|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Quote:
E poi che torni a fare sul pc? A sperare in una patch che faccia partire Gears of war almeno 1 volta su 10? ![]()
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Dico la mia, ho già riflettuto su questo argomento e non mi sono fatto inutili allarmismi.
Dividiamo il mercato in due parti, una parte formato da videogiocatori di lunga data ed una da videogiocatori occasionali, entrati da poco nel mondo delle console. Spostiamoci un attimo nel passato, prima dell'avvento del Wii e del Ds il mercato dei videogames aveva già incrementato di molto il proprio fatturato, fino a quasi raggiungere mercati come quello del cinema. Quindi di videogiocatori che non si fermavano a Tetris o giochi del genere ce n'erano molti allora, e portavano ingenti guadagni. Torniamo al presente, dopo la venuta di Ds e Wii abbiamo assistito ad un aumento vertiginoso di videogiocatori "occasionali", che hanno allargato il mercato.( attenzione, non lo hanno rimpiazzato ma solo allargato) Fare giochi per questa categoria di videogiocatori è ovviamente più semplice e più lucrativo. Questo ha portato molti di voi a totale allarmismo: "e se in futuro i giochi fossero tutti così semplici e "infantili ?" "vedremo ancora giochi destinati ai videogiocatori di vecchia data ?" ,"i videogiochi diventeranno giochi per pensionati o casalinghe ?" Non credo proprio. Ci sono diversi fattori da tener presente: -il fatto che con il passare delle generazioni si formano sempre più videogiocatori di lunga data rispetto al passato ( ormai è facile vedere persone oltre i 30 o 40 anni videgiocare a giochi di spessore senza problemi, cosa impensabile per i trentenni o quarantenni di anni fa che nemmeno prendevano un joypad in mano) -i videogiocatori occasionali sono una categoria molto volubile ed è difficile da imbrigliare a lungo. E' una categoria che di solito segue le mode, non potrà essere un punto di riferimento per investimenti futuri come invece lo potrà essere il videogiocatore di lunga data. -un videogiocatore occasionale può percorrere tre strade: 1 rimanere tale per sempre (accontentarsi di videogiocare ogni tanto con giochi di basso spessore) 2 diventare un videogiocatore di lunga data (in questo caso non credo che continuerà a giocare con i soliti "giochini") 3 smettere di videogiocare Finisco qui il discorso perchè mi son stufato, concludo dicendo solo una cosa: Puntare sui giocatori occasionali potrà portare nell'immediato a sicuri e facili guadagni ma ormai il videogioco diventa sempre più di dominio pubblico, ed in futuro ci saranno sempre più videogiocatori di lunga data che non si accontenteranno di giochi di basso spessore. Le software questo lo sanno. Mettetevi nei loro panni, sanno che un nuovo mercato si è formato e ci si buttano a pesce ora che è in espansione e che è possibile ottenerne una parte. Questo comunque non significa che metteranno da parte l'altra grande fetta di torta del mercato che è l'unica a garantire guadagni nel tempo e non solo nell'immediato.
![]() |
#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#85 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Quote:
Perchè dovrei buttare via la console(xbox), tu sai solo divertirti in una maniera unica ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Quote:
![]() Si è rimesso su pes6 e ha lasciato in sospeso cod4 in attesa che io (uff) trovi una soluzione. Vabbè io la soluzione l'ho già trovata, l'ho comprata ieri, a natale gli do la xbox360 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Per esempio qualche mese fa la Nintendo pubblico' in giappone una serie di "mini-giochi" per il gameboy, la serie bit generation. Giochi letteralmente ridotti all'osso, qualche pixel qui e la' e basta. Ma il gameplay era al rendezvous. Cioe' in un certo senso erano riusciti a far passare la grafica in secondo piano, ma i giochi mantenevano comunque una bella difficolta' (tipo anni 80) che li rendeva molto piu' indirizzati agli hardcore gamers che non alla Touch Generation. Quindi non e' che grafica scadente implichi gioco scadente, ma diciamo che la via maestra di questi tempi per la Nintendo e' di produrre giochi graficamente scarsini con qualche eccezzione (e vabbe' questo puo' piacere o meno) ma sopratutto artisticamente vuoti. Si puo' criticare quanto si vuole la serie bit generation, ma artisticamente nella loro pochezza spaccano e spaccano di brutto. Digidrive per intenderci e' tanto ipnotizzante quanto un Tetris. ![]() Cosa che invece un minigioco come Brain Training non fa'. L'autore dell'articolo lo dice chiaro e tondo, gia' quotato da un altro utente del forum : Quote:
Questa frase caratterizza in maniera esemplare i mini-giochi del Wii.
![]() |
![]() |
#88 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Io continuo a dire che la Nintendo NON può mettersi a fare solo giochi come quelli.
La generazione di "non-giocatori", proprio perchè sono non-giocatori, non gli interessano le macchine da gioco. Non importa quanta pubblicità possano farci su. Quindi, serve un medium (in questo caso, il casual o hardcore) che si compra la console per giocarci "come giocatore", e poi la presenta ai non-giocatori. I quali magari si divertiranno con i non-giochi tipo Brain Training. Ma per farlo, occorre un Mario e uno Zelda. Quindi, secondo me, la Nintendo non può (e quindi non succederà) abbandonare i casual/hardcore. Inoltre, non dimenticate che i non-giocatori comprano la console e giusto qualche gioco, se non addirittura accontentarsi solo di Wii Sports. Mentre gli hardcore comprano la console e un sacco di giochi (Mario, RE, Rayman, etc.). Quindi, ora guadagnano mlto sull'hardware, ma per guadagnare molto anche sul software gli conviene avere dei giochi hardcore. Pensate alla 360, con una base installata minore vendono comunque molti più giochi. Credete che la Nintendo non sia interessata a guadagnare di più vendendo anch'essa molti giochi? Allora non abbandoneranno gli hardcore. Fine dell'analisi. Comunque, da giocatore di tipo arcade, questo discorso non mi interessa. Basta che mi diano i miei franchise Sega. Non credo proprio che li tolgano di mezzo e basta per fare spazio a Brain Training 3.
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 Ultima modifica di Malek86 : 07-12-2007 alle 14:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#89 |
Senior Member
|
I titoli di qualita' Nintendo ci sono, ma Mario Galaxy e' gia' stato pubblicato, Zelda anche e Metroid anche. Visto che rimangono almeno altri 3 anni in questa generazione, quali altri giochi di rilievo ha la Nintendo ?
Credete che l'anno prossimo o tra due anni vedremo un altro Mario o un nuovo capitolo di Metroid o Zelda ? Questi 3 titoli sono la punta di diamante, ma una volta usciti bisogna dare ai videogiocatori qualcos'altro in attesa della nuova generazione. Non ci possono essere solo minigiochi per 3 anni di fila. ![]() Ma io non vedo altro del made in Nintendo.
![]() |
#90 | ||
Senior Member
|
Quote:
I mini-giochi sono dei semplici passatempi, per quale motivo dovrebbero essere artisticamente pieni ? Il videogioco è arte, il cinema è arte, ma questo non significa che tutti i loro esponenti debbano essere opere di alto livello. Il loro scopo è intrattenere. Quote:
MP3 è uscito, ma sul cubo riuscirono a farne due, probabile che accadrà la stessa cosa per Wii. Devi considerare gli attesi Mario Kart e SMB. Poi per il resto non saprei, anche se credo ne usciranno altri di giochi validi, mi aspetto un Luigi's Mansion 2, un Animal Crossing, eccetera. Dire che non usciranno altri titoli di punta per Nintendo è una falsità, al massimo potrai dire che non uscirà molta roba, quello sì.
<--- Transazioni concluse positivamente con: Cosmos77, king14, Max Med, fa22, ollavaollah, Starway13, giova22, Alex-RM, Serghei, Aldebaran78, djgusmy85, jjdave, pontyl, Lama dell'Ostello ---> Ultima modifica di Maverick18 : 07-12-2007 alle 14:46. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Registered User
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
|
Quote:
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
|
Quote:
Appunto e' questa la critica. Espandere il mercato e' un bene, ma solo a condizione che il medium in questo caso il Videogioco migliori a sua volta. Ovviamente e' una crescita con alti e bassi come hai detto tu, ma globalmente dev'essere positiva. Insomma una specie di crescita simbiotica. Ma se da una parte si allarga l'utenza ma dall'altra si procede ad una involuzione del Videogioco non ce' nessun vantaggio in termini artistici e alla fine ne risente il Videogioco nel suo complesso. Non so perche' ma questo discorso mi ricorda la situazione disastrosa della musica commerciale degli ultimi decenni. Che si possa fare un parallelo ? Alla fine, quello che ricerchiamo in un videogame e' la stessa cosa che quando andiamo a vedere un bel film oppure leggere un bel libro. Emozioni, un esperienza che ci lasci qualcosa dentro. Cosa ti lascia dentro un Brain Training, un Cooking Mama o un Nintendogs ?
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority Ultima modifica di goldorak : 07-12-2007 alle 14:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Giocare = Divertimento
nn Giocare = Lavoro |
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
L'atteggiamento della Nintendo ovviamente.
![]() |
#96 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
![]() |
#97 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il migliore in assoluto e' Digidrive, una vera droga. ![]()
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
|
Quote:
Peccato che di annunci in proposito non ce ne' siano stati. Tutto tace, non e' buon segno.
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
|
A seconda dei punti di vista
![]() Io, invece, ormai mi sono abituato che giocare = superare il punteggio massimo di qualcun altro ![]() ![]()
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |||
Senior Member
|
Quote:
Ampliare il mercato non significa farlo tornare indietro, ma semplicemente dare più opportunità di scelta alla massa. Quote:
Ognuno può voler cercare qualcosa di diverso. Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:31.