Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-12-2009, 20:53   #10041
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Il cama....leonte Guarda i messaggi
si peccato però che parla di partizioni e volumi , non specifica singole unità , quindi non lo smentisce , inoltre dice che il raid si può fare , io i paragrafi non li ho attaccati per far sembrare chissà che , ma ho solo sottolineato le fasi salienti , inoltre io ti posso dire che li ho riempiti e svuotati più volte , e come prestazioni non è cambiato niente quindi boooooooh ........
Fino a eventuali smentite documentate io mi fido di quello che vedo.
Inoltre quando dice che la gestione avviene senza l'intervento dell'utente non ti dice sì ma in raid no.
Come già scritto da leoben, il problema è nei driver... Win7 non ha problemi a mandare i comandi, ma è il driver Intel che non riesce ad inviarli al controller degli SSD...
The_Saint è offline  
Old 13-12-2009, 20:55   #10042
Il cama....leonte
Senior Member

L'Avatar di Il cama....leonte

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Il problema è che se abiliti il controller raid, l'unità è gestita dal controller e il s.o. comunica solo con quest'ultimo. Non a caso ti perdi tutti i dati dello s.m.a.r.t.
Sul forum ocz consigliano, in caso di raid abilitato, di caricare il firmware apposito e di disabilitare il trim da win7
non si può generalizzare gli ssd non sono tutti uguali , i controller non sono
tutti uguali , qui parliamo di controller , firmware e ssd intel inoltre il driver nativo di w7 è stato rivisto da microsoft.
Paradossalmente con un controller dedicato tipo per citarne uno adaptec avresti più problemi , ma intel non è un controller raid hardware , ma solo un controller softraid che crea un volume virtuale composto da due dischi , e quindi è facilmente gestibile da so e driver.
Old 13-12-2009, 20:57   #10043
Il cama....leonte
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Come già scritto da leoben, il problema è nei driver... Win7 non ha problemi a mandare i comandi, ma è il driver Intel che non riesce ad inviarli al controller degli SSD...
Per ora non mi risultano cali di prestazioni, che ti devo dire ,spero di avere ragione.
Old 13-12-2009, 21:02   #10044
Il cama....leonte
Senior Member

Però è strano che non c'è niente di scitto sul web ........
si sà solo che intel sta rivedendo il tutto , la logica mi dice che risolvere o quantomeno chiarire sarebbe per intel un vantaggio ,ne venderebbe un fottio .

Ultima modifica di Il cama....leonte : 13-12-2009 alle 21:40.
Il cama....leonte è offline  
Old 13-12-2009, 21:05   #10045
Luca T
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
se lo usi come disco dati e lo metti sul controller intel va più che bene
Però ad esempio visto che hai 4 controller raid , uno intel uno jmicron sata ,
uno jmicron e-sata uno marvel ,potresti installare 4 SO diversi e disabilitarli/abilitarli a tuo piacimento .
Guarda che è solo un esempio di utilizzo , altrimenti rischi di fare la mia fine ,che non so più dove mettere i dischi .
Ma c'è differenza prestazionale nel dividere i dischi sui vari controller e non metterli insieme ad altre periferiche?

Se metto i due SSD su ich10r e il lettore e il meccanico su Jmicron va bene?
O già che ci sono metto il lettore sul Marvel (tanto per il lettore non cambia nulla) e lascio solo il meccanico sul Jmicron?

Quote:
non si può generalizzare gli ssd non sono tutti uguali , i controller non sono
tutti uguali , qui parliamo di controller , firmware e ssd intel inoltre il driver nativo di w7 è stato rivisto da microsoft.
Paradossalmente con un controller dedicato tipo per citarne uno adaptec avresti più problemi , ma intel non è un controller raid hardware , ma solo un controller softraid che crea un volume virtuale composto da due dischi , e quindi è facilmente gestibile da so e driver.
Il Volume Raid lo si fa dal menù del controller dell'SSD? ci accedo sempre dal Bios?

Poi non installo nessun driver specifico degli SSD Intel ma lascio fare a Win7, giusto?
Luca T è offline  
Old 13-12-2009, 21:14   #10046
Il cama....leonte
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Luca T Guarda i messaggi
Ma c'è differenza prestazionale nel dividere i dischi sui vari controller e non metterli insieme ad altre periferiche?

Se metto i due SSD su ich10r e il lettore e il meccanico su Jmicron va bene?
O già che ci sono metto il lettore sul Marvel (tanto per il lettore non cambia nulla) e lascio solo il meccanico sul Jmicron?

Il Volume Raid lo si fa dal menù del controller dell'SSD? ci accedo sempre dal Bios?

Poi non installo nessun driver specifico degli SSD Intel ma lascio fare a Win7, giusto?
quando ti arriva il tutto ne riparliamo .
Old 13-12-2009, 21:16   #10047
Luca T
Senior Member

Quote:
quando ti arriva il tutto ne riparliamo .
OK, Thanks
Luca T è offline  
Old 13-12-2009, 22:05   #10048
banaz
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
qualcuno sa nulla del nuovo controller idillinx eco compatibile anche con le nand 34nm ???? sono usciti i nuovi falcon 2 e i supertalent gx2, ma non trovo se non una recensione fatta bene...(e dei supertalent non ho nemmeno ancora capito se è il "vecchio" barefoot o il nuovo eco...)
banaz è offline  
Old 14-12-2009, 00:05   #10049
tengo famiglia
Senior Member

L'Avatar di tengo famiglia

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
stasera ho scoperto una cosa mostruosa, si chiamano i-ram, se montassi 4 giga ddr-2 solo per la memoria virtuale di photoshop.... ho visto qualche bench da pajuraaaaaaaa... o è meglio un x25?
Old 14-12-2009, 00:50   #10050
Luca T
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tengo famiglia Guarda i messaggi
stasera ho scoperto una cosa mostruosa, si chiamano i-ram, se montassi 4 giga ddr-2 solo per la memoria virtuale di photoshop.... ho visto qualche bench da pajuraaaaaaaa... o è meglio un x25?
Ma non è simile al "Ramdisk"?

Cioé usi una parte della Ram come disco?
Luca T è offline  
Old 14-12-2009, 00:59   #10051
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Ma non è simile al "Ramdisk"?

Cioé usi una parte della Ram come disco?
Non ci sono schede PCI-E per montare le ram per fare appositamente questa cosa?
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline  
Old 14-12-2009, 01:04   #10052
Luca T
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Non ci sono schede PCI-E per montare le ram per fare appositamente questa cosa?
Si ho cercato sono schede PCI-E, non costa nemmeno troppo 87€, più le ram ovviamente!

Bisogna vedere l'utilità reale, ma in quanto Ram ad ogni riavvio si cancellano? e allora a che servirebbero?
Luca T è offline  
Old 14-12-2009, 01:07   #10053
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Si ho cercato sono schede PCI-E, non costa nemmeno troppo 87€, più le ram ovviamente!

Bisogna vedere l'utilità reale, ma in quanto Ram ad ogni riavvio si cancellano? e allora a che servirebbero?
Credo abbiano una batteria tampone altrimenti davvero sarebbero inutili però dovrebbero essere davvero delle schegge!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline  
Old 14-12-2009, 01:13   #10054
Luca T
Senior Member

Quote:
Credo abbiano una batteria tampone altrimenti davvero sarebbero inutili però dovrebbero essere davvero delle schegge!
Si hanno una batterie, e a quanto andrebbero questi ram-disk?

potenzialmente il limite sarebbe la banda dello slot?
Luca T è offline  
Old 14-12-2009, 01:17   #10055
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Si hanno una batterie, e a quanto andrebbero questi ram-disk?

potenzialmente il limite sarebbe la banda dello slot?
Non ne sò molto, me ne parlava un amico qualche giorno fa a proposito degli ssd!

Ultima modifica di traskot : 14-12-2009 alle 01:20.
traskot è offline  
Old 14-12-2009, 01:30   #10056
Luca T
Senior Member

Quote:
Non ne sò molto, me ne parlava un amico qualche giorno fa a proposito degli ssd!

Questa è per PCI 1X (slot piccolo) e mi sembra abbia un connettore per l'alimentazione esterna!

Però non ha la batteria tampone, probabilmente con l'alimentazione esterna non serve!?

Ne ho vista uno simile della Gigabyte (che dovrebbe averlo inventato) senza connettore ma con batteria tampone e con lo slot normale!

Ho cercato un po', è già dal 2005 che esistono!?

Ho letto una vecchia recensione, però non c'è nessun confronto con gli SSD, e non mi convince il sistema di mantento/alimentazione in pratica la versione Gigabyte si alimenta tramite slot-pci attraverso "corrente residua" quando il Pc è attaccato alla corrente anche da spento, se poi viene staccato allora c'è la batteria tampone per 12 ore, il sistema non è che mi piaccia!

Ultima modifica di Luca T : 14-12-2009 alle 01:50.
Luca T è offline  
Old 14-12-2009, 05:58   #10057
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Siamo fuori tema in questa discussione... cmq gli i-ram esistono da molto tempo, ma non li usa nessuno a causa del costo, della scarsa capienza, del fatto che devono essere sempre alimentati e delle prestazioni limitate rispetto a soluzioni differenti, tipo gli OCZ Z-Drive...
The_Saint è offline  
Old 14-12-2009, 08:51   #10058
tengo famiglia
Senior Member

L'Avatar di tengo famiglia

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
Gigabyte i-RAM DDR GC-RAMDISK PCI Card Rev 1.3 (Without Memory)
With this RAM Harddisk, it allows you to plug regular DDR memory into a PCI card and use it for extremely fast storage. Ideal for video / audio capture & editing, 3D graphics design, file sharing, database exchange applications and Web/Email servers etc. Install games in the memory and they will load 40 to 50 times faster than a normal hard disk can do it.

Dispone di pci-e + connettore sata, "will load 40 to 50 times faster than a normal hard disk" ma anche la metà andrebbe bene.

Posso mettere il linck dell' e-shop?
Old 14-12-2009, 13:17   #10059
plata
Senior Member

L'Avatar di plata

Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
Quote:
Hanno quelle velocità per i file di piccole dimensioni, poi hanno una lettura di 250MB/s per file grandi!
a è dov'è scritta sta roba?
sempre nelle specifiche tecniche?
puoi indicarmelo che non lo trovo

Ultima modifica di plata : 14-12-2009 alle 13:36.
plata è offline  
Old 14-12-2009, 13:23   #10060
stek23
Senior Member

L'Avatar di stek23

Città: Torino
ciao ragazzi..
quale ssd mi consigliate?
ne ho visti alcuni poco sopra i 100 euro secondo voi ne vale la pena?
grazie..
stek23 è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian