Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2009, 15:59   #81
kali-
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
no,
la D è identica alla A, ha l'alimentazione atx invece del DC/DC conveter e l'ali esterno
kali- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2009, 16:05   #82
kali-
Senior Member

per essere precisi i modelli sono 4
A 330 con Wifi DC/DC + ali
B 230
C 230 con Wifi DC/DC + ali
D 330 con Wifi
Old 28-05-2009, 19:18   #83
frncr
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
@ghiltanas
Non credo che per la riproduzione di BD il tipo di RAM possa fare differenze, visto che dalle prove in giro pare che non ci siano problemi di prestazioni in questo senso. Al limite la DDR3 potrebbe essere utile per spremere qualcosina in più dal sistema per chi volesse provare a farci girare qualche gioco, anche se l'Atom è sostanzialmente inadeguato per questo scopo. E come hai detto la DDR3 è ancora molto più cara della DDR2.

@kali-
Non vorrei dire una cavolata, ma mi pare che ad oggi non esista un modo per riprodurre BD commerciali in ambiente Linux, se non dopo una noiosa procedura di ripping su HD.
frncr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2009, 20:10   #84
kali-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da frncr Guarda i messaggi
@kali-
Non vorrei dire una cavolata, ma mi pare che ad oggi non esista un modo per riprodurre BD commerciali in ambiente Linux, se non dopo una noiosa procedura di ripping su HD.
dici bene non esiste ...

uno dei motivi per cui non ho ancora acquistato il lettore BD è proprio quello oltre al fatto che preferisco aspettare un po visto che il prezzo dei lettori è ancora un po troppo caro per i miei gusti (circa 100€)
per il BD c'è cmq la possibilità di usare win e i vari soft commerciali (powerdvd windvd nero ecc...)

ps
per linux ffmpeg a breve dovrebbe offrire la possibilità di riprodurre i formati usati nei bd, ma non mi pare esistano sia le librerie per il DRM che quelle per i menu (quindi su linux si dovrebbe comunque "rippare" il tutto, non so quanto noiosa possa essere la procedura, in quanto forse sarà necessario cambiare solo il container)
ABIT IX38 QuadGT - Intel Q9550 E0 - Scythe Infinity - 4x1Gb OCZ OCZ DDR2 PC2-9200 Reaper HPC Edition - Gainward GTX 275 GS 896MB - DELL Perc6/i 4x SAS 2.5'' 146GB 10k Raid 5 - 2x Hitachi T7K500 320GB 16MB - TT Tsunami - Tagan BZ700W - Optiarc AD-5170S SATA - Samsung SynCMaster 940BF - Terratec Aureon 7.1 DDL - Creative Inspire 5.1 Digital 5500 - Razer Copperhead - HTPC Zotac IONITX-D
Old 29-05-2009, 11:11   #85
frncr
Senior Member

Il formato di codifica video utilizzato nei BD è H.264, e ffmpeg è già in grado di decodificarlo, anche utilizzando la GPU Nvidia sia in winzozz che in Linux. Il problema è che i BD sono pesantemente (e inutilmente) protetti, e non esiste nessuna soluzione ufficiale per riprodurli in ambiente Linux, mentre in ambiente winzozz ci sono un paio di player commerciali "abilitati", e soprattutto c'è AnyDVD HD che ha craccato lo schema di protezione e permette di decrittare i BD "al volo" per utilizzare il player che si preferisce (compresi quelli basati su ffdshow). In Linux che io sappia c'è qualcosa per craccare la protezione dei BD, ma necessariamente attraverso una procedura di copia su HDD, che è noiosa nel senso che prende tempo: non è possibile infilare un disco nel lettore e mandarlo in riproduzione, si deve ogni volta aspettare parecchi minuti per copiarlo su HD.
Old 29-05-2009, 12:09   #86
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da kali- Guarda i messaggi
dici bene non esiste ...

uno dei motivi per cui non ho ancora acquistato il lettore BD è proprio quello oltre al fatto che preferisco aspettare un po visto che il prezzo dei lettori è ancora un po troppo caro per i miei gusti (circa 100€)
come lettore io ti consiglio quello che ho in firma, è ottimo, in + legge anche gli hddvd, e qualche film buono in quel formato, a prezzo stracciato si trova (io ad esempio ho preso 300 e blade runner in hddvd, pagati 5 euro l'uno ).All'interno inoltre ci trovi powerdvd cosi vedi i film senza problemi

Quote:
Originariamente inviato da frncr Guarda i messaggi
Il formato di codifica video utilizzato nei BD è H.264, e ffmpeg è già in grado di decodificarlo, anche utilizzando la GPU Nvidia sia in winzozz che in Linux. Il problema è che i BD sono pesantemente (e inutilmente) protetti, e non esiste nessuna soluzione ufficiale per riprodurli in ambiente Linux
molti blu-ray sono in vc-1...per le protezioni come hai ragione
Old 29-05-2009, 15:29   #87
frncr
Senior Member

Quote:
molti blu-ray sono in vc-1
Vero, ma non fa differenza né per ffmpeg né per Ion (entrambi supportano la decodifica del VC-1).
Da tenere presente che nel caso della piattaforma di cui stiamo parlando, ffmpeg sotto Linux è in grado di decodificare materiale HD (H.264 o VC-1 che sia) solo tramite VDPAU (dovrebbe supportarlo, a quanto leggo).
Old 05-06-2009, 17:08   #88
GomezZz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
ragazzi mi servirebbe un vostro parere
anche io sono interessato a questa scheda della zotac con procio atom 330 e girando ne ho trovate due versioni per la stessa versione che voi chiamata A.
1-iontix-A
2-iontix-A-U
Adesso se non ho capito male una ha il dissipatore passivo (la au) e l'altra (a) lo ha attivo, mi potete confermare sta cosa e dire se per caso vi sono altre differenze, grazie.
Old 05-06-2009, 19:14   #89
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
vendono la versione a in italia finalmente? è uno shop online? (nel caso mi mandi un pvt col nome dello shop perfavore?)
Old 05-06-2009, 19:49   #90
kali-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GomezZz Guarda i messaggi
anche io sono interessato a questa scheda della zotac con procio atom 330 e girando ne ho trovate due versioni per la stessa versione che voi chiamata A.
1-iontix-A
2-iontix-A-U
Adesso se non ho capito male una ha il dissipatore passivo (la au) e l'altra (a) lo ha attivo, mi potete confermare sta cosa e dire se per caso vi sono altre differenze, grazie.
credo sia solo un errore, non penso plausibile con e senza ventola visto il costo irrisorio di tale componente
ABIT IX38 QuadGT - Intel Q9550 E0 - Scythe Infinity - 4x1Gb OCZ OCZ DDR2 PC2-9200 Reaper HPC Edition - Gainward GTX 275 GS 896MB - DELL Perc6/i 4x SAS 2.5'' 146GB 10k Raid 5 - 2x Hitachi T7K500 320GB 16MB - TT Tsunami - Tagan BZ700W - Optiarc AD-5170S SATA - Samsung SynCMaster 940BF - Terratec Aureon 7.1 DDL - Creative Inspire 5.1 Digital 5500 - Razer Copperhead - HTPC Zotac IONITX-D
Old 05-06-2009, 20:01   #91
GomezZz
Senior Member

ma pare strano pure a me,
gli manderò una mail e gli chiedo se son con la ventola o meno,
cmq ufficialmente dovrebbe essere senza ventola giusto?
Old 05-06-2009, 20:25   #92
kali-
Senior Member

Quote:
ma pare strano pure a me,
gli manderò una mail e gli chiedo se son con la ventola o meno,
cmq ufficialmente dovrebbe essere senza ventola giusto?
no, con ventola (perlomeno la mia D la ha)
Old 05-06-2009, 21:59   #93
GomezZz
Senior Member

la vende un mio amico che ha un negozio e ne ha solo 3.
Ahh ragazzi ancora una cosa, dalle foto che ho visto non riesco a capire una cosa: ma sta scheda ha un attacco per poterci mettere una scheda audio della creative decente o mi attacco?
Old 06-06-2009, 00:05   #94
kali-
Senior Member

Quote:
ma sta scheda ha un attacco per poterci mettere una scheda audio della creative decente o mi attacco?
ha solo uno slot mini pci
poi in quanto a creative decente avrei diverse cose da ridire
Old 06-06-2009, 02:28   #95
GomezZz
Senior Member

ma lo slot mini pci è già occupato da qualcosa o è libero? se non ricordo male avevo capito che quello slot serviva per il cavo di rete.
Cmq sia in uno slot mini pci ce la posso collegare una scheda audio?
Perchè dici che creative è schiappa, tu che cosa proporresti?
Old 06-06-2009, 09:18   #96
CoolBits
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
ma lo slot mini pci è già occupato da qualcosa o è libero? se non ricordo male avevo capito che quello slot serviva per il cavo di rete.
Cmq sia in uno slot mini pci ce la posso collegare una scheda audio?
Perchè dici che creative è schiappa, tu che cosa proporresti?
nello slot mini pci-e non ci metti nessuna scheda audio e in alcune versioni è cmq occupato dal modulo wifi
Old 06-06-2009, 12:04   #97
frncr
Senior Member

Quote:
1-iontix-A
2-iontix-A-U
Il dissipatore è sempre lo stesso; se non monti la ventola hai un sistema passivo, se la monti attivo. Dalle prove in giro, pare che senza ventola le temperature sotto carico diventino molto alte, perciò credo che la soluzione passiva sia consigliabile solo per usi leggeri della macchina.
Per le sigle, l'ultima lettera indica la localizzazione della spina di rete (E = Europa, C = Cina, U = USA, ecc.). Invece la lettera A che precede indica la versione con il 330, il DC/DC e il modulo WiFi (io non l'ho ancora vista in vendita in Italia).
Tutte queste cose le trovi nel datasheet: http://www.zotac.com/httpdocs/brochu...ION-ITX_v3.pdf
Old 06-06-2009, 13:15   #98
kali-
Senior Member

senza ventola scalda tanto, cmq basta una ventola da pochi cfm per abbassarla drasticamente

io sto usando l'originale attaccato all' ULNA della noctua (non so quanto rallenti), cmq la rende abbastanza silenziosa
Old 12-06-2009, 00:51   #99
Gregory_House
Senior Member

L'Avatar di Gregory_House

Iscritto dal: Sep 2007
Ho un dubbio : ma nelle versioni che montano il modulo Wifi è possibile, se uno volesse, scollegarlo fisicamente? Oppure il modulo e' saldato alla piastra?
CASE: Aerocool QS200 | MOBO: Asrock K10N78 FullHD hSLI | CPU: Phenom II X2 560 BE Core Callisto | RAM: 2x2GB DDRII 800 TeamGroup Elite 5-5-5-15 | SCHEDA VIDEO: Sapphire HD7750 1GB GDDR5 | HARD DISK: Western Digital Caviar Blue 500GB Sata2 | ALI: Enermax Liberty 620W | LCD: Philips 247ELPH 24" | LAPTOP: MacBook Air Mid - 2013 Intel Core i7
Gregory_House è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 11:30   #100
frncr
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gregory_House Guarda i messaggi
ma nelle versioni che montano il modulo Wifi è possibile, se uno volesse, scollegarlo fisicamente?
Direi proprio di sì, visto che è montato nello slot mini-pcie.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian