclick & Google\\ Ofoto & Flickr\\ \end{tabular} \caption{prova} \label{tab:prova} \end{table} il manuale di meomoir è questo: http://tug.ctan.org/cgi-bin/getFile....oir/memman.pdf |
![]() |
![]() |
![]() |
#111 | |
Senior Member
|
Quote:
Codice HTML:
\begin{table}[!hbtp] \centering \begin{tabular}{|c|c|} \hline Cosa è Web 1.0? & Cosa è Web 2.0?\\ \hline \hline \begin{tabular}{c} Doubleclick\\ Ofoto\\ Akamai\\ Mp3.com\\ Britannica online\\ Personal website\\ Evite\\ Domain name speculation\\ Page views\\ Screen scraping\\ Publishing\\ Content management system\\ Directories\\ Stikiness\\ \end{tabular} & \begin{tabular}{c} Google adsense\\ Flickr\\ Bit torrent\\ Napster\\ Wikipedia\\ Blogging\\ Upcoming.org e Evbd\\ Search engine optimization\\ Cost per click\\ Web services\\ Participation\\ Wikis\\ Tagging\\ Syndication\\ \end{tabular}\\ \hline \end{tabular} \caption{Esempi di differenze tra Web allo stesso livello di contesto} \label{tab:Esempi di differenze tra Web allo stesso livello di contesto} \end{table} \FloatBarrier
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 27-09-2007 alle 15:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#112 |
Senior Member
|
Ecco il mio ed il tuo risultato:
![]()
![]() |
#113 |
Senior Member
|
ovviamente dipende da te, quello che è il più bello
come hai fatto te non è affatto male, dovresti vedere come si può predeterminare la larghezza delle colonne, comunque così va bene, mi sembra abbastanza carino |
![]() |
![]() |
![]() |
#114 |
Senior Member
|
Si, così non è male.
Adesso sto includendo invece dei codici sorgenti (file.c / file.h) usando [QUOTE\listing{./src/p28.h}[/quote], solo che per le righe lunghe va fuori dal foglio A4. ![]() Sapete ovviare anche a questo problema? ![]()
![]() |
#115 | ||
Senior Member
|
Quote:
devi modificare i parametri di listing leggi il manuale di listing oppure controlla il mio preambolo, dato che ho usato e stra personalizzato listing per file .m (matlab) comunque tra i settaggi nel preambolo devi mettere una cosa del genere: Codice HTML:
\lstset{ breaklines=true, breakindent=30pt, breakautoindent=true, } il secondo, nel caso vada a capo di quanto indentare (in modo da far vedere che è andato a capo e non è una nuova riga normale) il terzo non ricordo: RTFM |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#116 | |
Senior Member
|
Quote:
Il tuo preambolo di riferimento (o template LaTeX) è sempre l'ultimo postato pagine indietro in questo 3D?
![]() |
![]() |
#117 |
Senior Member
|
Ho anche 16 badbox!
Sapete cosa sono?
![]() |
#118 |
Senior Member
|
i badbox si hanno quando qualcosa esce dai margini (ad esempio le righe che non vanno a capo in listing)
il preambolo è sempre quello postato a pag 3 o 4 (non ricordo esattamente...) lstset lo metti nel preambolo, prima di iniziare il documento, così vale per tutto il documento |
![]() |
![]() |
![]() |
#119 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ho anche quest'altra domanda da fare, se nella Tesi scrivo un dato: Quote:
![]() |
![]() |
#120 | |
Senior Member
|
Eh si, secondo me c'è 1 determinato modo, perchè io vorrei esprimere questo:
Quote:
Sapete aiutarmi in qualche modo? TNX.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:38.