Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2022, 09:23   #81
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
eviterei i pwm, meglio mppt se vuoi 2 pannelli da 100W
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2022, 09:39   #82
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
eviterei i pwm, meglio mppt se vuoi 2 pannelli da 100W
non ho idea della differenza... se avete qualche link da passare sarebbe meglio
dicono che dalla germania costino la metà, è vero?
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2022, 12:21   #83
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
non ho idea della differenza... se avete qualche link da passare sarebbe meglio
dicono che dalla germania costino la metà, è vero?
è il regolatore di carica delle batterie che non c'entra nulla con gli inverter che vengono collegati successivamente. Costa un po' di più, ma da un certo wattaggio in su permette un rendimento superiore dei pannelli. Anche un 20% in più.
Di certo non conviene se usi pannelli da 50W.

cerca "regolatore di carica MPPT" (un buon prodotto non costa meno di 80/90 euro)

Costano un po' meno perché la Germania pur avendo molto meno sole dell'Italia è tappezzata per bene di FV. In Italia si fa la super-cresta anche sui buoni omaggio

------------------------
prossima news!

Fotovoltaico spinge Luca Mercalli dal balcone. Ecco quello che c'è da sapere

Old 16-03-2022, 23:20   #84
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Interessante, ma come la mettiamo con i regolamenti comunali che vietano perfino le modifiche più stupide e meno impattanti esteticamente?

Restauro casa nel centro storico di un paesino di 5k anime assolutamente anonimo e dal valore storico nullo:
  • non posso usare cementegola (nemmeno ricoperta in modo da imitare il classico coppo in terracotta che col tempo si sfascia e fa schifo)
  • non posso montare pannelli fotovoltaici o da riscaldamento sul tetto
  • non posso montare tapparelle
  • non posso montare serramenti e persiane in alluminio o pvc, nemmeno i modelli che imitano perfettamente il legno (materiale che dopo un paio d'anni fa letteralmente schifo e diventa indecente da vedere se non si fa manutenzione maniacale e di fatto impossibile per chiunque).
  • non posso nemmeno fare un cappotto esterno (con buona pace dell'efficienza energetica) perchè "ruberei" 10-15 cm di suolo pubblico, oppure se il comune è clemente posso farlo ma solo dal primo piano in su (con effetto indecente del gradino tra piano terra e parte superiore lungo tutto il perimetro dell'edificio)
Ora vado all'ufficio tecnico e chiedo di installare pannelli solari sui balconi, voglio sentire fin dove arrivano le risate del geometra del comune...

Ultima modifica di Tasslehoff : 16-03-2022 alle 23:24.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2022, 09:37   #85
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Interessante, ma come la mettiamo con i regolamenti comunali che vietano perfino le modifiche più stupide e meno impattanti esteticamente?

Restauro casa nel centro storico di un paesino di 5k anime assolutamente anonimo e dal valore storico nullo:
  • non posso usare cementegola (nemmeno ricoperta in modo da imitare il classico coppo in terracotta che col tempo si sfascia e fa schifo)
  • non posso montare pannelli fotovoltaici o da riscaldamento sul tetto
  • non posso montare tapparelle
  • non posso montare serramenti e persiane in alluminio o pvc, nemmeno i modelli che imitano perfettamente il legno (materiale che dopo un paio d'anni fa letteralmente schifo e diventa indecente da vedere se non si fa manutenzione maniacale e di fatto impossibile per chiunque).
  • non posso nemmeno fare un cappotto esterno (con buona pace dell'efficienza energetica) perchè "ruberei" 10-15 cm di suolo pubblico, oppure se il comune è clemente posso farlo ma solo dal primo piano in su (con effetto indecente del gradino tra piano terra e parte superiore lungo tutto il perimetro dell'edificio)
Ora vado all'ufficio tecnico e chiedo di installare pannelli solari sui balconi, voglio sentire fin dove arrivano le risate del geometra del comune...
Minchia, ma dove abiti? Ah già in Italia
Speriamo che riducano luce e gas a tutto il residenziale, così forse con 4 maglioni addosso per il freddo inizieranno a cambiare le "teste di caxxo" che governano questa nazione di incapaci. Presto Putin, tagliaci il gas!!!
Old 30-03-2022, 11:33   #86
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da lkn3 Guarda i messaggi
Non so la vacatio legis dietro, so che ha detta di tutti i professionisti del settore fotovoltaico che ho sentito non puoi staccarti così di punto in bianco se prima eri attaccato, salvo che esci di casa e quindi nessuno lì abita più.
Magari ci sono scappatoie legali ma all'atto pratico è una rarità (e trova anche ti fa le pratiche giuste, di elettricisti non ignoranti fammi i nomi che li prendo al volo), anche perchè di accumulatori che funzionano anche se salta corrente ne conosco forse 1 o 2. Tesla Powerwall se salta luce ok ti copre, ma non so se totalmente a isola vada e ricarichi con l'inverter, idem LG, idem BYD (idem i vari Zucchetti, SunPower, cioè i rimarchiatori di cinesate).
Sono le tipiche cose che alla fine di base sono comunque non consentite, poi sulla carta magari ci sono scappatoie strane e si può fare, ma poi al pratico o nessuno sa come fare, nessuno ha le competenze per fartelo completamente a isola o costano comunque un botto e alla fine un allaccio da 1 kwh ti tira fuori da tutti i pasticci e costa comunque meno di un millesimo di cosa ti costa anche solo un pacco batterie economico.
Il discorso sui balconi con 4 pannelli fotovoltaici sono comunque una cosa diversissima e per avere un impianto a isola si parla comunque sempre di avere almeno il 380, un vano tecnico pieno di batterie, inverter, quadri ecc.. e un tetto dedicato ai pannelli (o un prato) o un micro idroelettrico. Di discorsi sugli impianti a isola ne sento ormai da 20 anni, dalle mitiche legende sulle batterie tedesche (che qui per qualche motivo nessuno voleva vendere, per strani poteri forti), fino alle normative che l'avvocato del cugino conosceva e di lì a poco avrebbe fatto staccare il contatore a quel tizio amico di un prozio di 4o grado che aveva già tutte le carte pronte. La verità: nessuno si è mai staccato del tutto, tutti grandi progetti ma solo nelle idee.
Qui, in montagna, di impianti a isola ne conosciamo, per via delle baite. Ma impianti sono una parola grossa, sono quasi sempre batterie delle macchine con dietro un inverter, se accendi qualcosa che non sia una lampadina dopo 10 minuti è finita la corrente (e giù di generatore, rigorosamente a gasolio agricolo, farcito di imprecazioni a mezzo paradiso). Quindi chi lo sa nemmeno per idea vuole staccarsi dalla comodità di avere tutta la corrente che gli serve. Sono quasi tutti di città quelli che partono con queste ipotesi di staccarsi per risparmiare 10 euro di fissi al mese o per uscire dagli ipotetici poteri forti/ordini mondiali che controllano quando accendi il forno. Purtroppo tra quello che si legge online (giusto o no che sia) in questi campi c'è il campo "ignoranza dei professionisti", infinita. Però sono loro che ti fanno le pratiche e se le loro si rifiutano, inutile insistere, diventa legge il loro parere.

Veramente sono anni, dal novembre 2017 che ho un impianto offgrid nel mio box.

Prima c'era il contatore, ma pur avendo consumi uguali allo zero, pagavo 30€ ogni due mesi, un pizzo in pratica.

Pannello, batteria, regolatore di carica, inverter e addio enel, ho speso ca 500€, in due anni e mezzo sono ritornato dall'investimento.

L'ultimo investimento che ho fatto è stata una lampada led da 15 watt 12 volt, giusto per non accendere ogni volta l'inverter e fare andare il neon.

Ovviamente non ho chissà quale consumi, ma riesco a far funzionare un trapano, un seghetto alternativo ecc senza troppi problemi.

Fatto tutto da me, acquisto materiali, installazione e setup.

A suo tempo mi ero confrontato con un tecnico, a detta sua la batteria sarebbe durata un anno, siamo 4,5 anni e spinge ancora bene.

Quote:
Originariamente inviato da lkn3 Guarda i messaggi
A casa mia, i pannelli solari sono collegati a un inverter, dall'inverter partono i cavi per ricaricare la batteria. Quindi è sì, l'inverter manda corrente che carica la batteria. A casa mia funziona così. Non so a casa tua se i pannelli si collegano in diretta sulla batteria (ma può anche essere eh), a casa mia no. Quindi se manca corrente (blackout per es) e l'inverter (o la batteria, o gli ottimizzatori? non saprei chi) senza non funziona (appunto il mio impianto fa così, non è abilitato a questa situazione) anche se c'è il sole a piombo la batteria non si può ricaricare, ma funziona solo come UPS. Se vuoi ti mando i manuali tecnici di batteria e inverter che ti spiegano i cablaggi da fare, il comportamento e le impostazioni per gli off-grid e tutto.
Non mi autoincenso ne a esperto, ne a professorone (di stirpe), ma riporto solo quello che vedo e di quello che ho letto sui documenti ufficiali.
Bastava fare questa domanda, prima di 3 pagine di post e io ti avrei risposto, come ho fatto adesso.
Ciao e grazie per l'edificante scambio di opinioni.
Seee ciao zio, fai una foto

Tra pannello e batteria ci va un regolatore di carica, volendo se hai batterie al litio potresti mettere un dc dc step up o un dc dc step down a seconda dei pannelli che ti ritrovi, più economici ma devi sapere quello che stai facendo e conoscere molto bene le batterie.

Batterie ad acido invece c'è poco da fare, regolatore pwm o mppt.

L'inverter, che non sempre è necessario, serve quando vuoi avere la 220 AC.
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2022, 17:07   #87
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da rug22 Guarda i messaggi
Veramente sono anni, dal novembre 2017 che ho un impianto offgrid nel mio box.....

A suo tempo mi ero confrontato con un tecnico, a detta sua la batteria sarebbe durata un anno, siamo 4,5 anni e spinge ancora bene.
che batteria hai?
Old 30-03-2022, 20:11   #88
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

@ Zappy, sei in lista ignore, immagino avessi quotato me visto che il topic era morto da un po', sorry.
Old 30-03-2022, 20:16   #89
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
@ Zappy, sei in lista ignore, immagino avessi quotato me visto che il topic era morto da un po', sorry.
what?
Old 30-03-2022, 20:47   #90
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

LOL
Old 31-03-2022, 17:48   #91
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
LOL
demenziale un post del genere, ti pare?
Old 01-04-2022, 15:18   #92
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
demenziale un post del genere, ti pare?
forse ho capito come è andata.

tu sei nella sua ignore list, però il thread manda comunque le e-mail con gli aggiornamenti. Nell'aggiornamento ci sarà stato scritto che zappy ha postato l'ultimo messaggio, ma essendo in ignore list non lo vede, quindi presuppone che tu abbia quotato lui. Non mi è chiaro perché risponderti
Le vie del forum sono infinite.

ho controllato e non ho alcun utente in ignore list... è una funzione che imho andrebbe disattivata perché non ha alcun senso. Se volessi ignorare qualcuno, semplicemente, non gli risponderei più.
Old 01-04-2022, 17:19   #93
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Quote:
forse ho capito come è andata.

tu sei nella sua ignore list, però il thread manda comunque le e-mail con gli aggiornamenti. Nell'aggiornamento ci sarà stato scritto che zappy ha postato l'ultimo messaggio, ma essendo in ignore list non lo vede, quindi presuppone che tu abbia quotato lui. Non mi è chiaro perché risponderti
Le vie del forum sono infinite.

ho controllato e non ho alcun utente in ignore list... è una funzione che imho andrebbe disattivata perché non ha alcun senso. Se volessi ignorare qualcuno, semplicemente, non gli risponderei più.

Tutto corretto, in egosearch si aggiornano i topic man mano la gente risponde, la notifica via mail l'ho disattivata 10 anni fa tipo.

Gli ho risposto in modo che non mi quoti più.

Io la ritengo comodissima, evito di leggere utenti che a mio avviso, e ripeto, a mio avviso, dicono scemenze.
Old 01-04-2022, 20:01   #94
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
... Non mi è chiaro perché risponderti
Infatti è piuttosto patetico. Cosa di cui prendo atto.
Quote:
concordo

Ultima modifica di zappy : 01-04-2022 alle 20:05.
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 20:05   #95
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
...Gli ho risposto in modo che non mi quoti più.

l'unico modo è non postare più

Quote:
Io la ritengo comodissima, evito di leggere utenti che a mio avviso, e ripeto, a mio avviso, dicono scemenze.
si vede che hai seri problemi a concentrare l'attenzione.
Appartieni alla categoria di quelli che vogliono sentire solo la propria voce e persone che hanno la stessa loro idea.

categoria di menti deboli e mentecatte.
tanto non leggi...
Old 01-04-2022, 21:05   #96
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Ho provato una volta sola l'ignore list, ma funziona solo se ti logghi, giustamente.
Nel caso uno controlli i vari thread senza loggarsi (come ogni tanto faccio io), i post degli ignorati li vede comunque

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2022, 18:13   #97
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Ho provato una volta sola l'ignore list, ma funziona solo se ti logghi, giustamente.
Nel caso uno controlli i vari thread senza loggarsi (come ogni tanto faccio io), i post degli ignorati li vede comunque
la trovo cmq una funziona per stupidi, che pretendono esista sola la loro opinione e non ammettono punti di vista diversi, al punto da voler proprio far sparire le idee altrui.

insomma, uno strumento per menti chiuse, limitate e stupide. In una parola da mentecatti. Imho, sia ben chiaro.
Old 04-08-2022, 15:42   #98
IlCavaliereOscuro
Senior Member

L'Avatar di IlCavaliereOscuro

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Gotham
Volendo convertirsi al fotovoltaico a casa cosa si deve fare?

Ci sono guide o tutorial per iniziare?
IlCavaliereOscuro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian