|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#11061 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
devi usare gli ip
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11062 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11063 |
Senior Member
|
prima di tutto, quando usi un qos qualsiasi, andrai più piano
questo è inevitabile perché il qos aiuti a eliminare un pò di latenza per cui, dovrai fornire la banda di up-down load e/o un delta da applicare a quella banda per definire la banda realmente disponibile --- ora definisci la banda di up-download di default; una connessione non classificata, cioè che non rientra in una delle 4 classi prende quella banda questo serve a fare in modo che dei computer prendano tutta la banda disponibile, per dire i tuoi e tutti gli altri prendano solo metà banda --- quindi hai quattro classi, definisci la banda per ogni classe e ci inserisci gli ip che vuoi siano classificati per quella classe, nella forma X per dire 192.168.0.22 solo questo ip X-Y per dire 192.168.0.22-192.168.0.100 insieme di ip X:P per dire 192.168.0.22:80 ovvero lo ip 192.168.0.22 che fa una connessione sulla porta 80 finito, la cosa è molto semplice; si chiama limiter perché il suo intento è cercare di assegnare la banda ad un gruppetto di ip, non ha sogni di essere un "qos" che automaticamente ti fa andare la linea liscia e senza latenze e chissa come per dire assegni come banda di default 50/50 e metti solo lo ip del tuo computer in una classe con banda 100/100 e tutti andranno al massimo a metà banda disponibile e solo tu a 100 --- ovviamente devi conoscere gli ip dei computer, quindi assegnerai gli ip in varia maniera, con prenotazione, con ip fisso, con pool dhcp in modo che riconosci di chi è lo ip --- sul 4000 e sul 2200V3 tutto questo ambaradan ha una limitazione: vale per le connessioni che avvengono dopo che hai avviato il limiter; per come è fatto il firewall dei due router, le connessioni una volta stabilite "saltano" alcuni passaggi |
![]() |
![]() |
![]() |
#11064 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
É corretto? Chiedo perché, facendo cosí, i dispositivi che ho messo nella lista non ricevono l'indirizzo assegnato, ma un altro, apparentemente senza motivo. Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11065 |
Senior Member
|
che versione di amod stai usando?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11066 |
Senior Member
|
ti faccio un sunto
su i router 3500, 2200V3 e 4000 nel firmware originale - il servizio dns è gestito da un programma che si chiama dnrd - il servizio dhcp è gestito da un programma che si chiama udhcp sono due schifenze vecchie amod offre l'uso di dnsmasq che dovrebbe sempre essere usato per quanto è migliore e flessibile da alcune versioni di amod, sul 3500 e sul 2200V3 (sul 4000 non lo ho fatto per qualche ragione che non ricordo al momento) i programmi dnrd e dhcp non ci sono più l'utente non se ne accorge, ovvero ciò avviene in maniera trasparente, ma tutto è gestito da dnsmasq se dnsmasq è usato direttamente, in maniera esplicita, cioé configurato in lan/services, viene usato con la configurazione dell'utente altrimenti una serie di file di configurazione sono creati in /etc/dnsmasq a seconda delle preferenze utente riguardanti server dns, pool dhcp e prenotazioni dhcp ho appena provato su un 2200V3 a prenotare ip e tutto funziona perfettamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#11067 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
Ho messo come gateway dell'extender l'indirizzo ip del netgear (192.168.0.1). Perche' dovrei riservare sul netgear solo una fetta di indirizzi a disposizione del dhcp? Non ho necessita' che i dispositivi mobili della mia rete abbiano sempre lo stesso ip quindi mi affido al dhcp per farmi dare un indirizzo e via. Vorrei appunto che l'extender fosse una sorta di prolungamento del netgear: quando un dispositivo si connette al wifi extender, l'extender chiede un indirizzo al dhcp del netgear e lo assegna al device. Quello che mi stai suggerendo e' di dividere in due il pool: uno dedicarlo al dhcp e uno assegnarlo tramite mac reservation? Ma se imposto una mac reservation spero che il dhcp, trovandolo occupato non lo dia a un device appena connesso ![]()
Intel e5450 |-| Dark Knight Xigmatek S1283 |-| Asus P5k SE/EPU |-| OCZ DDR2 PC2-6400 Platinum Revision 2 Dual Channel 4X1024MB 893Mhz |-| Seagate Barracuda 7200.11 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |-| Sapphire HD 6950 2GB DDR5 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11068 |
Senior Member
|
senti ci sto capendo pochissimo ...
la prenotazione degli ip è un meccanismo che riguarda il DHCP se un host (lo extendere, il computer, il telefonino, la televisione) ha un ip fisso, cioé da qualche parte nella configurazione gli assegni un ip ovvero hai una pagina di configurazione questo apparecchio ha un ip: [fisso/dhcp] ip: machera: gateway: dns: e tu specifichi fisso e ci metti i dati vari, allora quell'apparecchio userà quell'ip e la prenotazione non entrerà mai iin gioco se invece scegli dhcp, non devi compilare alcun altro dato; quell'apparecchio chiederà un ip al server dhcp (in una rete casalinga di solito ne esiste uno solo e gira sul router stesso); il server dhcp controllerà se il mac del dispositivo che gli chiede di prestargli un ip è nella lista delle prenotazioni, se lo trova gli dà quell'ip (almeno ci prova) quindi: o gli dai un ip fisso o lo prenoti --- di nuovo: nessuno ti sta consigliando di dividere niente in due: QUELLO CHE DEVI EVITARE E' SOLO CHE GLI IP FISSI (E LO EXTENDER HA UN IP FISSO) SIANO NELLA POOL DHCP questo è tutto; non devi dividere niente in due se un computer, un telefonino, lo extender ha un ip fisso, questo non deve essere tra gli ip assegnabili dal dhcp Ultima modifica di alfonsor : 17-09-2016 alle 18:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11069 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
ok, allora se ho inserito nel netgear la reservation per il mac dell'extender e uso il dhcp del netgear non ho bisogno di escludere dal pool dhcp l'indirizzo dell'extender perche' spero che il dhcp non lo vada a assegnare in giro visto che ha un reservation sul mac.
Comunque avevo gia' spostato il pool del dhcp da .3 a .199 per sicurezza ![]()
Intel e5450 |-| Dark Knight Xigmatek S1283 |-| Asus P5k SE/EPU |-| OCZ DDR2 PC2-6400 Platinum Revision 2 Dual Channel 4X1024MB 893Mhz |-| Seagate Barracuda 7200.11 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |-| Sapphire HD 6950 2GB DDR5 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11070 |
Senior Member
|
la mia insistenza su questo punto nasce dal fatto che, non avendo il tuo extender e quindi non potendoti consigliare direttamente cosa fare e cosa provare, devo andare ad occhio
nonostante l'argomento non riguardi minimamente amod, mi metto a pensarci sopra un istante e come prima cosa, in questo genere di problemi, viene da pensare che ci siano indirizzi mal assegnati i tuoi racconti confermano la tesi quello che potrebbe accadere è questo quando il server dhcp deve fornire un indirizzo, fa un minimo controllo che non sia già in uso e non lo fornisce se ha qualche sentore che sia in uso; ma è l'opposto il problema, ovvero un indirizzo è stato rilasciato dal server dhcp e viene acceso, entra nella rete, appare in qualche maniera un host che ha quello ip impostato come fisso; un host che ha un ip fisso, non fa alcun controllo per verificare che quello ip sia in uso o meno, se lo assegna e stop questa faccenda è l'unica che ti posso consigliare di verificare e la continuo a consigliare; è inoltre anche una banalissima modalità di assegnare gli indirizzi in casa, soprattutto in questi tempi in cui in una famiglia di 4 persone mediamente teconlogica è capace che tra computer fissi, televisori, apparecchietti vari, telefonini e tablet ci siano in giro per casa una decina di host vari che aumentano in caso di presenza di amici, cene e compleanni vari per cui: - si fissa (a mente, non è una questione imporre in qualche maniera, è solo a mente) una banda di indirizzi fissi, per dire: 192.168.0.1-192.168.0.99; il router si prende lo 1, e via via si assegnano gli altri ip fissi a apparecchi che non escono mai di casa, come access point, extendere, media server, televisioni - si fissa una pool dhcp, per dire 192.168.0.100-192.168.0.199 e la si scrive nei campi in cui si definisco i parametri del server dhcp nel router - gli ip di apparecchi che entrano ed escono da casa, come tablet e telefonini, prendo un ip in dhcp, ma è utile prenotarlo - gli ip di altri apparecchi che entrano ogni tanto in casa, prendono un ip in dhcp, ma non serve a niente prenotarlo - i restanti ip da 200 a 254 possono servire per usi particolari vari questo è quanto, direi che l'argomento è chiuso e devi chiedere in un thread riguardante lo extender |
![]() |
![]() |
![]() |
#11071 |
Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
ipv6 dgn2200v4
ciao alfonsor, ho letto nei tuoi post del 09/08 e 23/08 qualcosa riguardo il ipv6 del 2200v4, ho cambiato gestore da tiscali a tim.
la domanda è questa, adesso nel 2200v4 come si imposta ed è funzionante? amod versione 3.2.11 un'altra domanda che vorrei fare e quella riguardante la convenienza o meno di utilizzare il modem tim ed il 2200v4 come roiter. potresti dirmi l'esatta procedura per un'eventuale connessione ciao grazie e bentornato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11072 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
scusate la domanda stupida, per il firmware amod del netgear DGN350 non esiste la lingua italiana ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11073 | |
Senior Member
|
Quote:
in amod, se in wan advanced si seleziona l'opzione apposita, funziona quindi, se si vuole usare ipv6 pppoe, bisogna andare nella pagina di amod, wan advanced ed impostare l'opzione che dice che amod prende il controllo sullo ipv6 pppoe, andare nelle pagine netgear in ipv6 ed impostare pppoe e funzionerà --- non so se è meglio un dgn2200V4 o il modem telecom per la tua linea, devi provare; per usare il 2200V4 come router, basta che vai nella pagina netgear e imposti Ethernet |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11074 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11075 |
Senior Member
|
se io aggiorno il firmware alla versione 1.1.00.33 che è l'ultima disponibile per lingua italiana ho un firmware più aggiornato rispetto alla attuale versione amod ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11076 |
Senior Member
|
amod è amod, il firmware originale è il firmware originale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11077 |
Senior Member
|
ok, ma qual'è quello più recente?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11078 |
Senior Member
|
ma che vuol dire "più recente"?
l'ultimo firmware per il 3500 è stato rilasciato da netgear non ricordo quando... forse nel 2011, 2012? era il 1.00.34_t4 amod per il 3500 è in lavorazione in questi giorni, l'ultima versione è di qualche mese fa più recente in cosa? ha il gorilla glass, android 5, guida da solo, lo schermo super hd? dai su... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11079 |
Senior Member
|
scusa la domanda stupida, ma evidentemente non ne capisco.
quindi in definitiva perchè dovrei mettere il firmware a mod al posto dell'originale ? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#11080 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
due cent per quello che puo' valere e se ho capito bene piu' su
io il mio 2200v4 con amod lo uso su linea telecom e va benone, dubito si riesca ad andare meglio con quello 'di fabbrica' (anzi 'di fabbriche', che se non ricordo male non danno un solo modello), e darebbe anche meno opzioni credo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:44.