Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2008, 18:24   #81
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
non stavo parlando di videogiochi, anzi...
intendo che molti si divertono anche per passatempo con programmi per modificare foto, video, musica.... penso che la vga integrata non lo permetta, oppure si?

Per guardare i video, la vga integrata basta?
Ovvio che basta.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 18:26   #82
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da yume the ronin Guarda i messaggi
eh il mio problema è che attualmente sono senza scheda video in pratica

ho in prestito una delle due hd2900xt della mia ragazza, ma la rivorrà indietro appena esce un gioco che le piaccia e che possa sfruttare bene col crossifre

io volevo giusto aspettare queste "nuove" soluzioni per decidermi a prendere una vga bella performante, ma sinceramente sia le ultime uscite di ATI che questi spoiler su nvida mi stan confondendo ancora di più le idee

come solitamente NON faccio quando sono indeciso, aspetterò ancora

Aspetta (salta queste Dual gpu)...a meno che la tua ragazza non voglia giocare a Crysis e allora saresti fregato perche' li' il crossfire è una necessita'
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 20:47   #83
TheZeb
Senior Member

L'Avatar di TheZeb

Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
ancora un paio d'anni e vedremo le dual core su unico die
Old 29-01-2008, 21:04   #84
johnson
Senior Member

L'Avatar di johnson

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da TheZeb Guarda i messaggi
ancora un paio d'anni e vedremo le dual core su unico die
sarebbe anche ora...
johnson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 21:39   #85
Gho57
Senior Member

L'Avatar di Gho57

Iscritto dal: Jun 2002
Vedendo le foto mi son venute in mente le care voodoo
Gho57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 21:43   #86
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
commenti da appassionato, nessuna presunzione.

bus a 256bit...
512mb per chip...
hmmm... si vede che questo dipende dall'impossibilità di complicare oltre la circuiteria visto il pcb risicato.
Poi un dissipatore per 2 gpu potenti e calde: supererà i 100°C abbondantemente!
Sono curioso di vedere se terze parti proporranno dissipatori per una simile soluzione.
dario fgx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 03:41   #87
SuperN1ubbo
Senior Member

L'Avatar di SuperN1ubbo

Iscritto dal: Jan 2008
CPU limited?

Scusate, ma sento sempre parlare di CPU limited.
Ora, se una HD3870x2 va più di una Ultra, non oso immaginare dove schizzerà questa 9800 Gx2.

In tal caso che razza di processore occorrerà per spremerla a dovere?
Case Sharkoon Nightshark RGB ATX - EVGA Supernova G2 750W - MoBo msi B450 Tomahawk - CPU Ryzen 7 2700X - RAM G.Skill FlareX 3200MHz cl14 2x8GB - HDD WD Blue 1TB 7200 32MB - SSD Samsung 860 EVO 500GB - SSD Samsung 860 EVO 250GB - Lettore ASUS DRW-24D5MT - VGA Gigabyte GeForce RTX 2060 OC Windforce 6GB GDDR6 - TV LG OLED CX 48" - Monitor AOC G2460VQ6 Full HD - OS Win 10 Pro 64 - PS4 Pro - PS5 825GB
SuperN1ubbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 07:46   #88
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Quote:
Originariamente inviato da SuperN1ubbo Guarda i messaggi
Scusate, ma sento sempre parlare di CPU limited.
Ora, se una HD3870x2 va più di una Ultra, non oso immaginare dove schizzerà questa 9800 Gx2.

In tal caso che razza di processore occorrerà per spremerla a dovere?
Anche io nel 3D sulla HD3870x2 ho chiesto delucidazione del perchè a 1280x1024 con un QX6850: clock 3GHz, bus quad pumped 1.333 MHz,

Sappiamo tutti che 2 core dormono, ma da qui a dire che 2core non riescono a tenere dietro a 2 Gpu??
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 08:35   #89
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da Zannawhite Guarda i messaggi
Anche io nel 3D sulla HD3870x2 ho chiesto delucidazione del perchè a 1280x1024 con un QX6850: clock 3GHz, bus quad pumped 1.333 MHz,

Sappiamo tutti che 2 core dormono, ma da qui a dire che 2core non riescono a tenere dietro a 2 Gpu??
il problema infatti è nella frequenza dei core, non nel numero
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 08:47   #90
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
il problema infatti è nella frequenza dei core, non nel numero
Non riesco ancora a capire un concetto. Potrà essere Cpu Limited in casi di giochi "vecchi" che sfruttano un singolo core, ma in casi di giochi nuovi che ne sfruttano 2 ?

Allora per lo stesso ragionamento dovremmo essere Cpu Limited anche con una 8800 GTS/GT/GTX/Ultra visto che le prestazioni con quest'ultima differiscono di veramente poco.
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 08:53   #91
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Dipende anche da cosa si sta testando. Esistono giochi cpu bound e altri gpu bound. Dire o meno quando si è cpu limited o meno non è un discorso che si possa fare in generale relativamente a tutto.
Old 30-01-2008, 09:00   #92
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
xMercurio0: quando mai ho scritto che G92-450 è un chip apposito?
E' ovvio che una revision d'aggiornamento del G92-400.
Il punto di domanda è se una revision fatta per lavorare ad un vgpu più basso del G92-400, quanto mai appropriato sua una dual gpu per problemi termici, oppure allo stesso vgpu, ma con clock più elevato.
O persino una revision fatta per gestire un controllo dinamico del clock come su RV670, visto che G92-400 non cala di clock nel passaggio al 2D.
Ci sono parecchi modi per indirizzare uno step produttivo, per semplificare, come ha fatto Intel con gli G0 rispetto ai B2.

Tra una ventina di giorni ne sapremo qualcosa, sempre che qualche produttore non incominci già ad adottare G92-450 sulle proprie 8800GTS.
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 09:00   #93
Seblic
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Vista la soluzione e visto i problemi che hanno dato le 7950gx2, sconsiglio la scheda per un motivo semplicissimo.
L'affidabilità.
Io ho avuto la 7950 e riscaldava come una bestia, ed il processore montato sotto un 30% in +.
In 4 mesi sostituita 2 volte sempre per lo stesso problema e cioè che il processore montato sotto surriscaldava.
Alla fine ho preso la 8800 gtx (anche perchè mi hanno proposto loro questa soluzione perchè da allora quante schede avrebbero dovuto sostituirmi?)
Seblic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 09:14   #94
Eizo114
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Catania
Mi sa che ci siamo ammattiti tutti!

Premettendo che non mi frega della marca, ma guardo solo ilrisultato, leggevo i commenti di chi tira di qua e di la e di chi, come si diceva prima "lancia frecciatine".
Ma vi rendete conto di come si stanno mettendo le cose?
Una volta con 200carte ci si faceva una vga che come minimo t faceva giocare in tranquillita e almeno x piu di un anno, oggi sei fortunato se con 200 riesci a giocare a Crysis a 1280x1024....
Saranno belle ste schede, saranno potenti, saranno quel che vi pare ma io non ho 500 o piu euro. Si ok sn i modelli portavoce di un marchio, e che se le tengano a sti prezzi, ma e mai possibile che per poter giocare con tranquillita oggi come oggi c vuole un alimentatore bestiale, una vga che in estate rischia di friggere, una cpu tirata un dissipatore adeguato e magari prima di comprare la scheda video devo pure controllare il gioco a cui giochero' da quale casa e stato affiancato seno' rischio che poi non vada correttamente xke le scelte di marketing sn altre!
Il fatto e che nn c sn ne vincitori ne vinti, siamo solo delle marionette nelle loro mani, sanno che csn i gamers disposti a pagare!

Oltretutto x chi parla sempre e cmq a favore di un marchio, vorrei riportare l'attenzione di tutti sui record mondiali di 3dmark06, se notate un po la 8800 e la 2900 sn vicinissime come punteggi...
Detto cio' m sorge spontanea una domanda:
"Ma siamo sicuri che vi siano delle reali differenze o e solo una questione d driver?"
E soprattutto: "Un bel controllo antitrust no eh?" in genere in oligopolio non e possibile presentare sempre idee molto simili a distanza di poco tempo....
Saluti
Eizo114 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 10:15   #95
whitedream
Bannato

Iscritto dal: Jun 2005
si conoscono i prezzi alla sua uscita??

come prezzi a quanto si aggira? data d'uscita?? mmm...
per ati la vedo dura... le sue schede a doppio core superano di poco le schede nvidia di fascia alta con singolo core....

la domanda sorge spontanea: se invida mette due dei suoi core di fascia alta su una singola scheda video cosa accadra?

secondo me la risposta più sicura:
per ati saranno cazz.... ops... dolori!!

io ho preso una 8800 ultra proprio ieri e sto aspettando che arrivi.... dite che durerà qualche annetto?
whitedream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 10:51   #96
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da Zannawhite Guarda i messaggi
Non riesco ancora a capire un concetto. Potrà essere Cpu Limited in casi di giochi "vecchi" che sfruttano un singolo core, ma in casi di giochi nuovi che ne sfruttano 2 ?

Allora per lo stesso ragionamento dovremmo essere Cpu Limited anche con una 8800 GTS/GT/GTX/Ultra visto che le prestazioni con quest'ultima differiscono di veramente poco.
In generale si potrebbe dire di si. E' ovvio che poi dipende molto dal titolo che giochi, ma soprattutto a che risoluzione. In generale le schede di fascia highend, come le 3870x2, le gtx e le ultra vanno bene per alte ed altissime risoluzione (tipo 1920x1200 e 2560x1600). Confrontarle a risoluzioni inferiori forse non ha tanto senso, visto che comunque il peso del test sale sulla componente processore e scende sulla scheda video. E non ha neanche tanto senso comprare una gtx o una hd3870x2 per giocare a 1280.

Crysis poi è un capitolo completamente a parte, infatti nessun gioco mette in vera crisi la fascia medio-alta delle dx10 come Crysis o come Lost Planet, ma quest'ultimo ai miei occhi sembra più una tech demo che altro.
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 11:16   #97
fr4nc35c0
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
beh molti di voi nn sembrano molto contenti di questa scelta da parte della nvidia....
avete dato un okkiata hai test della nuova x2 dell ati? la versione single gpu di questa nvidia tiene meravigliosamente testa alla nuova atix2 qnd raddoppaindo le gpu....beh.....ciao ati... e il premio alla scheda piu potente va ankora alla nvidia(con il minimo sforzo oltre tutto visto che nn sono diventati pazzi ad inserire le due gpu su un unico pcb)

...sono del parere che nn hanno optato per un unico pcb perche in futuro sanno gia che tireranno fuori una soluzione nn necessariamente migliore ma piu giusta secondo i loro obbiettivi....dopo tutto lo sviluppo di nuove architetture nn sono ricerche da qlc mese sono studi che surano anni.....

per concludere io confido in nvidia
fr4nc35c0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 11:57   #98
skorpietto
Member

L'Avatar di skorpietto

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Vicenza
chissà perchè non si gettano anche i produttori di schede video sul multicore su singola GPU... mah... sarebbe più semplice...
skorpietto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 13:30   #99
non sò!
Senior Member

L'Avatar di non sò!

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Brixia
???

ma avete visto il resto delle foto?!

http://www.amdplanet.it/tag/schede-video/news/20227/le-prime-immagini-della-nvidia-geforce-9800-gx2.html

ma quanto peserà?!
a mio parere si marca male!!!!non stanno andando nella giusta direzione nessuna delle due case....

quoto e riquoto il post di Eizo114 in merito a come si è modifica e si sta indirizzando il mercato!!!
ma d'altro canto non vedo molte soluzioni possibili visto che si dovrebbe fare una sola voce per farsi sentire

per ritornare sulle vga secondo me si deve andare verso dual gpu singolo chip come per le cpu soprattutto per i consumi
non sò! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 14:54   #100
Cocco83
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Eizo114 Guarda i messaggi
Premettendo che non mi frega della marca, ma guardo solo ilrisultato, leggevo i commenti di chi tira di qua e di la e di chi, come si diceva prima "lancia frecciatine".
Ma vi rendete conto di come si stanno mettendo le cose?
Una volta con 200carte ci si faceva una vga che come minimo t faceva giocare in tranquillita e almeno x piu di un anno, oggi sei fortunato se con 200 riesci a giocare a Crysis a 1280x1024....
Saranno belle ste schede, saranno potenti, saranno quel che vi pare ma io non ho 500 o piu euro. Si ok sn i modelli portavoce di un marchio, e che se le tengano a sti prezzi, ma e mai possibile che per poter giocare con tranquillita oggi come oggi c vuole un alimentatore bestiale, una vga che in estate rischia di friggere, una cpu tirata un dissipatore adeguato e magari prima di comprare la scheda video devo pure controllare il gioco a cui giochero' da quale casa e stato affiancato seno' rischio che poi non vada correttamente xke le scelte di marketing sn altre!
Il fatto e che nn c sn ne vincitori ne vinti, siamo solo delle marionette nelle loro mani, sanno che csn i gamers disposti a pagare!

Oltretutto x chi parla sempre e cmq a favore di un marchio, vorrei riportare l'attenzione di tutti sui record mondiali di 3dmark06, se notate un po la 8800 e la 2900 sn vicinissime come punteggi...
Detto cio' m sorge spontanea una domanda:
"Ma siamo sicuri che vi siano delle reali differenze o e solo una questione d driver?"
E soprattutto: "Un bel controllo antitrust no eh?" in genere in oligopolio non e possibile presentare sempre idee molto simili a distanza di poco tempo....
Saluti
Bè scusate ma se questo è vero, (ovvero la lotta tra 2900Xt e 8800 ultra al 3dmark) allora sì, concordo con chi dice che l'handicap sono solo i diriver o come sono stati programmati i giochi....
Cocco83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian