|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
|
vedo che non sai di cosa parli ... nessun grossista rischia di venderti merce in nero ,anche perchè loro sono monitorati tra scarico e carico
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Senior Member
|
vedo che non sai di cosa parli ... nessun grossista rischia di venderti merce in nero ,anche perchè loro sono monitorati tra scarico e carico
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Secondo te ci sta uno della finanza che si mette a spulciare tutte le bollette di un bar, poi calcolatrice alla mano si fa due calcoli e stabilisce che dato il consumo di corrente (che ci sta anche se non fai un caffè perchè non è che il contatore si ferma) dovresti aver fatto X tazzine? ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche perchè per il commerciante è un costo che quindi ne abbassa di fatto il reddito imponibile oltre a rappresentare un credito IVA.
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Quindi è ovvio che se non fai uno scontrino non ti catteranno mai ma di sicuro se la cosa è uno standard, incrociando i dati con le fatture (anche quelle elettroniche) per la merce in entrata l'anomalia salta fuori eccome. Come detto, non è un sistema a prova di bomba ma di certo sono maglie più strette per i furbacchioni. Prima doveva arrivarti la finanza a fare il check dei libri contabili, adesso per stanare il furbo basta un algoritmo automatico.
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
|
Quote:
Esistono degli algoritmi che incrociano le banche dati e segnalano delle anomalie. Ovviamente non saranno perfetti e potranno esserci anomalie e lì che entra il fattore umano che dovrà interpretare.
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() I grandi gruppi pagano poche tasse ora perchè hanno sfruttato sapientemente e legalmente i punti deboli di un sistema. La cosa ovviamente NON va bene e lo stato deve correre ai ripari per fare in modo di raccogliere ciò che deve anche da loro. Questo non c'entra e soprattutto non giustifica in alcun modo l'evasione fiscale da parte dei piccoli. Quindi piuantiamola con sta emerita scemenza di dipingere dei EVASORI come eroi della patria. Se le tasse sono alte è perchè qui da noi (SOPRATTUTTO DA NOI) c'è un vero e proprio esercito di furbi che non paga ciò che deve. Ed è un ammanco ben superiore a quanto dovuto dai mitici mefistofelici "grandi gruppi"
![]() |
![]() |
#89 | ||
Senior Member
|
Quote:
Infatti quelli che controllano poi su dieci, nove e mezzo se li inculano con la sabbia perchè trovano il finimondo. ![]() Col sistma elettronico è come il tutor in autostrada: non è che c'è la sfiga dell'autovleox, c'è il controllo costante e se lo sai righi dritto. Quote:
Quindi il grossista ti vende merce per un tot di fatture, anche quelle verificate ed eletroniche. E quelle devono fare scopa con la merce venduta COI RELATIVI SCONTRINI. Da adesso anche quleeli direttamente disponibili in database per un raffronto immediato ed automatico.
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
|
Quote:
![]() senza contare che ogni 2 anni chiudono e cambiano gestione, nessuno si accorge di niente , la finanza dov e ??
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Quote:
Secondo te è così difficile individuare dei pattern anomali una volta che il dato è digitalizzato? Verificare lo storico su base annuale o il fatturato degli esercenti nelle vicinanze, permetterà di attivare controlli molto più mirati, grazie agli scostamenti anomali dalle regressioni. Questo è il paradiso per chiunque abbia un minimo di cognizione di data science
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
|
Quote:
no perchè giusto per non farci mancare nulla siamo anche un paese di corrotti. prodotti contraffatti? importazione illegale? no credo che il problema per un grossista sia far combaciare i valori carico /scarico sopratutto se una percentuale di quel prodotto non risulta alla voce carico. ho visto di persona grossisti di abbigliamento ''vendere'' in nero a patto che te lo vai a prendere tu o chi per te. ti ricordo che nel bel paese circolano in nero prodotti tipo carburanti, abbigliamento, medicinali, fitofarmaci, biglietti del gratta e vinci, sigarette, droga, lavoro ecc ecc poi magari hai ragione tu quando dici che io non so di cosa parlo, ma la realtà dei fatti sembra darmi ragione ![]()
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 Ultima modifica di maxsy : 20-12-2019 alle 01:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che riescono ad eludere e non evadere i grandi gruppi industriali e le banche cattive al massimo sono le imposte sul reddito delle società (il 27% su un parte degli utili di esercizio, che sono una frazione rispetto ai volumi d'affari generati dalle società). L'IRES è una frazione quasi insignificante rispetto alle entrate IRPEF ed IVA (che ti vai ad evadere con gli esercenti). Peraltro io l'abolirei e tasserei le rendite (quindi la.distribuzione utili) negli scaglioni Irpef. (Le cedolari sono moralmente sbagliate) Qui di stai dicendo una grave inesattezza, guarda: ![]() Qui con maggiore dettaglio: https://www.infodata.ilsole24ore.com...tributarie.png
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz. Ultima modifica di Dinofly : 20-12-2019 alle 01:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
|
Quote:
La merce può essere caricata a costo senza che vi sia il dettaglio delle unità, men che meno una corrispondenza poi nella vendita. Una contabilità analitica di quel tipo non se la può verosimilmente permetter eil piccolo esercente evasore.
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna
|
Quote:
... e anni di lotta all'evasione, con recuperi importanti di tassazione e aumento delle entrate, hanno già fatto vedere come le tasse stesse non siano diminuite, ma anzi costantemente aumentate...
Saluti, Alessandro "Quillan" Ricci Main PC: i5-9400F / ASUS TUF-370 Gaming Wifi / 32GB Corsair Vengeance DDR4-3000 / SSD Samsung 840Pro 512GB + HDD WD Raptor 300gb + HDD Samsung 1TB / PALIT GTX1060 6gb / Case Coolermaster Silencio 550 / PSU Coolermaster GX 650 NB: Apple MBP 14'' M1 16G/512 Cell: Realme 12 5G |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
A tutti i dipendenti che parlano del loro pagare le tasse al contrario dei commercianti, artigiani e imprenditori in genere, vorrei far quantificare quanto pagano loro e quanto le altre categorie. Ma tutte nel complesso, cioè anche la miriade di gabole e gabolette, i costi dei corsi di formazione, l'aggiornamento delle attrezzature e locali per tenerli al passo con i requisiti delle legislazioni, i bolli e versamenti continui cui sono sottoposti quotidianamente. Non hanno la minima idea di quello che c'è dietro una attività imprenditoriale al giorno d'oggi, non si tratta di leggere la busta paga a fine mese per veder quanto hanno versato allo stato...
Proporrei se fosse possibile di invertire i ruoli. Tutti i dipendenti, per sei mesi dovrebbero trasformarsi in piccoli imprenditori ed i piccoli imprenditori dipendenti con la sicurezza dello stipendio a fine mese. Dopo sei mesi prevedo che il risultato sarebbe che il 90 e passa per cento vorrebbero tornare a fare i dipendenti, ma non potrebbero perché il 90 e passa per cento degli ex piccoli imprenditori non mollerebbero il posto sicuro e la busta paga a fine mese... "Col casso che voglio tornare a non dormire la notte al pensiero se ce la farò a pagare la rata del muto a fine mese o degli assegni che vengono portati all'incasso dopo 60 giorni dai fornitori"... Del resto se fosse così facile e bello evadere ed arricchirsi perché non lasciano la sicurezza della busta paga a fine mese e si mettono a fare attività in proprio? Chi glielo fa fare a restare ad invidiare il popolo delle partite IVA? |
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Qualcuno pensa che realmente se di punto in bianco si riuscisse a bloccare l'evasione tutto si aggiusterebbe? Ma manco per sogno, continuerebbero a chiedere di più, perché c'è come una incapacità direi genetica, nel gestire la finanza pubblica. Semplicemente troverebbero altri mille modi per scialacquare denaro e doverne chiedere altro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Un kg di caffè da par tira fuori 95 caffe. Il barista per non battere la tazzina di caffe deve poter comprare il caffe in nero ( perchè al 3/4° magazzino annuale ti ritrovi una giacenza di caffè in magazzino maggiore che alla lavazza). Nel 90% dei bar che entro prima del caffe ti chiedono lo scontrino alla cassa ( quelli che non me lo chiedono sono i bar che frequento abitualmente che comunque mi portano lo scontrino con il resto. Quei numeri da te sciorinati sono semplicemente balle senza fine, ed una menzogna non può essere usata per dimostrare una verità |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:35.