Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2010, 11:05   #81
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
ci riprovo per l'ultima volta.
secondo te un cane viene messo a dormire quando è ridotto così o un bel tocco prima?
Fortutamente per lui prima. Tutto quel dolore, per poi morire lo stesso, gli e' risparmiato.

Ma perche' a dormire?

Si dice morire.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2010, 11:09   #82
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
leggere i tuoi post mixkey e sempre una ventata di ottimismo

Ormai quando vedo il tuo nick mi sento come un bimbo obeso in una pasticceria, consapevole che ogni dolce è ripieno di guttalax
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2010, 11:09   #83
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Fortutamente per lui prima. Tutto quel dolore, per poi morire lo stesso, gli e' risparmiato.

Ma perche' a dormire?

Si dice morire.
è la frase che si dice di solito ai bambini con fido.

ti ricorderei comunque che l'oggetto del discorso non sia tanto "come vuoi tirare le cuoia", quanto piuttosto come "basti cambiare una sola parola".
cambiare una sola parola cambia il concetto.

se non ti va bene "cane" e "zio osvaldo", prova con "cioccolato" e "cacca"...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2010, 11:12   #84
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
è la frase che si dice di solito ai bambini con fido.

ti ricorderei comunque che l'oggetto del discorso non sia tanto "come vuoi tirare le cuoia", quanto piuttosto come "basti cambiare una sola parola".
cambiare una sola parola cambia il concetto.

se non ti va bene "cane" e "zio osvaldo", prova con "cioccolato" e "cacca"...
Ho detto che oggi si discriminano i ritardati, domani succedera' per i poveri.

Comunque la regione Veneto ha smentito ogni discriminazione dimostrando che i governanti sono migliori della plebaglia, contrariamente a quanto comunemente si ritiene.

Ultima modifica di mixkey : 30-05-2010 alle 11:24.
Old 30-05-2010, 11:28   #85
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
leggere i tuoi post mixkey e sempre una ventata di ottimismo

Ormai quando vedo il tuo nick mi sento come un bimbo obeso in una pasticceria, consapevole che ogni dolce è ripieno di guttalax
Non sono il primo che ritiene che la vita sia un carcere orrendo. Certo non lo so dire con le stesse parole di Leopardi o Schopenhauer ma tant'e'.
Old 30-05-2010, 11:47   #86
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Non sono il primo che ritiene che la vita sia un carcere orrendo. Certo non lo so dire con le stesse parole di Leopardi o Schopenhauer ma tant'e'.
Mi permetto di consigliarti due libri, uno e "l'Etica Nicomachea" di Aristotele, o se preferisci qualcosa di più leggero e senza linguaggio filosofico allora ti consiglio "Cosi parlò Zarathustra" di Nietzsche

Il primo te lo consiglio perché per Aristotele l'etica era la scienza pratica di rendere piacevole la vita, e trasmette ottimi insegnamenti su come, senza ricorrere all'idea di trascendenza o di qualche ideale, si possa trarre il meglio dalla vita

Il secondo te lo consiglio perchè si legge facilmente, e se da una parte è un opera veramente bella a livello letterario, dall'altro trasmette molto il sentimento eroico che muove Zarathustra nel andare verso "il suo tramonto", quel sentimento che ci permette di trasformare la nostra maledizione in una benedizione

Sia chiaro, non te lo consiglio perché la tue parole mi fanno pena, ma perchè mi riconosco avvolte nelle tue parole e queste sono due opere che mi hanno aiutato a vivere più serenamente, quindi spero che anche altri possano trarne giovamento

(Ho tralasciato volutamente opere a carattere spirituale, non conoscendo in dettaglio le tue opinioni sulla spiritualità)
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2010, 11:50   #87
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Mi permetto di consigliarti due libri, uno e "l'Etica Nicomachea" di Aristotele, o se preferisci qualcosa di più leggero e senza linguaggio filosofico allora ti consiglio "Cosi parlò Zarathustra" di Nietzsche

Il primo te lo consiglio perché per Aristotele l'etica era la scienza pratica di rendere piacevole la vita, e trasmette ottimi insegnamenti su come, senza ricorrere all'idea di trascendenza o di qualche ideale, si possa trarre il meglio dalla vita

Il secondo te lo consiglio perchè si legge facilmente, e se da una parte è un opera veramente bella a livello letterario, dall'altro trasmette molto il sentimento eroico che muove Zarathustra nel andare verso "il suo tramonto", quel sentimento che ci permette di trasformare la nostra maledizione in una benedizione

Sia chiaro, non te lo consiglio perché la tue parole mi fanno pena, ma perchè mi riconosco avvolte nelle tue parole e queste sono due opere che mi hanno aiutato a vivere più serenamente, quindi spero che anche altri possano trarne giovamento

(Ho tralasciato volutamente opere a carattere spirituale, non conoscendo in dettaglio le tue opinioni sulla spiritualità)
Guarda che e' grazie al pessimismo che riesco a vivere piacevolmente la vita di tutti i giorni e a procurarmi quei piccoli piaceri che possono farmi gioire.

D'altra parte non resto mai deluso da niente e da nessuno dato che non mi aspetto niente.
Old 31-05-2010, 10:03   #88
Sheera
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quello che si continua a non capire è che la graduatoria delle liste dei trapianti segue criteri MEDICI per cui l'esclusione teorica dei pazienti oltre una certa età è dovuta al fatto che questi soggetti più difficllmente possono sopportare operazioni lunghe e complesse come i trapianti, per cui c'è il rischio che l'organo vada perduto per complicanze o addirittura per la morte del paziente. Infatti il criterio ultimo è l' età biologica per cui un paziente che avesse un'età biologica di 10 anni di meno dell'età cronologica verrà considerato come un soggetto più giovane di 10 anni.
Il reddito non essendo un criterio medico non verrà mai preso in considerazione.
Tenendo sempre presente che il primo criterio è la compatibilità dei tessuti.
Sheera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 10:17   #89
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
ringrazio il cielo per non essere medico e per non trovarmi mai a dover fare scelte e "graduatorie" di questo tipo.. credo farei fatica a dormire la notte
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2010, 09:31   #90
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Sheera Guarda i messaggi
Quello che si continua a non capire è che la graduatoria delle liste dei trapianti segue criteri MEDICI per cui l'esclusione teorica dei pazienti oltre una certa età è dovuta al fatto che questi soggetti più difficllmente possono sopportare operazioni lunghe e complesse come i trapianti, per cui c'è il rischio che l'organo vada perduto per complicanze o addirittura per la morte del paziente. Infatti il criterio ultimo è l' età biologica per cui un paziente che avesse un'età biologica di 10 anni di meno dell'età cronologica verrà considerato come un soggetto più giovane di 10 anni.
Il reddito non essendo un criterio medico non verrà mai preso in considerazione.
Tenendo sempre presente che il primo criterio è la compatibilità dei tessuti.
Guarda che il punto è che a partire da una discriminazione possiamo passare ad altre con facilità (in realtà ci siamo già, uno straricco l'organo LO TROVA, non deve farsi la fila per riceverlo, indipendentemente dall'età).
E chi sostiene che quello del QI sia un parametro corretto (differentemente è per l'aspettativa di vita, ma io vorrei vedere quante posizioni perderebbero molti ventenni veneti se gli esaminassero il fegato...) DEVE essere perfettamente d'accordo con l'aborto.
D'altra parte in questo mondo le risorse sono limitate, non vedo perchè dovrei crescere un figlio che non PARTE con le stesse possibilità degli altri, no?

Ammettere un ragionamento simile è la strada che porta a Gattaca - strada a cui arriveremo non appena si inventeranno davvero un modo per "scannare" completamente un feto cercando difetti genetici. E magari nemmeno ve ne accorgete.
Old 01-06-2010, 09:42   #91
Sheera
Member

Quote:
Originariamente inviato da MadJackal Guarda i messaggi
Guarda che il punto è che a partire da una discriminazione possiamo passare ad altre con facilità (in realtà ci siamo già, uno straricco l'organo LO TROVA, non deve farsi la fila per riceverlo, indipendentemente dall'età).
E chi sostiene che quello del QI sia un parametro corretto (differentemente è per l'aspettativa di vita, ma io vorrei vedere quante posizioni perderebbero molti ventenni veneti se gli esaminassero il fegato...) DEVE essere perfettamente d'accordo con l'aborto.
D'altra parte in questo mondo le risorse sono limitate, non vedo perchè dovrei crescere un figlio che non PARTE con le stesse possibilità degli altri, no?

Ammettere un ragionamento simile è la strada che porta a Gattaca - strada a cui arriveremo non appena si inventeranno davvero un modo per "scannare" completamente un feto cercando difetti genetici. E magari nemmeno ve ne accorgete.
C'è una graduatoria, non una discriminazione, su basi esclusivamente MEDICHE.
Old 01-06-2010, 09:45   #92
Sheera
Member

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
ringrazio il cielo per non essere medico e per non trovarmi mai a dover fare scelte e "graduatorie" di questo tipo.. credo farei fatica a dormire la notte
La lista non la fa UN medico, ma una commissione. Prima di tutto si selezionano, su tutta Italia, i pazienti compatibili, poi tra questi le situazioni più urgenti, poi tra questi i più giovani, etc.
Old 01-06-2010, 09:54   #93
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
C'è una graduatoria, non una discriminazione, su basi esclusivamente MEDICHE.
Il QI non mi pare una base medica appropriata. Poi è la mia opinione, eh.
Ma non vedo COMUNQUE perchè far nascere un figlio che già in partenza non ha le stesse possibilità degli altri in caso sia malato e necessiti di un trapianto. Tu sì?

Oh, ci sono risorse limitate. Che ci si limiti a far nascere i migliori (in partenza, cioè quelli delle persone con QI più elevato dopo attento screen genetico - la speranza di vita è influenzata da troppi fattori per essere un dato rilevante in partenza). Tutti gli altri non li facciamo nascere.
Cacchio, è la soluzione perfetta per il problema della carenza di organi!

Brutale certo, ma perfetta.
Se vogliamo essere realisti, bisogna esserlo fino in fondo.
Old 01-06-2010, 10:30   #94
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
La lista non la fa UN medico, ma una commissione. Prima di tutto si selezionano, su tutta Italia, i pazienti compatibili, poi tra questi le situazioni più urgenti, poi tra questi i più giovani, etc.
e cosa cambia scusa? se è un medico o se sono duecento medici questi si sentono meno responsabili per le loro scelte?
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2010, 10:36   #95
Sheera
Member

Quote:
Ma non vedo COMUNQUE perchè far nascere un figlio che già in partenza non ha le stesse possibilità degli altri in caso sia malato e necessiti di un trapianto. Tu sì?

Oh, ci sono risorse limitate. Che ci si limiti a far nascere i migliori (in partenza, cioè quelli delle persone con QI più elevato dopo attento screen genetico - la speranza di vita è influenzata da troppi fattori per essere un dato rilevante in partenza). Tutti gli altri non li facciamo nascere.

Non ho capito se sta cosa del QI è applicata, ma tieni conto - io sono una psicologa clinica - che sei hai un QI così basso devi avere una patologia che lo sottende, e la discriminazione si farà sulla base di questa patologia, o pensi che gli fanno il QI a tutti o cardiopatici?
Le patologie che danno minorazioni mentali vere e proprie sono multiorgano, cioè non colpiscono solo il cervello, quindi si tratta, in partenza, di soggetti non sani che muoiono anche più giovani.
Quote:
*non vedo COMUNQUE perchè far nascere un figlio che già in partenza non ha le stesse possibilità degli altri in caso sia malato e necessiti di un trapianto.
Che necessiti di un trapianto alla nascita mi pare veramente difficile , la cardiomiopatia dilatativa si manifesta in età adulta, non lo si può sapere prima se si svilupperà. Se il bambino ha una malformazione cardiaca oggi le opzioni chirurgiche sono veramente tante e la maggior parte dei bambini operati diventano adulti sanissimi.
Old 01-06-2010, 10:36   #96
mixkey

Quote:

Non e' che un QI elevato dia sempre piu' possibilita' nella vita. Di nerd con QI elevatissimo ma incapaci di risolvere qualsiasi problema pratico e relazionale ne vedo a bizzeffe.
Old 01-06-2010, 15:43   #97
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix486 Guarda i messaggi
quante ingenuità o ipocrisia che si legge

Il provvedimento è, putroppo, giusto.
Noi viviamo sul pianeta terra e su questo pianeta, per chi non lo sapesse, le risorse sono limitate. Perciò anche gli organi lo sono.
Se ci fosse un solo rene a chi lo dareste? A un 35enne con una giovane moglie e due bambini piccoli oppure a un 35enne handicappato grave? Cosa graverà di più sulla società: la morte di un poveretto handicappato senza, putroppo, futuro oppure quella di un padre che lascia due bambini piccoli che probabilmente si ritroveranno con la loro mamma in grossi problemi economici e non potranno studiare/realizzarsi?

Sarebbe bello dare soldi a tutti, essere tutti ricchi, dare organi e cure mediche a tutti ma putroppo non si può fare. Si deve sfortunamente fare i conti con la realtà e si deve arrivare a ragionare in questo modo così freddo e mostruoso.

In futuro, credo, la medicina sarà in grado di generare organi e il problema dei trapianti sparirà. E forse, almeno in questo campo, non dovremo più venire a patti con la nostra coscienza.
e voi sareste i cattolici difensori della vita di eluana?

e' semplicemente schifoso definire una "persona" affetta da ritardo mentale come senza futuro!

che gente
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2010, 16:16   #98
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
sono due casi palesementi diversi.
te ne rendi conto, si?
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2010, 22:29   #99
Spantegu
Bannato

Iscritto dal: May 2010
per voi la vita delle persone è posseduta dallo Stato, e quindi state tutti qua a decretare limiti e paletti, come se si parlasse del destino di burattini.
che tristezza gli statalisti.
Spantegu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2010, 22:33   #100
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da Spantegu Guarda i messaggi
per voi la vita delle persone è posseduta dallo Stato, e quindi state tutti qua a decretare limiti e paletti, come se si parlasse del destino di burattini.
che tristezza gli statalisti.
Per me ogni persona e' il centro dell'universo e non riesco a fare preferenze.

E penso che sia un limite, a volte nella vita deve scegliere.

Ultima modifica di mixkey : 01-06-2010 alle 22:38.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Ogni richiesta a ChatGPT consuma quanto ...
Nuova Renault Clio, primo test: ottimo f...
CD Projekt conferma che l'uscita dei tit...
Black Friday Amazon: accessori auto e av...
Addio al notch anche su iPhone 17e: ecco...
Ultimo giorno di Black Friday: GPU, CPU,...
Ultimo giorno di Black Friday: super sco...
In piena transizione elettrica, Lotus ag...
Ultimo giorno di Black Friday: robot asp...
Il Natale segna l'ingresso di Geely in I...
Acqua dal nulla in pochi minuti: il sorp...
Ultimo giorno di Black Friday: tado° e N...
La Germania si oppone al ban dei motori ...
Aggiornamento Airbus A320, a che punto s...
Ultimo giorno di Black Friday: portatili...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian