Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Tablet > Microsoft

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2017, 11:07   #981
Pascià
Senior Member

L'Avatar di Pascià

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Siracusa
Quote:
Originariamente inviato da epa84 Guarda i messaggi
...sul mio surface è l'unico test che fallisce con la dicitura ERROR: no adapter for device 0...
Hai seguito questa guida? Perchè proprio quel test fallisce anche a Microsoft...

PS: appena provato e fallisce pure a me con lo stesso errore.

Ultima modifica di Pascià : 18-06-2017 alle 11:51.
Pascià è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2017, 14:42   #982
Careca
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Provincia di Sa
Ciao, ho da 3 anni un SP3 i3, 4GB, 64GB. Approfittando di un'offerta su Amazon, ho acquistato da pochissimi giorni un SP4 i7, 16GB, 256GB.

Ho notato che rispetto all'SP3 scalda un po' di più, ha la ventola più accese e va in throttle.

E' un difetto dell'i7? Come ovviare? Secondo voi conviene spendere un 100euro in più e prendere il nuovo SP i5, 8GB, 256GB? Ho analoghe prestazioni?

Grazie.
Careca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2017, 15:25   #983
acitre
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Careca Guarda i messaggi
Ciao, ho da 3 anni un SP3 i3, 4GB, 64GB. Approfittando di un'offerta su Amazon, ho acquistato da pochissimi giorni un SP4 i7, 16GB, 256GB.

Ho notato che rispetto all'SP3 scalda un po' di più, ha la ventola più accese e va in throttle.

E' un difetto dell'i7? Come ovviare? Secondo voi conviene spendere un 100euro in più e prendere il nuovo SP i5, 8GB, 256GB? Ho analoghe prestazioni?

Grazie.
L'i7 è sempre così. La iris è il doppio più potente della controparte HD e la cpu è si più potente ma sta anche più spesso in throttling rispetto all'i5. E poi la batteria dura meno. Insomma a meno di non avere bisogno della gpu più performante io andrei sempre di i5. Sul nuovo pro la cosa dovrebbe essere anche più marcata visto che l'i5 è addirittura fanless. Se non ci perdi troppo prendi il nuovo i5/8GB/256 che è la configurazione più bilanciata. Magari aspetta le prime recensioni (un paio di grosse testate online non italiane sono già uscite e confermano l'i7 più energivoro)
Old 18-06-2017, 21:00   #984
epa84
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: AQ
Quote:
Originariamente inviato da Pascià Guarda i messaggi
Hai seguito questa guida? Perchè proprio quel test fallisce anche a Microsoft...

PS: appena provato e fallisce pure a me con lo stesso errore.
ok grazie mille.
Old 19-06-2017, 00:06   #985
Careca
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da acitre Guarda i messaggi
L'i7 è sempre così. La iris è il doppio più potente della controparte HD e la cpu è si più potente ma sta anche più spesso in throttling rispetto all'i5. E poi la batteria dura meno. Insomma a meno di non avere bisogno della gpu più performante io andrei sempre di i5. Sul nuovo pro la cosa dovrebbe essere anche più marcata visto che l'i5 è addirittura fanless. Se non ci perdi troppo prendi il nuovo i5/8GB/256 che è la configurazione più bilanciata. Magari aspetta le prime recensioni (un paio di grosse testate online non italiane sono già uscite e confermano l'i7 più energivoro)
Quindi alla fine l'i5/8GB/256 nuovo ha prestazioni paragonabili all'i7/16GB/256 dell'SP4? C'è online un confronto? Ti ringrazio.
Old 19-06-2017, 09:04   #986
acitre
Senior Member

Quote:
Quindi alla fine l'i5/8GB/256 nuovo ha prestazioni paragonabili all'i7/16GB/256 dell'SP4? C'è online un confronto? Ti ringrazio.
Confronti non ne ho visti ancora... Di sicuro la cpu si sarà allineata e con meno throttling le prestazioni saranno più costanti. Lato gpu la spunterà ancora l'i7 probabilmente anche se la 620 dei kaby lake ha sicuramente recuperato terreno rispetto alla gpu integrata degli skylake.

Inviato dal 950 XL con mTalk
Old 19-06-2017, 12:13   #987
Careca
Senior Member

Quote:
Confronti non ne ho visti ancora... Di sicuro la cpu si sarà allineata e con meno throttling le prestazioni saranno più costanti. Lato gpu la spunterà ancora l'i7 probabilmente anche se la 620 dei kaby lake ha sicuramente recuperato terreno rispetto alla gpu integrata degli skylake.

Purtroppo sembra che anche il nuovo i5 sia affetto da throttle!

Hai letto qualcosa di diverso altrove?

Ultima modifica di Careca : 19-06-2017 alle 12:26.
Old 19-06-2017, 12:28   #988
acitre
Senior Member

Quote:
No, ancora non ho letto niente. Aspetto la recensione di un italiano molto preparato in particolare.

Old 19-06-2017, 12:51   #989
Careca
Senior Member

Quote:
No, ancora non ho letto niente. Aspetto la recensione di un italiano molto preparato in particolare.

Il throttling sull'i7 è soprattutto sul power, sulle temperature quasi nulla, probabilmente perché non ha tempo di intervenire.
Con un alimentatore diverso potrei migliorare?

Grazie.
Old 19-06-2017, 13:25   #990
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Città: Village of Belin
Quote:
Il throttling sull'i7 è soprattutto sul power, sulle temperature quasi nulla, probabilmente perché non ha tempo di intervenire.

Grazie.
ho le stesso dubbio anche io riguardo all'alimentatore, mi sa che bisogna provare per fugarlo...
sbaglio o era uscito un PSU più potente per il Surface da acquistare a parte?

si trova o era in vendita solo in USA?

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 13:39   #991
acitre
Senior Member

Quote:

Grazie.
Sinceramente non credo.

Old 20-06-2017, 23:46   #992
Careca
Senior Member

Sto facendo un po' di benchmark con l'i7: ottime velocità fino a quando non entra in gioco il power limit throttling.
Allora diventa, Iris a parte, meno veloce dell'i5 sp4!

Per diminuire il throttling si può procedere:
1- con una ventola esterna
2- diminuendo la potenza della cpu (es. al 70%)
3- diminuendo la vcore.

Tutte sono soluzioni che presentano il rovescio della medaglia:
1- la ventolina è brutta, scomoda inoltre aumenta il rumore
2- il pc diventa più lento
3- si perde in stabilità

Possibile che hanno fatto un i7 che si può usare al max come un i5???

Grazie a chiunque mi aiuterà!
Old 29-06-2017, 13:37   #993
epa84
Senior Member

salve, ho notato che la velocità del collegamento wifi non supera mai i 300 Mbps, in gestione dispositivi scheda di rete proprietà avanzate modificando la voce WMM-PS da optimized ad high performance la velocità di collegamento supera gli 800 Mbps (arrivando quasi alla massima velocità teorica del router).
Cercando in rete mi è parso di capire che il WMM-PS è una specie di risparmio energetico, secondo voi quanto va a peggiorare la batteria disattivando questo sistema così da avere le massime prestazioni? Qualcuno di voi ha già cambiato questa opzione?
(ho notato che anche la portata subisce un notevole miglioramento).
Old 29-06-2017, 14:50   #994
Mike73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: Samsung S24ultra **** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Apple Macbook Pro PC: vedi sign
Quote:
salve, ho notato che la velocità del collegamento wifi non supera mai i 300 Mbps, in gestione dispositivi scheda di rete proprietà avanzate modificando la voce WMM-PS da optimized ad high performance la velocità di collegamento supera gli 800 Mbps (arrivando quasi alla massima velocità teorica del router).
Cercando in rete mi è parso di capire che il WMM-PS è una specie di risparmio energetico, secondo voi quanto va a peggiorare la batteria disattivando questo sistema così da avere le massime prestazioni? Qualcuno di voi ha già cambiato questa opzione?
Azz, non lo sapevo, stasera provo...
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s
Mike73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 08:30   #995
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Città: Village of Belin
Quote:
Sto facendo un po' di benchmark con l'i7: ottime velocità fino a quando non entra in gioco il power limit throttling.
Allora diventa, Iris a parte, meno veloce dell'i5 sp4!

Per diminuire il throttling si può procedere:
1- con una ventola esterna
2- diminuendo la potenza della cpu (es. al 70%)
3- diminuendo la vcore.

Tutte sono soluzioni che presentano il rovescio della medaglia:
1- la ventolina è brutta, scomoda inoltre aumenta il rumore
2- il pc diventa più lento
3- si perde in stabilità

Possibile che hanno fatto un i7 che si può usare al max come un i5???

Grazie a chiunque mi aiuterà!
che io sappia sul Surface Pro 4 con i7 entra in gioco sempre il power throttle prima del temp throttle, perchè il PSU non ce la fa a dare abbastanza corrente alla cpu quando sia CPU che iGPU sono al massimo.

link utile a riguardo: https://www.reddit.com/r/Surface/com...00&sh=ea7a55ab

il problema della temperatura, comunque, è che il sensore è sullo chassis e non sulla cpu, quindi in talune situazioni in cui quel punto specifico dello chassis è "al caldo", a prescindere dalla temp dei core della cpu, può capitare di entrare in temp throttle

in poche parole il throttling entra in gioco per raffreddare lo chassis, non la cpu.

Ultima modifica di Goofy Goober : 30-06-2017 alle 08:32.
Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 12:07   #996
epa84
Senior Member

qualcuno può consigliarmi un adattatore Ethernet magari con anche un paio di porte usb?
grazie.
Old 01-07-2017, 12:21   #997
Careca
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
che io sappia sul Surface Pro 4 con i7 entra in gioco sempre il power throttle prima del temp throttle, perchè il PSU non ce la fa a dare abbastanza corrente alla cpu quando sia CPU che iGPU sono al massimo.
Posso affermare con certezza che non è un problema di PSU ma di temperatura perché mi sono procurato un alimentatore originale per il surface da 65w ed il pc va comunque in power throttle.
Con l'alimentatore da 65w si evita il battery drain quando il pc va sotto sforzo.

Invece mettendo una bella ventola sulla parte posteriore destra, facendo l'undervolt, il sistema va nettamente più veloce come dimostrano questi bench fatti da me:

Quote:
Cinebench R15
OpenGL 56.67 ---> 57.95
Cpu 278 ---> 340

3DMark FireStrike 869 ---> 1395
SkyDiver 4188 ---> 5687
CloudGate 6148 ---> 7499

Geekbench 3 (32bit) 3329/6919

PCMARK 8
Work accelerated 4113
Creative accelerated 4754
L'incremento delle prestazioni si verifica quando il pc è raffreddato da una ventola o meno è notevole. L'undervolt è sempre presente.

La questione è questa: può uno portarsi una ventola per far girare un i7 da i7 e non da i3? La comodità del surface è proprio la mobilità
Inoltre la rumorosità si incrementa notevolmente.

Tutto ciò mi ha portato a restituire l'i7 e puntare su qualcosa che sia progettato meglio... Cosa??? Sto valutando!
Old 01-07-2017, 14:43   #998
Mike73
Senior Member

Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: Samsung S24ultra **** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Apple Macbook Pro PC: vedi sign
Quote:
Scusa, posso chiederti come fai a misurare la velocitá del collegamento wi-fi?
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s
Old 02-07-2017, 17:51   #999
epa84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mike73 Guarda i messaggi
Scusa, posso chiederti come fai a misurare la velocitá del collegamento wi-fi?
Impostazioni ---> Rete e internet --> centro connessioni di rete e condivisione --> click sulla scritta Wifi vicino a Connessioni.
questo è lo screen con l'opzione disabilitata e abilitata sul mio surface.
ancora non capisco se cambia il consumo batteria.
http://imgur.com/wwwj7jP
http://imgur.com/ygBs3cc
Old 03-07-2017, 07:17   #1000
Mike73
Senior Member

Grazie epa84..... Oggi provo....
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Backdoor segrete nei chip NVIDIA? La Cin...
Donald Trump chiede la testa del CEO di ...
Arriva il generatore che potrebbe cambia...
PCI-SIG conferma la roadmap PCIe: nel 20...
Addio a Gianni Berengo Gardin, la fotogr...
Oracle semplifica l'implementazione di a...
Il Made in Italy su Marte con SpaceX: es...
I servizi critici non sono un problema c...
Sony stringe la presa su Bungie: addio a...
Redmi A5 4G: a meno di 70 euro non puoi ...
Attacco hacker a Google confermato: ruba...
Leapmotor sfida BYD: ora vende pacchi ba...
Universal a muso duro contro Big Tech: r...
Aumenti di prezzo anche per Sonos entro ...
Instagram introduce tre novità pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP