|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
Errore mio: tolgo la sospensione e mi scuso con l'interessato. |
|||
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: from Reggio to Bari
|
"chiamato dalla proprietà, perché durante le operazioni di pulizia del sottobosco gli operai avevano trovato un piccolo frammento di anfora e dei pezzetti di scheletro umano"
Bhè guarda caso mi occupo proprio di archeologia e potete facilmente immaginare il mio stato d'animo, devo dire francamente che pur avendo fatto decine e decine di ricognizioni, non mi è mai capitato di imbattermi in ossa umane provenienti da raccolte di superficie....A parte il fatto che dubito fortemente del fatto che degli operai siano in grado di riconoscere un frammento di anfora antica o di ossa umane piuttosto che di pecora o capra, la circostanza è molta sospetta. Non è che uno passeggia, sposta un pò di erba e trova dlle tombe antiche....non è che queste vengano in superficie per una sorta di emersione...(cose del genere accadono in seguito a movimeti geologici apprezzabili nel corso di svariati millenni e non mi sembra proprio il nostro caso...). Le tombe fra l'altro sono scavate al di sotto del piano di calpestio antico...Se vengono alla luce è perchè generalmente sopra ci è passato un caterpillar o un trattore ecc. Allora come sono arrivate queste ossa in superficie...???? Bisogna anche valutare che le ossa a differenza della ceramica una volta in superficie si dateriorano velocemnte, ecco perchè non si trovano mai...Quindi o sono venute alla luce nell'ambito dei lavori berlusconiani o di qualke altro lavoro recente.... La storia puzza parecchio, soprattutto perchè nel caso la tomba fosse stata scoperta in seguito a lavori di sbancamento (come di solito accade) la soprintendenza avrebbe dovuto indagare e fermare i lavori! Sul fatto che poi il pdc dica addirittura di averne trovate trenta non fa che aggravare la situazione, perchè dubito che sia stato in grado di portare avanti lo scavo di una necropoli senza le dovute competenze...(fatto cmq gravissimo) il che implica che abbia addirittura sbancato una trentina di sepolture (e meriterebbe la fucilazione solo per questo) o che abbia mentito spudoratamente per fare il gradasso davanti alla sua bella...e lo spero di cuore....E in ogni caso sarebbe a dir poco assolutamente sorprendente, per non dire fantascienza, il ritrovamento in superficie di ossa umane provenienti da una sepoltura di epoca romana o anche solo generalmente di epoca romana Ultima modifica di peddinira : 27-07-2009 alle 20:15. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:12.