Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2021, 11:33   #81
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Multipost, scusate

Il mio brano preferito di sempre

Ultima modifica di Qarboz : 20-10-2021 alle 12:41.
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2021, 11:33   #82
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Multipost, scusate

Ultima modifica di Qarboz : 20-10-2021 alle 12:42.
Old 20-10-2021, 11:34   #83
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Multipost, scusate

Old 20-10-2021, 11:37   #84
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Multipost, scusate

Old 20-10-2021, 11:37   #85
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Edit: doppio post

Ultima modifica di WarDuck : 20-10-2021 alle 11:54.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2021, 11:38   #86
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Multipost, scusate

Old 20-10-2021, 11:44   #87
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Esattamente nello stesso modo che prima, per fare un bonifico con l'home banking, bastava solo il numero cliente e la password della tua data di nascita.
Poi hanno iniziato a fottere i soldi e allora hanno iniziato ad usare token e altri sistemi più robusti.
E molti li hanno fottuti proprio bucando prima la casella di posta...
Comunque, la superficialità con cui prendete sotto gamba questa cosa ha dell'incredibile.
Se vi bucano l'account Google, che ormai usano cani e porci, potenzialmente possono fare qualunque cosa. Quello che serve, è soltanto l'immaginazione.
Potenzialmente, potrebbero cambiare le credenziali di accesso al conto corrente e veicolare tutte le verifiche su un nuovo numero di telefono.
Se c'è una cosa che ho attivato subito è stata proprio la verifica in due passaggi della mail usando la notifica push e, in seconda battuta, Google authenticator che funziona solo sul dispositivo dove lo hai scaricato.
La mia banca, sin da quando ho aperto il conto, mi aveva fornito un token fisico OTP per cui non bastava certo nome utente e password.

Poi mi hanno fatto migrare agli SMS.

Personalmente non uso Gmail per niente di sensibile, addirittura lavorando su un progetto per una compagnia europea mi hanno chiesto esplicitamente che tutte le comunicazioni NON avvenissero attraverso una mail Google. Al tempo avevo l'email dell'università quindi non c'erano problemi.

Ho creato l'account solo per poter usare Android. Purtroppo è necessario, nonostante abbia fatto il logout da molti servizi Google. Non uso Chrome. Uso Calendar solo perché abbiamo il calendario condiviso per la società, per il resto uso un'altra applicazione (Simple Calendar). Dovrei togliere la gestione dei contatti e la sincronizzazione con i server Google, ci sarebbe molto da fare per de-googlare il telefono ma al momento non ho troppo tempo per farlo.

Maps ho notato che vuole l'account Google altrimenti comincia a funzionare male.

Sto comunque pensando seriamente di prendermi un telefono che mi consenta di installare Android stock senza alcuna roba Google (paradossalmente il telefono migliore per questo è proprio il Pixel di Google).

By the way a me gli account non li hanno mai bucati, non so a voi.

Comunque se proprio piace l'autenticazione a due fattori, esistono tanti modi per farla, che non prevedono l'uso di un numero di cellulare.
Old 20-10-2021, 11:45   #88
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
A sti soggetti.. comparare Google alle darknet è lavorare di fantasia. Se il tuo numero è finito lì stai pur certo che non è colpa di Google, ci è arrivato in altri modi.
Il preciso mio testo che hai quotato non parlava di google responsabile dei leak, ma in generale. I leak sono partiti direttamente dai provider mobili (non parlo certo di un piano sistematico ai vertici delle aziende, molto più sotto, altrimenti non si spiega quanto presente nel dweb).

Quote:
Certo, come no. Ho una certa esperienza che mi dà una certa sicurezza nel non fidarmi mai di questi pomposi annunci (spesso poi beccati di fatto con le mani nella marmellata), alla "oste, com'è il vino?", soprattutto quando provenienti da aziende il cui core business è proprio quello lì: oh, se tu ti fidi, ok, continua.

Quote:
Secondo me sono tutti voli pindarici.
Secondo me sempre più gente è affetta da tontite cronica, nonostante tutti gli esempi visti fino ad ora
Quote:
Stiamo parlando di Google,
Certo e infatti sto vedendo cosa sta facendo sui sorgenti di Chromium pian pianino e sotto coperta (per i più...)

Quote:
secondo te Android chi lo fa? Non ha già il tuo numero se proprio vogliamo essere fobici?
Con me caschi male, da me non ha mai avuto alcun numero telefonico, vero nome/cognome, indirizzo, ecc.. (e nemmeno quello che vorrebbe ottenere dalla sua tastiera virtuale di default in android, la quale spara fuori un bordello di roba).
Old 20-10-2021, 11:50   #89
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Il problema maggiore è che al giorno d'oggi, il core della rete (e dei dispositivi mobili) è controllato da questi soggetti, ed è molto difficile uscirne del tutto.

Piano piano uno può trovare alternative, ma è un processo che purtroppo richiede tempo.
Old 20-10-2021, 11:52   #90
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

alla faccia dei doppi post
Old 20-10-2021, 11:54   #91
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
alla faccia dei doppi post
Scusate, è che HWUpgrade ha i server di topolino evidentemente
Old 20-10-2021, 11:56   #92
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Non spariamo cazzate.

