|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
eviterei i pwm, meglio mppt se vuoi 2 pannelli da 100W
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
|
non ho idea della differenza... se avete qualche link da passare sarebbe meglio
dicono che dalla germania costino la metà, è vero?
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Bannato
|
Quote:
Di certo non conviene se usi pannelli da 50W. cerca "regolatore di carica MPPT" (un buon prodotto non costa meno di 80/90 euro) Costano un po' meno perché la Germania pur avendo molto meno sole dell'Italia è tappezzata per bene di FV. In Italia si fa la super-cresta anche sui buoni omaggio ![]() ------------------------ prossima news! Fotovoltaico spinge Luca Mercalli dal balcone. Ecco quello che c'è da sapere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Interessante, ma come la mettiamo con i regolamenti comunali che vietano perfino le modifiche più stupide e meno impattanti esteticamente?
Restauro casa nel centro storico di un paesino di 5k anime assolutamente anonimo e dal valore storico nullo:
![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 16-03-2022 alle 23:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Speriamo che riducano luce e gas a tutto il residenziale, così forse con 4 maglioni addosso per il freddo inizieranno a cambiare le "teste di caxxo" che governano questa nazione di incapaci. Presto Putin, tagliaci il gas!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Veramente sono anni, dal novembre 2017 che ho un impianto offgrid nel mio box. Prima c'era il contatore, ma pur avendo consumi uguali allo zero, pagavo 30€ ogni due mesi, un pizzo in pratica. Pannello, batteria, regolatore di carica, inverter e addio enel, ho speso ca 500€, in due anni e mezzo sono ritornato dall'investimento. L'ultimo investimento che ho fatto è stata una lampada led da 15 watt 12 volt, giusto per non accendere ogni volta l'inverter e fare andare il neon. Ovviamente non ho chissà quale consumi, ma riesco a far funzionare un trapano, un seghetto alternativo ecc senza troppi problemi. Fatto tutto da me, acquisto materiali, installazione e setup. A suo tempo mi ero confrontato con un tecnico, a detta sua la batteria sarebbe durata un anno, siamo 4,5 anni e spinge ancora bene. Quote:
![]() Tra pannello e batteria ci va un regolatore di carica, volendo se hai batterie al litio potresti mettere un dc dc step up o un dc dc step down a seconda dei pannelli che ti ritrovi, più economici ma devi sapere quello che stai facendo e conoscere molto bene le batterie. Batterie ad acido invece c'è poco da fare, regolatore pwm o mppt. L'inverter, che non sempre è necessario, serve quando vuoi avere la 220 AC.
![]() |
![]() |
#87 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
che batteria hai?
![]() |
#88 |
Senior Member
|
@ Zappy, sei in lista ignore, immagino avessi quotato me visto che il topic era morto da un po', sorry.
![]() |
#89 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#90 |
Bannato
|
LOL
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Senior Member
|
![]() |
#92 |
Bannato
|
forse ho capito come è andata.
![]() tu sei nella sua ignore list, però il thread manda comunque le e-mail con gli aggiornamenti. Nell'aggiornamento ci sarà stato scritto che zappy ha postato l'ultimo messaggio, ma essendo in ignore list non lo vede, quindi presuppone che tu abbia quotato lui. Non mi è chiaro perché risponderti ![]() Le vie del forum sono infinite. ![]() ho controllato e non ho alcun utente in ignore list... è una funzione che imho andrebbe disattivata perché non ha alcun senso. Se volessi ignorare qualcuno, semplicemente, non gli risponderei più. |
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
|
Quote:
Tutto corretto, in egosearch si aggiornano i topic man mano la gente risponde, la notifica via mail l'ho disattivata 10 anni fa tipo. Gli ho risposto in modo che non mi quoti più. Io la ritengo comodissima, evito di leggere utenti che a mio avviso, e ripeto, a mio avviso, dicono scemenze.
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
|
Infatti è piuttosto patetico. Cosa di cui prendo atto.
Quote:
![]()
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) Ultima modifica di zappy : 01-04-2022 alle 20:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
|
![]() l'unico modo è non postare più ![]() Quote:
Appartieni alla categoria di quelli che vogliono sentire solo la propria voce e persone che hanno la stessa loro idea. categoria di menti deboli e mentecatte. ![]() tanto non leggi... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#96 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Ho provato una volta sola l'ignore list, ma funziona solo se ti logghi, giustamente.
Nel caso uno controlli i vari thread senza loggarsi (come ogni tanto faccio io), i post degli ignorati li vede comunque ![]()
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
|
Quote:
insomma, uno strumento per menti chiuse, limitate e stupide. In una parola da mentecatti. Imho, sia ben chiaro. ![]()
![]() |
![]() |
#98 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Gotham
|
Volendo convertirsi al fotovoltaico a casa cosa si deve fare?
Ci sono guide o tutorial per iniziare? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:36.