Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2014, 12:48   #1041
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Quote:
Originariamente inviato da Atars Guarda i messaggi
Grazie. E pensare che sono solo all'inizio.... diciamo che il thread è al suo 50%. Ne manca di roba ancora

quoto in toto
poi se non erro, @Bestio, qualche pagina fa se ne era già parlato e s'era detto che per i giochi non è il top... E sul punto insisto: non è il top prestazioni-prezzo, non prestazioni-prestazioni, perchè su questo siamo proprio li li.
Poi... che vada meglio un 2600k, anche solo in single core, parliamone please...
Poi, sempre @Bestio, se ti facevi un 4790K based avresti speso un centinaio di euro in meno (tra RAM, procio e Mobo)... quindi dire che hai buttato 1000 euri mi pare eccessivo.
Poi c'è da dire che non è detto che, in futuro, i softwaristi dei game non si adeguino al multicore... e allora poi ce la risuoniamo e ce la ricantiamo.
Sul punto, ricordiamo anche un'altra caratteristica fondamentale di questo "mondo", ossia che i produttori di hardware possono fare anche i 16core @ 6.0Ghz l'uno, ma se i produttori di software non si adeguano, si andrà sempre come una carretta.
Credo che passare da un 2600k ad un 4790K avrebbe avuto ancora meno senso...
Anche se in gaming andrò uguale il vantaggio ce l'avrò con i SW di rendering 3D e video editing.
Ma se nei giochi dovessi andare adirittura meno di prima come sostiene AndreaMan ovviamente mi girerebbero a mille.

Che poi il tutto è nato solo perchè dovevo fare un'upgrade natalizio a mio fratello che è molto meno "entuxiast" di me (ha ancora il mio vecchissimo q6600), ma se mi tenevo la config in firma e a lui prendavamo un i5+mobo+ram da battaglia era già contento (nemmeno sa la differenza tra i5 e i7 e gioca praticametne solo a MMORPG) come una pasqua e me la cavavo con 300€.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 16-12-2014 alle 13:02.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2014, 14:31   #1042
AndreaMan
Bannato

Iscritto dal: Dec 2013
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Credo che passare da un 2600k ad un 4790K avrebbe avuto ancora meno senso...
Anche se in gaming andrò uguale il vantaggio ce l'avrò con i SW di rendering 3D e video editing.
Ma se nei giochi dovessi andare adirittura meno di prima come sostiene AndreaMan ovviamente mi girerebbero a mille.

Che poi il tutto è nato solo perchè dovevo fare un'upgrade natalizio a mio fratello che è molto meno "entuxiast" di me (ha ancora il mio vecchissimo q6600), ma se mi tenevo la config in firma e a lui prendavamo un i5+mobo+ram da battaglia era già contento (nemmeno sa la differenza tra i5 e i7 e gioca praticametne solo a MMORPG) come una pasqua e me la cavavo con 300€.
ti garantisco al 100% che con 5960x a 4400 con risparmi attivi si gioca decisamente peggio su bf4
praticamente in alcuni casi il processore si mette a frequenza di riposo e i frame calano brutalmente, cosa che ovviamente non avveniva con la vecchia cpu in quanto molto meno potente.
se si disattivano i risparmi si va benissimo
AndreaMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2014, 15:34   #1043
Atars
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da AndreaMan Guarda i messaggi
ti garantisco al 100% che con 5960x a 4400 con risparmi attivi si gioca decisamente peggio su bf4
praticamente in alcuni casi il processore si mette a frequenza di riposo e i frame calano brutalmente, cosa che ovviamente non avveniva con la vecchia cpu in quanto molto meno potente.
se si disattivano i risparmi si va benissimo
che è ben diverso dal dire che la vecchia va meglio
capisci Andrea perché bisogna fare attenzione a quel che si dice?
per quanto riguarda il tuo caso, mi sembra strano che la CPU si metta a riposo durante l'esecuzione del gioco. Sarebbe interessante capire quali risparmi hai attivato, quali altre modifiche hai fatto e come stai messo in Windows.
Ma non è questo il thread adatto.
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2014, 15:37   #1044
AndreaMan
Bannato

Iscritto dal: Dec 2013
risparmi attivi c1/0 mi pare, il resto tutto disattivato....
AndreaMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2014, 15:55   #1045
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
5960x 4.4 vs 3930k a 4.5 in bf4 far cry4 differenza notevole..
ironman72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2014, 16:02   #1046
Atars
Senior Member

iron, si parlava del 2600k.......

andrea, non è questo il thread adatto
ti ho risposto nel thread dell'OC
Old 16-12-2014, 21:40   #1047
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Lo so e rispetto al 2600k il 3930k andava di piu'...
Old 18-12-2014, 16:39   #1048
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Salute ragazzi,

Sto raccogliendo le ultime informazioni in previsione del cambio di piattaforma.
Di solito prendo mobo Gigabyte ed ero orientato alla UD4 visto che prevedo un overclock medio-leggero ed una singola gpu combinata al 5820k.
Però ho letto un paio di recensioni (purtroppo ho smarrito i link con le fonti) e non ne usciva molto bene: parlavano di problemi di avvio e ripristino totale dei bios stock in caso di overclock falliti.

Pensavo quindi di ripiegare sulla Asrock Extreme 4 che un pò ovunque emerge come un ottimo prodotto e costa pure poco relativamente agli altri.
In alternativa c'era la MSI sli plus dato che pure lei pare una mobo che punta al sodo senza troppi fronzoli.

Sto cercando nel thread però se qualcuno ha qualche parere diretto da condividere mi fa un piacere.

Grazie mille.
Old 18-12-2014, 21:21   #1049
alanmodena
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Stavo ordinando i componenti per un nuovo pc e leggendo un pò nel forum ho visto che non consigliate molto asus. Vorrei optare per MSI SLI PLUS o Gigabyte UD4 però leggendo la compatibilità nei rispettivi siti ho visto che le ballistix 2400 o le ripjakws non sono presenti sulla lista, ma sono compatibili solo su Asus. Sapete qualcosa in merito?
alanmodena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2014, 21:24   #1050
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Quote:
Originariamente inviato da alanmodena Guarda i messaggi
Stavo ordinando i componenti per un nuovo pc e leggendo un pò nel forum ho visto che non consigliate molto asus. Vorrei optare per MSI SLI PLUS o Gigabyte UD4 però leggendo la compatibilità nei rispettivi siti ho visto che le ballistix 2400 o le ripjakws non sono presenti sulla lista, ma sono compatibili solo su Asus. Sapete qualcosa in merito?
Mah io ho R5E e' va da dio... un amico con x99-deluxe pure lui soddisfatto...
le migliori sono le Asus..
Old 18-12-2014, 21:41   #1051
alanmodena
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da ironman72 Guarda i messaggi
Mah io ho R5E e' va da dio... un amico con x99-deluxe pure lui soddisfatto...
le migliori sono le Asus..
allora vado di Asus x99-A e Ripjaws 2400. Anche perchè vedo che le ballistix non sono compatibili neanche su Asus. MAh non capisco!
alanmodena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2014, 11:34   #1052
Atars
Senior Member

Articolo del 18 dicembre su una comparativa tra tre modelli di mobo X99: AsRock, Gigabye e MSI
Da una letta veloce, cominciano a essere fastidiosi i problemi di BCLK e frequenze RAM che ancora assillano i Bios di queste mobo.
Old 19-12-2014, 11:50   #1053
idiegoit
Senior Member

L'Avatar di idiegoit

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
saluti a tutti!
All'ultimo momento sto decidendo di passare a X 99 per passione, solo che sono cambiate un po' le mie esigenze, ora ho bisogno di un PC performante per uso lavorativo, rendering, applicazioni pesanti, ma all'occorrenza giocare con una sola scheda video al momento ho una MSI GTX 980 GAMING.
Pensavo al 5960x che con gli 8 core mi darebbe uno spunto in più nelle applicazione professionali, come scheda madre con ASUS mi sono trovato bene, mi basterebbe un modesto overclock stabile 4 GHz, magari una X99-E WS, con delle memorie non troppo tirate come voltaggi ma veloci, in generale non overclock spinti ma voltaggi bassi per uso h 24/24 7/7
La piattaforma che ho in firma va bene, ed è facile da overcloccare.
Mi sembra che la R5E sia decisamente da overclock, e un po' complessa da metterci le mani. Non vorrei diventar matto e avere problemi di stabilità, boot, sospensione
Cosa mi consigliereste volendo fare il salto sulla base delle Vs. esperienze?
Grazie
[CPU: Intel Core i9 10980XE][MB: Asus RVIE Encore X299][RAM: Corsair Dominator Platinum RGB quad 128Gb 3600][GPU:Asus Strix RTX 2080 TI oc][PSU: Asus Thor 1200p][SSD: Samsung 980Pro 2Tb+2Tb e 860 Pro 2Tb+2Tb][CASE: Asus Helios GX601 black][KB+MOUSE: Asus Claymore II + Gladius III][MONITOR: Asus PG279QE][OS: MS Windows 11 Pro 24H2][CPU COOLING: Aquacomputer custom loop D5 Next/ Kryos XT/ Airplex 420x40][ROUTER: Asus ZenWiFi AX 2 XT12 + 2 XT 8 Mesh][CHAIR: Asus Chariot Core]]

Ultima modifica di idiegoit : 19-12-2014 alle 12:02. Motivo: corretti errori di battitura
idiegoit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2014, 12:12   #1054
Atars
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da idiegoit Guarda i messaggi
saluti a tutti!
All'ultimo momento sto decidendo di passare a X 99 per passione, solo che sono cambiate un po' le mie esigenze, ora ho bisogno di un PC performante per uso lavorativo, rendering, applicazioni pesanti, ma all'occorrenza giocare con una sola scheda video al momento ho una MSI GTX 980 GAMING.
Pensavo al 5960x che con gli 8 core mi darebbe uno spunto in più nelle applicazione professionali, come scheda madre con ASUS mi sono trovato bene, mi basterebbe un modesto overclock stabile 4 GHz, magari una X99-E WS, con delle memorie non troppo tirate come voltaggi ma veloci, in generale non overclock spinti ma voltaggi bassi per uso h 24/24 7/7
La piattaforma che ho in firma va bene, ed è facile da overcloccare.
Mi sembra che la R5E sia decisamente da overclock, e un po' complessa da metterci le mani. Non vorrei diventar matto e avere problemi di stabilità, boot, sospensione
Cosa mi consigliereste volendo fare il salto sulla base delle Vs. esperienze?
Grazie
Ciao,
se il tuo pc attuale è quello in firma e non hai necessità di un secondo pc o non ti fai prendere dalla scimmia appassionata, direi che non ti conviene passare a x99, quantomeno adesso, soprattutto per via dei costi RAM.
Se proprio vuoi un consiglio sulla mobo, per le esigenze di OC che hai e per una sola scheda video, il consiglio è una X99-A. La X99 Ws è votata a lavoro da server computing e multigpu. La R5E è senza dubbio più da overclock ma la complessità si dipana facilmente e non è poi così astrusa da comprendere. Problemi di stabilità, boot o sospensione non dovresti averli a prescindere.
L'unica vera accortezza è aggiornare il Bios appena prendi la mobo e tenerlo aggiornato in caso di nuovi update.
Per le ram, il consiglio è nel range tra 2666 e 3000.
Ripeto... tutto questo se proprio vuoi fare il passo.
Old 19-12-2014, 13:35   #1055
idiegoit
Senior Member

L'Avatar di idiegoit

Quote:
Originariamente inviato da Atars Guarda i messaggi
Ciao,
se il tuo pc attuale è quello in firma e non hai necessità di un secondo pc o non ti fai prendere dalla scimmia appassionata, direi che non ti conviene passare a x99, quantomeno adesso, soprattutto per via dei costi RAM.
Se proprio vuoi un consiglio sulla mobo, per le esigenze di OC che hai e per una sola scheda video, il consiglio è una X99-A. La X99 Ws è votata a lavoro da server computing e multigpu. La R5E è senza dubbio più da overclock ma la complessità si dipana facilmente e non è poi così astrusa da comprendere. Problemi di stabilità, boot o sospensione non dovresti averli a prescindere.
L'unica vera accortezza è aggiornare il Bios appena prendi la mobo e tenerlo aggiornato in caso di nuovi update.
Per le ram, il consiglio è nel range tra 2666 e 3000.
Ripeto... tutto questo se proprio vuoi fare il passo.
Grazie del consiglio, sai quando ti prende la scimmia... vediamo
[CPU: Intel Core i9 10980XE][MB: Asus RVIE Encore X299][RAM: Corsair Dominator Platinum RGB quad 128Gb 3600][GPU:Asus Strix RTX 2080 TI oc][PSU: Asus Thor 1200p][SSD: Samsung 980Pro 2Tb+2Tb e 860 Pro 2Tb+2Tb][CASE: Asus Helios GX601 black][KB+MOUSE: Asus Claymore II + Gladius III][MONITOR: Asus PG279QE][OS: MS Windows 11 Pro 24H2][CPU COOLING: Aquacomputer custom loop D5 Next/ Kryos XT/ Airplex 420x40][ROUTER: Asus ZenWiFi AX 2 XT12 + 2 XT 8 Mesh][CHAIR: Asus Chariot Core]]
Old 19-12-2014, 13:54   #1056
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Salute ragazzi,

CUT

Pensavo quindi di ripiegare sulla Asrock Extreme 4 che un pò ovunque emerge come un ottimo prodotto e costa pure poco relativamente agli altri.
In alternativa c'era la MSI sli plus dato che pure lei pare una mobo che punta al sodo senza troppi fronzoli.
Allora ieri sera ho trovato un paio di articoli interessanti.
Qui il link alla versione di 15 mobo a confronto: http://uk.hardware.info/reviews/5600...final-thoughts
Sullo stesso sito c'è quella da 20-22 mobo.

In pratica la MSI X99 Sli plus va meglio come bench della Asrock Extreme4 ma ha un mcu audio leggermente inferiore e manca di sata express.
Quindi basta decidere cosa si preferisce tra le due cose.

Però c'è la MSI X99S Mpower che sempre da quei benchmark pare la migliore come prestazioni, pare overclocckarsi bene, ha attacchi sata express ed M2 ed anche un mcu audio pari agli altri (il realtek 1150 mi pare, quello che montano tutti). Il tutto sui 230€.

Io a questo punto penso di optare per quest'ultima se effettivamente si trova sui 230€. Altrimenti la SLI Plus se la differenza economica è sostanziale.

Le Gigabyte non mi convincono per niente a questo giro

Come scelgo delle ram compatibili con un overclock medio/leggero? Vorrei un kit 4x4GB...
Old 19-12-2014, 14:23   #1057
idiegoit
Senior Member

L'Avatar di idiegoit

Quote:
Grazie del consiglio, sai quando ti prende la scimmia... vediamo
Mettiamo allora che prendo la R5E e il 5960X.
Memorie DDR4 4X4 o 4x8 Gb 2800
Vorrei non dover alzare troppo i voltaggi, e timings buoni
Ho letto già di alcuni consigli sul forum
Le Platinum non mi convincono molto come estetica
Come compatibilità qualche consiglio?
Grazie
Old 19-12-2014, 14:28   #1058
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Città: Baar-CH
Quote:
Grazie
scegli quelle che fanno per te

http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...E_QVL_0911.pdf
Old 19-12-2014, 15:51   #1059
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Grazie
Io uso la stessa scheda madre che vorresti prendere tu in abbinamento a delle Corsair Vengeance 2800 Black e l' accoppiata funziona benissimo tanto che le tengo a 3200 con voltaggio e timings come da specifica XMP del kit e non posso che consigliartele....

Hanno una estetica sicuramente più sobria e a mio avviso sono anche più eleganti dal momento che si sposano alla perfezione coi i colori della R5E , e volendo ci sono anche Red ,cioè rosse..

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2014, 16:32   #1060
muppo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Montagnana
io sulla mia xpower le memorie le tengo a 2800mhz con la cpu che passa i 5ghz in oc e non ho nemmeno cercato il limite
tutti questi problemi che sento in giro io non li ho sarò stato sculato.
poi i 32gb di ram con tutti gli slot occupati non hanno abbassato nemmeno l'oc della cpu
ci ho montato g.skill ripjaws, vengeance lpx e crucial e tutto andava al primo colpo con v stock

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian