|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
PS: che facoltà fai? PPS: Io faccio Ing Inf. Sono ben cosciente che lì dentro mi insegnano tutte cose inutili per il mio lavoro
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Henry hai ragione non dovrei prendermela, però permettimi di non capire del tutto il discorso di SaMu.
Lui dice "se i prezzi sono aumentati la colpa non è dei commercianti quindi non potete lamentarvi..altrimenti apritevi un'attività". A te sembra un discorso normale? A me onestamente no... Parlo al personale perchè mi viene più facile: Guadagno 800 euro al mese, di cui almeno 200/300 devo darli a mia madre per poter pagare tutte le bollette, con i rimanenti devo comprarmi dei vestiti, pagarmi i divertimenti e mantenere anche una storia a distanza. Riesco a malapena a fare tutto questo, dove potrei mai trovare i soldi per aprire un negozio? Auguro a un mio parente di morire così mi prendo l'eredità? Devi avere culo...mio fratello ad esempio lo ha avuto ed ha sfruttato l'occasione, ringraziando che c'è un'altra persona che può aiutare mia madre nelle spese di casa. Non tutti possono permettersi di rischiare, non tutti hanno case di proprietà come dice SaMu...quindi quelli che non possono permetterselo devono prenderla in quel posto? A me non sembra giusto...
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Falconara M.ma - Ancona
|
Dicci, dicci......che esame è?
E dai, fammi sapere ché sono curioso. P.S. In bocca al lupo!
c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli e ce piace el vì..el vì roscio de morro è bono, è bono, è bono, ma tigne un bel pò...cavalier banana: " miseria, morte, terrore. Per la miseria parlate con me...".La bandiera a stelle e strisce ti conquista e ti rapisce, puoi macchiarla anche di sangue poi la lavi e non sbiadisce. La bandiera a stella e strisce sei buono e ti colpisce e non avrà pietà |
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le cause probabilmente sono un mix di fattori molto strano, tra cui neanche si deve trascurare il fattore psicologico del 1 euro =(mentalmente) 1000 Lire. I commercianti avranno una parte più o meno rilevante in questo, non saprei dirlo. Dico solo che ad oggi, dato che l'aumento c'è, si è creato un nuovo equilibrio fra quantità di prodotto acquistata/venduta e prezzi e questo equilibrio permette ai commercianti di guadagnare quanto prima e alle famiglie di spendere come prima, con l'avvertenza che i commercianti vendono meno prodotto (cosa non rilevante ai loro fini, o addirittua positiva, in un certo senso) e le famiglie acquistano meno prodotti (cosa che può essere irrilevante (a me di comprare jeans di marca non interessa e rinunciarvi non è un problema) o problematica , quando la famiglia ha un reddito basso) Quache indagine seria sulle cause di questi aumenti c'è stata, oppure tutti tirano acqua al proprio mulino, senza portare a alcun risultato concreto?
|
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
|
Però considera che un commerciante razionale (e voglio sperare che almeno qualcuno ci sia
Sulle indagini circa l'aumento dei prezzi ho visto solo un articoletto sul sole giovedì scorso, ma non gli ho dedicato particolare attenzione...
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu hai detto "voi sostenete che i negozianti sono ladri" io ti sto dicendo che personalmente capisco che avranno le loro buone ragioni, ma che facendo un confronto con i prezzi in lira è vero che ora spendo per tutto quasi il doppio. Tu non capisci come mai i consumatori si lamentino, io dico che è normale che la gente vedendo che non arriva più a fine mese ci rimanga male... Tu dici se vi lamentate allora aprite un'attività e io credo che non tutti ce lo possiamo permettere. Tu dici che tutti hanno case di proprietà e titoli, io conosco pochissima gente che ha davvero queste possibilità.. Appurato ciò? Il mercato funziona per questo motivo chi tira a fine mese con gran fatica deve subire in silenzio. A sto punto direi che è inutile andare avanti nella discussione. Ti auguro solo di non trovarti mai in ristrettezze economiche.. p.s. In bocca al lupo per l'esame.
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 09-02-2004 alle 13:16. |
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Quote:
solo che il topic è partito con altre affermazioni, non relative alle cause ma al fatto che se uno si lamenta per i prezzi, che si metta in proprio. E non vedo il legame fra lamentarsi e mettersi in proprio. Io avrei tante domande che non avranno mai risposte: perchè nessuno indaga su queste cause in modo articolato? dove è finita la ricchezza che è stata generata almeno nei primi 2 anni dell'euro? si può tornare indietro? dato che l'economia è logicamente frenata da questi avvenimenti, il non tornare indietro significherebbe l'inizio di una crisi? Alcune domande hanno una risposta nella mia testa, e sono molto pessimista...
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Veramente all'inizio del topi io ci vedo una provocazione del tipo: se sono i commercianti a guadagnarci dall'aumento dei prezzi, allora vuol dire realizzano margini (tra costo d'acquisto delle merci e ricavo derivante dalle vendite) talmente superiori a prima che dovrebbe essere facilissimo piazzarsi sul mercato con un negozio e praticare prezzi inferiori ottenendo profitti certi (proprio perchè si parte dal presupposto che i commercianti al momento possano contare su margini ampissimi). Quella di samu era una provocazione per portarci a dire che l'aumento dei prezzi non deriva da un aumento dei margini di profitto dei commercianti, se ho ben inteso il senso delle sue parole, e non che chi si lamenta del rincaro dei prezzi deve mettersi in proprio. Sulle altre domande non so aiutarti, non sono competente in materia quanto samu, e comunque non avrei il tempo di farne un'analisi, quindi aspetta che torni lui dall'esame
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Su questo sono d'accordo.
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 09-02-2004 alle 13:53. |
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema è che ci abbiamo messo cinque pagine di post ![]() Se poi volete analizzare i motivi reali per cui i prezzi sono aumentati fate pure, io passo
|
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
|
D'oh! Nicky perchè hai editato un millisecondo prima che io clickassi su "quota"?
Adesso la mia risposta al tuo quote sembra senza senso
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
SaMu mi ha detto "voi dite che i commercianti sono ladri" Io invece dicevo "i commercianti avranno alzato i prezzi per delle loro ragioni, ma effettivametne questi rincari incidono sul bilancio di chi non guadagna molto"
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#95 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
samu cosi per sapere ma tu o infamiglia avete un'attivita?
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ripeto fin dall'inizio a me sembrava che il discorso fosse: "i negozianti non hanno colpe, quindi non lamentatevi se i prezzi sono aumentati così tanto, altrimenti aprite un attività" e io trovavo ingiusto che una persona che arriva un po' a fatica a fine mese e/o non ha la possibilità di aprire un negozio (o altro) non possa lamentarsi per l'alto costo della vita. Visto che il discorso non era questo, mi scuso con SaMu per aver capito male.
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq, il fatto è che il titolo del topic è "mettersi in proprio" non "provocazione: mettersi in proprio" o qualcosa del genere. Uno è spinto a pensare che SaMu vuole parlare di quello e non che lo vuole usare come pretesto per dire qualcos'altro
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torre Annunziata
|
PS il tread ha cambiato nome?
riguardava il mettersi in proprio o "chi sono i ladri?""quale è stato il cambio lira/€?... Provate a farvi altre domande: perché il negozio di verdure ha chiuso? perché il mio concorrente in fieri gira in Ferrari (o in Panda anno 1990)? Certo, qualche speculazione sull'effetto euro c'è stata, ma in questo caso i ricchi commercianti dovrebbero avere soldi da spendere in favore delle produzioni di altri operatori. Il fenomeno è complesso (effetto trappola della liquidità a seguito della bolla speculativa di borsa, forza commerciale dell'import cinese, incertezze politiche interne...) che ridurlo così mi ricorda la rivolta di Milano di Manzoniana memoria. Per fare impresa ci vuole testa, fegato, attributi e fondo schiena... gli altri saltano. |
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:44.