I server di Topolino sono nettamente migliori
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2021, 11:59   #93
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
È Qarboz quello più massacrato
Old 20-10-2021, 12:02   #94
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
È Qarboz quello più massacrato
Avrà usato il picchio di Homer per premere su "Invia risposta"
Old 20-10-2021, 12:05   #95
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990;
Per cui tendo a pensare che se prendi uno smartphone con Android il numero non ti viene preso in automatico.
Tra avere e poter usare legalmente c'è differenza.
Credo non ci siano dubbi che l'abbiano (se non da te, dall'accesso alla rubrica consentito da qualcun altro), il poterlo usare come vogliono è però un altro discorso.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2021, 12:22   #96
Gabro_82
Senior Member

L'Avatar di Gabro_82

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Perfection
Quote:
Il problema maggiore è che al giorno d'oggi, il core della rete (e dei dispositivi mobili) è controllato da questi soggetti, ed è molto difficile uscirne del tutto.

Piano piano uno può trovare alternative, ma è un processo che purtroppo richiede tempo.
Che il controllo delle informazioni "letteralmente" ce l'abbiano Google, Apple etc. questo è chiaro.

Di alternative sui dispositivi mobili non ne vedo per il momento a parte Android che a dirla tutta non mi piace neppure, come non mi fanno impazzire in generale i devices mobili.
Ovviamente sono comodi ed in certi casi indispensabili.
Gabro_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2021, 12:26   #97
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Tra avere e poter usare legalmente c'è differenza.
Per poterli usare devi possederli, e finora tutto quello che ho trovato porta a pensare che Google NON può prenderli di sua spontanea iniziativa. Ma vale per qualunque entità quando si parla di dati sensibili legati alla privacy. Come spiegato sopra, per fare l'esempio del mio caso, hanno avuto il mio numero solo nel momento che ho iniziato ad usare Google Pay (che come servizio lo richiede il numero), prima non ce l'avevano, pur usando uno smartphone Android da almeno 10 anni (escludendo una parentesi con iPhone 6S).
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Credo non ci siano dubbi che l'abbiano (se non da te, dall'accesso alla rubrica consentito da qualcun altro), il poterlo usare come vogliono è però un altro discorso.
Non ci entro neanche del discorso dell'utilizzo... ma dacchè mi risulta, in pressochè tutte le casistiche del caso, i problemi legali relativi all'uso dei dati sensibili è soprattutto quando cercano di ottenerli, non dopo che li hai forniti (cioè: non che dopo possano farci quel che vogliono).

Continui a supporre che Google (ma vale per tutti) possano accedere ai miei dati sensibili solo perchè il sistema è loro... ma finora non hai portato nulla per confutare questa tua tesi. Non mi sono andato a leggere i vari contratti stipulati con Google, ma finora tutte le informazioni che ho trovato (anche sul mio stesso account) portano a dirmi che Google può avere il tuo numero di cellulare solo se lo fornisci di tua spontanea volontà (per motivi di sicurezza o perchè necessari per determinati servizi).
Oltretutto sei arrivato a dire che possano andare a guardare la rubrica del cellulare, che mi pare tutto fuorchè lecito. E di sicuro Tizio non può certo fornirgli informazioni dalla sua rubrica relativi a me.

Anche supponendo che la tua logica abbia senso, ANCORA ti ripropongo la solita domanda: perchè l'ho dovuto inserire quando me l'hanno chiesto? Dato che secondo te già ce l'avevano, non bastava che dessi il consenso per usarlo?

Privacy non vuol dire che non li puoi usare; vuol dire che finchè io non te li dico, tu non puoi averli.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2021, 12:32   #98
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Originariamente inviato da Gabro_82 Guarda i messaggi
Di alternative sui dispositivi mobili non ne vedo per il momento a parte Android che a dirla tutta non mi piace neppure
Così come ho impestato la mia casa di sbc con vari linux (vade retro ubuntu), così sogno un mainline linux sui device mobili: totalmente aperto e senza rotture dall'alto. Ci hanno già provato e ci stanno ancora provando (pinephone pro, ecc.), ma ovviamente la strada è tutta in salita, i big player ce la metteranno tutta per bloccarli.
Old 20-10-2021, 12:52   #99
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Quote:
Avrà usato il picchio di Homer per premere su "Invia risposta"
No, per sbaglio avevo attivato l'autofire...
Comunque adesso mi vado a segnalare sperando i mod possano eliminare i post multipli

Old 21-10-2021, 14:35   #100
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
ma finora non hai portato nulla per confutare questa tua tesi.
Ci manca solo che debba confutare una mia tesi!
Chiariamoci, non ho ovviamente prove che questo accada (se ci fossero le prove ci sarebbero presumibilmente tanti bei procedimenti contro google), ma vista la mole di dati che acquisiscono e analizzano è mio parere che sia piuttosto improbabile che non conoscano il numero di telefono della maggior parte dei loro utenti.
L'obbligatorietà che stanno imponendo invece sulla verifica in due passaggi mi pare più probabile sia legata all'avere un consenso esplicito.

Quote:
Oltretutto sei arrivato a dire che possano andare a guardare la rubrica del cellulare, che mi pare tutto fuorché lecito. E di sicuro Tizio non può certo fornirgli informazioni dalla sua rubrica relativi a me.
La rubrica di Android è loro, la sincronizzazione dei contati avviene con il loro account... usando questi servizi hai sicuramente dato il consenso ad accedere a quei dati.
Si può discutere sulla legittimità di poter usati dati di altri quando posseduti da uno che da il consenso ad accedervi, ma al momento non mi pare che nessuno si sia mai pronunciato contro queste pratiche diffuse (se ne era anche parlato ampiamente, a suo tempo, per Whatsapp).

Quote:
Anche supponendo che la tua logica abbia senso, ANCORA ti ripropongo la solita domanda: perchè l'ho dovuto inserire quando me l'hanno chiesto? Dato che secondo te già ce l'avevano, non bastava che dessi il consenso per usarlo?
E svelare così che hanno più dati di quelli che molti utenti (te compreso, a quanto pare) pensa che abbiano?
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian