|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Le successive battaglie dell'Isonzo consolidarono le linee italiane fino alla caduta di Caporetto a fine 1917 ( tra l'atro oggi è il 99° anniversario ) dove l'esercito italiano dovette ripiegare fino al Piave per accorciare il suo fronte... Fronte che nelle altre zone rimase praticamente intatto. Comunque l'offensiva austrotedesca di Caporetto fu il canto del cigno degli imperi centrali sul fronte sud orientale visto che spossò definitivamente le già esauste truppe ed allungo la linea dei rifornimenti già scarsi. Infatti nell'autunno 1918 l'esercito italiano riprese l'offensiva verso il Grappa e verso Vittorio Veneto sfaldando completamente le truppe austriache con una avanzata di 16 Km ( un prodigio per gli standard di guerra del tempo ). Il 3 Novembre 1918 a Villa Giusti venne firmato l'Armistizio ( entrata in vigore il 4 ) e nello stesso giorno le truppe italiane entrarono a Trento e Trieste, dove le guarnigioni e i presidi locali cedettero le armi... Altro che concessione a tavolino!! Riguardo al " tavolino " i trattati di pace hanno sempre delle sanzioni territoriali per chi perde in base alle loro richieste pre belliche... L'Italia, vincitrice, conquistò manu militari Gorizia, Trento e Trieste, mentre l'Istria e l'Alto Adige gli vennero concesse dal Congresso di Pace a Versailles. Questi i fatti... E su Cadorna leggiti tutti i miei post precedenti!! E studia visto che di battaglie sull'Isonzo ce ne furono 9 distinte!!
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
ma si facessero una risata
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
e allora niente Crysis 3 ambientato a New York dopo l'11 settembre... ed altri 1000 luoghi dove in un passato più o meno remoto qualcuno è stato uscciso, ecc.
ipocrisia allo stato puro per 10 minuti di protagonismo IMHO |
![]() |
![]() |
![]() |
#84 |
Member
Iscritto dal: Aug 2016
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Vercelli
|
Davvero, solo noi siamo così avanti da andare a creare polemiche inutili...
Luogo sacro? per me no, è un luogo teatro di una battaglia, come tanti altri che hanno visto noi italiani coinvolti, un luogo dove c'è stato sangue, e tanto... non può di per sè essere sacro a mio avviso. Perchè invece non vedere questa ricostruzione come un modo di rievocare il sacrificio dei tanti soldati morti su quel monte, nelle tre grandi battaglie che lì si sono tenute? Perchè non sfruttarlo per far tornare alla mente quelle battaglie quasi dimenticate, che i giovani d'oggi manco considerano?? Questa era l'occasione, ma evidentemente i nostri attuali alpini... beh, non l'hanno saputa sfruttare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | ||
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
E si conclusero con la 12° con la sconfitta di Caporetto ( nomignolo per il quale l'Italia è ricordata in questo contesto ). L'attacco offensivo che tu citi avvenne quando il conflitto era già quasi giunto al termine quando oramai le forze austro-ungariche erano decimate e non di certo per merito degli italiani. L'allungo della linea dei rifornimenti per l'esercito austriaco non è stato di certo programmato nè fu una strategia, gli italiani ripiegarono al Piave a causa della grande sconfitta subita e non per una strategia pianificata per stremare i rifornimenti nemici, che era scarsa già da prima. Quote:
Ultima modifica di nickname88 : 24-10-2016 alle 11:39. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Quelle terre furono conquistate prima dell'entrata in vigore dell'armistizio di Villa Giusti. La strategia italiana invece si dimostrò vincente, nonostante Caporetto e l'Ortigara, perchè permise di logorare il nemico ( tutta la prima guerra mondiale è stata di logoramento ) in maniera efficace.. Le ultime campagne combattute l'Italia fu sempre superiore per numero di bocche da fuoco ed uomini. Inoltre le offensive di terra furono coadiuvate in parte anche dall'appoggio della Regia Marina Militare che ottenne da subito il predominio nell'Adriatico con il blocco del canale di Otranto e la sostanziale paralisi della flotta imperiale austriaca. Ciò permise l'uso di batterie navali in operazioni di terra sia tramite pontoni che con pezzi in torretta interrata. Saluti e studi.. ( non wikipedia )!!
![]() |
![]() |
#88 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
|
State facendo più polemica degli Alpini...
![]()
![]() |
#89 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Si dai Avanti Savoia che ve farà patire na fame boya!
Va in cuo to mare anca ai alpini che a forza de bere vin i crede ancora de esare sta attaccà dai germanici quando la xe sta la patria a tradire l'Austria ed ad aprire il fronte. Non morti per la patria ma UCCISI DALLA PATRIA. Tra i altri ricordemose del più coglione di tutti gli ufficiali italiani de nome Badoglio de origini non certo alpine iniziare la sua pessima carriera conclusasi con un altro cambio di bandiera e lo sbando totale delle truppe... che schifo sentirsi italiani |
![]() |
![]() |
![]() |
#90 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
avrebbero preferito la missione sulla grappa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Speriamo esca anche il dlc sul pasubio e sul salto del granatiere del monte cengio...
Còò,òòmòmdòmdmòdòmd
![]() |
#92 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Quote:
Tra le altre cose il gioco parla bene dei caduti italiani ( di cui con tutta probabilità i più ignorano purtroppo ) . Io giocando la campagna italiana mi sono emozionato e ho rispolverato una parte di storia ormai sepolta nella mente ... Certamente i fatti accaduti non sono speculari e identici alla triste realtà ma comunque sono emozionanti e fanno capire quanta violenza ( senza senso ) si è portata dietro l'inutile ( come tutte le guerre ) grande guerra Cercare a tutti i costi una polemica , specialmente sterile come questa a mio parere è totalmente fuori luogo . Far conoscere (in un videogioco o film che sia ) fatti storici che i più ( purtroppo ) hanno dimenticato , non vedo come possa essere lesivo ai poveri caduti italiani di quella sciagurata guerra . Ciao
![]() |
![]() |
#93 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
Non si trattava di strategia italiana. La ritirata italiana non era programmata in alcun modo, la sconfitta di Caporetto non è stata pianificata apposta per attirare gli austriaci sul fronte del Piave. Se pensi questo sei fuori strada. Il logoramento del nemico non è dovuto all'Italia ma all'avanzare del conflitto. L'esercito italiano non aveva problemi di viveri visto che è rimasto confinato nel proprio territorio. Ultima modifica di nickname88 : 24-10-2016 alle 15:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Torino
|
Quote:
![]() Così come mi pento di aver visitato in terza media quei luoghi con pochissimo interesse per via di una pochissima conoscenza. Quote:
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Bb1
|
Non ho ancora acquistato il gioco, non pensavo di farlo, ma pensare di "rivivere" eventi drammatici di luoghi che conosco molto bene mi fa riflettere (in positivo). Ricordo una vita fà quando per la prima volta ho giocato penso a battlefield allo sbarco in normandia.. A fine campagna ero molto scosso, non osavo immaginare l'inferno che hanno vissuto quelle persone. Ho avuto la fortuna di non vivere alcuna guerra, sicuramente l'esperienza videoludica ha aumentato il mio rispetto per certi eventi. Sentirlo dire è una cosa, vedere una simulazione di scenario è un altra. Prego e spero di avere la fortuna di non viverla. Certamente queste "opere" servono anche per non dimenticare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Near Verona
|
Io sono veneto,io sono consapevole dell'orrore di questa guerra,nei libri storici nei film documentari e molte altri documenti reperibili ovunque oggi in rete.
E non mi sembra che DICE abbia fatto torto al nostro paese inserendo queste mappe.. Non capisco cosa passi per la testa a chi rema contro,direi di toglierle il bicchiere di vino dal banco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#97 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
"Sebastiano Favero è nato a Possagno (Treviso) il 24 agosto 1948 "
"Sergio Antonio Berlato (Marano Vicentino, 27 luglio 1959)." professione politico. "La prima guerra mondiale fu il conflitto armato che coinvolse le principali potenze mondiali e molte di quelle minori tra l'estate del 1914 e la fine del 1918." fonte wikipedia, fate voi......... |
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe! fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo |
![]() |
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Vivendo in uno dei paesi chiave della 1a Guerra posso dirvi che le reazioni sono assolutamente in linea e
coerenti con la solennità e il rispetto dei morti tenuto da Alpini e istituzioni in genere. È una faccenda seria e con il centenario in corso è ancora più viva e seria. Basterebbe una visita ai monumenti e agli Ossari per respirare questa cosa e capire. Ma anche guardare un film come Torneranno i prati può essere da spunto per farsi un idea del perchè delle reazioni. Personalmente pur comprendendo tutto questo e rispettando le vite sacrificate trovo che un ambiente di gioco che riproduca la realtà e il conflitto sia molto interessante e possa essere spunto per studiare la storia. vi faccio solo riflettere al volo, immaginate che oggi tutti i ragazzi del 1999 siano chiamati alle armi per far fronte alla mancanza di soldati. Amici, fratelli, cugini. Tutti senza esperienza, neanche 18 anni compiuti, rapido addestramento e via in trincea al massacro. Altro che pokemon go, scarponi, fucile e via. Questo succedeva 100 anni fa ai ragazzi del '99
![]() |
#100 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Ma una recensione del gioco?
Provato? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:37.