|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#11821 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
|
Dubbio risolto e scuse
Dunque...Grazie a tutti,innanzitutto,per i vostri interventi.
Mi è bastato, in Edge, ripulire tutto.Nonostante non lo avessi mai usato, ma soltanto aperto (qualche volta) per aggiornarlo (quindi zero estensioni installate,zero plug-in di altri antivirus perché mi fido anche del solo Windows Defender,zero cookies...insomma zero di tutto) la cartella C:\Users\Nomeutente\AppData\Local\Microsoft\Edge\User Data aveva raggiunto una dimensione di oltre 14 GB. Come vi dicevo, ho ripulito tutto e riottenuto lo spazio che mi serviva. Per chi non lo sappia o non lo ricordi, in Edge basta andare in Impostazioni>Privacy,ricerca e servizi...e lì poi vedere la sezione Eliminare i dati di navigazione, che consente di cancellare selettivamente ciò che si vuole.In particolare, la sezione più importante per riguadagnare spazio su disco credo possa corrispondere alla voce Scegli cosa cancellare>Tutti i dati della versione precedente di Edge ,perché è probabile che vi sia una zona di memoria cache, in quella directory, che continua a conservare tutti i dati (molto "voluminosi") delle installazioni precedenti. Mi scuso,indirettamente, anche con Microsoft (perché è probabile che in questo thread vi sia qualche insider che ci legge) per le mie affermazioni avventate e poco riflessive. Sono stato io un po' sciocco a non considerare il fatto che oramai i browser si equivalgono un po' tutti e che la guerra che c'è tra loro (c'è anche un thread dedicato in questo forum) in termini di ottimizzazione delle prestazioni e funzionalità varie si gioca,da anni, sul filo di lana. Saluti a tutti e buona domenica.
Il mio computer - Il mio muletto - Thread ufficiali : Windows 10 - Windows 11 - Blog Windows - Mozilla Firefox - Mozilla Thunderbird - Libreoffice - Software portabile installationless gratuito ! Ultima modifica di frankdan : 25-08-2024 alle 11:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11822 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
![]() Per provare ad evitare che si ripeta prendi l'abitudine di utilizzare periodicamente un programma di "pulizia disco" che effettua la cancellazione anche di file che riguardano Edge. Io uso e consiglio Wise Disk Cleaner: https://www.wisecleaner.com/wise-disk-cleaner.html Impostalo opportunamente per cancellare i file "inutili" di Edge nella sezione Tracce Browser Web e la cache i Edge nella sezione Cache Browsre Web, e spera che vi rientrino anche quelli che ti hanno riempito il disco. Edge anche se non lo usi tu può in realtà essere usato, a tua insaputa, da altri programmi come "motore web". ps. gli insider non c'entrano niente con Microsoft, è solo gente che usa le anteprime di Windows, niente altro. Come se tu usassi le nightly o le candidates di Firefox e Thunderbird, nessuna differenza. ¹ Particolare stato psicologico che può interessare le vittime di un sequestro o di un abuso ripetuto, i quali, in maniera apparentemente paradossale, cominciano a nutrire sentimenti positivi verso il proprio aguzzino che possono andare dalla solidarietà all'innamoramento. https://www.treccani.it/enciclopedia...-di-Medicina)/ Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 25-08-2024 alle 13:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11823 | |
Senior Member
Città: International Space Station
|
Quote:
Vedi perché alla fine mi sono affidato a McAfee, perché quello che facevo io manualmente, lui lo fa puntualmente senza dimenticarsi e comunque dietro mie istruzioni. Io non voglio difendere MS, ma almeno il 50 % dei problemi imputati a Windows e sono stato basso, in realtà è frutto di problematiche che vengono dall'utente me compreso, oppure da software di terze parti ..... diciamo non appropriati. Ma comunque Windows, da Windows 7 si è fatto le spalle grosse e va diritto per la sua strada. ![]() ![]() Persino il mio amico NIKKlaus dice che fino a Windows 10 è un OS fantastico, dopo di che, non provocarlo perché altrimenti si scatena. ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11824 | |||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Se il programma Edge lo disinstalli...O magari lo chiudi dal task manager dopo esserti accorto che c'è ancòra...O magari vai a smanettare tra le opzioni che regolano l'avvio automatico,con Windows,di alcuni programmi...beh insomma sei proprio sicuro del fatto che,navigando con un browser non Microsoft, e regolando in senso restrittivo tutte le opzioni dell'OS relative alla privacy, i tuoi dati vadano comunque a finire anche alla Microsoft ? Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Comunque (scherzi a parte) ti ringrazio per la cortesia e la simpatia. Ne approfitto per chiederti come hai fatto a mettere nella tua replica qui sul forum la nota con il carattere apice (nell'editor WYSIWYG di questo forum l'apice non l'ho trovato): ho provato a scrivere qualcosa di "apiciato" con Libreoffice Writer, ma poi quando lo copio e incollo qui sul forum, non mi trasporta in automatico anche la formattazione del testo. Se mi spieghi come hai fatto diventerò una capratica ascendente ![]() Quote:
![]() O magari subentrano problemi hardware che è difficile diagnosticare e,spesso, impossibile risolvere (specie sui notebook). Buon pomeriggio a tutti.
Il mio computer - Il mio muletto - Thread ufficiali : Windows 10 - Windows 11 - Blog Windows - Mozilla Firefox - Mozilla Thunderbird - Libreoffice - Software portabile installationless gratuito ! Ultima modifica di frankdan : 25-08-2024 alle 15:17. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11825 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2015
|
Se intendi ¹, ALT (tenuto premuto) mentre scrivi 251.
Sempre con ALT premuto, se lo accompagni ad es a 26 ottieni → etc ![]() 27?? ← 24?? ↑ .. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11826 |
Utente sospeso
|
Pizza & birra...
(virtuali) a chi scopre il significato della voce rappresentata sotto (in 24H2):
![]() Sempre su 24H2, il comando systeminfo genera (finalmente) risultati ridondanti a quelli ricavabili con [ ![]() ![]() ![]() Fanno bella mostra, infine, due nuovi processini ![]() ![]() Ultima modifica di LL1 : 25-08-2024 alle 16:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11827 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Visto che p*rla che sono ? Avevo dimenticato che si può fare tutto partendo dalla mappa caratteri che da sempre c'è nei sistemi Windows. Lì c'è tutto, compresi i codici ASCII. Tutto fa capo al sistema operativo ![]() Quote:
![]() ![]() Resto in in attesa della 24H2, e non appena uscirà, fionderòmmi su WU a scaricarla ![]() ![]() ![]()
Il mio computer - Il mio muletto - Thread ufficiali : Windows 10 - Windows 11 - Blog Windows - Mozilla Firefox - Mozilla Thunderbird - Libreoffice - Software portabile installationless gratuito ! Ultima modifica di frankdan : 25-08-2024 alle 19:33. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11828 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Son passati 26 anni da quando ce l'avevo sotto mano, il caro vecchio DOS bastardo ![]() Urge ripetere un po' tutto...ma Settembre (e gli esami di riparazione) sono alle porte ![]()
![]() |
![]() |
#11829 | |
Senior Member
|
Quote:
Come mai nel mio Windows 11 23H2 i valori sono settati in maniera diversa ? Li hai modificati tu o su 24H2 sono così di default ? ![]() Questi sono i comportamenti del prompt ai vari valori ? ![]() Grazie per la consulenza. Ultima modifica di DLINKO : 25-08-2024 alle 17:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11830 | |
Utente sospeso
|
Quote:
La novità nel passaggio, pertanto & quantomeno nel mio caso, è esclusivamente la voce che ho evidenziato in verde che nei rami precedenti non esisteva proprio (ConsentPromptBehaviourEnhancedAdmin)... I valori 2 e 3 alle rispettive voci derivavano peraltro dal semplice spostamento della levettina (dell'UAC) al suo corrispondente massimo e stop. Non sono infine super concentrato ma, visto che chiedevi la differenza tra il valore 2 della mia foto e 5 della tua, la differenza mi sembra di cogliere sia esclusivamente nel passo "for any non-Windows binaries" cioè, 5 a regola non chiede nulla se il binario è MS ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11831 | |
Senior Member
|
Quote:
Adesso ho capito, grazie mille per le info, mi hai illuminato, ora sono quasi un esperto. ![]() Non si finisce mai di imparare, non so perché mi ero messo in testa che per variare i valori di quelle 2 voci si dovesse passare per forza da regedit. In realtà i valori sono conseguenza delle mie impostazioni di UAC. A conferma, ho mosso le varie levette e cambiano i valori. Anche il valore 5 è giustificato perché avevo impostato a suo tempo solo account Microsoft. Per questa volta la Birra te la offro io, grazie ancora e saluti. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11832 |
Senior Member
|
@LL1: Per chi ha fatto almeno l'esame di Fondamenti di Inf. all'univ. è abbastanza facile capire cosa siano REG D_WORD ,i valori numerici in quel tipo di dato e forse anche il nome dell'istruzione (ConsentPromptBehaviorEnhancedAdmin).
Molte info utili le sta dando DLINKO con le immagini che ha postato. 24H2 ancora deve uscire (tranne che per gli insider che scelgono di fare da cavia...l'insider è proprio LL1 ![]() ![]() Avete già detto tutto voi...Saranno generici miglioramenti allo UAC (io ce l'ho attivato fino al 3° livello, era così di default e non l'ho mai toccato...In Win Vista aveva generato molte lamentele degli utonti perché milioni di persone non sapevano neanche cosa fosse e a cosa servisse,e come eventualmente variarne l'intensità). Il PID 6208 e quindi il processo svchost effettivamente sarà una novità, per adesso non c'è (ho dato un'occhiata al task manager...). Miglioramenti del firewall in arrivo ? E poi anche di Windows Hello...ma questo dipenderà dalle innumerevoli configurazioni hardware sparse in giro per il mondo (c'è chi non ha -o non vuole attivare- il riconoscimento del volto). Tutto qua.
![]() |
#11833 |
Utente sospeso
|
ma che miglioramenti!, la domanda è:
che intendono per amministratore-potenziato o come si traduce, chi è e in cosa si differenzia da quello classico che abbiamo utilizzato fino a ieri?? (amministratore ridotto) ---- Sui due "nuovi processini" indicati sopra, il senso è che passano sempre più elementi sotto l'ombrello del VBS (un po' come è stato peraltro a suo tempo per il processo LSA che è "affiancato" da tale LSAiso)... Ultima modifica di LL1 : 25-08-2024 alle 19:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11834 | |
Senior Member
|
Quote:
Se vai a variare il livello dello UAC, ordini al computer di scrivere su Hard disk istruzioni e parole di memoria diverse rispetto a quelle di un altro utente Windows che non ha smanettato sullo UAC. A maggior ragione se hai un solo account utente, e magari LL1 ne ha più di uno. Ogni configurazione software è una storia a sé stante. Anche un solo carattere in più può comportare una diversa D_WORD nel registro di sistema (che consiglio ai poco esperti di non toccare per non inchiavicare Windows). PS: E la pizza??????? La dividiamo in tre ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11835 | |
Senior Member
|
Quote:
In fondo stiamo tentando di prevedere il futuro...il che è impossibile, oltre che inutile...
Il mio computer - Il mio muletto - Thread ufficiali : Windows 10 - Windows 11 - Blog Windows - Mozilla Firefox - Mozilla Thunderbird - Libreoffice - Software portabile installationless gratuito ! Ultima modifica di frankdan : 25-08-2024 alle 19:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11836 | |
Utente sospeso
|
due infatti...ma uso fondamentalmente solo l'account standard e, al bisogno, chiedo a me stesso
![]() Quote:
![]() Io non chiedo il significato dei valori D_WORD, quelli li conosco da solo o quantomeno so dove andare a vedere. Chi è l'amministratore-potenziato? Perché compare in 24H2?? Che c'è quindi sotto di nuovo?? (e non c'entra nulla il miglioramento dell'UAC) Non compare neppure nella documentazione ufficiale, tanto x dire: https://learn.microsoft.com/en-us/wi...ation?tabs=reg *chiedo ad AaLl86 nei prox gg ![]() Ultima modifica di LL1 : 25-08-2024 alle 19:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11837 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Caso mai sarebbe normale stigmatizzare la situazione e chiedere che si faccia di meglio, no? Quote:
Quote:
Quote:
Vuoi ²? Alt+178 ³? Alt+0179 Io ad esempio uso con una certa frequenza È, cioè Alt+0200 Le combinazioni le trovi indicate in basso a destra nella vecchia mappa caratteri che dovrebbe essere disponibile ancora anche in Windows 11 penso. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11838 | ||
Senior Member
|
Quote:
Eeeeeeeh caro insider ![]() ![]() Si scherza ovviamente ![]() Quote:
Ho dato un'occhiata sommaria alla documentazione che hai linkato. Ho tradotto.Forse sono io stesso a non aver sperimentato,in passato,tutte le possibilità che Windows offre (UAC incluso).O ad aver capito male qualcosa.Non ho scandagliato furiosamente il web alla ricerca di info utili sulla 24H2 prossima ventura. Ma in fondo stiamo tentando di prevedere il futuro,no ? E prevedere il futuro è impossibile,oltre che inutile. La 24H2 deve ancora uscire... La sparo lì: forse la possibilità di accedere allo UAC anche da Prompt dei comandi ? Boh ![]()
![]() |
![]() |
#11839 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ma a me resta la,seppur magra,consolazione di aver constatato che anche MS Edge,lanciato e aggiornato rarissime volte,consente comunque di ripulire tutto e liberare spazio sul disco. Per ciò che concerne tutti i browser in generale...beh lì i programmatori,soprattutto americani,tutto sommato sono sempre gli stessi.Magari passano da un'azienda all'altra o ne fondano delle proprie,portandosi dietro tutto il loro know-how (bagaglio di conoscenze). Una sorta di calciomercato dei programmatori.Ecco perché mi son sbilanciato nel dire che c'è molta omologazione tra i browser. Se ne parla in questo thread. Quote:
La Mappa caratteri l'avevo proprio dimenticata. Fra l'altro notavo con rammarico che,su Windows 10, dopo averla lanciata (in finestra ovviamente...siamo tutti windowizzati ![]() Ultima cosa: se per esempio voglio scrivere,sotto forma di apice,una sequenza alfanumerica qualsiasi (cioè non,ad esempio,²...e nemmeno ³) posso farlo con la mappa caratteri ? Alt+cosa? Sempre in codifica Unicode,intendo dire... Non ci sono riuscito. Se puoi suggerire come si fa,ti ringrazio. Saluti carissimi.
Il mio computer - Il mio muletto - Thread ufficiali : Windows 10 - Windows 11 - Blog Windows - Mozilla Firefox - Mozilla Thunderbird - Libreoffice - Software portabile installationless gratuito ! Ultima modifica di frankdan : 25-08-2024 alle 21:56. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11840 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:19.