Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2022, 15:37   #81
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da marcowave Guarda i messaggi
ma perché scusa? il fatto che io ci riesca vuol dire che é possibile..

mi pareva che prima si mettesse in dubbio un utente che diceva che aveva comprato degli iPhone alla famiglia per 200-300€...

io volevo solo dire che si può, tutto qui. Amici ne ho 2 come me che lo fanno.. so pochi? si, ma esistono.

Rispondevo a quelli che dicevano "per un iPhone si devono spendere minimo 1000€ e che é difficilissimo, quasi impossibile, trovarne a 300€ in offerta". Non é vero, si trovano, moderni e aggiornati e che durano 4 anni. Se lo vuoi nuovo c'é sempre l'SE a 469€, una cifra assolutamente ragionevole anche quella.

Sulla durata che ti devo dire? io ci sto attento e modelli che hanno già 2-3 anni sulle spalle mi durano altri 4, il che porta il totale a 7. l'iPhone 5 l'ho venduto ad una mia amica per 50€ cinque anni fa, lo usa ancora, ha 10 anni. Anche se raro tutto questo é reale, quindi si può fare.

E apparte gli amici, attorno a me vedo più gente con iphone7,8, SE.. che con il notch.. anche questo é buon segno.
Il listino Apple sul nuovo parte da 559 euro.

Si parla di listìni se iniziamo a parlare di singole offerte (tipo la tua, ultimo pezzo in un negozio) si entra nel caso troppo particolare, non esistono offerte simili a volumi di milioni di pezzi.
Old 10-09-2022, 16:04   #82
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi

Si parla di listìni se iniziamo a parlare di singole offerte (tipo la tua, ultimo pezzo in un negozio) si entra nel caso troppo particolare, non esistono offerte simili a volumi di milioni di pezzi.
invece il discorso sui prezzi è utile affrontarlo nella sua interezza. per esempio i prezzi di iphone possiamo lamentarci di essere troppo alti ma si mantengono nel tempo. invece per android un top gamma, anche marchiato samsung, può da un giorno all'altro ricevere uno sconto molto aggressivo facendo sentire chi l'ha comprato qualche giorno prima o al dayone un pò scemotto.
la strategia di chiamare/girare centri per cercare l'iphone vecchiotti a prezzi bassi poi mi sembra ottima e altrettanto ottimo consigliare questa strategia sui forum, se si può risparmiare tutti benvenga
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2022, 16:50   #83
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
invece il discorso sui prezzi è utile affrontarlo nella sua interezza. per esempio i prezzi di iphone possiamo lamentarci di essere troppo alti ma si mantengono nel tempo. invece per android un top gamma, anche marchiato samsung, può da un giorno all'altro ricevere uno sconto molto aggressivo facendo sentire chi l'ha comprato qualche giorno prima o al dayone un pò scemotto.
la strategia di chiamare/girare centri per cercare l'iphone vecchiotti a prezzi bassi poi mi sembra ottima e altrettanto ottimo consigliare questa strategia sui forum, se si può risparmiare tutti benvenga
Stiamo parlando di cose diverse. Le singole offerte ci sono sempre per tutte le cose, ma se ragioniamo sui volumi, iPhone costa tanto c’è poco da discutere. Samsung che hai citato tu ha telefoni per tutte le tasche invece, tipo il tel che ho comprato ieri, modello di quest’anno 150 euro nuovo e lo possono comprare tutti perché è il suo prezzo non una offerta con pochi esemplari. Con il prezzo del nuovo iPhone pro 14 ne compri letteralmente 10.

Ultima modifica di megamitch : 10-09-2022 alle 16:54.
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2022, 16:51   #84
marcowave
Senior Member

L'Avatar di marcowave

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cayenne (Guyane)
Quote:

Vero, scusa é che su un noto negozio online qui in Francia vendono ancora l'iPhone SE 2 nuovo e sta a 469€... per SE 3 si parte da 559€.
Linux User #351189 since 2003 - Mac User since 2005
Laptop:  MacBook Pro 14'' - Apple M2pro - 16 GB RAM - 512 GB SSD - MacOS 13
Gaming Desktop: AMD Ryzen 5800X 3D 32GB RAM - Radeon RX 6800 XT 16 GB RAM - 2 TB SSD - Monitor MSI 27" 1440p 165 Hz - Windows 11 64bit / Mobility: ASUS ROG Ally - Ryzen Z1 Extreme - 16 GB RAM - 512 GB SSD
Tablet:  iPad mini 6 - A14 Bionic - WIFI/4G - 256 GB - iPadOS 16 / Mobile:  iPhone 13 mini - A15 Bionic - 256 GB - iOS 16
marcowave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2022, 16:56   #85
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Stiamo parlando di cose diverse. Le singole offerte ci sono sempre per tutte le cose, ma se ragioniamo sui volumi, iPhone costa tanto c’è poco da discutere. Samsung che hai citato tu ha telefoni per tutte le tasche invece, tipo il tel che ho comprato ieri, modello di quest’anno 150 euro nuovo e lo possono comprare tutti perché è il suo prezzo non una offerta con pochi esemplari. Con il prezzo del nuovo iPhone pro 14 ne compri letteralmente 10.
non ho capito dove vuoi andare a parare, se vuoi dire “un iphone in media costa piú della concorrenza” beh é lapalissiano
Old 10-09-2022, 17:06   #86
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
non ho capito dove vuoi andare a parare, se vuoi dire “un iphone in media costa piú della concorrenza” beh é lapalissiano
Dico che non ha senso come ho letto in alcuni commenti confrontare il nuovo Android con il vecchio o usato Apple per dire che Apple non costa poi così tanto. Soprattutto se si vanno a prendere casi ultra particolari come “l’ultimo pezzo di un negozio”.

Anni fa per un errore di mediamondo ho comprato un iMac 5k nuovo a 1200 euro. Mica vado in giro a dire che si trovano gli iMac a quella cifra.
Old 10-09-2022, 17:11   #87
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Dico che non ha senso come ho letto in alcuni commenti confrontare il nuovo Android con il vecchio o usato Apple per dire che Apple non costa poi così tanto. Soprattutto se si vanno a prendere casi ultra particolari come “l’ultimo pezzo di un negozio”.

Anni fa per un errore di mediamondo ho comprato un iMac 5k nuovo a 1200 euro. Mica vado in giro a dire che si trovano gli iMac a quella cifra.
in 12 anni di iphone nuovi ho speso 1500 euro. iphone costa ma attendendo offerte/non comprando l’ultimo modello si puó risparmiare molto. lo stesso iphone iphone se 2022 mi erano capitate già diverse offerte sotto i 500 euro. se invece ci tieni a sottolineare “i pro costano una fucilata” ti do semplicemente ragione
Old 10-09-2022, 17:13   #88
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
in 12 anni di iphone nuovi ho speso 1500 euro. iphone costa ma attendendo offerte/non comprando l’ultimo modello si puó risparmiare molto. lo stesso iphone iphone se 2022 mi erano capitate già diverse offerte sotto i 500 euro. se invece ci tieni a sottolineare “i pro costano una fucilata” ti do semplicemente ragione
12 anni fa gli iPhone non costavano così tanto, specie se come dici compravi modelli più vecchi. Oggi questo paragone non regge, sempre parlando a volumi di milioni di pezzi non la singola offerta fortunata

Parlando poi di iPhone SE, spero che l’ultimo modello sia migliore del mio 2020. Batteria ridicola: dopo 1 anno e mezzo tra l’altro mi da carica residua 85% ed io il telefono lo uso veramente poco.

Ma soprattutto schermo che si riga solo a guardarlo. Ho letto poi in rete che non ha neppure il vetro anti graffio, che poverata lato Apple. Veramente non vale i soldi che costa.

Ultima modifica di megamitch : 10-09-2022 alle 17:17.
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2022, 17:24   #89
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
12 anni fa gli iPhone non costavano così tanto, specie se come dici compravi modelli più vecchi. Oggi questo paragone non regge, sempre parlando a volumi di milioni di pezzi non la singola offerta fortunata

Parlando poi di iPhone SE, spero che l’ultimo modello sia migliore del mio 2020. Batteria ridicola: dopo 1 anno e mezzo tra l’altro mi da carica residua 85% ed io il telefono lo uso veramente poco.

Ma soprattutto schermo che si riga solo a guardarlo. Ho letto poi in rete che non ha neppure il vetro anti graffio, che poverata lato Apple. Veramente non vale i soldi che costa.
continuo a non capire dove vuoi arrivare. 12 anni fa non c’erano i sistemi di autenticazione , l’iphone4 ha ricevuto 3 major os update. iphone 6s ha ricevuto 6 major update (il doppio).
poi se per te gli iphone costano troppo e apple é cattiva lo ritengo un punto di vista rispettabilissimo
Old 10-09-2022, 18:56   #90
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
continuo a non capire dove vuoi arrivare. 12 anni fa non c’erano i sistemi di autenticazione , l’iphone4 ha ricevuto 3 major os update. iphone 6s ha ricevuto 6 major update (il doppio).
poi se per te gli iphone costano troppo e apple é cattiva lo ritengo un punto di vista rispettabilissimo
Il punto è questo: tu dico che in 12 anni hai speso 1500 euro per iPhone.

Oggi li spendi per l’iPhone 14 pro .

I tempi sono cambiati e il tuo conteggio va aggiornato. E ripeto, parlo di disponibilità a volumi non della offerta super segreta che può trovare una persona per caso.
Old 10-09-2022, 19:07   #91
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Il punto è questo: tu dico che in 12 anni hai speso 1500 euro per iPhone.

Oggi li spendi per l’iPhone 14 pro .

I tempi sono cambiati e il tuo conteggio va aggiornato. E ripeto, parlo di disponibilità a volumi non della offerta super segreta che può trovare una persona per caso.
posso decidere di prendere un iphone se 2022 pagandolo 500 euro e se lo tengo 4 anni rimarrei perfettamente in linea con le spese avuto fino ad oggi (3 iphone in 12 anni) oltretutto prendendo un iphone recentissimo
Old 11-09-2022, 10:05   #92
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
E io dovrei spendere 2/300 euro per un telefono di 5 anni fa, usato o revisionato poco cambia... quando con la stessa cifra ci prendo un buon telefono nuovo di pacca ed aggiornato. mah...
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2022, 10:38   #93
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
E io dovrei spendere 2/300 euro per un telefono di 5 anni fa, usato o revisionato poco cambia... quando con la stessa cifra ci prendo un buon telefono nuovo di pacca ed aggiornato. mah...
Io ci ho rinunciato: un dispositivo di 4 anni fa che lo usi tranquillamente per altri 5 ( per farci che non saprei) o 600€ ( perché oggi un dispositivo con solo 64 GB totali è un cappio al collo per un uso correlato al prezzo di acquisto) con uno schermo misero da meno di 5" (con pari dimensioni device i concorrenti sfiorano i 6" ) sia un acquisto conveniente, be' non saprei.
Che ci fai con un device aggiornato se poi non lo puoi usare.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2022, 18:29   #94
Uakko
Senior Member

L'Avatar di Uakko

Iscritto dal: May 2006
Io avrei risposto a Tim Cook così:

"SE ME LO FAI PAGARE 300 EURO, VA BENE!!!"
Uakko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2022, 23:02   #95
marcowave
Senior Member

L'Avatar di marcowave

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cayenne (Guyane)
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Io ci ho rinunciato: un dispositivo di 4 anni fa che lo usi tranquillamente per altri 5 ( per farci che non saprei) o 600€ ( perché oggi un dispositivo con solo 64 GB totali è un cappio al collo per un uso correlato al prezzo di acquisto) con uno schermo misero da meno di 5" (con pari dimensioni device i concorrenti sfiorano i 6" ) sia un acquisto conveniente, be' non saprei.
Che ci fai con un device aggiornato se poi non lo puoi usare.
Il punto é che ognuno fa cio che vuole con i suoi soldi.

Io faccio cosi da quando esistono gli smartphone e non me ne sono mai pentito. Un iPhone massimo 300€ ogni i 3/4 anni.
Voi comprate dei telefoni Android da 300€, va benissimo, no problem.

Col telefono ci telefono, mando messaggi, ascolto musica, ci lavoro con programmi di architettura, guardo qualche filmato, ci gioco... ci faccio tutto insomma.. con 4,7" (e per fortuna, altro che 6" io tornerei ai 4" se si potesse) e un processore di 4 anni più vecchio. Il punto é che si può fare e in scioltezza, con un device reattivo e aggiornato, chi scrive il contrario lo fa per partito preso o perché non ha mai provato.
Linux User #351189 since 2003 - Mac User since 2005
Laptop:  MacBook Pro 14'' - Apple M2pro - 16 GB RAM - 512 GB SSD - MacOS 13
Gaming Desktop: AMD Ryzen 5800X 3D 32GB RAM - Radeon RX 6800 XT 16 GB RAM - 2 TB SSD - Monitor MSI 27" 1440p 165 Hz - Windows 11 64bit / Mobility: ASUS ROG Ally - Ryzen Z1 Extreme - 16 GB RAM - 512 GB SSD
Tablet:  iPad mini 6 - A14 Bionic - WIFI/4G - 256 GB - iPadOS 16 / Mobile:  iPhone 13 mini - A15 Bionic - 256 GB - iOS 16
marcowave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2022, 07:53   #96
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcowave Guarda i messaggi
Il punto é che ognuno fa cio che vuole con i suoi soldi.

Io faccio cosi da quando esistono gli smartphone e non me ne sono mai pentito. Un iPhone massimo 300€ ogni i 3/4 anni.
Voi comprate dei telefoni Android da 300€, va benissimo, no problem.

Col telefono ci telefono, mando messaggi, ascolto musica, ci lavoro con programmi di architettura, guardo qualche filmato, ci gioco... ci faccio tutto insomma.. con 4,7" (e per fortuna, altro che 6" io tornerei ai 4" se si potesse) e un processore di 4 anni più vecchio. Il punto é che si può fare e in scioltezza, con un device reattivo e aggiornato, chi scrive il contrario lo fa per partito preso o perché non ha mai provato.
tu hai un punto di vista elastico e consigli di prendersi iphone usati.
io ho un punto di vista elastico e consiglio di prendere iphone nuovi aspettando offerte e eventualmente non prendendo l'ultimo modello.
altri consiglieranno di prendere iphone nuovi costosi.
altri consiglieranno android usati.
altri ancora ancora consiglieranno android nuovi.
altri preciseranno di spendere poco per un android nuovo.
altri ritengono migliore spendere tanto per un android nuovo.

detto questo non si capisce come chi non abbia le preferenze di alcuni del forum debba essere in automatico uno stupido, capra o altri appellativi poco carini.
io verso iphone ho detto più volte "il notch fa schifo" e mi piacciono gli smartphone piccoli. non ne fa più piccoli e mi ci mette il notch? amen, non ho gli stessi gusti della massa e capisco apple non possa svegliarsi la mattina pensando sia una priorità accontentare i gusti di TorettoMilano

Ultima modifica di TorettoMilano : 12-09-2022 alle 08:13.
Old 12-09-2022, 08:55   #97
OvErClOck82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Quote:
passami gentilmente in privato i negozi in cui compri iphone nuovi che avranno aggiornamenti per anni a 150 euro, chiedo per un amico eh
all'amico digli di rivedere un attimo la comprensione logica del post

si parla di un telefono del 2016 rimasto come fondo magazzino, fuori produzione da anni e comprato nel 2021 a 300 euri.. non è che i 5-6 anni di aggiornamenti partono da quando uno lo compra
Old 12-09-2022, 09:01   #98
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da OvErClOck82 Guarda i messaggi
all'amico digli di rivedere un attimo la comprensione logica del post

si parla di un telefono del 2016 rimasto come fondo magazzino, fuori produzione da anni e comprato nel 2021 a 300 euri.. non è che i 5-6 anni di aggiornamenti partono da quando uno lo compra
dai credo tu sia ironico, se si parla di "aggiornamenti" android fa davvero una figura barbina e non credo ci sia bisogno di andare oltre. inoltre è molto più probabile gli sviluppatori di app te le ottimizzino per un iphone di 5 anni fa piuttosto che un honor (primo marchio venutomi in mente) nuovo

Ultima modifica di TorettoMilano : 12-09-2022 alle 09:04.
Old 12-09-2022, 09:18   #99
OvErClOck82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Quote:
dai credo tu sia ironico, se si parla di "aggiornamenti" android fa davvero una figura barbina e non credo ci sia bisogno di andare oltre. inoltre è molto più probabile gli sviluppatori di app te le ottimizzino per un iphone di 5 anni fa piuttosto che un honor (primo marchio venutomi in mente) nuovo

il mio commento era relativo al prezzo che gli hanno fatto per un telefono (iphone o meno che sia) di 5 anni prima. Un modello che ha già ricevuto gran parte degli aggiornamenti possibili ed è sostanzialmente a fine vita.

per dire, oggi si trovano iphone 11 a un centinaio di euro in più rispetto a quello, vuoi mettere ? l'anno scorso magari si trovavano gli Xr alla stessa cifra, ma il discorso è lo stesso..
Old 12-09-2022, 09:26   #100
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da OvErClOck82 Guarda i messaggi

il mio commento era relativo al prezzo che gli hanno fatto per un telefono (iphone o meno che sia) di 5 anni prima. Un modello che ha già ricevuto gran parte degli aggiornamenti possibili ed è sostanzialmente a fine vita.

per dire, oggi si trovano iphone 11 a un centinaio di euro in più rispetto a quello, vuoi mettere ? l'anno scorso magari si trovavano gli Xr alla stessa cifra, ma il discorso è lo stesso..
https://support.apple.com/it-it/HT201222
guarda l'ultimo aggiornamento di pochi giorni fa per quale iphone è disponibile.
continuerò probabilmente per sempre a prendere iphone datati in negozio per i parenti e mi sembra la scelta migliore, capisco a te non piaccia come scelta e ne prendo atto
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian