|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Palermo
|
esperto di informatica, secondo me, non è sapere che esiste il mac.
ci sono programmatori chen nemmeno lo hanno visto in funzione. Ultima modifica di pierozona : 17-05-2005 alle 21:35. |
|
|
|
|
|
#82 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Volevo dire se ti vengono a trovare solo incomptenti e dovevo aggiungere: come dici tu stesso!!!! In siciliano si chiama "ripassata". Quote:
Beh secondo me non è il concetto giusto... se domani esce un nuovo macintosh con una forma strana senza che tu lo sappia, non è che se non lo conosci non sei un esperto. E comunque un esperto di mac... Perchè esperto di informatica vorrebbe forse dire sapere come è fatta l'architettura, non la plasticona che lo contiene, oppure saper di programmazione. Quelli ti hanno chiesto che era e tu già hai tradotto in "incompetente". Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#83 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Post-Nuclear World
|
Mah,non capisco come mai tu abbia il dente così avvelenato sulla questione Mac.
Hai scritto Quote:
Ma dico,stiamo scherzando? Come diavolo fai a sapere di RISC,CISC e quant'altro se non capisci nemmeno che quello che sta davanti a te è un computer e non un monitor? Come fai a capire di VTEC e Vanos se non sai nemmeno se (come hai scritto tu) il motore è davanti o dietro? Spero che tu stia scherzando,ero indeciso se rispondere o no...perchè sembra che tu voglia intenzionalmente far scivolare la discussione verso il litigio. Come ho già detto in un altro thread,non sono un talebano del Mac...a casa ho tante macchine di architetture diverse....e ti assicuro che non parteggio in maniera religiosa per nessuna. Comunque,per la cronaca : Quote:
Ora tutti,e sottolineo tutti i professori utilizzavano notebook Apple. Che dici,una coincidenza? Affermare che ci sono programmatori che non hanno mai visto un Mac in funzione è come dire che hai un amico pilota che non ha mai guidato una macchina a trazione posteriore. Sarai anche un pilota (o un programmatore ,nella fattispecie) ma di sicuro hai un bel paraocchi. Fossi in te,ne cercherei di migliori.
You Know We Are Not Meant To Exist In The Outside World Ultima modifica di Mindphasr : 17-05-2005 alle 22:22. |
||
|
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
|
Io non ho il dente avvelenato sulla questione mac.
E non mi è parso che in tutte le discurssioni c fosse il dente avvelenato. Avvelenqato solo su certe cose er il resto come testimoniano le discussioni avvenute con altri. Se fai un discorso generico, ti vogio precisare una cosa sulla questione vestiti...riportando il tuo esempio Uno che conosce i vestiti non è detto che debba conoscere tutte le marche esistenti al mondo. Se conosce cos' la battitura, la costruzione, il royal oxford o il fil a fil è un esperto di vestiti, il titolo e le tipologie di collo o se sa cosa è il botton down un esperto di vestiti. non deve per forza conoscere tutte le marche. se non conosco la rich o la lonsdale non è che non conosco i vestiti. Esageri. così come uno che è appassionato di musica può non conoscere certi generi. Tu puoi dire che un intenditore di musica se non conosce un genere non è più un intenditore, oppure se non conosce l'ultima del gruppo sadomasocafasosucapaso non è un intenditore? Mi sa che non è così. Non so se ho reso il concetto. Non è fondamentale per un esperto di informatica sapere che l'imac c'à tutto nel monitor. o sapere che l'emac ha il monitor crt mentre l'imac ce l'ha lcd. Non è così. Se un motore sta davanti o dietro non cambia nulla nel motore...cambierà la trasmissione o qualcosa di altro che è diverso, adesso non sto qui a aprlare di auto perchè l'esempio era genrico come il tuo sui vestiti. O se uno non sa nulla di overclock o di moddng non è più un esperto di informatica, Magari quello che ha incontrato tu sarà pure stato un incompetente ma poteva benissimo sapere cose tecniche senza sapere il dettaglio che quel mac c'ha tutto inglobato. |
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi. Forse tutti i programmatori del mondo stanno nella tua facoltà di ing. informatica? Li conosci tutti i programmatori del mondo e puoi affermare con sicurezza che tutti hanno usato mac? C'è da crederci. comunque putroppo devo dirti di no. non ho voglia di litigare. e mi pare che mentre si stava parlando di colori programmi e compatibilità mac win, gli animi fossero molto tranquilli e pacati. Come sono io. Traquillo...e pacato. Ultima modifica di pierozona : 17-05-2005 alle 22:52. |
|
|
|
|
|
|
#86 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
lo sapevo. La cosa sta degenerando,ragion per cui sarà il mio ultimo reply. Quel tuo bravo te lo risparmi,la prossima volta. E quotami dove ho detto che tutti i programmatori del mondo stavano a Ing Inf a Bologna. Quotamelo. Adesso. Quote:
Bravo.
|
|
|
|
#87 | ||
|
Senior Member
|
ma quali prove!!!
Il fatto he hai scritto facoltà e città non vuol dire molto sinceramente... Quote:
Il fatto che i professori di quel piccolo sistema (aula della facoltà) usassero mac non vuol dire proprio nulla. voleva solo dire che usavano mac...ma sarebbe stato così in ogni altra aula? o che ogni programmatore o esperto di informatica DEVE per forza sapere cosa è un imac? Quote:
Hai il coraggio di dire che ogni esperto di informatica deve sapere PER FORZA che cosa è un imac c'ha i componenti (ram HD, MB9 nello stesso posto dove è contenuto il tubo catodico? |
||
|
|
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
|
Riprendendo il discorso di prima come retino intendevo il retino tipografico in stampa finale quelli formati dalla diversa angolazione dei punti di cmyk che formano il colore finale.
Ne conosce di gente che impagina in photoshop....anche gente che fa inlay card di progetti audio seri che impaginano che se la fanno con il photoshop te4sti loghi e tutto compreso. Che imparassero a usare un programma vettoriale...qualunque esso sia. |
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come dovrebbe (ad es.) sapere che dentro un Sun Microsystems c'è un processore SPARC;per fare un esempio. O che è uscito Windows a 64 bit.O che le nuove schede video utilizzeranno il PCI express. Altrimenti,che cavolo di appassionato è? E comunque,conoscendo la maggior parte dei miei amici e compagni di facoltà,ti assicuro che nessuno di loro è appassionato di informatica. Usano il computer perchè devono usarlo. Per loro è come un elettrodomestico. Sono degli incompetenti,perchè non vogliono esser competenti in ambito di computers. Non gliene frega nulla. Discorso diverso va fatto per chi dice di essere esperto...se io dico di conoscere un argomento lo conosco. Mi sembra ovvio. Secondo te che cos' è un 'esperto', o un appassionato di qualcosa?
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
|
D'accordo.
Una cosa è: sapere che un certo tipo di computer che monta un certo tipo di processore....un'altra cosa è l'estetica ed il design di una cosa. una cosa è sapere che sun microsystem>spark una cosa è sapere che ci sono medelli di sun microsystem che hanno il processore più a destra o più in alto o lontano o dentro il monitor in un tutt'uno.... è diverso...non credi? |
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Al massimo si puo' forse accentuare in determinate particolari circostanze lavorando ad una risoluzione patetica, ma proprio al massimo.
|
|
|
|
#92 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quartz è un sistema grafico basato su PDF, quindi è direttamente utilizzabile per le stampe tipografiche. Mettiamoci anche la gestione dei font allo stato dell'arte e si può tranquillamente affermare che OS X per la stampa tipografica è il top del top del top che si possa immaginare. Ma se poi qualche software bypassa tutto questo ben-di-dio per avere uno mediocre software multipiattorma sicuramente ci possono essere problemi. Ma non sono esperto del campo e quindi non saprei dire... |
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Parlo di concetti di tipografia. http://www.stampatipografica.it/prin...tra/cliche.htm per esempio. i puntini di cmyk (ciano magenta giallo e nero) che vanno a formare tutti i colori rappresentabili dalla stampa. Retino: il retino tipografico, quello delle pellicole....delle lastre di ottone o di alluminio fotoincise con raggi di luce ultravioletta e blu con l'aiuto di altri componenti chimici. Se hai un amico che si occupa di stampa tipografica (se non l'hai mai vista prima d'ora)e chiedi di vedere le lastre. l'incisione dei puntini che formano il retino hanno un microspessore impercettibile al tatto, ma quel che basta affinchè la lastra possa tirare il colore dal singolo rullo. andando a retinare il foglio...ogni lastra un colore.... è un principio assolutamente affascinante vedilo se puoi...(chiaramente se non l'hai mai visto altrimenti già lo sai.) L'accuratezza del montaggio lo analizzi dopo la stampa, direttamente sul foglio, con il lentino tipografico per vedere la messa a registro, cioè se il montaggista lastratore non ha messo bene a registro te ne accorgi in stampa finale perchè i puntini sono sfasati. Ultima modifica di pierozona : 18-05-2005 alle 22:07. |
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
So discretamente bene cos'e' una lastra, ed anche cos'e' un retino tipografico. E propio perche' so cos'e' un retino ed a cosa serve ti posso dire che un testo a nero pieno (o cmq composto da colore al 100%) _non_ e' retinato, ed allo stesso modo so che in un testo non aumenta la retinatura perche' fatto in photoshop.
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo..ma chi ti ha detto che è retinato?....io mi riferivo delle impaginazioni di progettini fatti (INGIUSTAMENTE) con il Photoshop... il photoshop deve rasterizzare l'immagine.....quindi i puntini si vedono...ma forse non ci capiamo. In tutti e due i casi il nero sarà nero al 100% su questo non ci sono dubbi. Ma la definizione, la precisione dei bordi è diversa se stampi un testo in tipografica nero 100% da Photoshop.... il nero che è 100% nei bordi sarà meno definito dello stesso testo trattato con un programma di grafica vettoriale come Adobe Illustrator. allora perchè credi che si dice testi incolonnati non va bene farli con il photoshop? Non ti sto dicendo che il nero 100% è retinato....figurati.... ti sto solo dicendo che i testi esportati in photoshop e stampati poi in tipografica presentano ai bordi dei caratteri, delle frastagliature che non noti invece se fai a stesso progetto con un programma di grafica vettoriale. Chiaramente però una volta impaginato tutto, non devi dare al service di fotolito l'esportato in bitmap, ma se puoi o il progetto originale oopure direttamente il .prn. Questi difetti, chiamiamoli così, li puoi trovare spesso in grafiche per cd che vengono fatti tutti interamente, spesso, in photoshop. è tipico esempio l'album dei gemelli diversi con la cover "dammi solo un minuto" se vedi i testi te ne accorgi di cosa parlo. Ultima modifica di pierozona : 19-05-2005 alle 13:36. |
|
|
|
|
|
|
#96 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E stai dicendo una cosa non vera. Quei difetti che noti si possono evitare anche in photoshop. Ma chi sa come evitarli (oh, non che sia un segreto di Fatima: basta lavorare a risoluzione adeguata e disattivare l'antialias nei punti giusti) non si pone proprio il problema, visto che quel lavoro non lo fa in photoshop. Quote:
Ai service puoi dare un esportato bitmap (dove bitmap _non_ e' .bmp), puoi dare l'esecutivo, puoi dare un .pdf, puoi dare un postscript (quello che suppongo intendi con .prn). In ogni caso devi sapere cosa gli dai e perche' lo dai. Ed e' piu' sicuro dare un bitmap che l'impaginato originale, per dirla tutta. Se sai come creare il bitmap. Quote:
o non e' vero che con photoshop e' impossibile ottenere buoni risultati o non e' vero che sono fatti spesso interamente con photoshop. Quote:
Tutto rigorosamente IMHO Per i messaggi contrassegnati da *: IMHO un par di balle! Salva un albero, uccidi un castoro. Ultima modifica di prio : 19-05-2005 alle 18:30. |
||||||||
|
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
|
Io parlavo di retino tipografico e non di retinato...e se non capisci la differenza questa è tutta un sicussione che non vale la pena continuare.
cmq. MENO MALE che sia è dimostrata alla fine la mia tesi. cioè che che chi deve fare quel genere di lavori non ha bisogno di farli in photoshop, proprio come hai scritto nel post precendente. questo era quello che volevo sentirti dire. grazie io non ho mai detto che i lavori in photoshop vengono di merda o che non esiste l'antialias....figurati....ma non tutti lo usano e quelli che non sanno usarlo sono superficiali ed impaginare con il photoshop è da incompetenti....poco serio, ma forse tu impagini un libro in photoshop e quindi ti senti offeso? no! ed in questo caso fai forza al mi discorso. non si impagina in photoshop..anche se esiste l'antialias ed anche se adesso hanno migliorato (e di molto) la gestione dell'esportazione del testo in qualsiasi formato vuoi tu. Photoshop solo per le immagini e qualche altra cosa perchè è superbo...ina ssoluto il meglio per queste cose. e poi...una cosa è dare il prodotto finito in adobe photoshop...ben diverso è darlo direttamente in formato bitmap ( CHE SIA ESSO TIFF PSD GIF JPEG O QUALSIASI ALTRO FORMATO FATTO DI SOLI PIXEL, SENZA INFORMAZIONI VETTORIALI O PS) ma poi lo sanno tutti che il testo in photoshop può essere di due tipi rasterzza o direttamente non trattato in ps. poi...ripeto ..... tu ti fai un layout in photoshop....complimenti se è così. poi puoi dire ciò che vuoi.... dopodichè farò come ha fatto con me mindphasr (massimo rispetto, amico mio, mi piacerebbe di nuovo discutere con te.) non risponderò più visto che mi pare impossibile dialogare con uno che non vuol sentirne di capire ciò che intendo dire. diciamo la stessa cosa ma non ci capiamo. non mi arrampico sugli specchi, ma forse, hai già alzato quel muro impossibile da valicare. Ti saluto. è stato un piacere. Ultima modifica di pierozona : 20-05-2005 alle 02:02. |
|
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
|
sarei curioso di vedere un tuo lavoro.
|
|
|
|
|
|
#99 | ||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo te da dove deriva l'aggettivo "retinato"? Dalle reti di s. Pietro perche' Guttenmberg era un cristiano devoto? Se un testo e' pieno il retino non esiste, vai dal tuo amico tipografo e guarda una al lentino una pellicola.Dove il colore e' pieno (100%) vedrai un tratto nero senza soluzione di continuita'. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Non e' per nulla impossibile creare un tiff (bitmap) che e' l'esatta rappresentazione di quello che verra' inciso sulla lastra. Non e' la via piu' comoda e non viene quasi piu' usata, ma per dirla tutta una volta generato correttamente il bitmap e' la strada piu' sicura per ottenere esattamente quello che si vuole, visto che il service non deve fare nient'altro che incidere sulla lastra quello che il cliente gli ha dato. Per cronaca, l'eps contiene informazioni ps (Encapsulated PostScript), ed il fatto che queste informazioni siano vettoriali o meno dipende dal programma con cui viene generato, non dal formato del file. Quote:
Quote:
Quote:
E da quello che scrivi posso solo evincere che non hai ben chiaro come funzionano le cose in ambito tipografico. Quote:
Quote:
Se fai affermazioni non corrette non posso dirti che lo sono, mi spiace. Se poi non intendevi quello che hai scritto, non so che dirti. Non uso piu' la telepatia, mi fa venire mal di testa
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:16.