Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro sfrutta lo stesso sensore Light Fusion 900 del fratello maggiore Xiaomi 14, anche se cambia un po' il resto del comparto fotografico. Con 200 euro in meno rappresenta comunque un cameraphone di primo livello, molto piacevole da utilizzare grazie ai profili colore e all'ottimizzazione Leica. Lo abbiamo provato in anteprima
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro
Sequel dell'intramontabile action del 2011, Warhammer 40.000: Space Marine 2 celebra l'iconico universo grimdark di Games Workshop con un gioco esaltante, un ibrido tra action e third-person shooter ad alto tasso di testosterone che vi farà sentire degli autentici Adeptus Astartes.
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-09-2018, 10:36   #1021
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Non mi pare Fritz supporti host-uniq però...
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2018, 11:15   #1022
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Non mi pare Fritz supporti host-uniq però...
Mi e' parso di capire che il suo era un discorso in ottica futuribile, cioe' a direttiva agcom pienamente operativa. Perche' al momento il VoIP non si puo' comunque usare.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2018, 12:09   #1023
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
Mi e' parso di capire che il suo era un discorso in ottica futuribile, cioe' a direttiva agcom pienamente operativa. Perche' al momento il VoIP non si puo' comunque usare.
Siamo sicuri verrà disabilitato il requisito dell'host-uniq una volta che la direttiva entra in azione? Alla fine la scelta del router ci sarebbe comunque.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2018, 12:43   #1024
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Siamo sicuri verrà disabilitato il requisito dell'host-uniq una volta che la direttiva entra in azione? Alla fine la scelta del router ci sarebbe comunque.
A rigore dovrebbe essere eliminato perche' si tratta di un uso non standard che rappresenta una barriera all'uso di un dispositivo generico. Ovvio che Vodafone puo' fare i ricorsi al TAR, al CdS, in Cassazione e trascinare nei tribunali la questione fino a quando non avremo tecnologie di rete basate sulla meccanica quantistica...
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2018, 13:15   #1025
crieight
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
Devo necessariamente chiederti di quanti mq e' casa tua e su quanti piani e' distribuita. E' antipatico, lo so E aiuta sapere anche se le pareti divisorie sono in cemento armato oppure di materiali piu' permeabili alle onde radio. I solai hanno importanza solo se la casa e' su piu' piani.
Sono circa 180mq su un piano ed i muri non sono in cemento armato, anzi...

Grazie ancora di Tutto!
crieight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2018, 13:22   #1026
miazza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 609
Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
Parlo a titolo personale, ma forse non tanto. Quelli di noi che ambiscono ad avere le credenziali del VoIP lo fanno soprattutto per eliminare il doppino telefonico da casa, sostituendo i telefoni POTS con telefoni IP e sostituire la base dei cordless con una base DECT VoIP. L'impianto telefonico casalingo con un doppino non ha piu' senso col VoIP.

Ma mi rendo conto che tanti non siano cosi' invogliati a sostituire i cavi in casa, percio' un ATA (integrato o meno) puo' servire ad evitarlo.

Probabilmente la soluzione migliore e' quella di usare un ATA separato dal router per collegarlo all'impianto telefonico. Ottimi ATA sono i grandstream e i linksys/cisco, per cui esiste un'ampia base di utenti soddisfatti che ha pubblicato le configurazioni per le peculiarita' italiane.

Se poi si vuole la soluzione del dispositivo unico (che personalmente non amo), credo che si vada sul sicuro con un fritz. I dispositivi di altri produttori che includono un ATA sono pochi, con una base di utenti scarsa e sono come meteore nei loro cataloghi. Quasi mai sono dispositivi ad alte prestazioni, essendo indirizzati a una tipologia di utente che vuole un dispositivo tutto in uno e anche economico.
Grazie. Questo tuo intervento mi ha chiarito quella che sarà la configurazione quando saranno noti tutti i parametri di configurazione dal provider.

A questo punto attendo ancora qualche mese dove mi aspetto che, con il modem libero, usciranno soluzioni facilmente configurabili.
miazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2018, 14:58   #1027
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
A rigore dovrebbe essere eliminato perche' si tratta di un uso non standard che rappresenta una barriera all'uso di un dispositivo generico. Ovvio che Vodafone puo' fare i ricorsi al TAR, al CdS, in Cassazione e trascinare nei tribunali la questione fino a quando non avremo tecnologie di rete basate sulla meccanica quantistica...
In realtà sono andato a leggere lo standard, e che l'host_uniq possa essere impostato dal client è previsto. Quindi dal momento che ricopre un ruolo fondamentale sulle reti vodafone non vedo proprio perchè debbano rimuoverlo, così come fastweb non rimuoverà le imposizioni al mac address e le limitazioni all'host che si registra sui proxy sip. Dovranno essere i device in commercio ad adattarsi rendersi compatibili., a mio avviso è giusto così.
Quote:
Originariamente inviato da crieight Guarda i messaggi
Sono circa 180mq su un piano ed i muri non sono in cemento armato, anzi...
Guarda fai conto che la pubblicità che vedi in tv di vodafone che parla di wifi che arriva in tutta la casa e connessione ad un gigabit si rivolge sostanzialmente ai milanesi che abitano in appartamenti di 50mq in media con la station emssa al centro della casa... già su un appartamento di 110 mq il wifi a 5Ghz puoi sostanzialmente scordartelo, cioè puoi farci affidamento solo per apparechci che restano sempre solo in prossimità del router, già se ci colleghi uno smartphone e te lo metti in tasca non appena ti allontani troppo va sulla 2.4 e ci rimane (o peggio switcha di continuo tra le due). Comunque di queste cose è meglio parlarne nei thread specifici sulla vodafone station.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2018, 16:17   #1028
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da crieight Guarda i messaggi
Sono circa 180mq su un piano ed i muri non sono in cemento armato, anzi...

Grazie ancora di Tutto!
Forse stiamo andando OT e faresti meglio a porre la questione li' dove ci si occupa specificamente di reti wifi.

A lume di naso, direi che un singolo AP difficilmente puo' coprire 180 mq. In "periferia" il segnale si sarebbe indebolito troppo per garantire una velocita' soddisfacente. Inoltre, sarebbe soggetto a troppe interferenze da parte degli AP esterni. Ma puoi sempre provare con uno, e passare a due nel caso il risultato sia insoddisfacente.

Il fatto che tu non abbia pareti in cemento armato dovrebbe "salvarti" da soluzioni piu' distribuite tipo mesh.

Secondo me le alternative si possono ridurre a due: i vari tplink EAP oppure gli Ubiquiti UAC-AC-PRO (gli HD mi sembrano un po' troppo). Il problema e' che entrambi offrono software per la gestione di "sistemi" composti da piu' dispositivi, per cui scelta una strada conviene prendere AP della stessa marca. Il wifi della VSR lo disattiverei, per lasciarle solo l'onere del routing. Del resto stiamo parlando di AP 3x3 MIMO, con offload hardware, insomma dispositivi dedicati al wifi. Una buona idea potrebbe essere quella di posizionare (se possibile) la VSR in posizione il piu' possibile centrale in casa e collegare l'AP allo switch, montandolo a parete o sul soffitto.

A questo punto il discorso abbandona le pene relative alla VSR e diventa squisitamente wifi. Il forum wireless ti attende

Leggi un po' di recensioni e cerca di capire quale sia il prodotto piu' adatto a te. Da quel che ho letto (poco), pare che l'ubiquiti costi un po' di piu', ma abbia un comportamento "monta e scordatelo" che potrebbe essere attraente.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2018, 16:24   #1029
supermario
Senior Member
 
L'Avatar di supermario
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 7905
Per rispondere alla domanda su host-uniq, direttamente dallo standard:

0x0103 Host-Uniq

This TAG is used by a Host to uniquely associate an Access
Concentrator response (PADO or PADS) to a particular Host request
(PADI or PADR). The TAG_VALUE is binary data of any value and
length that the Host chooses. It is not interpreted by the Access
Concentrator. The Host MAY include a Host-Uniq TAG in a PADI or
PADR. If the Access Concentrator receives this TAG, it MUST
include the TAG unmodified in the associated PADO or PADS
response.

Nel mondo forse solo Vodafone implementa questa eventualità, magari l'intenzione malefica originale era proprio uscire dallo standar de-facto per impedire l'utilizzo di altri router oltre che i propri. Del resto chi si mette a fare una modifica simile senza uno scopo preciso?
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2018, 16:25   #1030
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
In realtà sono andato a leggere lo standard, e che l'host_uniq possa essere impostato dal client è previsto. Quindi dal momento che ricopre un ruolo fondamentale sulle reti vodafone non vedo proprio perchè debbano rimuoverlo, così come fastweb non rimuoverà le imposizioni al mac address e le limitazioni all'host che si registra sui proxy sip. Dovranno essere i device in commercio ad adattarsi rendersi compatibili., a mio avviso è giusto così.
Interessante. Nel caso, non credo proprio che i fritz rimarranno senza host_uniq, considerando la fetta di mercato rappresentata dagli utenti Vodafone. Io comunque aspetto di vedere come va a finire. Temo il cavallo di troia del TR-069. Ho la sensazione che le FAQ di AVM siano un esercizio di wishful thinking.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 10:04   #1031
piranlello
Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 42
salve a tutti, sono un cliente di vodafone possessore di una vodafone station revolution con connessione fibra 100 ffts. il mio problema principale sono le prestazioni nei giochi on line della mia playstation. ho evidenti ritardi, frizzate e lag assurdi. questo succede in vari giochi quindi non è un problema di server e succede in base ad orari. la mia domanda è questa posso migliorare le prestazioni stabilizzando il segnale con un router in cascata o è inutile perchè il segnale comunque passerebbe dalla vs. mi conviene cambiare la vs mettendo un'altro modem? grazie mille in anticipo
piranlello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 10:06   #1032
ady
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2000
Messaggi: 1363
Ciao a tutti, dopo essere impazzito con continue disconnessioni della mia FTTH Voda 1Gb senza soluzione da parte di Voda stessa (effettuato anche cambio router) ho intrapreso la strada della sostituzione della VSR con un router RT-AC68U già in mio possesso e con sommo piacere ho risolto i problemi di stabilità.
Unica cosa, con lo speedtest, non supero mai i 400 Mb in download (anche cambiando server) mentre l'upload rimane stabile sui 190 Mb.

Vista la stabilità del valore di upload non credo sia un problema della mia linea ma di server...però mi rivolgo a voi del forum per avere qualche pare a riguardo o se eventualmente, vada modificata qualche impostazione sul router. (siccome ho visto raggiungere valori pazzeschi da qualcuno che ha stessa linea ed hardware)
Come servizi del router ho impostato il parental control, con blocco internet sul televisore (che però durante i test è spento) ed il NAT Accelerator impostato su automatico.

Nel frattempo ho ordinato il modello RT-AC86U per vedere se cambia qualcosa .

Grazie in anticipo a tutti.
ady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 10:23   #1033
pentolino76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 784
Quote:
Originariamente inviato da ady Guarda i messaggi
Ciao a tutti, dopo essere impazzito con continue disconnessioni della mia FTTH Voda 1Gb senza soluzione da parte di Voda stessa (effettuato anche cambio router) ho intrapreso la strada della sostituzione della VSR con un router RT-AC68U già in mio possesso e con sommo piacere ho risolto i problemi di stabilità.
Unica cosa, con lo speedtest, non supero mai i 400 Mb in download (anche cambiando server) mentre l'upload rimane stabile sui 190 Mb.
Potresti avere raggiunto un limite del router, non so nello specifico ac68u, ma per esempio l'n66u oltre i 300 non va...
Se poi stai usando il wifi è probabile che sia quello il collo di bottiglia
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 10:42   #1034
ady
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2000
Messaggi: 1363
I test sono stati fatti su rete LAN...via wifi sono stabile a 200 sia in upload che in download...

In parte ciò che mi dici mi rassicura un pò, soprattuto in funzione del fatto che ho preso AC86U proprio per il fatto che monta un processore che va a quasi più del doppio della velocità..
ady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 10:42   #1035
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9891
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
In realtà sono andato a leggere lo standard, e che l'host_uniq possa essere impostato dal client è previsto. Quindi dal momento che ricopre un ruolo fondamentale sulle reti vodafone non vedo proprio perchè debbano rimuoverlo, così come fastweb non rimuoverà le imposizioni al mac address e le limitazioni all'host che si registra sui proxy sip. Dovranno essere i device in commercio ad adattarsi rendersi compatibili., a mio avviso è giusto così.
Se veramente la delibera diventasse efficace il principio della delibera e quello del regolamento Eu da cui origina è quello di tutelare il diritto dell'utente di poter scegliere il modem che vuole...quindi l'operatore dovrà adattarsi a quelli che sono gli standard più difusi sul mercato se queste sue "particolarità" sono limiti al godimento del diritto dell'utente.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 13:29   #1036
heeroyui86
Member
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 91
Quote:
Originariamente inviato da pentolino76 Guarda i messaggi
Potresti avere raggiunto un limite del router, non so nello specifico ac68u, ma per esempio l'n66u oltre i 300 non va...
Se poi stai usando il wifi è probabile che sia quello il collo di bottiglia
Non bisognerebbe escludere prima la connettività hardware tra router e OLT che ha la lan dall'altra parte?

Il cavo supporta la velocità in GB?
L'asus ha le porte in GB? (si secondo asus le ha)
La porta lan del OLT supporta il GB?

Ho trovato questo:

https://www.snbforums.com/threads/pe...t-ac68u.41562/

Non è che l'accelerazione hardware sul suo RT è disattivata?

Ultima modifica di heeroyui86 : 14-09-2018 alle 13:31.
heeroyui86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 14:10   #1037
pentolino76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 784
Quote:
Originariamente inviato da heeroyui86 Guarda i messaggi
Non bisognerebbe escludere prima la connettività hardware tra router e OLT che ha la lan dall'altra parte?

Il cavo supporta la velocità in GB?
L'asus ha le porte in GB? (si secondo asus le ha)
La porta lan del OLT supporta il GB?

Ho trovato questo:

https://www.snbforums.com/threads/pe...t-ac68u.41562/

Non è che l'accelerazione hardware sul suo RT è disattivata?
certo i motivi possono essere tanti, riuscire a gestire connessioni a queste velocità non è banale, mettono alla prova ogni parte del tipico networking casalingo.

Ma appunto per citare il link che hai postato:

" If you're not running a bunch of other services on the 68U then it will handle a gigabit connection albeit at 100% cpu usage."

In pratica ce la può fare se lo lo lasci senza alcun servizio particolare attivato, però è chiaramente al limite; e teniamo presente che anche il wifi "consuma" CPU, tanto che alcuni su questi forum consigliano, per ottenere il massimo dalle connessioni Gb, di separare router e access point wifi (è quello che farò a breve, trovandomi con un ac87u d'avanzo). Sicuramente l'ac86u va molto meglio, grazie alla CPU molto più potente
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 14:18   #1038
ady
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2000
Messaggi: 1363
Quote:
Originariamente inviato da heeroyui86 Guarda i messaggi
Non bisognerebbe escludere prima la connettività hardware tra router e OLT che ha la lan dall'altra parte?

Il cavo supporta la velocità in GB?
L'asus ha le porte in GB? (si secondo asus le ha)
La porta lan del OLT supporta il GB?

Ho trovato questo:

https://www.snbforums.com/threads/pe...t-ac68u.41562/

Non è che l'accelerazione hardware sul suo RT è disattivata?

L'accelerazione hw è attiva...Grazie e mille per il link che mi hai inviato...faccio un pò di prove in merito e poi riporto i risultati
ady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2018, 10:39   #1039
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Parlando di router alternativi... da questo nuovo arrivo potrebbe uscir fuori qualcosa di buono:

https://www.solid-run.com/marvell-ar...learfog-gt-8k/
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2018, 08:38   #1040
fpezzino1
Senior Member
 
L'Avatar di fpezzino1
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torino / Sicilia
Messaggi: 335
Quote:
Originariamente inviato da ady Guarda i messaggi
L'accelerazione hw è attiva...Grazie e mille per il link che mi hai inviato...faccio un pò di prove in merito e poi riporto i risultati
Se ti interessano le differenze velocistiche tra RT-AC68U e RT-AC86U,
vedi gli speed test nella mia firma.
Ciao.

PS: ho risposto al tuo messaggio in PM.
__________________
Tiscali FTTH 1Gbps/300 Mbps [Powered by ASUS RT-AC86U & RMerlin Firmware]
fpezzino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la...
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epi...
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
IA, analisi dati e integrazione tra sist...
Tamron annuncia il nuovo obiettivo 90mm ...
Samsung Galaxy S24 FE ufficiale! L'esper...
Samsung Galaxy Tab S10 Ultra e S10+: l'i...
Philips Airfryer Serie 3000 e 5000: 2 fr...
Monster Hunter Wilds: tra i requisiti pe...
Nuovi Xiaomi 14T e 14T Pro subito dispon...
Dal robot aspirapolvere alla TV: Xiaomi ...
Nuovi Xiaomi 14T e 14T Pro: le fotocamer...
Xiaomi Mix Flip arriva in Italia! Prezzo...
Troppi dispositivi, maggiore stress: la ...
Canon EOS R5 Mark II: il firmware 1.0.1 ...
Leica Q3 si rinnova: ecco la versione Le...
Galaxy Book3: ecco il computer portatile...
Android, l'approccio Secure By Design d&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v