Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2008, 04:01   #81
nezwork
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
TRa l'altro il thottle tuo pare un metronomo..va a cadenza regolare.. ...se dovessi puntare 5 euro è la temperatura che ti fa lo scherzetto.
vedi come ti sembra... e specialemte, ti prego, dimmi che posso fare

Old 03-01-2008, 04:03   #82
nezwork
Member

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
TRa l'altro il thottle tuo pare un metronomo..va a cadenza regolare.. ...se dovessi puntare 5 euro è la temperatura che ti fa lo scherzetto.

Old 03-01-2008, 12:34   #83
Ldmx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Roma
L'Artic Cooling base (simile a quello amd) credo sia piuttosto scarso, io ho la versione Pro 64 e con il mio 6400+, come dicevo, sotto stress arriva a 42-43°. Quindi:

1- abbassa il vcore che a quanto INTUISCO è a 1,45 se non 1,50 e portalo a 1,35 che dovrebbe andare BENISSIMO !

2 - Smonta il dissi e TOGLI la striscia che c'era quando l'hai montato e mettici della pasta termica (operazione da saper fare bene, magari con l'aiuto di una tessera tipo bancomat)

Se in questo modo riesci ad arrivare a 30-33 in IDLE forse sarai un passo avanti nel risolvere il tuo problema...

E PROVALO SOTTO STRESS, NON IN IDLE E VEDI A CHE TEMPERATURA ARRIVA !
Ldmx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 12:45   #84
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Granze - PD
Quote:
Originariamente inviato da nezwork Guarda i messaggi

Secondo me non è la temperatura il problema. Lo si vede dal grafico.
Old 03-01-2008, 12:57   #85
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Quote:

Apri il task manager su processi e dicci qual'è sulla colonna cpu , oltre a idle, che ha il valore più alto.
Old 03-01-2008, 14:25   #86
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
scusa non ho mai usato sto programma ora provo con il mio che anche lui e un 6400 cmq vedo che nel tuo screen ce idle in quello di zerothehero ce go
brattak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 14:56   #87
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
guarda ho provato con il mio e il risultato e come quello di zero nessun saliscendi eliminerei pero il problema delle temperature in quanto il mio e salito fino a 63 senza nessun crash ti ripeto hai provato a eliminare una alla volta le ram ? e cmq io credo sia un problema di bios .....
Old 03-01-2008, 16:14   #88
nezwork
Member

Quote:
Originariamente inviato da brattak Guarda i messaggi
guarda ho provato con il mio e il risultato e come quello di zero nessun saliscendi eliminerei pero il problema delle temperature in quanto il mio e salito fino a 63 senza nessun crash ti ripeto hai provato a eliminare una alla volta le ram ? e cmq io credo sia un problema di bios .....
Allora, il test c'è scritto idle perchè lo avevo appena stoppato, le temperature anche sotto stress non sono salite a + di 45 gradi.

La prova delle ram l'ho fatta, ho le classice s3+ 6400.

Ho smontato il procio e cambiato la pasta, ho anche aggiunto una ventola da 12'' al case per areeggiare.

Ho smanettato un pò nel bios alla "CIECA" e forse un pò meglio va a desso.

Ho lasciato il monitoring acceso durante i giochi e solo due volte a trottorellato (proprio quando avvertivo gli scatti) per il resto è sembrato stabile, poi ho riavviato il test di stress e si è messo di nuovo a trottorellare.
Old 03-01-2008, 16:27   #89
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Fai una bella cosa così ci rendiamo conto in ogni momento di cosa usi: rifai la firma con tutti i componenti. (cpu, mobo, ram, vga, hdd, ecc.)
Old 03-01-2008, 16:52   #90
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da Ldmx Guarda i messaggi
L'Artic Cooling base (simile a quello amd) credo sia piuttosto scarso, io ho la versione Pro 64 e con il mio 6400+, come dicevo, sotto stress arriva a 42-43°. Quindi:

1- abbassa il vcore che a quanto INTUISCO è a 1,45 se non 1,50 e portalo a 1,35 che dovrebbe andare BENISSIMO !
Il dissi boxed del 6400+ dovrebbe essere abbastanza buono. Nel 6000+ ci ho trovato un mostro con heatpipe e lamelle fitte. In ogni caso non dovrebbe comportarsi in questo modo.
Per il consiglio del downvolt, sicuramente è una buona idea per provare.
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 17:00   #91
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Quote:
Allora, il test c'è scritto idle perchè lo avevo appena stoppato, le temperature anche sotto stress non sono salite a + di 45 gradi.

La prova delle ram l'ho fatta, ho le classice s3+ 6400.

Ho smontato il procio e cambiato la pasta, ho anche aggiunto una ventola da 12'' al case per areeggiare.

Ho smanettato un pò nel bios alla "CIECA" e forse un pò meglio va a desso.

Ho lasciato il monitoring acceso durante i giochi e solo due volte a trottorellato (proprio quando avvertivo gli scatti) per il resto è sembrato stabile, poi ho riavviato il test di stress e si è messo di nuovo a trottorellare.
Eh ma non basta smanettare nel bios alla cieca... come ripeto, controlla se nel bios ci sono opzioni che riguardano temperature, throttling, warning e shutdown e guarda bene cosa ti permettono di fare. Ora se cambiando la pasta e mettendo una ventola in estrazione la situazione è migliorata significa che con buona probabilità quello è il problema. Magari quello che te l'ha montato ha impostato nel bios una soglia molto bassa per il warning della temperatura e il procio va' in throttling.
E il fatto che snm non dia errori (snm è molto più tosto di orthos, checchè se ne dica) mi fa pensare proprio ad un problema di impostazione cautelativa nel bios.

PS: ma il 6400+ che hai comprato è boxed? Perchè se è così, quello che te l'ha venduto ti deve il dissipatore originale che probabilmente s'è tenuto perchè ha heat-pipe, base in rame e termoregolazione! L'arctic cooler alpine 64 è comunque un buon dissipatore, ma io proverei comunque il boxed.
Old 03-01-2008, 17:03   #92
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Ecco qui, ho trovato anche una foto del dissi boxed del 6000+, immagino che quello del 6400+ sia almeno grosso quanto questo!

Old 03-01-2008, 17:19   #93
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Eh ma non basta smanettare nel bios alla cieca... come ripeto, controlla se nel bios ci sono opzioni che riguardano temperature, throttling, warning e shutdown e guarda bene cosa ti permettono di fare. Ora se cambiando la pasta e mettendo una ventola in estrazione la situazione è migliorata significa che con buona probabilità quello è il problema. Magari quello che te l'ha montato ha impostato nel bios una soglia molto bassa per il warning della temperatura e il procio va' in throttling.
E il fatto che snm non dia errori (snm è molto più tosto di orthos, checchè se ne dica) mi fa pensare proprio ad un problema di impostazione cautelativa nel bios.

PS: ma il 6400+ che hai comprato è boxed? Perchè se è così, quello che te l'ha venduto ti deve il dissipatore originale che probabilmente s'è tenuto perchè ha heat-pipe, base in rame e termoregolazione! L'arctic cooler alpine 64 è comunque un buon dissipatore, ma io proverei comunque il boxed.
il 6400 non ha il dissipatore non esiste la versione box
Old 03-01-2008, 17:33   #94
nezwork
Member

Questo è il dissipatore, stasera appena torno provo a mettere il voltaggio a 1,35 (sempre se me lo fa mettere).
Old 03-01-2008, 19:37   #95
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Quote:
Infatti non è boxato il 6400+.
Nezwork: Mi togli una curiosità, fai un test all'alimentatore con OCCT 1.0.2a. Enermax è un buon prodotto ma fra procio cloccato e vga sarai attorno ai 370W, watt+ watt-

Ultima modifica di lor68pdit : 03-01-2008 alle 20:40.
lor68pdit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 20:06   #96
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Quote:
Beh se allora è il black edition è probabile che l'alpine è inadatto. D'altronde è un dissipatore che costa meno di 10 euro, interamente in alluminio e senza termoregolazione. Comunque adesso vediamo cosa succede con il vcore a 1,35. Se i problemi diminuiscono o spariscono del tutto, allora è chiaramente un problema di surriscaldamento.
Old 03-01-2008, 20:46   #97
Ldmx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Ecco qui, ho trovato anche una foto del dissi boxed del 6000+, immagino che quello del 6400+ sia almeno grosso quanto questo!

Quello del 6400+ è assolutamente identico. Si, anche per me è già un ottimo dissi, tutta la base in rame e heatpipe. Mentre L'Artic che monta il nostro amico è decisamente scarso. Sembra che dopo che ha messo la pasta termica vada molto meglio, sta a 45° sotto stress mentre prima sbaglio o parlava di 60° ??

P.s.: esiste anche la versione boxata del 6400+.

Ultima modifica di Ldmx : 03-01-2008 alle 20:48.
Ldmx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 21:36   #98
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Quote:
Originariamente inviato da Ldmx Guarda i messaggi
Quello del 6400+ è assolutamente identico. Si, anche per me è già un ottimo dissi, tutta la base in rame e heatpipe. Mentre L'Artic che monta il nostro amico è decisamente scarso. Sembra che dopo che ha messo la pasta termica vada molto meglio, sta a 45° sotto stress mentre prima sbaglio o parlava di 60° ??

P.s.: esiste anche la versione boxata del 6400+.
Si, ma non del black edition!!!
Old 04-01-2008, 01:23   #99
nezwork
Member

raga, dopo tanti tentativi, ho superato il muro dei 10k su 3dmark

però ho notato che il trottling non me lo fa sempre quando testo, ma solo sul calcolo cpu(fpu)

Old 04-01-2008, 02:26   #100
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Considerando che con Crossfire disabilitato faccio 10900 la tua cpu non va così male. Sei in linea. Hai fatto qualche altro test?
Per caso hai installato il Cool&Quiet? Prova ad installare i driver di nuovo e poi disabilita C&Q dal bios.

Ultima modifica di lor68pdit : 04-01-2008 alle 02:45.
lor68pdit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian