|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
L'Alu non mi serve per dissipare i led ma per contenerli perchè dove li installo (sopra il lavello, sotto il pensile con lo scolapiatti) sono bene in vista e in balia di possibili schizzi.
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
In ogni caso secondo me gli schizzi d'acqua non interferirebbero con il funzionamento elettrico, la tensione è troppo bassa... |
|
|
|
|
|
|
#83 |
|
Bannato
|
L'estetica...
|
|
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
|
|
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Cambiati 20 spot GU10 da 50W l'uno a febbraio, mettendo tutte led da 4W (4led da 1W, con lente diffusore davanti per diffondere la luce piu' aperta), spesa totale 200€
la luce e' leggermente inferiore, ma il conto dell'energia elettrica enormemente inferiore. Penso di aggiuingere altri 2 punti luce e dovrebbe essere tutto analogamente efficace. Inoltre quest'estate non ho neppure dovuto accendere il ventilatore a soffitto che l'anno scorso accendevo anche a causa del calore emesso dai 15 faretti del soggiorno. Dovrei rientrare della spesa in 2 anni. (Mercatino, vendo 20 faretti classici GU10 da 50W l'uno, usati ma funzionanti. Aperto ad offerte)
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
una alogena 50W sono almeno 1000 lumens ma quelle buone arrivano anche a 1500 4 led da 1W sono a dire tanto tanto 400 lumens oltretutto a un CRI nettamente inferiore
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
|
infatti volevo dire che già quei led emettono meno lumens, poi rendono meno a causa del cri più basso... non si possono paragonare a una buona alogena
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
|
Ho detto anche io che sono leggermente meno luminose, ma in realta' sono molto paragonabili, essendo che anche ad occhio non sono cosi' tanto peggio.
Anzi, soprattutto ad occhio, che e' quello che alla fine serve. Infatti non solo non sono non paragonabili, ma sono molto piu' che soddisfacentemente paragonabili.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un colore giallo-verde sicuramente si percepisce meglio di un bianco-blu, a parità di lumen.
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma che casa c'hai!?!
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
|
che assurdità!
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
|
magari l'allaccio del metano gli costava una cifra...
|
|
|
#95 |
|
Senior Member
|
il bombolone costa meno. scaldare con l'elettricità in istantaneo è un assurdo termodinamico e sicuramente la peggior soluzione concepibile sulla faccia della terra.
|
|
|
#96 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
|
|
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
|
il bombolone necessita di caldaia che costa e richiede manutenzione che a sua volta costa. inoltre se uno sta in un posto sperduto non arriva ne il metano ne il camion del gpl, il calore lo si può accumulare con dei pannelli termici e dei serbatoi stratificati, la resistenza da 10KW servirebbe solo nei rari casi in cui l'acqua calda dei pannelli finisce
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
|
Non posso allacciare metano perche' il condominio non e' dotato, e per regole condominiali non posso portare contenitori con contenuto infiammabile in casa.
Inoltre non mi sembra proprio di avere mai visto "bombolari" nel raggio di 1000KM. E non e' affatto un assurdo termodinamico, dato che i KWh necessari per scaldare l'acqua alla temperatura che mi serve sono identici sia se si brucia gas, sia se si scalda per effetto Joule con corrente magari generata da una bella centrale nucleare o eolica qui vicino. Al massimo potrebbe essere un assurdo in termini di costo, ma forse. Perche' in Italia per luce+acqua calda+riscaldamento (gli ultimi 2 a gas) spendevo tranquillamente 2000€ anno, mentre oggi spendo 800€ in tutto, per pari superficie. PS: Ho 14KW disponibili dal contatore.
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#100 |
|
Bannato
|
Si chiama incentivo. Hai mai cambiato auto o messa a gas? Com'è che non ti sei scandalizzato anche per quelli?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:26.