Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: UAC o no?
Uac attivato, utente classico 39 22.54%
Uac attivato, utente Administrator 51 29.48%
Uac disattivato, utente classico 14 8.09%
Uac disattivato, utente Administrator 69 39.88%
Votanti: 173. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2007, 15:55   #81
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Quote:
Originariamente inviato da Pandrin2006 Guarda i messaggi
Lo UAC oltre a gestire la sicurezza ha anche il compito di virtualizzare i file e il registro in maniera trasparente all'utente e quindi offrire una maggiore compatibilità con le vecchie applicazioni progettate per XP che scrivevano file ovunque nel sistema...
Ma la gente è troppo stupida e disabilita lo UAC senza sapere a cosa serve e poi viene qui a lamentarsi che alcune applicazioni progettate per XP, su Vista non vanno... gente che disabilita lo UAC e poi si lamenta perchè non riesce ad installare Adobe Reader 8...
Altra gente che si lamenta perchè non riesce ad installare il Flash Player perchè è talmente stupida che ha disabilitato lo UAC.. infatti se uno lo avesse tenuto attivo fin da subito, appena visita per la prima volta con IE7 un qualsiasi sito che contiene un'animazione flash, scatta lo UAC che chiede l'installazione del flash player e funziona che è una meraviglia, più facile di così si muore! (è interessante anche dal punto di vista tecnico, in quanto l'installazione di quel plug-in viene effettuata tramite lo UAC e non più tramite la comparsa della barra activex) Mentre se disabilitate lo UAC, dovete andare sul sito di macromedia a scaricarvi e installare a manina il flash player (con possibile incompatibilità dato che avete disabilitato lo UAC) o installarlo da quella pagine alla vecchia maniera tramite la richiesta l'activex (con possibile incompatibilità dato che avete disabilitato lo UAC).
Morale della favola: tenete attivo lo UAC che è meglio sia per la sicurezza che per la compatibilità con le vecchie e nuove applicazioni
secondo me dovresti evitare di dare degli stupidi a destra e a manca. solo che se la ms per anni non ha pubblicizzato questa cosa ovviamente la gente non lo sa. grazie alla tua disamina ho capito molte + cose di quelle che già sapevo.
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2007, 16:02   #82
Pandrin2006
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
secondo me dovresti evitare di dare degli stupidi a destra e a manca.
Il mio dare degli stupidi è una provocazione un modo gergale, non è tanto riferito alla persona o a una persona in particolare, ma a quello che fa cioè l'atto in sè di disabilitare lo UAC.

Quote:
solo che se la ms per anni non ha pubblicizzato questa cosa ovviamente la gente non lo sa.
Dettagli tecnici sullo UAC e virtualizzazione dei file e del registro è ampiamente documentata da diversi anni sul sito Microsoft Technet e MSDN oppure anche sul blog degli sviluppatori che hanno progettato lo UAC. Basta solo informarsi e non sparlare a priori su Vista senza conoscerne i dettagli tecnici
Quote:
grazie alla tua disamina ho capito molte + cose di quelle che già sapevo.
Almeno sono riuscito a muovere qualche cervello... e a fare informazione (è questo il mio scopo!)

Ultima modifica di Pandrin2006 : 20-03-2007 alle 16:09.
Pandrin2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2007, 16:07   #83
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Quote:
Originariamente inviato da Pandrin2006 Guarda i messaggi
Il mio dare degli stupidi non è tanto riferito alla persona ma a quello che fa cioè l'atto in sè di disabilitare lo UAC.

Dettagli tecnici sullo UAC e virtualizzazione dei file è ampiamente documentata da diversi anni sul sito Microsoft Technet e MSDN oppure anche sul blog degli sviluppatori che hanno progettato lo UAC. Basta solo informarsi e non sparlare a priori su Vista senza conoscerne i dettagli tecnici

Almeno sono riuscito a smuovere qualche cervello... (è questo il mio scopo!)
per informare non intendo sul bellissimo sito sfavillante della ms ma nei messaggi merdosi pubblicitari di quando lo installi che dice solo fregnacce. almeno li dovrebbero parlare nel dettaglio di uac.

meno male che ti prendi qualche soddisfazione!
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 08:11   #84
Hi-Tech
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Redorta Guarda i messaggi
Raga, non ho capito una cosa; ma l'utente che installa il sistema operativo è amministratore oppure no???
Io dovrei essere amministratoe con UAC attivo.
Thanksssss
Si,è amministratore,ma non a tutti gli effetti.
In realtà in vista anche se sei administrator,agisci sempre come utente standard,ma quando vuoi fare una cosa che richiede dei privilegi superiori allora il sistema ti richiede l'elevazione dei privilegi standard a quelli di amministratore,a te basta confermare ed il gioco è fatto.
Spero di essere stato chiaro
Hi-Tech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 10:06   #85
carlodonz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Pesaro
utente administrator, uac disattivato
Old 21-03-2007, 12:02   #86
luca72.lws
Senior Member

L'Avatar di luca72.lws

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
Quote:
Originariamente inviato da Hi-Tech Guarda i messaggi
Si,è amministratore,ma non a tutti gli effetti.
In realtà in vista anche se sei administrator,agisci sempre come utente standard,ma quando vuoi fare una cosa che richiede dei privilegi superiori allora il sistema ti richiede l'elevazione dei privilegi standard a quelli di amministratore,a te basta confermare ed il gioco è fatto.
Spero di essere stato chiaro
Attualmente ho disabilitato l'UAC e sono admiistrator!

Sai cosa succede se riabilito l'UAC? (l'ultima volta mi ha chiesto una password inventata da Vista che non ho trovato , quindi ho dovuto riformattare e poi togliere l'UAC) , cmq mi sono accorto che l'UAC è in grado di generare un file di passwoed su un floppy o una flash USB.

Visto che il PC lo uso solo io l'UAC è meglio toglierlo o tenerlo?

Ultima modifica di luca72.lws : 21-03-2007 alle 12:06.
luca72.lws è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 15:49   #87
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
E' sempre meglio avere UAC abilitato, non è un sistema di protezione che permette di evitare problemi causati da utenti che non dispongono dei privilegi di amministrazione, è anche una prima barriera contro eventuali malware.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 18:35   #88
Hi-Tech
Member

Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
E' sempre meglio avere UAC abilitato, non è un sistema di protezione che permette di evitare problemi causati da utenti che non dispongono dei privilegi di amministrazione, è anche una prima barriera contro eventuali malware.
QUOTO!!!!
Ad esempio se un malware o anche un virus tenta di eseguire qualcosa di dannoso,o anche qualsiasi altra cosa,l' UAC lo blocca e ti chiede conferma prima di eseguire qualsiasi cosa attraverso una finestra.
Questo ha una duplice utilità:
1)Ti fa rendere conto che nel sistema c'è qualcosa che non va.
2)Blocca qualsiasi azione dannosa(a meno che non sei tu a farla )
Old 21-03-2007, 18:45   #89
luca72.lws
Senior Member

L'Avatar di luca72.lws

Quote:
QUOTO!!!!
Ad esempio se un malware o anche un virus tenta di eseguire qualcosa di dannoso,o anche qualsiasi altra cosa,l' UAC lo blocca e ti chiede conferma prima di eseguire qualsiasi cosa attraverso una finestra.
Questo ha una duplice utilità:
1)Ti fa rendere conto che nel sistema c'è qualcosa che non va.
2)Blocca qualsiasi azione dannosa(a meno che non sei tu a farla )
Si ma continuo a non capire la differenza fra UAC attivato o non?
(Con l'UAC disattivato ed un logon di administrator i permessi vengono richiesti ugualmente o no?)
Old 21-03-2007, 18:59   #90
Hi-Tech
Member

Quote:
Originariamente inviato da luca72.lws Guarda i messaggi
Si ma continuo a non capire la differenza fra UAC attivato o non?
(Con l'UAC disattivato ed un logon di administrator i permessi vengono richiesti ugualmente o no?)
No,non dovrebbe più chiederteli.
Old 21-03-2007, 19:47   #91
luca72.lws
Senior Member

L'Avatar di luca72.lws

Quote:
No,non dovrebbe più chiederteli.
Ahhh! ora ho capito (grazie !)

Sai per caso qualcosa sulla password richiesta con l'UAC abilitato?
Old 22-03-2007, 08:33   #92
Hi-Tech
Member

Quote:
Ahhh! ora ho capito (grazie !)

Sai per caso qualcosa sulla password richiesta con l'UAC abilitato?
Certo, io so tutto(scherzo ovviamente ),la password che ti richiede l'UAC per l'elevazione dei privilegi,è la password del tuo account administrator.
Ma sei sicuro che il tuo account sia ADMIN?
L'UAC normalmente chiede la password solo se si è loggati come utente STANDARD,quando si è loggati con un account admin chiede solo la conferma, ma senza l'immissione della password
Old 22-03-2007, 11:02   #93
luca72.lws
Senior Member

L'Avatar di luca72.lws

Quote:
Certo, io so tutto(scherzo ovviamente ),la password che ti richiede l'UAC per l'elevazione dei privilegi,è la password del tuo account administrator.
Ma sei sicuro che il tuo account sia ADMIN?
L'UAC normalmente chiede la password solo se si è loggati come utente STANDARD,quando si è loggati con un account admin chiede solo la conferma, ma senza l'immissione della password
In effetti è un pò più complicato (ero loggato come utente standard , ho creato un account admin "asp.net machine account" con password che Vista non riconosceva , però c'è la possibilità di creare un floppy o una USBflash con sopra un file di password) .Ora visto che vorrei eliminare queste paranoie , si perde qualcosa a disabilitare l'UAC?

Mi spiego meglio:
Allora sul mio HHD ho creato una partizione logica da 5Giga , ed ero loggato come amministratore con l'UAC disabilitato , se avessi riabilitato l'UAC avrei avuto maggiori possibilità o no?
Old 23-03-2007, 11:31   #94
Hi-Tech
Member

Quote:
In effetti è un pò più complicato (ero loggato come utente standard , ho creato un account admin "asp.net machine account" con password che Vista non riconosceva , però c'è la possibilità di creare un floppy o una USBflash con sopra un file di password) .Ora visto che vorrei eliminare queste paranoie , si perde qualcosa a disabilitare l'UAC?

Mi spiego meglio:
Allora sul mio HHD ho creato una partizione logica da 5Giga , ed ero loggato come amministratore con l'UAC disabilitato , se avessi riabilitato l'UAC avrei avuto maggiori possibilità o no?
Maggiori possibilità rfelativamente a che cosa??
Se disattivi l'UAC perdi solo in sicurezza
Old 31-03-2007, 09:31   #95
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
UAC o non UAC?! Decisamente UAC

Primo bug 0-day per Windows Vista, siamo alla prova del 9.
http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza/20659.html
A quanto pare un sistema Windows Vista con UAC abilitato (quindi Internet Explorer eseguito in protected-mode), anche privo di antivirus, riesce ad essere invulnerabile anche ad uno 0-day.
Mi pare che la risposta al thread sia ormai scontata.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2007, 10:03   #96
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Mi sono letto attentamente il 3d (oddio intervallandolo col prospetto degli ammortamenti)

lo porto su perchè mi interessa

Vorrei capire una cosa che non mi è ancora chiara...

In base a cosa un programma richiede la conferma dell'UAC, e un altro no? anche quando si tratta di programmi che svolgono lo stesso compito
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2007, 14:57   #97
ugo71
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
me lo sono chiesto anche io, penso(spero) che abbia a che fare con ASP.net...
ugo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2007, 00:56   #98
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Vorrei capire una cosa che non mi è ancora chiara...

In base a cosa un programma richiede la conferma dell'UAC, e un altro no? anche quando si tratta di programmi che svolgono lo stesso compito
In base a come si interfaccia con il SO.

Se si interfaccia in modo sicuro, e usando correttamente le API allora non lo chiede.
Altrimenti, o se la firma digitale non è valida, lo chiede.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2007, 08:06   #99
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
In base a come si interfaccia con il SO.

Se si interfaccia in modo sicuro, e usando correttamente le API allora non lo chiede.
Altrimenti, o se la firma digitale non è valida, lo chiede.
Ma, prendiamo ad esempio il caso di everest

sul sito ufficiale gli sviluppatori dicono che è un problema di windows, e che spetta a microsoft "certificare" il programma perchè non venga piu bloccato dall'uac...

Da altre parti si dice che il problema sia dell'applicazione...

Chi ha ragione?
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2007, 09:39   #100
ugo71
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
non è che cofondi uac e defender?
ugo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian