|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1061 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1062 | |
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#1063 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Montagnana
|
Quote:
se riesco ti faccio anche il video ![]()
![]() |
![]() |
#1064 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
Quote:
Adesso vedo se faccio in tempo a trovare tutto ![]()
[CPU: Intel Core i9 10980XE][MB: Asus RVIE Encore X299][RAM: Corsair Dominator Platinum RGB quad 128Gb 3600][GPU:Asus Strix RTX 2080 TI oc][PSU: Asus Thor 1200p][SSD: Samsung 980Pro 2Tb+2Tb e 860 Pro 2Tb+2Tb][CASE: Asus Helios GX601 black][KB+MOUSE: Asus Claymore II + Gladius III][MONITOR: Asus PG279QE][OS: MS Windows 11 Pro 24H2][CPU COOLING: Aquacomputer custom loop D5 Next/ Kryos XT/ Airplex 420x40][ROUTER: Asus ZenWiFi AX 2 XT12 + 2 XT 8 Mesh][CHAIR: Asus Chariot Core]] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1065 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Quote:
Direi
Non sono poi stress test così invasivi... visto che abbiamo tralasciato LinX e Prime. Sarebbe fichissimo avere nella prima pagina del thread che ti ho linkato (post #3), per la prima volta, una configurazione così alta, la tua da 5Ghz.... ![]() Direi che si meriterebbe una emoticon con la coppa ![]() Resto in attesa ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1066 |
Bannato
|
Muppo stiamo sempre aspettando gli screens e quant' altro , anche perchè come ha detto giustamente Atars la questione è particolarmente interessante....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1067 |
Bannato
|
Allora , questi screens??...sono passati tre giorni , non mi dire che non hai trovato una manciata di minuti per postarli perchè davvero fatico a crederlo....
Non voglio essere inopportuno con la mia insistenza ma siccome in giro per la rete non ho trovato neanche un 5820K portato a quella frequenza con sistemi di dissipazione diciamo normali , tra l' altro con impianti a liquido custom molto prestanti e non un simil AIO , la cosa mi incuriosisce davvero molto e credo non solo a me.... Per altro se ben ricordo già tempo fa avevi "annunciato" che lo tenevi a 4.7Ghz con 1.21v di VCore e anche allora non avevi postato nessuno screen di test , ecc... , nonostante fosse stato richiesto da più utenti , e non vorrei , perdonami la schiettezza , che oggi come allora sia solo una "banfata" senza alcun riscontro concreto.... ![]() Ultima modifica di Flying Tiger : 22-12-2014 alle 09:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1068 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1069 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
La mia gaming 7, aggiornata all'ultimo bios, ha problemi a gestire lo strap 125 (provato per portare le ram a 3000), proverò il 124 come ha fatto Tom's ma se ne parla tra una quindicina di giorni quando tornerò al pc
![]() le ram ho provato a 3200 con timings -mi pare, i settaggi li ho postati sul thread dell'oc- di 16.18.18.56 1T a 1.30 ma nei test lunghi non reggono, nemmeno a 1,344 vdimm, credo invece che i 3000 li reggerebbero tranquillamente, ripeto riproverò ancora, la cache non sale oltre 3.7ghz ma pare sia un discorso legato alle mobo senza oc socket, non credo risolvibile via bios oc del core invece nella norma, nulla da segnalare rispetto a quanto leggo su Asus etc. il punto di forza è che è una roccia nei voltaggi, come lo imposti da bios lo trovi in os (se però usi l'adaptive e non setti il vdroop un pochetto oscilla, ma nell'ordine dello 0,005) e la completezza delle dotazioni (da questo punto di vista ha poco e nulla da invidiare alle top di gamma) e poi il prezzo molto buono rispetto alle top di gamma, in particolare io l'ho pagata circa 170 euro (oggi visto che si trova sui 230 la si pagherebbe circa 150 euro) grazie all'operazione "cashback" che MSI fà fino al 31/12 e che rende la mobo davvero conveniente prezzo/prestazioni/qualità
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#1070 | |
Senior Member
|
Quote:
sai com'è è natale e non sto 24 ore al pc purtroppo. anche perchè quei test richiedono delle belle orette passate davanti al pc. cmq un primo giro l'ho fatto e non riesco a chiudere il primo test con le vengeance devo rimontare le crucial. Ricordi male perchè il voltaggio non era 1.21, bensì 1.25 in automatico. Di screen richiesti non ne ricordo da parte di nessuno anzi vai indietro pure a controllare. Non c'è nulla da perdonare figurati, la cpu arriva a 5ghz e boota tranquillamente , vedrò di fargli chiudere i test in prima pagina richiesti e vediamo se è rock solid.
![]() |
![]() |
#1071 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Il guaio è che credo che, natale o non natale, non riuscirai a completare nemmeno così quei test (che ripeto, tra l'altro, sono meno penetranti di altri). Quindi un conto è che il PC boota, un altro è che non regge un cavolo e quindi non si può parlare neanche di overclock. Tra l'altro, ricordo questa cosa dei tuoi 4.7Ghz a 1.25v in automatico e non ricordo se te l'avevo già scritto quello che sto per scrivere e cioè che quando il VCore è in automatico, non si può proprio dargli un numero, anche se lo si rileva da CPU-Z... perchè, ad esempio, quel 1.25v potrebbe essere un droop continuo di un ben maggiore 1.35v. Quindi l'affermazione lascia il tempo che trova. E allora, a mio avviso, la morale è che prima di postare, le affermazioni andrebbero ridimensionate o scritte meglio ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1072 | |
Senior Member
|
Quote:
I 5 ghz sotto l'1.3v non li tiene coi 32 gb di ram (8 slot) e non capisco il perchè, mentre con 4 banchi si. ho appena chiuso un 15 minuti di real bench senza problemi (questo è il tempo che in questi giorni posso dedicare al pc), il punto è che devo star li a cercare i limiti e come ben saprai ci vogliono GIORNI non 10 minuti, comunque ho impostato 1.27v , 4.7 ghz, ring e il resto lascio stock non ho assolutamente tempo ad occare bene il tutto, non solo per il tempo, anche perche l'interesse è relativo. Inoltre ho scritto che boota a 5ghz e che non ne conosco i limiti, mica ho scritto che è rock solid a quella frequenza, impostando a 5ghz la cpu fa partire windows. ma molti qui si sentono feriti chissà per cosa poi. Non mi posso definire un overclocker e tantomeno un overclocker esperto, ma so riconoscere una cpu fortunata e qusta lo è. Ora non so cosa rischio a lasciare il pc andare per ore senza stare li a controllare che succede specie se per tenere i 5ghz, 2 test in croce li faccio, ma non mi metto a fare benchmark perchè non è stato mai mio interesse. Ora ne lancio uno da 20 minuti o giù di li, poi quando avrò tempo farò anche le restanti prove.
![]() |
![]() |
#1073 | ||
Senior Member
|
Rispondo solo a due cose, una che può aiutarti a capire e l'altra a chiosa.
Quote:
I 5Ghz non li tiene con gli 8 slot perché il memory controller è integrato nella CPU e, evidentemente, non gliela fa a reggere il tutto. Ecco perchè abbiamo la possibilità di regolare tanti altri voltaggi, oltre al VCore.... vedi al riguardo il VCCSA. Ma tanto tu piede nel thread dell'OC non ce lo metti per principio, mi par di aver capito ![]() Un appunto a chiosa Per quanto mi riguarda, come si evince da quanto ho scritto sopra, per me sarebbe solo un piacere avere le tue config a 4.7 in RS o a 5.0 in pseudo, sulla prima pagina del thread sull'OC di questi sistemi. Non dire che non sei un overclocker.... perché lo sei, anche solo quando apri bocca per dire che stai tranquillo a 5Ghz. Sulla CPU fortunata, siamo tutti d'accordo con te ma è anche vero che non manchi occasione per farcelo notare. E arrivo al punto: le tue affermazioni lasciano sempre intendere ciò che non è reale... basta vedere come hai risposto a Fly, che pur non è stato tenero, lo capisco, ma riassume un po' la globalità dei tuoi interventi sul tema. Quote:
Edited by Atars Ah! e non rischi niente a lasciar andare il PC con i test... al massimo lo ritrovi bootato ![]() Ultima modifica di Atars : 22-12-2014 alle 14:47. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1074 |
Senior Member
|
eh ma tu i limiti li trovi in 20 secondi
![]() sto giusto abbassando il voltaggio, e vediamo a 4.7 quanto scendo. ora sto in fisso/adattivo a 1.26 Tiene. ora scendo a 1.25 altro test. ma prima ti faccio contento, prima di tornare al lavoro lancio uno stress test di almeno mezz'ora, visto che il primo sbadatamente ho cancellato l'immagine. Ring a 3.5, le ram le setto appena trovo il limite della cpu. ![]() we bid you goodnight! riguardo la cpu fortunata e l'occasionalmente di farvelo notare credo sia solo nella testa di qualcuno. me l'hanno chiesta pure in pm e non capisco cosa cambi averla a 4.5, 4.7 veramente. e che tu ci creda o no solitamente tengo tutto a default e l'overclock è di per se imho una perdità di tempo. Quello che sto facendo precisamente ora. seguiranno altri test, super stress test (del pc e miei) giusto epr vedere chi racconta "banfate" ![]()
MSI x99s xpower ac - 5820k 4.2ghz - 32gb DDR4 2800 mhz - EVGA 980 ti classified - seasonic p1000 - samsung 840 evo 1TB - - arc midi R2 - Qnix 2710 @120hz Ultima modifica di muppo : 22-12-2014 alle 15:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1075 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti aspetto di la per altri screen se vuoi continuare, ma lascia perdere gli stress test da mezz'ora l'uno... la mia cpu a 4.5Ghz e 1.35v di VCore statico, crasha a 39minuti di stress test real bench. Quindi lancia subito il real bench da 2 h e lascialo lavorare. Mancano le temperature per le quali puoi usare o realtemp o coretemp e manca la seconda istanza di CPU-Z con la scheda memory... però ho intravisto che hai le memorie con frequenza standard da 2133.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1076 | |
Senior Member
|
Quote:
Io li lancio se trovo tutto fumante al ritorno mi rimborsate voi ? ![]() come scritto per le memorie, sto seguendo la vostra guida. prima la cpu, poi le ram , o è sbajata pure quella? p.s. cosa rischio a lasciare il pc cosi 24/7?
MSI x99s xpower ac - 5820k 4.2ghz - 32gb DDR4 2800 mhz - EVGA 980 ti classified - seasonic p1000 - samsung 840 evo 1TB - - arc midi R2 - Qnix 2710 @120hz Ultima modifica di muppo : 22-12-2014 alle 15:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1077 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ora, pero', ti dico che qui non rispondo più, perchè questi argomenti sono da thread dedicato al best Settings (che ti dovrebbe interessare perchè argomento anche per i NON-OVERCLOCKERS) ed all'overclocking. Resta muppo, che con cache a 35x100 e ram a 2133 l'asticella della fortuna si abbassa di molto ![]() Quote:
Mi piace questa cosa del "Voi" come entità terza, anche un po' cattiva ![]() ![]() poi, è sbajata pure quella oltre a cosa? ![]() In generale, l'overclock non è una scienza esatta. E' certo che se uno vuole un rock solid a determinata frequenza cpu, cache e memoria, deve si farsi i test minimi step by step ma poi può cercare il rs con la config finale che si vuole raggiungere. Quindi se hai le ram certificate 2666, è inutile che cerchi il RS con le memorie a 2133. Cerca invece la stabilità con i test a quella frequenza, ma i testoni da 2/3 ore li fai quando hai un minimo di certezze. ![]() Ultima modifica di Atars : 22-12-2014 alle 15:36. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1078 | |
Senior Member
|
Quote:
sulla NOSTRA guida c'è scritto di mettere tutto su auto, e cosi feci, su sbagliato intendevo se devo caricarci l'x.m.p ma sulla guida sta scritto di andare di auto........ ora le ram le ho portate a 2666 mhz (ho delle vengeance a 2.8ghz ma mettendole a 2.8 o superiore mi cambia il blc ma il pc non parte più anche perchè cambia la frequenza della cpu (e non di poco) e sicuramente devo giocare coi voltaggi ancora e ancora) e funzionano tranquillamente. Ora ricordo che con le ripjaws non avevo questi problemi ma erano anche 2400mhz. cmq il thread dell'oc, come già scritto non mi interessa, e non credo di essere l'unico, perdonami se non entro la a fare gare, il tempo che ho a disposizione che tu ci creda o no preferisco dedicarlo al gioco. ora ho lanciato uno stress test da 2 ore tanto ormai la giornata oggi è andata, 4.7ghz v1.255 adattivo, mem a 2666 vediamo che succede, ha già dato 4 result hash match!.
MSI x99s xpower ac - 5820k 4.2ghz - 32gb DDR4 2800 mhz - EVGA 980 ti classified - seasonic p1000 - samsung 840 evo 1TB - - arc midi R2 - Qnix 2710 @120hz Ultima modifica di muppo : 22-12-2014 alle 15:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1079 |
Bannato
|
Premesso che nel pomeriggio ho letto comunque i vari reply e le argomentazioni che sono uscite dallo smartphone perchè ero fuori sede , rispondo solo adesso visto che appunto analogamente a te non stò 24 ore al pc....
Argomentazioni molto interessanti che hanno fatto emergere degli aspetti della vicenda che personalmente mi confermano che come sempre contano più i fatti delle parole , che riassumo brevemente: - Posti le doti di questa magnifica cpu dicendo che in oc stà a 5Ghz senza problemi e addirittura non hai cercato il limite come per dire che può andare senz' altro oltre , vantandoti della cosa e senza che nessuno ti abbia chiesto niente ma solo per rimarcare , per l' ennesima volta ,quanto sia fortunata a tuo dire la cpu che possiedi.... - Alla mia richiesta di screens dei test e quant' altro mi rispondi che basta che ti dica quanti ne voglio e di che tipo e che se riesci posti anche un video , poi sparisci per tre giorni e solo dietro le mie insistenze riappari , naturalmente senza uno straccio di screens a supporto di quanto affermi , altro che video...... - Curiosamente la discussione si sposta sui 4.7GHz a 1.25V in automatico e emerge che le ram non tengono a 2800 quando avevi affermato il contrario , poi salta fuori che a 5Ghz il sistema boota ma però non riesci a fare nessun test perchè non regge ,le ram poi da 2800 passano a 2133 e l' uncore è settato a 3500 , numeri sicuramente non esaltanti perchè tutti abbiamo fatto di meglio , molto di meglio.... - Poi le ram diventano 32Gb/8 banchi ma con quella quantità non tiene i 5Ghz mentre con solo 4 banchi riesci a fare senza problemi 15 minuti di RB , ovviamente nessuno screens che conferma quanto affermi e come se non bastasse non ti definisci un overclocker e la cosa non ti interessa , e allora di grazia perchè ti vanti di aver raggiunto i 5Ghz?? - Pressato da un' altro utente posti un misero screen che non dice assolutamente niente ai fini del discorso , non compaiono le temperature , non compaiono le due schermate di cpu-z che attestino la effettiva frequenza della cpu e della ram , ma sopratutto compare una schermata del benchmark di RB che sicuramente non è stata fatta a 4.7Ghz , perchè altrimenti non si spiega il punteggio così basso, in soldoni io con la cpu a 4.3Ghz , 16Gb di ram e una 780 faccio circa 105000 punti , come fai a farne soltanto 98000 con la stessa cpu a 4.7Ghz , 32 Gb di ram e una 970??... - Poi ti metti a piagnucolare che se si frigge dobbiamo pagartela noi e ti informi preoccupato se nel fare i test puoi fare danni , ma come a tuo dire raggiungi i 5Ghz come se niente fosse e poi vieni a chiedere delle cose come il primo dei nubbi??.... - Infine , per continuare a sostenere l' insostenibile e non sapendo più a cosa aggrapparti dopo esserti attaccato a tutti gli specchi presenti nelle vicinanze , esci con il discorso che non ti interessa fare oc, che non vuoi fare delle gare , che tanti la pensano come te e che è tempo perso...però , strano modo di concludere una discussione che si è iniziata annunciando pomposamente che hai una cpu che tiene senza problemi 5Ghz con ram a 2800 , ovviamente di screens neanche l' ombra ma nessuno aveva dubbi ...... Che dire , il quadro direi che è sufficentemente chiaro e non occorre aggiungere altro....a buon intenditor poche parole , sempre che dopo quanto è emerso tu ne abbia ancora.....mah... ![]() ![]() Ultima modifica di Flying Tiger : 23-12-2014 alle 07:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1080 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
mi unisco a voi!!
![]() cosa ne pensate di una asus x99 e ws con xeon e5 1650v3?
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:04.