Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2003, 12:08   #81
maniaferroviaria
Senior Member

L'Avatar di maniaferroviaria

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Avenza (Massa-Carrara)
Wow le ALn
mi ricordo che 1 annetto fa quando è venuta da trento una mia amica era su un'Aln ... mi pare 668...!
ora invece eseguono il servizio con un ALe 642... la 668 a quell'orario non si è piu vista!

Io invece ho guidato una Loco da manovra 255, 245 e sono entrato di nascosto in un 214 posteggiato in stazione

mattè... tuo babbo conosce qualcuno a Massa Zona Industriale? se si.. mi deve fare un piccolo favore!

Attendo Risposta
Ciao
Federico
Old 09-11-2003, 12:13   #82
matteo171717
Senior Member

L'Avatar di matteo171717

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
Quote:
Originariamente inviato da maniaferroviaria
Wow le ALn
mi ricordo che 1 annetto fa quando è venuta da trento una mia amica era su un'Aln ... mi pare 668...!
ora invece eseguono il servizio con un ALe 642... la 668 a quell'orario non si è piu vista!

Io invece ho guidato una Loco da manovra 255, 245 e sono entrato di nascosto in un 214 posteggiato in stazione

mattè... tuo babbo conosce qualcuno a Massa Zona Industriale? se si.. mi deve fare un piccolo favore!

Attendo Risposta
Ciao
Federico

non credo perche' lui era sotto deposito di pisa e che io sappia non lavorava in zona industriale!

cmq posso chiedere!

adesso e' in pensione però, anche se da poco!
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte
matteo171717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2003, 23:01   #83
maniaferroviaria
Senior Member

L'Avatar di maniaferroviaria

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Avenza (Massa-Carrara)
beh in pensione... chiedi se conosce qualcuno... comunque chiedigli se potrebbe farmi da tramite per visitare qualche deposito ( ovviamente anche fotografando i rotabili! )

Ciao
Federico
Old 10-11-2005, 18:50   #84
Giulio656
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da gabriele81
Solo appassionato...

L'ETR500 in prova sulla Direttissima ha superato i 320 km/h...però non era a composizione completa (2 loco e 11 o 13 vagoni).
Guarda che comunque la composizione completa di un ETR500 e 2locomotori E404 e 12 vetture....
Giulio656 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2005, 18:55   #85
Giulio656
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da GioFX
Ad ogni modo il record è rimasto al TGV Atlantique che ha segnato 551 km/h.
Si ma su una linea in discesa, sovralimentata e con un composizione ridotta....ci mancava solo il vento a favore e arrivavano a 600
Old 10-11-2005, 18:58   #86
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Giulio656
Si ma su una linea in discesa, sovralimentata e con un composizione ridotta....ci mancava solo il vento a favore e arrivavano a 600

Vero, inoltre dopo la prova hanno dovuto dare una bella rincalzata al binario...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2005, 19:04   #87
Giulio656
Junior Member

Quote:
non ho mai detto che il 500 funzioni allo stesso modo del 450, lo sanno anche i sassi che non ha la cassa oscillante

L'ETR è un elettrotreno, scusa che definizione dai di elettrotreno quindi?
azzardo: complesso di vetture a composizione bloccata in cui i motori di trazione sono alloggiati nel sottocassa; quindi gli ETR500 non sono elettrotreni bensì un gruppo di vetture (12) inquadrate tra due locomotori(E404) in trazione simmetrica.
Old 10-11-2005, 19:06   #88
Giulio656
Junior Member

Quote:
E dove?!?
I nuovi servizi Low Cost di Trenitalia, chiamati TrenOK, sono effetuati proprio da degli ETR450 su cui è stata però adottata una nuova livrea..
Old 10-11-2005, 19:09   #89
Giulio656
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Tornando sulla reta ad alta velocità comunque il problema non sono i treni, ma le infrastrutture ferroviarie, non adeguate a sostenere quelle velocità sia per caratteristiche progettuali (raggio delle curve, sopraelevazioni, etc.) sia per caratteristiche meccaniche della piattaforma!
Volendo, anche un vecchio elettrotreno come l'E444 potrebbe tranquillamente raggiungere i 190Km/h se le infrastrutture glielo consentissero!
Preciso...l'E444 non è un elettrotreno ma una locomotiva da treno denominata anche "Tartaruga" ed è gia abilitata ai 200 Km/h, particolarmente in Direttissima
Old 10-11-2005, 19:21   #90
Giulio656
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da matteo171717
ce l'ho presente, ma non so il nome...

se non sbaglio l'ha disegnato pininfarina!
Sono le E464, locomotive elettriche studiate appositamente per i servizi Regionali; sono dotate solo di una cabina per il semplice fatto che dovrebbero costituire dei complessi a composizione bloccata; inoltre sono dotate del gancio automatico in modo da poter accoppiare due complessi, come dovrebbe essere per i TAF..
Old 10-11-2005, 20:31   #91
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Quote:
Praticamente hanno overcloccato il treno (e ridotto al minimo il carico sulla motrice...)
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2005, 21:32   #92
senzasoldi
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Ho notato che attualmente le rotaie sono saldate.
Ho chiesto e mi è stato detto che vengono saldate ad una temperatura media di esercizio in modo che la dilatazione rimane sempre in valori accettabili senza deformare il binario. Vi risulta?
Qual'è il range di temperatura accettabile (per es. +50 -30)?

Ultima modifica di senzasoldi : 10-11-2005 alle 21:35.
senzasoldi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2005, 21:36   #93
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da senzasoldi
Ho notato che attualmente le rotaie sono saldate.
Ho chiesto e mi è stato detto che vengono saldate ad una temperatura media di esercizio in modo che la dilatazione rimane sempre in valori accettabili senza deformare il binario. Vi risulta?

Si, le rotaie vengono saldate e pretensionate proprio per evitare le deformazioni dovute alla dilatazione termica...

Una volta invece si lasciava un certo spazio tra uno spezzone di rotaia e l'atro proprio per consentire la dilatazione, era da li che derivava il classico rumore "ta-tam ta-tam" che adesso sentiamo solo quando si passa sugli scambi.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2005, 21:40   #94
gabriele81
Senior Member

L'Avatar di gabriele81

Iscritto dal: Dec 2001
Wow, 'sto thread è archeologia ferroviaria...ha 2 anni...
x Giulio656 (nick non casuale suppongo...): per tutte le cose che hai evidenziato ci sono già risposte nelle pagine precedenti

Sono cambiate un pò di cose nel frattempo, tra circa un mese (con l'avvio dell'orario 2006) entrerà in esercizio commerciale la nuova linea Roma-Napoli ad Alta Velocità, al momento il tempo di percorrenza non subirà mostruosi guadagni perchè ancora non sono complete le penetrazioni urbane della linea, per cui il collegamento tra le due città sarà in 1h27', in futuro quando sarà tutto completo si ridurrà a 1h circa. Ci saranno 8 coppie di treni al giorno di cui la metà prolungati fino a Firenze (questi ultimi a Roma fermeranno a Tiburtina anzichè Termini per guadagnare tempo). La linea è in preesercizio da un pò di tempo, si svolgono regolarmente corse prova e durante una di queste è stato demolito il record di velocità in Italia, portato a 348,5 km/h il 7 settembre dall'ETR500 numero 31 in composizione ridotta (8 carrozze). Lo stesso treno ha ulteriormente migliorato il record il 5 ottobre raggiungendo i 350,8 km/h questa volta però sulla Torino-Novara, cioè il primo tratto della linea AV Torimo-Milano che sarà aperta per le Olimpiadi Invernali di Torino 2006, completata da poco e anch'essa in preesercizio.
Per i servizi AV i treni riceveranno una nuova livrea, molto più bella dell'attuale secondo me, cinque ETR500 già sono stati ricolorati così:

Per concludere sono in costruzione anche nuovi pendolini, attualmente a Milano credo in Piazza Duomo è in esposizione una carrozza di testa del nuovo treno, disegnato da Giugiaro (che secondo me è molto più bravo a disegnare macchine invece di treni...).
Old 11-11-2005, 00:31   #95
Giulio656
Junior Member

Per Gabriele: me ne sono reso conto ma siccome sono nuovo del forum volevo un pò cimentarmi con le vecchie discussioni...comunque no, il nick non è casuale visto che è dedicato al mitico "Caimano"

Cmq sbaglio o sei un frequentatore anche del forum di amicitreni?
Quote:
Originariamente inviato da gabriele81
Wow, 'sto thread è archeologia ferroviaria...ha 2 anni...
x Giulio656 (nick non casuale suppongo...): per tutte le cose che hai evidenziato ci sono già risposte nelle pagine precedenti

Sono cambiate un pò di cose nel frattempo, tra circa un mese (con l'avvio dell'orario 2006) entrerà in esercizio commerciale la nuova linea Roma-Napoli ad Alta Velocità, al momento il tempo di percorrenza non subirà mostruosi guadagni perchè ancora non sono complete le penetrazioni urbane della linea, per cui il collegamento tra le due città sarà in 1h27', in futuro quando sarà tutto completo si ridurrà a 1h circa. Ci saranno 8 coppie di treni al giorno di cui la metà prolungati fino a Firenze (questi ultimi a Roma fermeranno a Tiburtina anzichè Termini per guadagnare tempo). La linea è in preesercizio da un pò di tempo, si svolgono regolarmente corse prova e durante una di queste è stato demolito il record di velocità in Italia, portato a 348,5 km/h il 7 settembre dall'ETR500 numero 31 in composizione ridotta (8 carrozze). Lo stesso treno ha ulteriormente migliorato il record il 5 ottobre raggiungendo i 350,8 km/h questa volta però sulla Torino-Novara, cioè il primo tratto della linea AV Torimo-Milano che sarà aperta per le Olimpiadi Invernali di Torino 2006, completata da poco e anch'essa in preesercizio.
Per i servizi AV i treni riceveranno una nuova livrea, molto più bella dell'attuale secondo me, cinque ETR500 già sono stati ricolorati così:

Per concludere sono in costruzione anche nuovi pendolini, attualmente a Milano credo in Piazza Duomo è in esposizione una carrozza di testa del nuovo treno, disegnato da Giugiaro (che secondo me è molto più bravo a disegnare macchine invece di treni...).
Old 11-11-2005, 00:40   #96
gabriele81
Senior Member

L'Avatar di gabriele81

Quote:
Cmq sbaglio o sei un frequentatore anche del forum di amicitreni?
Già
Old 12-11-2005, 17:52   #97
Speed399
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
non è piccolo solo il mondo ma anche il web
Speed399 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2005, 18:39   #98
gabriele81
Senior Member

L'Avatar di gabriele81

Ehi, anche tu qui?
Old 13-11-2005, 10:36   #99
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
io son un altro fan dei trenini

ma finchè esiste Trenitalia di alta velocità in Italia mi pare inopportuno parlarne, almeno nel nord europa sono più avanti anni luce!

Elenco qualche problematica:
- collegamenti ferroviari SCARSI tra capoluoghi secondari (basti pensare che la Romagna è mal servita per chi vive a Ravenna, all'università a Cesena (bleurgh) ci posso solo andare con mezzo proprio [auto] perchè con il treno dovrei cambiare X volte e fare il triplo di km, mentre in 30 min auto sono già in facoltà)
- prospettiva di chiudere linee a basso livello d'utenza ma cmq obbligatoriamente frequentate dai pendolari (tratte non elettrificate), esempio il caso della Russi-Faenza che con nuovo orario di trenitalia 8 corse saranno convertite in autobus così nessuno riuscirà in tempo a prendere una coincidenza
- il raddoppio di tratte cruciali, come la Bologna-Verona (Crevalcore docet)
- le zecche sui vagoni, i ritardi inspiegabili, eccetera eccetera eccetera

Tanto x fare un esempio molto più concreto:
- in aprile son stato in Germania e ho visto i cantieri lungo l'autostrada della Munchen - Berlin via Lipsia e Norimberga, be' che dire ora hanno collegato la Baviera alla Capitale in poco tempo di lavoro (la linea è stata inaugurata recentemente!) facendo crollare così i vecchi di tempi di percorrenza ... altro che il TAV o quel che è
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Prezzo mai visto: POCO F7 12/256GB in su...
Svuotano tutto: super sconto su due scop...
Warner-Netflix, l'accordo riaccende le s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian