|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano
|
Another world che graficamente mi ha fatto incollare al monitor per scoprire poi una trama ancora più bella (ed il suo seguito Flashback) per Amiga
Citerei anche Dark Forces che non portava nulla di nuovo (gioco stile Doom) ma per concept e realizzazione è stato un gioco stupendo. Un altro gioco fantastico sempre della serie Ultima era Underworld che pur essendo un rpg potrebbe essere considerato il padre dei vari sparatutto in prima persona dato il motore grafico che dava la totale liberta di movimenti a 360°. E come non citare Descent dove il movimento era a 360° al quadrato! |
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
|
sicuramente l'avrete già citato, non mi sono letto tutte le pagine..
cmq prince of persia sul 286.
![]() |
#83 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Restando su Amiga, mi permetto di ricordarvi questi capolavori, hanno segnato la mia adolescenza videoludica insieme a tanti altri che al momento non mi sovvengono:
Superfrog (Team17) si segnalò per un'incredibile feeling e giocabilità da console, l'avrò finito almeno 10 volte ![]() Lionheart (Talion) credo che sia l'unico gioco che sfruttò l'Amiga al suo limite (A500 1MB!!!), tecnicamente INCREDIBILE ... Ah, mi è venuto in mente il MITICO Aztec Challenge su C64 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#84 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
E' dura postare i giochi che hanno modificato la storia dei videogames perche' ognuno si basa sulle proprie esperienze. Dalla mia (credo lunga) esperienza di videogames "dal 1990 in poi" so' di avere lacune in alcuni campi videoludici che mi dovrebbero far sotterrare (non ho mai giocato a warcraft.....), ma il destino ha fatto si che non mi e' mai capitato di giocarci e quando i giochi diventano vetusti a me non piace nemmeno iniziarli.
Dalla mia comunque potrei dire che i veri giochi ad aver segnato la storia dei vg in modo indelebile sono questi secondo la mia personale esperienza: STUNT della Broderbund (un colossal di simulazione di guida ancora giocato nel 2005 con tanto di forum di appassionati e sono passati una fucilata di anni) ANOTHER WORLD della Delphine Software (un adventure con una storia veramente stupenda per i tempi cosi' come le animazioni) TETRIS su Game Boy (direi che non ci sono commenti anche se ero un appassionato Game Gear(ista). ![]() STREET FIGHTER da bar (direi che ogni parola e' superflua) FINAL FIGHT da bar (idem come sopra) WOLFEINSTEIN 3D (....) Non me ne vengono in mente altri...
![]() |
#85 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Sicuramente nella lista vanno inseriti diversi giochi per amiga e c64.
Sicuramente poi alcuni apparsi sulle vecchie console atari (2600,7800,ecc..) Gli immancabili vecchi coin op E anche alcuni titoli per le vecchie console a 8bit tipo master system, nes. pc engine, ecc.. Mi sembra che nessuno abbia citati Stunts per pc!!! Incredibile io e i miei amici ci abbiamo perso ore su ore ![]() ![]() SAluti.
<<La Verità non richiede fede.>> Ultima modifica di Nevermind : 28-02-2005 alle 14:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
![]() Saluti.
![]() |
![]() |
#87 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Super side kick 1 2 3 4 su neo geo. Sonic, Mario, Tetris, Stret fighter, Pacman.
Dopo di chè i giochi che SONO la storia. Starcraft Warcraft Doom Hexen Wolfstein 3D, Quake, C&C, FIFA, ISS PRO, FInal fantasy. La saga di Might and Magic, qualcuno se la ricorda? Ultima modifica di Palatinus : 28-02-2005 alle 16:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
|
Quote:
non ci credo, stunt era quello che in alcune salegiochi aveva l'abitacolo, con cambio e frizione???? e vi ricordate supersprint,quello con i tre volanti affiancati e pedali gas e freno? (ci giocava in piedi) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
mi sa che ti riferisci a "Hard drivin" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 |
Senior Member
|
hai ragione, era hard drivin, ho fatto una googlata e l'ho trovato. cmq mi piaceva troppo, credo uno dei primi simulatori, ricordo che la fisica era buona, se non schiacciavi la frizione il cambio grattava e la marcia non entrava...., c'era la chiave, il motore, senza spingere la firzione o in folle, non partiva.....
ce n'è uno simile per pc, si trova in giro?giusto come "amarcord".... |
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: massa [BN]
|
ANOTHER WORLD deve per forza inserirsi tra i best 10. ma lo avete giocato a no? trama coinvolgente e animazioni grafiche degne di nota. era il 1991 e questo gioco non aveva simili. ai giorni nostri MAFIA.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
|
Quote:
![]() ![]() Ultima modifica di fgiova : 01-03-2005 alle 22:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 |
Senior Member
|
chi ha mai avuto un INTELLEVISION (intelligent television), della mattel???????????
che ricordi ragazzi, mi fate venire le lacrime..... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#94 |
Senior Member
|
...e poi su amiga (ci giocavo da un amico, che invidia.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano
|
su amiga c' era anche indianapolis 500 che nonostante avesse un solo tracciato sul quale correre è stato forse il primo vero simulatore di f1; ogni minimo cambiamento di settaggio influiva subito sul comportamento della macchina.
Un altro gioco degno di nota imho è Syndicate. Ultima modifica di Maninabox : 02-03-2005 alle 14:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#96 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dundee, Scotland
|
E Lemmings? Quanti giorni persi dietro ai pupetti che prima di esplodere dicevano "Oh no..."
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#97 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ad un tiro di schioppo, papà botticella del sempre vivo clan 'mriachella.))
|
mi permetto di inserirmi nel 3d..mi sono letto un po di pagine.
be io faccio 32 anni a maggio e ho iniziato a giocare col "pc " nel 1985, quando mio padre mi regalò il mio mitico commodore 64, per non parlare poi dei primissimi nintendo (ne ho ancora qualcuno), e ricordo supermario bros (uno di quei bellissimi nintendo a 2 schermi....chi si ricorda?? ![]() che dire...mission impossible al c64 per me rimane mitico, pacman etc etc. chi come me ha oggi 30 anni ricorda con nostalgia tutto questo, come ricordo con nostalgia i cartoni animati dei miei 12-14 anni...le cui sigle oggi sono un must (e che io ho tutte e dico tutte in mp3). oggi un ragazzino ha un pc con windows xp, io ho cominciato giocando a "tennis" (due barrette in bianco e nero su televisione in bianco e nero, per intenderci...in televisione era appena nata canale 5) scusate se sono andato ot ma mi è venuta na botta di nostalgia ![]() insomma se avete 30 anni e passa forse mi capite ![]()
![]() |
#98 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
canale 5 non si chiamava una cosa tipo "milano e qualcosa?"
GA-P35-DS4 rev (2.0)(in sostituzione) | Intel Core 2 Duo 6600 (in sostituzione) | RAM 2 GB Blackdragon (in sostituzione) | Case Cooler Master Mystique | Ali Seasonic M12 500W | MSI NVIDIA GeForce GTX560-Ti Twin Frozr II OC | Samsung 200 GB SSD + altro IDE| Master NEC 3540A | Dell U2515H ADZG Monitor UltraSharp, 25", IPS, 2.560 x 1.440 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ad un tiro di schioppo, papà botticella del sempre vivo clan 'mriachella.))
|
ot:
i primi tempi quando non era su diffusione nazionale si chiamava telelombardia o qualcosa di simile, io mi vedevo bim bum bam, con bonolis e licia colò che all'epoca avranno avuto si e nò ventanni ![]() poi alle 19.30 mi vedevo "l'uomo di atlantide", con l'attore che faceva anche dallas... e ora basta sennò mi metto a piangere ![]() cacchio sò proprio ![]() ![]()
![]() |
#100 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Gente, gente, GENTEEEE!!!
Ma come si fa a non ricordare ''Track and Field''!
http://www.emuita.it/spider.php?pagina=showrec&id=22 ![]() Io sono classe '77 e ricordo le file immense ai bar (anche i piu' sperduti ce l'avevano!) ed in sala giochi, record su record, a smanettare come epilettici. All'epoca ero una schiappa, dato che ero un marmocchio, ma mio fratello (classe '71, praticamente un'infanzia passata davanti ai vg!) ed i suoi amici erano sempre la' davanti. Piu' che divertimento per il gioco stesso, era una gara a chi c'aveva lo smanettamento piu' veloce. Inoltre Gyruss: http://www.klov.com/game_detail.php?...=&game_id=8060 che fu un autentico tormentone con tanto di record da Guinness dei primati. Per i simulatori invece, che a me non sono mai piaciuti ma che erano quelli che tiravano di piu': - il gia' citato ''Out Run'' http://www.emuguide.it/speciali/outrun.gif - ''Afterburner'' http://www.klov.com/game_detail.php?...A&game_id=6821 - ''Hang-on'' http://members.iinet.net.au/~ent/Mar...se/hangon.html Continuando: - ''The New Zealand Story'' (che ho sempre detestato! ![]() http://www.retrogaming.it/coinop/newzealand.htm - ''Wonder Boy'' http://www.fraserking.co.uk/arcade/games/wonder-boy.htm - ''Rastan'' http://www.retrogaming.it/coinop/rastan.htm (che, come dice giustamente la rece del link, era possibile trovarlo li', in un angolo, in ogni dove!) - ''Black Tiger'' http://www.retrogaming.it/coinop/blacktiger.htm (di cui non ho mai ricordato il nome!) ...e, last but not least, il giustamente gia' citato ''Dragon's Lair'' http://www.klov.com/D/Dragon's_Lair.html ![]() ![]() ![]() (primo mitico vg di cui ho memoria ![]() Che dire: autentici cult. PS: qualcuno si ricorda ''Percorso Mortale'' per C64? http://www.edicolac64.com/public/det...3317&editore=8 Inizialmente acchiappo' parecchio me ed i miei amici, poi pero' ci giocammo poco, causa morte del trasformatore ed anche l'avvento del binomio skate+figa. ![]() OT: Non c'e' un caxxo da fare, i giochi di oggi mi fanno letteralmente cagare; IMHO si ricerca troppo la fedele riproduzione estetica della realta', a tal punto che i vg sono talmente reali da non costituire piu' un momento di svago, di evasione. E poi non c'e' piu' il fenomeno sociale di massa, la rincorsa a battere il record dello smanettone del quartiere. O forse sono io che vedo le cose sbagliate perche' comincio ad essere ![]() ![]() Ridatemi le sale giochi come una voltaaaaa!!! ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:10.