Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2003, 11:56   #81
Silicium_Wafer
Member

L'Avatar di Silicium_Wafer

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originally posted by "Burner Man"

silicium, ti ripeto che OCZ, insieme con Geil, sono le uniche che oltre ad assemblare chip di altri, producono chip propri.
su questo puoi metterci la mano sul fuoco.

byez
la OCZ è un'azienda nata ad Agosto del 2000, sai quanti anni ci vogliono per iniziare la produzione di un semiconduttore ?

La pubblicità è l'anima del commercio non vi è dubbio

questa però devo stamparla !
Old 14-06-2003, 11:58   #82
Iolao
Senior Member

L'Avatar di Iolao

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Quote:
Originally posted by "Silicium_Wafer"

la OCZ è un'azienda nata ad Agosto del 2000, sai quanti anni ci vogliono per iniziare la produzione di un semiconduttore ?

questa però devo stamparla !
La OCZ ha un accordo commerciale con la A-DATA per l'utilizzo dei loro impianti di produzione...
Old 14-06-2003, 15:49   #83
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
E se le mettessi sul mio pc ne vale la pena sec voi?
Old 14-06-2003, 22:57   #84
Burner Man
Senior Member

L'Avatar di Burner Man

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Roma
le sfrutteresti molto meglio su un Canterwood o Springdale... accoppiato ad una cpu C.

byez

ah silicium...... se ti dico che è così, è così... e non è pubblicità......
ho avuto modo di conoscere la Golden Emperor e la OCZ Technology e chi lavora al suo interno (amici che sento tuttora), meglio di quanto tu creda.....
te lo assicuro....
Old 15-06-2003, 00:58   #85
MrPinco
Senior Member

L'Avatar di MrPinco

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originally posted by "Silicium_Wafer"

Cacchio quelli della Cisco allora sono cacchioni mi hanno riempito il 12000 con banchi della Crucial !

e lo stesso gli utlimi Server Proliant .....che stupidini !...
Sei fuori garanzia Compaq...lo sai vero?

Sicuramente si!
Ho concluso con: Bloodflowers, schiac, Bobbo82, Fede, sagomaccio, No Mercy, ArvMau, napapiji, Homer314, VegetaSSJ5, patacca, The_Saint, Albert78, hOZONE, shin82, Micki71, maxernet, orwell, Flyingviper
MrPinco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2003, 04:59   #86
Don Mazzi
Senior Member

L'Avatar di Don Mazzi

Iscritto dal: Sep 2002
Hola... sono tornato dal circo..
Vedo che le cose non sono cambiate..
Buona domenica a tutti.....

Mr Pinco, spiegati meglio.. e' interessante....

"la OCZ è un'azienda nata ad Agosto del 2000, sai quanti anni ci vogliono per iniziare la produzione di un semiconduttore ?

questa però devo stamparla !"

Silicium, ti posso consigliare un master in comunicazione e marketing niente male visto il tuo innato interesse... Per quanto riguarda la produzione di semiconduttori, non servono assolutamente anni.. Almeno non nel 2003.. Se un'azienda aprisse oggi per produrre il primo esemplare, non a grande scala, nel 2006 sarebbe divorata dal consiglio...

2) IC7 Max 3 Full Mod, 3.2E@4.6 -1.7V,1024mb TwinMos BH-5, OCZ 520W, POV 6.800GT
Don Mazzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2003, 16:37   #87
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
le sfrutteresti molto meglio su un Canterwood o Springdale... accoppiato ad una cpu C.

byez
Ovviamente si ma dato che ho molti moltiplicatori x la RAM ne vale la pena o + è meglio 1 dual channel max 3500 - costoso?
Old 15-06-2003, 17:37   #88
Burner Man
Senior Member

L'Avatar di Burner Man

a quanto arrivi ora max con le ram? e la cpu la tieni sempre a 159fsb o puoi salire ancora?
Old 15-06-2003, 17:58   #89
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Devo cambiare ali cmq a Vcore di default sto a 159 stabilissimo come descritto in sign,ho provato ad aumentare il vcore ma nn cambia niente.....

All'inizio stavo a Vcore 1,6V ma poi ho fatto 1 Burn-in e ora sto a default stabile.......
Devo guardarci a quanto arrivano le Ram come molti a 160 di FSB......

ciao
Old 15-06-2003, 18:59   #90
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Iscritto dal: Mar 2002
Città: NAPOLI
Quote:
Originally posted by "kiko"

mooolto simili diciamo che si comporteranno anche +o- nello stesso modo.
Manna x l'1:1+875/865.

Ciao

Veramente ottime per p4 ste ocz,ma ho i miei dubbi cmq per l'1:1 per p4800,a meno di non avere un 2.8c o 3.0c,figurati che io sto a vcore default a 284mhz bus con ht attivato e volcano7+ al min e devo stare cmq a 5:4 sia con le corsair sia con ocz,inoltre è meglio cmq avere bus più alti possibile per le migliori prestazioni,come si è già visto.
Mi sarebbe piaciuto che potessero sopportare più volt,"sembra" che abbiano una protezione per oltre 2.9v e no vorrei che abbiano un fusibile a stato solido e una volta interrotto e mandate in garanzia ti dicano con evidente certezza che hai messo troppi volt e non te le cambiano...
Inoltre non mi convince in pieno il cas necessariamente alto,ho potuto constatare che l'optimum è cas 2.5-2-2-6 e la differenza con cas 2.5-3-3-6 c'è di sicuro anche su p4.
Nulla togliendo a queste sicuramente a breve ci sarà una uscita corsair e staremo a vedere...
A proposito l'hai fatta poi la vmemmod?Mi interessa sapere anche da altri se hanno notato anche loro una instabilità oltre i 3.1v e che più di 3.13v non vada.
CIAO!!!
INTEL I7 930 @4200-GIGABYTE EX58A UD7-6GB CORSAIR 1600 C7-WD 500gb 32mb SATA X 4 RAID5 + WD 2tb 64mb-SAPPHIRE 5870 VAPOR-X-ALI ENERMAX GALAXY 850-MON 24" SAMSUNG 245 T-CREATIVE EXTREME MUSIC-LOGITECH Z 5500-CASE CM COSMOS S 1100-LIQUID COOLING
gabry24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2003, 19:31   #91
kiko
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Originally posted by "gabry24"

Veramente ottime per p4 ste ocz,ma ho i miei dubbi cmq per l'1:1 per p4800,a meno di non avere un 2.8c o 3.0c,figurati che io sto a vcore default a 284mhz bus con ht attivato e volcano7+ al min e devo stare cmq a 5:4 sia con le corsair sia con ocz,inoltre è meglio cmq avere bus più alti possibile per le migliori prestazioni,come si è già visto.
Mi sarebbe piaciuto che potessero sopportare più volt,"sembra" che abbiano una protezione per oltre 2.9v e no vorrei che abbiano un fusibile a stato solido e una volta interrotto e mandate in garanzia ti dicano con evidente certezza che hai messo troppi volt e non te le cambiano...
Inoltre non mi convince in pieno il cas necessariamente alto,ho potuto constatare che l'optimum è cas 2.5-2-2-6 e la differenza con cas 2.5-3-3-6 c'è di sicuro anche su p4.
Nulla togliendo a queste sicuramente a breve ci sarà una uscita corsair e staremo a vedere...
A proposito l'hai fatta poi la vmemmod?Mi interessa sapere anche da altri se hanno notato anche loro una instabilità oltre i 3.1v e che più di 3.13v non vada.
CIAO!!!
si certo c vogliono moltiplicatori alti e di conseguenza i tagli + costosi x sfruttare l'1:1.
Quando si dice che i timings non contano nulla sul P4 si sbaglia. Le rimm hanno insegnato che + sono veloci le ram + è veloce il P4 a parità d Mhz.
Quindi 2 2 2 5 nella vita reale e agli stessi Mhz è la sequenza timings + veloce x un P4 DDR based.
Quando di dice che i timings non contano nulla si guarda principalmente a sandra buffered memory che non mi stancherò mai d dirlo è solo un giochino. Nulla d+. E nulla d + falso nel rispecchiare le vere potenzialità del rig.
X la vdimm mod purtroppo credo non la farò x mantenere una certa "tradizione" nel modo d oc.
Cmq se troverò informazioni sul tuo prb non mancherò d comunicartele.

Ciao
kiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2003, 19:52   #92
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Quote:

si certo c vogliono moltiplicatori alti e di conseguenza i tagli + costosi x sfruttare l'1:1.
Quando si dice che i timings non contano nulla sul P4 si sbaglia. Le rimm hanno insegnato che + sono veloci le ram + è veloce il P4 a parità d Mhz.
Quindi 2 2 2 5 nella vita reale e agli stessi Mhz è la sequenza timings + veloce x un P4 DDR based.
Quando di dice che i timings non contano nulla si guarda principalmente a sandra buffered memory che non mi stancherò mai d dirlo è solo un giochino. Nulla d+. E nulla d + falso nel rispecchiare le vere potenzialità del rig.
X la vdimm mod purtroppo credo non la farò x mantenere una certa "tradizione" nel modo d oc.
Cmq se troverò informazioni sul tuo prb non mancherò d comunicartele.

Ciao

Appunto è quello che dico ma in modo meno assoluto,da tante prove fatte(non solo sandra) ma bisogna vedere anche con quali memorie,avere il cas 2-2-2-5 da i migliori risultati ma anche se adotti cas 2.5-2-2-6 la differenza è veramente misera ma se ne avvantaggia la stabilità in misura ben maggiore.Invece la differenza c'è eccome se si setta cas 2.5-3-3-6 o peggio 2.5-4-4-8.
CIAO!!!
INTEL I7 930 @4200-GIGABYTE EX58A UD7-6GB CORSAIR 1600 C7-WD 500gb 32mb SATA X 4 RAID5 + WD 2tb 64mb-SAPPHIRE 5870 VAPOR-X-ALI ENERMAX GALAXY 850-MON 24" SAMSUNG 245 T-CREATIVE EXTREME MUSIC-LOGITECH Z 5500-CASE CM COSMOS S 1100-LIQUID COOLING
Old 15-06-2003, 20:04   #93
Silicium_Wafer
Member

L'Avatar di Silicium_Wafer

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originally posted by "Don Mazzi"

Hola... sono tornato dal circo..
Vedo che le cose non sono cambiate..
Buona domenica a tutti.....

Mr Pinco, spiegati meglio.. e' interessante....

"la OCZ è un'azienda nata ad Agosto del 2000, sai quanti anni ci vogliono per iniziare la produzione di un semiconduttore ?

questa però devo stamparla !"

Silicium, ti posso consigliare un master in comunicazione e marketing niente male visto il tuo innato interesse... Per quanto riguarda la produzione di semiconduttori, non servono assolutamente anni.. Almeno non nel 2003.. Se un'azienda aprisse oggi per produrre il primo esemplare, non a grande scala, nel 2006 sarebbe divorata dal consiglio...
fino ad oggi qualche master me lo hanno regalato e devo dire ne fareì a josa sono la cosa + bella ti assicuro, almeno per chi vuole imparare qualcosa, ora però stò impazzendo con qualcuno che non vuole farmi insegnare nulla sul 2003 server (il mio boss)

Non capisco il 6 fuori garanzia Compaq, comunque rimango nei paragi, si impara più qui sul marketing e vendite (end user logicamente) che altrove.
Old 15-06-2003, 20:07   #94
kiko
Senior Member

Quote:

Appunto è quello che dico ma in modo meno assoluto,da tante prove fatte(non solo sandra) ma bisogna vedere anche con quali memorie,avere il cas 2-2-2-5 da i migliori risultati ma anche se adotti cas 2.5-2-2-6 la differenza è veramente misera ma se ne avvantaggia la stabilità in misura ben maggiore.Invece la differenza c'è eccome se si setta cas 2.5-3-3-6 o peggio 2.5-4-4-8.
CIAO!!!
il mio quote era + un monito x chi c legge.
E' da quando uso il P4 che la ricerca delle performance cade sempre nella possibilità d usare i timings migliori x la ram.
Prova ad immaginare se esistesse una ram in grado d sostenere le frequenze in sincrono dell'875/865.
Cioè 300+ Mhz *4 a 2 2 2 5 in sincrono.
Quel P4 avrebbe giustizia.
Quello che noi vediamo adesso è solo una percentuale molto bassa della potenzialità del chipset.
Venendo dall'850E che massimizzava la bandwidth con le rimm a 4x turbo l'auspicio è quello d avere la stessa possibilità con l'865.
Ma lasciando DDR a settembre 2k2 e ritornando a DDR a giugno 2k3 mi sono ritrovato la stessa situazione o migliorata d pochissimo.
La differenza tra 2.5 2 2 6 e 2 2 2 5/6 è d circa 1sec abbondante al superPi agli stessi Mhz.
Essendo molto esigente lo giudico tanto.
Certo bisogna vedere quanto il guadagno in termini d Mhz copre il gap.
Ma è sicuramente + gratificante (almeno x me) avere un rig massimizzato x quei determinati Mhz.
Salire scendendo a compromessi d solito non mi piace farlo.
Punti d vista ovviamente.

Ciao
Old 15-06-2003, 21:32   #95
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Quote:

E' da quando uso il P4 che la ricerca delle performance cade sempre nella possibilità d usare i timings migliori x la ram.
Prova ad immaginare se esistesse una ram in grado d sostenere le frequenze in sincrono dell'875/865.
Quello che noi vediamo adesso è solo una percentuale molto bassa della potenzialità del chipset.
Venendo dall'850E che massimizzava la bandwidth con le rimm a 4x turbo l'auspicio è quello d avere la stessa possibilità con l'865.
Ma lasciando DDR a settembre 2k2 e ritornando a DDR a giugno 2k3 mi sono ritrovato la stessa situazione o migliorata d pochissimo.
La differenza tra 2.5 2 2 6 e 2 2 2 5/6 è d circa 1sec abbondante al superPi agli stessi Mhz.
Ma è sicuramente + gratificante (almeno x me) avere un rig massimizzato x quei determinati Mhz.

Ciao

Quello che tu affermi è giusto ma dipende dalle ram usate.
Se faccio il sPI cas 2.5-2-2-6 o cas 2-2-2-5 la differenza non arriva a un secondo,forse con altre ram,con le corsair se usi i timing minori la frequenza massima raggiungibile è la stessa o quasi(1-2mhz max),può anche darsi che tu hai rilevato un secondo perchè stavi lì lì per staccare il risultato.
Cmq sul p4 vale di più la banda che i timing e se settare le ram a timing superiori fa guadagnare 15-20mhz allora può convenire nel mio caso no.
CIAO!!!
Old 15-06-2003, 21:46   #96
Iolao
Senior Member

L'Avatar di Iolao

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Quote:

Ciao
la penso ESATTAMENTE come te, anche se da parte mia (utente amd+nforce2) è una scelta quasi obbligata
Old 16-06-2003, 09:01   #97
Burner Man
Senior Member

L'Avatar di Burner Man

Quote:

i timings più spinti, sono sempre ben accetti.. a tutti i livelli e su tutti i rig... ma il bello di queste tutta scritta nella tua frase sopra.... " a parità di mhz".... con queste puoi andare tranquillamente a 260 in sync invece che a 260 5:4 e mem a 208.
a questo punto mi pare chiaro che anche il discorso timings sia alquanto relativo, poiché tra 260/260 a timings rilassati, e 260/208 a timings spinti, non c'è proprio storia...... o no?

è ovvio comunque che queste non sono memorie per chi si "accontenta" di andare a 220... o per chi tiene un 2.4 a 280/290 fsb....

byez
Old 16-06-2003, 10:08   #98
kiko
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Burner Man"

i timings più spinti, sono sempre ben accetti.. a tutti i livelli e su tutti i rig... ma il bello di queste tutta scritta nella tua frase sopra.... " a parità di mhz".... con queste puoi andare tranquillamente a 260 in sync invece che a 260 5:4 e mem a 208.
a questo punto mi pare chiaro che anche il discorso timings sia alquanto relativo, poiché tra 260/260 a timings rilassati, e 260/208 a timings spinti, non c'è proprio storia...... o no?

è ovvio comunque che queste non sono memorie per chi si "accontenta" di andare a 220... o per chi tiene un 2.4 a 280/290 fsb....

byez
certo alex x l'1:1 sono convinto anche io che il discorso timings può passare in secondo piano.
Ho rimarcato infatti il fatto che x l'1:1 queste ram sono la manna.
E sono uscite apposta tra l'altro.
E hai ragione sul fatto che ormai possiamo dividere in 2 le esigenze x le DDR.

1:1 timings rilassati e FSB umani
5:4 timings spinti FSB spinti

Però x sfruttare l'1:1 c vuole un moltiplicatore alto mentre con il 5:4 basso.
Ricapitolando fino al 2.6C vedo i BH-5 ancora i migliori chips x sfruttare i timings + bassi possiblili.
Dal 2.8C in su sono preferibili le OCZ x sfruttare il PAT in 1:1 anche se con timings + alti. (sarebbe bello avere anche timings bassi ma tutto nella vita non si può avere )
La realtà anche se ormai nota è questa.

Ciao
Old 16-06-2003, 10:15   #99
kiko
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Iolao"

la penso ESATTAMENTE come te, anche se da parte mia (utente amd+nforce2) è una scelta quasi obbligata
era la cosa che mi piaceva d+ d AMD. 0 compromessi x ottime performance.
Con il P4 continuo con questa filosofia.

Ciao
Old 16-06-2003, 10:21   #100
kiko
Senior Member

Quote:

Quello che tu affermi è giusto ma dipende dalle ram usate.
Se faccio il sPI cas 2.5-2-2-6 o cas 2-2-2-5 la differenza non arriva a un secondo,forse con altre ram,con le corsair se usi i timing minori la frequenza massima raggiungibile è la stessa o quasi(1-2mhz max),può anche darsi che tu hai rilevato un secondo perchè stavi lì lì per staccare il risultato.
Cmq sul p4 vale di più la banda che i timing e se settare le ram a timing superiori fa guadagnare 15-20mhz allora può convenire nel mio caso no.
CIAO!!!
ma x sfruttare la banda maggiore c vogliono timings + bassi. Siamo sempre lì gabry.
Con FSB molto + bassi ma le rimm a 4x turbo ho gli stessi risultati (anzi leggermente superiori) delle DDR in dual channel e timings rilassati.
43s. superPi @3400 162 4x no turbo
43s. superPi @3460 288 3:2 (192 Mhz) DC turbo 2.5 3 3 7

Ciao
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian