Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2007, 14:17   #81
bellaLI!
Registered User

Iscritto dal: Mar 2002
io lurko nell'ombra da un po' di tempo proprio perchè interessato a comprarlo per pensionare il k750
bellaLI! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 15:22   #82
matrix866
Senior Member

L'Avatar di matrix866

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da bellaLI! Guarda i messaggi
io lurko nell'ombra da un po' di tempo proprio perchè interessato a comprarlo per pensionare il k750
Da quando hai il k750i?

Io ce l'ho da settembre 2006 ed in effetti questo cameraphone mi interessa molto...solo non vorrei che a breve esca il k870i (sempre che non sia un fake) con lo zoom ottico e i video VGA a 120 fps...sarei disposto ad attendere fino a giugno per avere tali migliorie...mah..
matrix866 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 16:57   #83
fenomeno83
Bannato

L'Avatar di fenomeno83

Iscritto dal: Jul 2005
guardando molte foto e diversi confronti posso dire la mia sul lato foto:
in 1 confronto nell'unica parte confrontabile con n95 le foto sono abbastanza simili di giorno..
infatti di giorno le foto n95 con colori + vivi,il k850 con colori + reali,foto 1 po' + definite ma maggiore rumore..ma dai commenti di diversi forum si è capito che il livello in queste condizioni è praticamente uguale,va a preferenze...
nelle macro vale lo stesso per su...
nelle macro con utilizzo di flash sembra che il led vada meglio dello xenon,ma cmq si ottengono buoni risultati da ambo le parti...
dove davvero k850 stravince è negli interni con luce artificiale o al buio per 2 motivi:lo xenon è + potente del led e i soggetti a media distanza riesce ad illuminarli perfettamente(mentre magari il led non ci arriva)..c'è dire inoltre che i tempi di cattura del k850 in queste condizioni è inferiore,quindi minore probabilità che vengano mosse anche con soggetti in movimento...con n95 per ottenere buoni prodotti(a volte anche migliori) in questa condizione devi avere i soggetti fermi e non troppo distanti (qui l'algoritmo di postprocessing cerca di fare il possibile e guardando alcune foto interni del nuovo n958gb e che probabilmente utilizza lo stesso algoritmo che sarà usato nel nuovo firmware di n95-1,ho notato che in interni con luce artificiale riesce a fare bene anche su soggetti a media distanza che cmq devono rimanere fermi)...
per quanto riguarda le foto scattate in condizioni disumane per entrambi i cell,come panoramiche notturne,oppure interni dove non arrivano entrambi i flash,qui comanda n95 dato che l'algoritmo di ruduzione rumore toglie tutti gli artefatti accumulati,mentre k850 applicando poca postprocessazione restituirà delle foto pienissime di rumore!Questa è stata la mia impressione abbastanza condivisa in diversi luoghi...
in sostanza se si vuole 1 buon cellulare non troppo avanzato e con 1 buona fotocamera(escludendo i video)la sceltà di k850 è la + azzeccata,soprattutto se si fanno molte foto col flash

Ultima modifica di fenomeno83 : 05-11-2007 alle 16:59.
fenomeno83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 18:20   #84
matrix866
Senior Member

L'Avatar di matrix866

Quote:
Originariamente inviato da fenomeno83 Guarda i messaggi
in 1 confronto nell'unica parte confrontabile con n95 le foto sono abbastanza simili di giorno..
infatti di giorno le foto n95 con colori + vivi,il k850 con colori + reali,foto 1 po' + definite ma maggiore rumore..ma dai commenti di diversi forum si è capito che il livello in queste condizioni è praticamente uguale,va a preferenze...
nelle macro con utilizzo di flash sembra che il led vada meglio dello xenon,ma cmq si ottengono buoni risultati da ambo le parti...
dove davvero k850 stravince è negli interni con luce artificiale o al buio per 2 motivi:lo xenon è + potente del led e i soggetti a media distanza riesce ad illuminarli perfettamente(mentre magari il led non ci arriva)..c'è dire inoltre che i tempi di cattura del k850 in queste condizioni è inferiore,quindi minore probabilità che vengano mosse anche con soggetti in movimento...con n95 per ottenere buoni prodotti(a volte anche migliori) in questa condizione devi avere i soggetti fermi e non troppo distanti (qui l'algoritmo di postprocessing cerca di fare il possibile e guardando alcune foto interni del nuovo n958gb e che probabilmente utilizza lo stesso algoritmo che sarà usato nel nuovo firmware di n95-1,ho notato che in interni con luce artificiale riesce a fare bene anche su soggetti a media distanza che cmq devono rimanere fermi)...
per quanto riguarda le foto scattate in condizioni disumane per entrambi i cell,come panoramiche notturne,oppure interni dove non arrivano entrambi i flash,qui comanda n95 dato che l'algoritmo di ruduzione rumore toglie tutti gli artefatti accumulati,mentre k850 applicando poca postprocessazione restituirà delle foto pienissime di rumore!Questa è stata la mia impressione abbastanza condivisa in diversi luoghi...
in sostanza se si vuole 1 buon cellulare non troppo avanzato e con 1 buona fotocamera(escludendo i video)la sceltà di k850 è la + azzeccata,soprattutto se si fanno molte foto col flash
Aggiungere riepilogo da telefonino.net

Cmq mi sembra tutto oggetttivo quanto detto, in ogni caso concordo.

Speravo che da vicino si potesse usare il LED invece dell Xeno e invece pare non si possa...

Modificherei il commento finale di fenomeno83 scrivendo che questo è un cameraphone perciò chi vuole un cameraphone si prende un bel K850i.
Un vero confronto sarebbe da farsi con il g800 samsung di prossima uscita e al limite con l'LG da 5mpx touch screen.

Peccato che SE sia l'unica a produrre telefoni specializzati nella fotografia a "basso costo".
Old 05-11-2007, 22:28   #85
fenomeno83
Bannato

L'Avatar di fenomeno83

infatti ho detto che per chi vuole 1 buon cellulare con buona fotocamera il k850 è la scelta + azzeccata..chi vuole qualcosa di + avanzato e completo con 1 buona fotocamera (ottima anche per i video)allora decisamente n95,ma dovrà cacciare qualche euro in +
Old 05-11-2007, 22:40   #86
homerdb
Senior Member

L'Avatar di homerdb

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Montesilvano(PE)
Quote:
fenomeno.... n'abbija (traduzione dal dialetto: non iniziare)!!!!!
stai esprimendo pareri su due versioni non confrontabili. il Nokia N95 è alla sua terza release firmware,mentre il K850 alla prima. si, è vero,sappiamo tutti che Nokia commercializza telefono con firm non maturi mentre SE lo fa con firm molto più stabili,quindi la qualità dovrebbe essere percentualmente migliore.
ma non sono lo stesso confrontabili!
aspettiamo nuovi firm per dare altri giudizi. poi tu sai qual'è il mio punto di vista, e se SE tiene la sua "linea" per me e altri fotoamatori sarà solo un bene.
il post-processo preferisco farlo io...però ormai con 5 Mp CMOS in sensori microscopici...sarà dura!
Old 06-11-2007, 07:23   #87
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
infatti ho detto che per chi vuole 1 buon cellulare con buona fotocamera il k850 è la scelta + azzeccata..chi vuole qualcosa di + avanzato e completo con 1 buona fotocamera (ottima anche per i video)allora decisamente n95,ma dovrà cacciare qualche euro in +
oddio qualitativamente la fotocamera dell'n95 è anni luce indietro al k850, 5mp non servono a niente se poi il software SPALMA tutti i dettagli

roba veramente da vergognarsi, capisco che l'utonto medio veda solo il rumore minore dell'n95 ma se ti intendi un filo di fotografia il rumore preferisci togliertelo TU con programmi SERI, non usare un agoritmo non personalizzabile all'interno del cel che tra il resto funziona talmente male da rovinare tutte le foto

dai non scherziamo, fotograficamente il k850 è veramente anni luce avanti, anche la resa dei colori nel nokia sembra uscita da un cartone animato...

questo sempre contando che dire "ottimo" di una fotocamera di un cellulare lascia il tempo che trova: per me al momento attuale TUTTE le fotocamere dei cellulari in vendita da noi sono al limite tra il pessimo e l'abominevole qualitativamente parlando

ma si sceglie il meno peggio

qui lo vedete benissimo: l'n95 applica una eccessiva maschera di contrasto e riduzione del rumore che spiattella tutto, inoltre una saturazione assurda

Ultima modifica di Leron : 06-11-2007 alle 07:34.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 10:47   #88
fenomeno83
Bannato

L'Avatar di fenomeno83

ho espresso pareri molto obiettivi(ed anche matrix me ne ha dato atto)..mi pare che ho detto anche che in complesso è migliore la fotocamera del SE...
cmq neanche n95 è ancora al top e cmq ciò che viene confrontato è ciò che c'è oggi(non è colpa di nokia se n95 è uscito con largo anticipo)..
detto ciò ricordo ad alcuni che proprio quel sito(gsmarena)dà vincitore n95 di 3 punti..quindi sta grande inferiorità alnni luce non la vedo...passando a quei confronti,il mio occhio preferisce molto di + i risultati di n95 (perchè io,come la maggiorparte,non si mette a ritoccare dopo..preferisco qualche dettaglio in meno ma assenza di rumore,il che restituirà 1 prodotto già bello e pronto..infatti il prodotto finale è decisamente + bello all'occhio di 1 utente medio quello di n95..vedi ad esempio la foto del pupazzetto in cui risulta inguardabile quella del k850,ok invece quella di n95...poi è normale che su 1 foto con minori compromessi software si potrà lavorare meglio in postelaborazione manuale,pratica che tuttavia fanno e vogliono fare in pochi..ergo la scelta di nokia di lavorare via software in automatico la foto dopo l'acquisizione è quella + giusta..e poi ricordiamoci che per 1 visione per usi comuni,ossia in full screen,diversi difetti scompaiono..quindi la visualizzazione al 100% è solo per dare 1n giudizio tecnico,quando poi allla fine ad 1 utente che scatta e porta la foto al pc ciò interessa poco..la guarda e gli piace)...
detto ciò, in varie room SE specialmente nelle foto di giorno praticamente tutti danno le 2 camere alla pari!quindi questa strasuperiorità di k850 è 1 bestemmia pura!!!!Obiettività please,non fanatismo

Ultima modifica di fenomeno83 : 06-11-2007 alle 11:00.
Old 06-11-2007, 11:39   #89
matrix866
Senior Member

L'Avatar di matrix866

Raga ma una foto del K850i come si processa ad esempio col Photoshop o meglio ancora perchè gratuito col Paint.NET ?

Quali sono le opzioni che riguardano il "post-processing"? Si possono ottenere risultati soddisfacenti con un paio di click?

Cmq ritengo che il rumore secondo me eccessivo dell'attuale K850i verrà ridotto nei prossimi firmware. Dato che allo stato attuale il mio k750i è meno rumoroso.

P.S. Cmq è vero che nell'N95 molti dettagli "spariscono" assieme al rumore. Io preferisco avere + rumore e + dettagli a sto punto. Tanto credo che in stampa 10x15 in ogni caso non si vede differenza mentre se voglio sbizzarrirmi col fotoritocco posso sempre farlo.
P.P.S. Vedendo la foto della spiaggia mi domando come abbiano fatto a scattare esattamente la stessa foto nello stesso istante con N95 e K850i....misteri di GSM arena (mia auguro non abbiamo scattato una foto con il best pic del k850i per "acchiappare" lo stesso attimo perchè se fosse così credo che ne risentirebbe la qualità dell'immagine...).

Ultima modifica di matrix866 : 06-11-2007 alle 11:45.
Old 06-11-2007, 11:45   #90
fenomeno83
Bannato

L'Avatar di fenomeno83

Quote:
Originariamente inviato da matrix866 Guarda i messaggi
Raga ma una foto del K850i come si processa ad esempio col Photoshop o meglio ancora perchè gratuito col Paint.NET ?

Quali sono le opzioni che riguardano il "post-processing"? Si possono ottenere risultati soddisfacenti con un paio di click?

Cmq ritengo che il rumore secondo me eccessivo dell'attuale K850i verrà ridotto nei prossimi firmware. Dato che allo stato attuale il mio k750i è meno rumoroso.
operazioni classiche: per il rumore usa neatmage in cui carichi l'immagine,in device noise profile selezioni 1 area uniforme nello sfondo,gli dai l'auto profile selecting this area,fai apply e vai in output image..la foto ora sarà priva di rumore..
successivamente con photoshp potresti fare auto level,auto contrast ed auto color..

cmq per 1 utente medio i risultati di n95 sono + godibili appunto perchè si ha già la foto bella e pronta(l'algoritmo lavora molto bene cercando appunto di restituire il prodotto bello e pronto nel migliori modo possibile per l'utente medio,dato che appunto mediamente la maggiorparte vogliono lo scatta e via..nokia preferisce la felicità di 90 perosne all'infelicità di 10!questo concetto forse non è chiaro a qualcuno)..chi spesso usa fare del postritocco allora è normale che preferirà 1 foto poco elaborata...ma la stragrande maggioranza vuole la foto bella e pronta dopo lo scatto...detto ciò lo stesso sito non vede sta grande supremazia di k850..cosi' come molti forum(fatta di gente esperta anche)affermano che le foto sono belle in entrambi i casi e che spesso la preferenza dell'una o dell'altra va strettamente sul personale...specialmente di giorno(al di là delle preferenze)si possono ritenere alla pari..quindi questa presunta superiorità schacciante e commenti spropositati sulle foto n95 restano pura aria fritta senza 1 minimo di obiettività

Ultima modifica di fenomeno83 : 06-11-2007 alle 12:05.
Old 06-11-2007, 11:53   #91
matrix866
Senior Member

L'Avatar di matrix866

Quote:
operazioni classiche: per il rumore usa neatmage in cui carichi l'immagine,in device noise profile selezioni 1 area uniforme nello sfondo,gli dai l'auto profile selecting this area,fai apply e vai in output image..la foto ora sarà priva di rumore..
successivamente con photoshp potresti fare auto level,auto contrast ed auto color..

cmq per 1 utente medio i risultati di n95 sono + godibili appunto perchè si ha già la foto bella e pronta..chi spesso usa fare del postritocco allora è normale che preferirà 1 foto poco elaborata...ma la stragrande maggioranza vuole la foto bella e pronta dopo lo scatto...detto ciò lo stesso sito non vede sta grande supremazia di k850..cosi' come molti forum(fatta di gente esoerta anche)affermano che le foto sono belle in entrambi i casi e che spesso la preferenza dell'una o dell'altra va strettamente sul personale...scicialmente di giorno(al di là delle preferenze)si possono ritenere alla pari..quindi questa presunta superiorità sciaciante e commenti spropositati sulle foto n95 restano pura aria fritta senza 1 minimo di obiettività
Prima di leggere il tuo post ho provato a fare un tentativo col Paint.NET
Quell'1 si riferisce al pixel?
Qui sotto la foto di gsm arena sfuocata di 1 pixel. Mi sembra abbia perso un po' di rumore.

Ultima modifica di matrix866 : 06-11-2007 alle 11:55.
Old 06-11-2007, 12:01   #92
fenomeno83
Bannato

L'Avatar di fenomeno83

usa neatimage
Old 06-11-2007, 12:18   #93
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
passando a quei confronti,il mio occhio preferisce molto di + i risultati di n95 (perchè io,come la maggiorparte,non si mette a ritoccare dopo..preferisco qualche dettaglio in meno ma assenza di rumore,il che restituirà 1 prodotto già bello e pronto..
si vede che il tuo non è un occhio da fotografo, il mio si e ti posso dire che tecnicamente parlando le foto dell'N95 hanno PERSO tre quarti dei dati in post processing offrendo un risultato assolutamente pessimo, con una maschera di contrasto eccessiva.

poi a uno può piacere anche la m... ma sempre m.. resta

Quote:
infatti il prodotto finale è decisamente + bello all'occhio di 1 utente medio quello di n95..vedi ad esempio la foto del pupazzetto in cui risulta inguardabile quella del k850,ok invece quella di n95...
falsissimo, quella dell'n95 è totalmente inguardabile, totalmente assente nei mezzitoni, strasatura e con una maschera di contrasto assurda

Quote:
ergo la scelta di nokia di lavorare via software in automatico la foto dopo l'acquisizione è quella + giusta..
falso: preferisco avere una foto dove poterci lavorare IO rispetto a un cellulare che mi IMPEDISCE a monte di farlo: l'algoritmo del nokia fa PERDERE informazioni al jpeg, informazioni che NON SONO RECUPERABILI

dalle foto del K850 posso arrivare comodamente a quelle dell'N95, ma da quelle dell'N95 non posso più recuperare qualità, perchè questa è andata persa dalla pesantissima ed errata elaborazione eseguita dal software

Quote:
detto ciò, in varie room SE specialmente nelle foto di giorno praticamente tutti danno le 2 camere alla pari!quindi questa strasuperiorità di k850 è 1 bestemmia pura!!!!Obiettività please,non fanatismo
finchè la recensione la fa l'UTONTO di turno è ovvio che nessuno si accorga della differenza, più che altro visto da parte di qualcuno che la fotografia la fa per lavoro dire che le fotocamere sono uguali significa veramente non avere un cavolo di obiettività

non si tratta di obiettività o meno, significa essere competenti o incompetenti in termini di fotografia

e in questo caso chiunque sottoponga un paio di queste foto a un appassionato di fotografia NON può avere dubbi

poi si può fare i fanboy da tutte le parti, ma qui si parla di realtà dei fatti: se non si sa capire la differenza tra una foto BRUTTA e una foto MENO BRUTTA (non si può parlare di foto belle su un cellulare) allora si passi a recensire e dare le proprie opinioni su altro, perchè non si ha la competenza necessaria per farlo.
Old 06-11-2007, 12:36   #94
fenomeno83
Bannato

L'Avatar di fenomeno83

mamma mia...ma guarda che molti utenti esperti affermano totalmente l'inverso rispetto a ciò che dici tu!sono d'accordo che diversi preferiscono quelle di k850 ma da qui a dire che sono 2 mondi totalmente diversi ce ne passa!e praticamente tutti(anche utenti abbstanza esperti) nelle diurne pongono le foto nello stesso livello!
e ripeto che su 100 utenti 10 sono disposti a lavorare manualmente...quindi per te è la situazione migliore,in generale NON LO E' (ergo la scelta di lavorare via software,cosa che fa mooolto bene, in automatico è quella + sensata mediamente...ossia il 90% delle persone preferisce la mer..)..inoltre questi risultati assolutamente pessimi (sempre paragonando in questo caso a quelli del k850)risultano 1 semplice e pura bestemmia!perchè se fai vedere la foto del pupazzetto a 9 persone su 10 quella k850 farà cagare mentre piacerà quella n95(dove l'aqlgoritmo ne ha tolto il rumore ma non togliendo dettaglio in modo eccessivo come si afferma!non diciamo eresie please!!!)..e ricordo che 1 foto si usa nel 90% per nvederla a schermo intero e non per vederla al 100%!in quel caso le foto sia n95 che k850 sono pefettamente godibili!

Ultima modifica di fenomeno83 : 06-11-2007 alle 12:46.
Old 06-11-2007, 13:03   #95
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
la scelta di lavorare via software,cosa che fa mooolto bene, in automatico è quella + sensata mediamente...ossia il 90% delle persone preferisce la mer..
questo sarebbe vero SE (e solo SE) le preimpostazioni software fossero CORRETTE, ma dato che non lo sono (ed è una cosa OGGETTIVA fotograficamente parlando) allora il discorso cade

Quote:
risultano 1 semplice e pura bestemmia!perchè se fai vedere la foto del pupazzetto a 9 persone su 10 quella k850 farà cagare mentre piacerà quella n95(dove l'aqlgoritmo ne ha tolto il rumore ma non togliendo dettaglio in modo eccessivo come si afferma!non diciamo eresie please!!!)
ha tolto TOTALMENTE i mezzi toni, applicando una maschera di contrasto (che è quella che tu chiami "dettaglio") eccessiva per ovviare al problema

stiamo parlando di FOTOGRAFIA, non di cavolate

Quote:
..e ricordo che 1 foto si usa nel 90% per nvederla a schermo intero e non per vederla al 100%!in quel caso le foto sia n95 che k850 sono pefettamente godibili!
oddio, per dire che sono godibili ce ne passa una marea... che siano TOLLERABILI PER UN CELLULARE è un conto, ma dire che sono godibili significa veramente non sapere niente di fotografia nè avere un minimo di senso del gusto

e te lo dico io che questo cellulare lo ho comprato, ma mi guardo bene dal dire che le foto che fa siano "belle"

poi ovvio, c'è gente che ritiene che sia belle pure la m... allora qui è una questione di metro, ma io sono LEGGERMENTE critico dato che il fotografo lo faccio anche per lavoro (ed evidentemente riesco a cogliere cose che tu non cogli, dato che ritieni dei pregi degli enormi difetti, sempre fotograficamente parlando)

sta di fatto che OGGETTIVAMENTE, parlando in termini prettamente FOTOGRAFICI le prestazioni del SE siano NETTAMENTE migliori di quelle dell'N95, in quanto quest'ultimo tramite l'algoritmo di compressione determina un decadimento enorme dei mezzi toni, una maschera di contrasto eccessiva (proprio per dare quella sensazione di "finta nitidezza" che ti piace tanto) e una resa dei colori enormemente esagerata

le foto del se al contrario consentono di raggiungere un dettaglio maggiore su fotografie apparentemente più soft (dato che c'è meno maschera di contrasto anche se anche qui è applicata fin troppo) ma di conservare in maniera migliore i mezzi toni con un intervento minore di post produzione a default, per contro la lente sembra eccessivamente FREDDA nella resa cromatica (certo mica possiamo aspettarci delle lenti pentax da un pezzettino di plastica, così come il nome Zeiss sull'n95 è semplicemente uno specchietto per le allodole dato che comunque qualitativamente parlando sono pezzi di bottiglia entrambi)

questi sono i FATTI OGGETTIVI

che poi a te PIACCIANO di più le foto dell'n95 perchè le trovi più pulite e nette, questo è un unico discorso di PREFERENZA, fatto sta che dalle foto del SE puoi lavorarci sopra e ottenere risultati MIGLIORI che da quelle del nokia, dato che il pesante postprocessing sull'n95 si "frega" i mezzitoni, che non possono più essere recuperati

questo parlando SOLO E UNICAMENTE DI FOTOGRAFIE. dall'altro lato l'N95 può essere il miglior cellulare del mondo, è uno smartphone (il se non lo è) puù espandibile, ecc, ecc... ma i risultati fotografici sono qualitativamente nettamente migliori nel SE (fotograficamente parlando)

Ultima modifica di Leron : 06-11-2007 alle 13:12.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 13:16   #96
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:

certamente, puoi creare un'azione automatica che lo faccia sulle foto quando le importi, potendo valutare tu come regolare le immagini quanto luminosità, contrasti, maschere di contrasto, mezzitoni, rumore

per il rumore ti conviene usare Neatimage: è gratuito e utilissimo.

io uso lightroom, ma è un software professionale che uso già per lavoro, e costicchia

Quote:

P.S. Cmq è vero che nell'N95 molti dettagli "spariscono" assieme al rumore. Io preferisco avere + rumore e + dettagli a sto punto. Tanto credo che in stampa 10x15 in ogni caso non si vede differenza mentre se voglio sbizzarrirmi col fotoritocco posso sempre farlo.
esatto

Quote:
P.P.S. Vedendo la foto della spiaggia mi domando come abbiano fatto a scattare esattamente la stessa foto nello stesso istante con N95 e K850i....misteri di GSM arena (mia auguro non abbiamo scattato una foto con il best pic del k850i per "acchiappare" lo stesso attimo perchè se fosse così credo che ne risentirebbe la qualità dell'immagine...).
con ogni probabilità è una foto da studio
Old 06-11-2007, 13:44   #97
Luxor83
Senior Member

L'Avatar di Luxor83

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Paternò
Ma se posso dire la mia da perfetto ignorante in fotografia, dico che a mio modo di vedere avete entrambi ragione, perchè, se da un lato N95 è molto più utontofriendly (voglio i copyrights!!!) le foto perdono molto in qualità,in dettagli e paiono troppo saturate, mentre dall'altra parte K850i ti offre si foto con più rumore,rumore che sulle 15*10 non è notabile e che cmq si può eliminare con un paio di passaggi con programmi di terzi (la cosa può sembrare rara ma vi assicuro che lo fanno in molti), ma molto più definite e con maggiori dettagli.

Detto ciò non dico che sia migliore l'uno o l'altro, ma solamente che per come la vedo io, è meglio avere una foto dove puoi lavorarci che una dove non puoi xk ci ha già pensato l'algoritmo a farlo per te, sarebbe invece una cosa lodevole se nokia mettesse questa opzione nel suo telefono, ovvero la possibilità di attivare o meno l'algoritmo.

Infine non posso che consigliare il K850i a chi interessa un ottimo cellulare con una ottima (sempre per cell) fotocamera. costa circa 320€
Mentre a chi interessa avere un cellulare tutto fare il Nokia N95 8gb. costa circa 550€

Per il resto posso dire di possedere un ottimo smartphone 6120, ed un altrettanto ottimo K608i, personalmente preferisco scattare le foto con il SE, nokia nel 6120 ha messo un sensore a dir poco schifoso.
Cpu Amd 9700X Cooled by Artic Liquid Freezer III 360 Mainboard Msi X870E Carbon Ram Lexar Ares DDR5 6400Mhz CL32 Gpu Gigabyte GAMING GeForce RTX 4070 Ti SUPER OC 16GB Hdd1 Kingstone Kc3000 Hdd2 Kingstone Renegade Fury PSU Msi Mag A750GL Case Msi MPG Velox 100R
Luxor83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 13:52   #98
matrix866
Senior Member

L'Avatar di matrix866

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
con ogni probabilità è una foto da studio
Che vuol dire da studio? Che hanno fotografato una foto?
Old 06-11-2007, 14:13   #99
homerdb
Senior Member

L'Avatar di homerdb

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Montesilvano(PE)
Quote:
sono foto fatte ad una foto stampata!

per il resto quoto tutto quello detto da Leron;con Fenomeno83 si arriva a una mediazione solo se si parla di "foto da cellulare", altrimenti non c'è storia.
ma visto che noi parliamo di fotografie fatte da "Cameraphone" che hanno qualità considerate evolute fotograficamente,vogliamo la miglior qualità possibile a priori. ed è qui che il K850 fa meglio,considerando tutte le cose che ha già detto Leron.

PER FAVORE,FINIAMO DI PARLARE DI CONFRONTI DI GSM-ARENA!!!PERCHE'???? PERCHE' ALCUNE FOTO DEL NOKIA SONO CON IL SECONDO,ALTRE COL TERZO FIRMWARE,MENTRE QUELLE DEL SONY ERICSSON SONO TUTTE COL FIRMWARE "PROTOTIPO",COMPRESO IL TELEFONO STESSO.
un confronto ci può stare solo se fatto da qualcuno un minimo competente o per lo meno "fotoamatore un tantino evoluto" che possiede entrambi (follia, IMHO) i terminali.

Leron, è vero che come me gradiresti un opzione nel menù dei 2 telefoni in grado di permettere di non processare le foto?
non dico proprio un RAW (che sarebbe uno sballo,spero!), ma un JPG senza forti PP! forse un jpg come quelli che sforna la tua Pentax sarebbe l'ideale, anche se non sono proprio bellissimi i jpg della K10,a differenza dei RAW eccellenti!
Old 06-11-2007, 16:25   #100
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Che vuol dire da studio? Che hanno fotografato una foto?
esatto

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian