|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Devi sapere (anzi già saprai, visto che stai studiando) che in Italia esiste l'IRAP (imposta sulle attività produttive) che colpisce la "produzione" ed infatti è una mazzata per le aziende di produzione che impiegano tante persone ed è meno pesante per le aziende di commercio. Accanto all'IRAP c'è l'IRES (per le soc. di capitali). Le società di persone, invece, versano l'IRAP ed i soci pagano l'IRPEF in proprio per "trasparenza". Allora si va dall'azienda (il minimo che ho visto e parlo sempre di soc. di capitali) che opera nel settore del commercio (meno manodopera) con una pressione del 42% ad una di produzione (sempre nel solito settore) con pressione al 90%. Nello studio dove lavoro si è arrivati ad una pressione del 110% (in pratica la società dichiarava una perdita dopo aver pagato le tasse): da circa 80k euro prima delle imposte a -10k dopo le imposte. Alcuni colleghi mi hanno parlato di casi dove si passa da 100k prima delle imposte a -140k dopo le imposte. Per colpa dell'IRAP. Saprai, infatti, che l'IRAP (a meno di ipotesi improbabili) si paga anche in caso di PERDITA. Bello vero? P.S.: mi scuso per le necessarie semplificazioni, ma il succo è quello.
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
E tra parentesi, alle mie obiezioni non ho avuto risposta |
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
oh hai nominato l'irap, vedi i dati non li ricordo bene, ma l'irap ha un gettito a due cifre in miliardi di euro..ora per eliminare l'irap, c'e una sola strada, si deva far rientrare l'evasione.. e dopo via irap ilor..etc etc..finche il taglio ad esempio dell'irap, non avra' copertura, sara' solo uan presa in giro, un eventuale taglio della stessa. perche la cifra che verra a mancare da un lato, si recuperera' da un altro..ecco perche durante 5 anni di mister vi taglio le tasse non e' successo niente..
|
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
senza considerare i contributi all'inps, dovuti pure se azienda individuale , e dvm cmq
se apri una azienda non vendi niente devi cmq 2400 euro al'inps |
|
|
|
|
|
#86 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Immagino, comunque, si riferissero a dati "aggregati": chi paga le tasse arriva tranquillamente alle percentuali che ti ho detto. Quote:
Il gettito IRAP credo che sia maggiore (ma anche qui non ho dati alla mano). Comunque concordo con l'analisi. Quote:
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
|
per me potra' venire la fata turchina, e ti dira' che fara' tagli alle tasse, per circa 35mld di euro[come da programma].. tu sarai felice, io allo stato attuale no, perche quei 2400 euro[cosi come qualsiasi altro taglio] che tu non pagherai per mano della fatina, le pagherai da un altro lato, non le prendo da qui, ma le prendo da li..
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Ho proprio parlato di caccia alle streghe, il riferimento è al maccartismo. Ovvio che c'erano i comunisti negli USA, ma non tutti erano comunisti. Com'è ovvio che c'è l'evasione in italia ma non tutti sono evasori. Vedo un clima di terrore e di sospetto che si diffonde tra la gente e lo si vede anche nei 3d di questo forum. Considero questo clima pericoloso per il paese anche se fatto apparentemente per il bene dello stesso, magari quando avrà divorato gli italiani (forse più che tra berlusconiani e anti) e questo governo ci renderemo conto che per un'azione giusta avevamo scelto il metodo sbagliato. P.S. tu che sai, sto studiando economia, vorrei sapere una cosa, ma il PIL è legato all'evasione giusto ? Nel senso che se uno non dichiara i beni e i servizi pur di evadere questo va ad incidere sul pil, quindi senza evasione il PIL non dovrebbe essere più alto ?
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questo perche non si hanno dati realistici sugli evasori, da questo punto di vista, paghera sempre chi non evade, e sara' ageolato chi evade..
|
|
|
|
|
#92 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
e la base di 270 mld di evasione come la considerano ?
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi la filosofia sembra essere: chissenefrega se alla fine piangeranno anche i dipendenti (disoccupati o licenziati per chiusura), intanto facciamo piangere le attività imprenditoriali. E' giusto, anzi, doveroso, far piangere gli evasori, ma è sbagliato dire che un imprenditore è un ladro in quanto imprenditore |
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#95 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque sia leggevo giusto un paio di giorni un articolo molto interessante sul sole24ore: praticamente vi si affermava che in passato il PIL italiano (in pieno boom) era molto sottostimato perché si producevano servizi che non entravano nel PIL (ad esempio la pasta fatta in casa dalla mamma), mentre ora, purtroppo, è veritiero (ad esempio le mamme è sempre più difficile che facciano pasta in casa, anche se è sicuramente un "servizio prodotto"). Se ti interessa vedo di recuperarlo. Venendo alla domanda (scusa la logorrea A quanto detto in quella discussione aggiungo che: l'evasione crea PIL. Ad esempio chi evade le tasse si comprerà il porsche e, in quanto consumatore finale, "pagherà" l'IVA allo Stato. Quindi è assai complesso come calcolo da fare...
|
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
|
l'irap nel settore privato con dati fino al 2005 aveva un gettito di circa 25mld di euro, ma io ripropongo una tab dal sito la voce,info, sui programmi con relativi tagli o investimenti al tempo delle elezioni[dati basati sui programmi forniti dalle due coalizioni]
![]() una riduzione fino a circa 45mld di euro in pressione fiscale...significa che lo stato rinuciava a 45 mld di euro..senza trovarne la copertura..la riduzione fiscale ha una sola via.. il rientro dell'evasione, che dopo gli attuali studi di settore, abbiano errori di valutazione, questo si che e un altro punto, ma non il fondamentale, quello fondamentale, e' il rientro dell'evasione, che permeterebbe tagli, con copertura.. perche tagliare 45mld di euro di entrate, significherebbe solo una cosa, escono dalla porta e rientrano dalla finestra... http://www.lavoce.info/news/view.php...105&from=index
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
|
no, per niente, questo accade, perche non si vogliono avere dati certi sull'evasione, per avere dati certi sull'evasione, banche dati con informazione a incrociare e controlli di un certo tipo[gia' sento la parola privacy...], finche' questo non avverra', non si avra mai un quadro realistico, di chi colpire...si colpira' il conosciuto, e non chi evade, anzi..comicamente, si faranno pagare ancora meno tasse a chi gia' evade...
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
|
Quote:
da una parte dovrebbe ridurre e dall'altra aumentare, però va detto (almeno da quello che ho studiato) che il PIL va conteggiato sui servizi e beni prodotti in italia e una porsche non è prodotta in italia, quindi c'è qualcosa che mi sfugge. se mi puoi mandare l'articolo anche per curiosità me lo leggo grazie Poi mi cercherò quella discussione magari vi partecipo. Cmq lo stato aumentando le tasse costringe le aziende ad aprire in paesi più convenienti per cui alla fine realmente distrugge il PIL, visto che un'azienda italiana che produce all'estero non è computabile ai fini del PIL.
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Praticamente e semplificando funziona così: prendi l'utile prima delle imposte, lo aumenti delle riprese fiscali (es. spese auto indeducibili) = base imponibile IRES. base imponibile IRES + costo per salari e stipendi e contributi INPS a carico dell'azienda - contributi INAIL + interessi passivi pagati - interessi attivi. Inoltre ci sono altre deduzioni (ad esempio incremento occupazionale o ricerca e sviluppo). In pratica l'IRAP va a colpire proprio la produzione (e le aziende che occupano tante persone e l'indebitamento delle società). Con il cuneo fiscale (finalmente) hanno messo i contributi INPS come interamente deducibili (in pratica non si portano in aumento della base imponibile IRES) e una deduzione forfettaria di 5.000 per dipendente (10.000 nel mezzogiorno). Queste misure non sono compatibili con le altre deduzione (incremento occupazionale e ricerca e sviluppo, per esempio). Questo a regime dovrebbe poter permettere alle imprese di risparmiare 5 milardi di euro (se non ricordo male).
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One | Ultima modifica di Kewell : 20-06-2007 alle 15:45. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:14.