|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Genzano di Roma (RM)
|
Quote:
![]()
CPU: Ryzen 3900X + Noctua NH-D15, MOBO: Gigabyte X570 Aorus Elite RAM: 2x16GB Corsair 3600, VGA: RTX 3090, SSD: 1TB Sabrent NVMe B]AUDIO:[/b] STRIX Raid DLX, ALI: Corsair TX 650W Ho concluso affari con: Drive97, cc65, abellodenonna, Upgrade_0, Andyweb79, cicos, appleroof, Ludus, Devilman, k|o, TeknØ, psaidac, max73rm, molti altri ||||| Thread Regali giochi PC: 5 Donati, 6 Ricevuti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Rispetto al passato le trame si sono "inspessite" un po, ma paradossalmente lo notiamo meno.
Certo se poi vogliamo parlare della profondità del gioco per ciò che comporta il gameplay o discutere su quanto la trama e il gioco siano ben intrecciate, ne abbiamo per un bel pezzo. PS: mi son scordato di menzionare The witcher che aveva il merito di farci vedere ciò che le nostre decisioni han creato dopo del tempo e con esiti imprevisti.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
![]() ![]() è già più sensata la citazione di braid di donbabbeo, fermo restando che quella cosa, più che matura, è geniale.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Il termine maturo che hai applicato agli scacchi in realtà risulta sinonimo di "ostico", "prestigioso", "antico". Tutti aggettivi che di per sè non hanno nulla a che vedere col concetto di "maturità" o "profondità" espresso in altre fasi della discussione. Se è il termine "ma[CENSORED]ro" a creare problemi banniamolo. ![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
La capretta c'era ancora da prima in Fallout, poi se non ricordo male pure in Fable ce la ficcarono
![]() |
#87 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Uno dei tanti motivi per cui il titolo secondo me è fuorviante è proprio anche il fatto che secondo me maturo non è legato solo alla narrazione o ai contenuti intellettualmente stimolanti mentre il topic è chiaro si vuole riferire a quelli.
Soprattutto se si parla di giochi maturi e non di giochi destinati a un pubblico maturo, che è diverso. Perché come maturità nel senso di evoluzione e affinamento di questo media uno degli esempi più alti che mi vengono in mente è proprio il primo Mario Galaxy (scusate se sono pedante ma a me il secondo sta proprio sulle balle) anche se i contenuti narrativi sono inesistenti. Ovviamente non è un gioco destinato solo a un pubblico maturo perché può piacere a tutti e anzi è fatto proprio con questo scopo però è lui stesso estremamente evoluto e quindi "maturo" nel senso originale del termine. Oltre comunque al fatto già accennato che pure volendo tirare in ballo la narrazione non è detto che maturo, intelligente, stimolante e di qualità coincidano per forza.
![]() |
#88 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
|
Quote:
il problema del thread è che si è partiti senza volere -o potere...- stabilire in maniera inequivocabile il significato di "giochi maturi". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
|
Quote:
Gli scacchi stimolano la riflessione? In un certo senso si ma è una riflessione confinata alle meccaniche. Lasciano qualcosa oltre le meccaniche? Sostanzialmente no, quindi già questo basta a scartarli (anche nella loro trasposizione digitale). La storia può anche essere assente come è scritto sempre nel post di apertura. In altre parole non era necessario dare una definizione formale di un singolo termine quando c'è un intero paragrafo ad indirizzare la discussione in modo più esteso e valido di quanto non faccia il solo titolo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Quote:
L'età mi fa perder colpi.
![]() |
![]() |
#93 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2010
|
forse vista la crisi,si ha talmente tanti seri problemi nella vita reale che se un gioco ha un contenuto maturo,risulta banale
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
|
Quote:
in altre parole se il discorso è "sto parlando di quei giochi che in un certo senso stimolano la riflessione e ti lasciano qualcosa oltre le loro meccaniche e la storia" stiamo nella soggettività totale, ammesso che resti qualcosa togliendo gameplay e storia. io ho citato MGS perchè aldilà di tutti i suoi contenuti faceva filtrare meglio di tutti gli altri -i pochi altri- la rottura della barriera fra fruitore e alter ego digitale: onestamente questa è l'unica cosa che mi ha fatto davvero riflettere (o che mi ha stupito) in 30 anni di videogiochi. se non vado errando la stessa cosa, in misura minore e in modi diversi, avviene anche nell'altro gioco che ho citato, mario galaxy e in monkey island. coi presupposti di partenza resta comunque un calderone altamente soggettivo, quindi ha ragione anche il tizio di far cry 3 sulla rivista, ha ragione chi parla della missione all'aeroporto di CoD, ha ragione chi cita le avventure grafiche, ha ragione chi dice che tutto sommato non fanno più i giochi di una volta..e ha ragione chi dice che i giochi maturi non esistono e chi il contrario.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Quote:
![]() a parte questo bé se da una parte è vero che si tratta comunque di cose soggettive è vero anche che - a parte la scelta infelice del termine "maturo" - il topic ha un obiettivo piuttosto preciso che seppure possa portare a diverse interpretazioni personali è comunque definito e chiaro imho... Poi vabbé parlando di lasciare qualcosa oltre le meccaniche e la storia si riferisce non a togliere gameplay e storia e vedere cosa resta ma piuttosto a giochi con gameplay e storia che magari o per caratteristiche singole o in unione fra loro lasciano nel giocatore qualcosa che si sviluppa oltre al contenuto originale ma che comunque parte da esso.
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() comunque io la mia l'ho detta, scelgo il videogioco meta-referenziale o meglio forse meta-gioco (quello che squarcia il velo e rivela il trucco) e via andare.. Ultima modifica di V3N0M77 : 19-04-2013 alle 22:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Painkiller non è quello dove passavi il tempo a impalare mostri in cimiteri?
![]()
![]() |
#98 |
Senior Member
|
è una variante matura di G'n'G
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
|
Quote:
Personalemente non posso contestare più di tanto chi chiama in causa giochi che non conosco tipo CoD, nel caso specifico però, per come è stato esposto, direi che i presupposti non sono rispettati. Alla fine della fiera (come già per Deus Ex) è stato chiamato in causa per la presenza di una determinata tematica scolpita nella storia ma non per le riflessioni che ne sono, eventualmente, scaturite. Discorso diverso per la citazione su Monkey Island perché è stata messa in luce una chiave di lettura che lo identifica come un titolo dove viene capovolto il ruolo dell'eroe e questo è uno spunto che va oltre la storia narrata perché il punto di vista si allontana per prendere in considerazione altri titoli dell'epoca. Ora parlando di scacchi stiamo parlando di un gioco assunto ad icona nel corso di qualche millennio e di conseguenza trovo decisamente pretestuoso voler paragonare l'influenza di questi con quella di un genere nato ieri. Io comunque ho cercato anche di vincolare ulteriormente la discussione ai titoli che si "attivano" per dare qualcosa di più. In tal senso ancora non vedo dove gli scacchi si "attivano", mentre mi risulta molto più semplice notare che spesso è il loro essere appunto un' "icona" a portare alcune persone ad adattarvi sopra una metafora o una riflessione. In questo secondo caso si, siamo nella pura soggettività, perché è come voler trovare dei volti nelle nuvole. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:17.