|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Avenza (Massa-Carrara)
|
Wow le ALn
mi ricordo che 1 annetto fa quando è venuta da trento una mia amica era su un'Aln ... mi pare 668...! ora invece eseguono il servizio con un ALe 642... la 668 a quell'orario non si è piu vista! Io invece ho guidato una Loco da manovra 255, 245 e sono entrato di nascosto in un 214 posteggiato in stazione mattè... tuo babbo conosce qualcuno a Massa Zona Industriale? se si.. mi deve fare un piccolo favore! Attendo Risposta Ciao Federico
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
|
Quote:
non credo perche' lui era sotto deposito di pisa e che io sappia non lavorava in zona industriale! cmq posso chiedere! adesso e' in pensione però, anche se da poco!
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
|
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Avenza (Massa-Carrara)
|
beh in pensione... chiedi se conosce qualcuno... comunque chiedigli se potrebbe farmi da tramite per visitare qualche deposito ( ovviamente anche fotografando i rotabili! )
Ciao Federico
|
|
|
#84 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Vero, inoltre dopo la prova hanno dovuto dare una bella rincalzata al binario...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
|
Quote:
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
|
|
|
|
|
|
|
#92 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Ho notato che attualmente le rotaie sono saldate.
Ho chiesto e mi è stato detto che vengono saldate ad una temperatura media di esercizio in modo che la dilatazione rimane sempre in valori accettabili senza deformare il binario. Vi risulta? Qual'è il range di temperatura accettabile (per es. +50 -30)? Ultima modifica di senzasoldi : 10-11-2005 alle 21:35. |
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
Si, le rotaie vengono saldate e pretensionate proprio per evitare le deformazioni dovute alla dilatazione termica... Una volta invece si lasciava un certo spazio tra uno spezzone di rotaia e l'atro proprio per consentire la dilatazione, era da li che derivava il classico rumore "ta-tam ta-tam" che adesso sentiamo solo quando si passa sugli scambi.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Wow, 'sto thread è archeologia ferroviaria...ha 2 anni...
x Giulio656 (nick non casuale suppongo...): per tutte le cose che hai evidenziato ci sono già risposte nelle pagine precedenti Sono cambiate un pò di cose nel frattempo, tra circa un mese (con l'avvio dell'orario 2006) entrerà in esercizio commerciale la nuova linea Roma-Napoli ad Alta Velocità, al momento il tempo di percorrenza non subirà mostruosi guadagni perchè ancora non sono complete le penetrazioni urbane della linea, per cui il collegamento tra le due città sarà in 1h27', in futuro quando sarà tutto completo si ridurrà a 1h circa. Ci saranno 8 coppie di treni al giorno di cui la metà prolungati fino a Firenze (questi ultimi a Roma fermeranno a Tiburtina anzichè Termini per guadagnare tempo). La linea è in preesercizio da un pò di tempo, si svolgono regolarmente corse prova e durante una di queste è stato demolito il record di velocità in Italia, portato a 348,5 km/h il 7 settembre dall'ETR500 numero 31 in composizione ridotta (8 carrozze). Lo stesso treno ha ulteriormente migliorato il record il 5 ottobre raggiungendo i 350,8 km/h questa volta però sulla Torino-Novara, cioè il primo tratto della linea AV Torimo-Milano che sarà aperta per le Olimpiadi Invernali di Torino 2006, completata da poco e anch'essa in preesercizio. Per i servizi AV i treni riceveranno una nuova livrea, molto più bella dell'attuale secondo me, cinque ETR500 già sono stati ricolorati così: ![]() Per concludere sono in costruzione anche nuovi pendolini, attualmente a Milano credo in Piazza Duomo è in esposizione una carrozza di testa del nuovo treno, disegnato da Giugiaro (che secondo me è molto più bravo a disegnare macchine invece di treni...).
|
|
|
#95 | |
|
Junior Member
|
Per Gabriele: me ne sono reso conto ma siccome sono nuovo del forum volevo un pò cimentarmi con le vecchie discussioni...comunque no, il nick non è casuale visto che è dedicato al mitico "Caimano"
Cmq sbaglio o sei un frequentatore anche del forum di amicitreni? Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
non è piccolo solo il mondo ma anche il web
|
|
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
|
Ehi, anche tu qui?
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
io son un altro fan dei trenini
ma finchè esiste Trenitalia di alta velocità in Italia mi pare inopportuno parlarne, almeno nel nord europa sono più avanti anni luce! Elenco qualche problematica: - collegamenti ferroviari SCARSI tra capoluoghi secondari (basti pensare che la Romagna è mal servita per chi vive a Ravenna, all'università a Cesena (bleurgh) ci posso solo andare con mezzo proprio [auto] perchè con il treno dovrei cambiare X volte e fare il triplo di km, mentre in 30 min auto sono già in facoltà) - prospettiva di chiudere linee a basso livello d'utenza ma cmq obbligatoriamente frequentate dai pendolari (tratte non elettrificate), esempio il caso della Russi-Faenza che con nuovo orario di trenitalia 8 corse saranno convertite in autobus così nessuno riuscirà in tempo a prendere una coincidenza - il raddoppio di tratte cruciali, come la Bologna-Verona (Crevalcore docet) - le zecche sui vagoni, i ritardi inspiegabili, eccetera eccetera eccetera Tanto x fare un esempio molto più concreto: - in aprile son stato in Germania e ho visto i cantieri lungo l'autostrada della Munchen - Berlin via Lipsia e Norimberga, be' che dire ora hanno collegato la Baviera alla Capitale in poco tempo di lavoro (la linea è stata inaugurata recentemente!) facendo crollare così i vecchi di tempi di percorrenza ... altro che il TAV o quel che è
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:50.