Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2008, 12:32   #81
S3[u70r
Senior Member

L'Avatar di S3[u70r

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi

di planescape non mi piace l'ambientazione

Ma come???

Io lo adoro soprattutto per questo oltrechè la trama... Esplorare i piani è da
Old 21-02-2008, 12:32   #82
sommojames
Senior Member

L'Avatar di sommojames

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Vai, impara cos'è un gdr e poi torna a postare e a correggere la bestialità enorme che hai scritto.
*
sommojames è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 12:33   #83
L-dopa
Senior Member

L'Avatar di L-dopa

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Rapture - Vizima - Silvermoon
E' vero, io come molti direi, quando giocai ad Oblivion la prima volta rimasi stupito dal girovagare senza preferenze per l'intera, immensa mappa. Ad oggi collego Oblion con la parola "libertà", intesa in GDR. The Witcher è invece diviso in dungeon, ed è limitato in questi (seppur alcuni abbastanza vasti), così come in determinate azioni (vedi il combattimento punta-clikka che all'inizio può spiazzare). Ma ha dalla sua fattori importanti per un GDR, ed in certi casi innovativi, come una trama ed una caratterizzazione dei personaggi ben profonda (che manca ad Oblivion), così come il sentirsi veramente protagonisti, ciò che si fa si ripercuote realmente nel mondo e in molti singoli png. Ed aggiungo, quel senso di "realtà", ovvero di non vedere png con un vita virtuale, ma png con usi, credenze, modi di comportarsi, difatti presi dalla Polonia medievale, dove si origina il gioco.
Gratificante: una recente ricerca ha soppesato l'importanza psicologica dell'intrattenimento videoludico identificando in esso uno strumento in grado di compensare le pulsioni dell'individuo offrendo grandi soddisfazioni a poco prezzo.

Ultima modifica di L-dopa : 21-02-2008 alle 12:36.
L-dopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 12:42   #84
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
per quanto mi riguarda come profondità BG2
La profondità di BG2 è all'incirca quella di una pozzanghera.
Quando piove poco però.

Quote:
oblivion mi piace molto come action-rpg nonostante tutte le sue pecche girare per il mondo come si vuole è fantastico
Action e basta vorrai dire dato che di rpg non ha nemmeno l'ombra.
Poi se ti piace girare per i mondi morti fia prima con un mmorpg.

Quote:
Nemmeno a me, ma cio' non toglie che sia il miglior rpg che si sia mai visto su pc.

Quote:
THE WITCHER è carino ma non è il mio genere, e come caratterizzazione per battere bg ce ne vuole ancora parecchio.
Solo perchè a te piace di + il fantasy di D&D. Come profondità e caratterizzazione TW è un gdr che non ha nulla da invidiare nè a Bg nè alla quasi totalità dei titoli deglli ultimi 10 anni.
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 13:05   #85
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
tanto per mettere in chiaro e prevenirmi visto che mi è arrivato un pvt dove mi si augurava di essere coperto di insulti visto che ho osato criticare torment e apprezzare oblivion...

non ho detto che the witcher e planescape torment sono brutti, ho detto che A ME non piacciono

poi possono anche essere dei capolavori (e sono convinto che lo siano: planescape torment credo che possa oggettivamente essere l'unico in grado di scalzare BG2 dal "trono" dei grd D&D-based ) ma se non mi piace l'ambientazione che ci posso fare? ho dato la mia opinione personale SOGGETTIVA mica è detto che tutti debbano condividerla. di the witcher sinceramente non credo che come caratterizzazione dei personaggi si riesca ancora a scalzare dei "miti" come Minsc che sono entrati nella storia del videogame
Old 21-02-2008, 13:10   #86
S3[u70r
Senior Member

L'Avatar di S3[u70r

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
tanto per mettere in chiaro e prevenirmi visto che mi è arrivato un pvt dove mi si augurava di essere coperto di insulti visto che ho osato criticare torment e apprezzare oblivion...

non ho detto che the witcher e planescape torment sono brutti, ho detto che A ME non piacciono

Eretico

Scherzi a parte ovvio che i gusti son gusti. Io per esempio provo un'avversione verso la maggior parte degli hack 'n slash... persino i classici, come Diablo per esempio...non l'ho mai potuto sopportare

ora finirò inquisito
Old 21-02-2008, 13:11   #87
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
La profondità di BG2 è all'incirca quella di una pozzanghera.
Quando piove poco però.
opinioni

Quote:

Action e basta vorrai dire dato che di rpg non ha nemmeno l'ombra.
Poi se ti piace girare per i mondi morti fia prima con un mmorpg.
dipende da cosa si intenda con rpg: se vogliamo intenderlo come "la cosa più simile possibile all'rpg per antonomasia (D&D) è vero, ma da un altro se lo si intende come "gioco di ruolo" dove appunto tu rivesti un ruolo all'interno di un mondo, può rivelarsi più "rpg" di molti altri.

la definizione di gioco di ruolo infatti non è una sola. quindi o decidiamo che gli rpg sono quelli "classici" oppure escludiamo dalla classifica anche final fantasy (e non mi pare il caso)

Quote:
Nemmeno a me, ma cio' non toglie che sia il miglior rpg che si sia mai visto su pc.
mai messo in dubbio

anche se correggerei con "miglior rpg del suo filone" e "a chi piace l'ambientazione"

Quote:
Solo perchè a te piace di + il fantasy di D&D. Come profondità e caratterizzazione TW è un gdr che non ha nulla da invidiare nè a Bg nè alla quasi totalità dei titoli deglli ultimi 10 anni.
mah a me sembra un po' scopiazzato qui e là.... almeno BG si basa su un reame che esiste da non poco e studiato un pochino meglio (forgotten realms)... insomma è come paragonare il signore degli anelli, dove tolkien ci ha messo decenni di lavoro, con harry potter, partorito nel giro di 2 anni. poi ovvio può comunque essere un capolavoro.
Old 21-02-2008, 13:40   #88
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
opinioni
Non direi. BG è poco più di un "trova e ammazza" e non si avvicina nemmeno di striscio a veri rpg come Torment, Fallout o ultima 7.
E' un bellissimo gioco ma a livello di profondità e ruolismo è scarso assai.

Quote:
dipende da cosa si intenda con rpg: se vogliamo intenderlo come "la cosa più simile possibile all'rpg per antonomasia (D&D) è vero
Non sia mai.

Quote:
ma da un altro se lo si intende come "gioco di ruolo" dove appunto tu rivesti un ruolo all'interno di un mondo, può rivelarsi più "rpg" di molti altri.
Ma è proprio quello il punto. In oblivion il "ruolo" è totalmente assente. E' gdr tanto quanto lo è GTA. Sei solo un pisquano che gira a zonzo facendo quest idiote tutte simili fra loro a furia di facchinaggio e ammazzamenti.
Qualsiasi cosa fai non cambia nulla. Tutto desolatamente piatto e fine a sè stesso. Non hai scelte da fare nè decisioni significative da prendere. Niente ha la benchè minima conseguenza, tu non hai nessun ruolo tutto è fine a sè stesso. Oblivion è esattamente l'opposto del gioco di ruolo.
E' solo un giochetto di cazzeggio fantasy.

Quote:
la definizione di gioco di ruolo infatti non è una sola. quindi o decidiamo che gli rpg sono quelli "classici" oppure escludiamo dalla classifica anche final fantasy (e non mi pare il caso)
Quelli son jrpg e fan categoria a parte (e non c'entrano una amzza nè con gli rpg occidentali nè con oblivion).

Quote:
mai messo in dubbio

anche se correggerei con "miglior rpg del suo filone" e "a chi piace l'ambientazione"
Che ti piaccia o meno un'ambientazione non ah nulla a che vedere con el oggettive qualità ruolistiche di un titolo che sono nette e insindacabili.
A me fan cagare i piani e il post apocalittico eppure ho giocato e amato sia Torment che i Fallout proprio perchè ruolisticamente parlando son lo stato dell'arte. E' un fatto oggettivo ed innegabile c'è poco da dire.
Che poi possano essere o meno i tuoi preferiti è un altro discorso ed ognuno ha le sue preferenze, ma come gdr sono sempre il top.

Quote:
mah a me sembra un po' scopiazzato qui e là.... almeno BG si basa su un reame che esiste da non poco e studiato un pochino meglio (forgotten realms)... insomma è come paragonare il signore degli anelli, dove tolkien ci ha messo decenni di lavoro, con harry potter, partorito nel giro di 2 anni. poi ovvio può comunque essere un capolavoro.
Questa è un'affermazione dettata dall'ignoranza (intesa letteralmente come fatto che tu ignori il background di TW, non come insulto eh).
E' un universo ricco e ben definito in molti libri sin da metà degli anni ottanta, purtroppo per noi nell'europa occidentale non son stati pubblicati (se non un paio di racconti brevi in francese). a te Bg sembra + caratterizzato semplicemente perchè dei reami si è letta roba sino alla nausea e li conoscono anche i sassi.
Il fantasy di Sapkowski è originale e ben caratterizzato, solo poco conosciuto. Fortunatamente anche noi potremo finalmente apprezzarne le sfumature grazie alla prosisma uscita dei libri.
Old 21-02-2008, 13:47   #89
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Tsk, ste cose si fanno in chiaro tramite post ribattendo colpo su colpo la discussione.

Quote:
Veramente hai detto qualcosa di diverso.

Quote:
poi possono anche essere dei capolavori (e sono convinto che lo siano: planescape torment credo che possa oggettivamente essere l'unico in grado di scalzare BG2 dal "trono" dei grd D&D-based ) ma se non mi piace l'ambientazione che ci posso fare? ho dato la mia opinione personale SOGGETTIVA mica è detto che tutti debbano condividerla. di the witcher sinceramente non credo che come caratterizzazione dei personaggi si riesca ancora a scalzare dei "miti" come Minsc che sono entrati nella storia del videogame
a me fa cagare los ci-fi ma non dico che kotor o Me sian brutti per quello.
Ci son qualità oggettive che prescindono dai gusti. Nel caso di BG2 dovresti parlare di trono di "tuo gioco preferito" non di trono dei "gdr d&d based" perchè quello non si assegna in base a gusti personali ma secondo qualità oggettive.
Old 21-02-2008, 13:49   #90
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Darkless come al solito hai la pessima abitudine di spacciare come oggettive delle tue opinioni personali, cosa che ne fa un discorso a senso unico completamente inutile dove chi non è daccordo con te non è "oggettivo": ciò è fastidioso (e molti utenti se ne sono accorti facendomelo notare in più di un'occasione) mi da inoltre estremo fastidio il tuo "quote a segmenti" dove anzichè quotare un discorso completo preferisci spezzettalrlo in frasi che prese da sole ne fanno cadere il senso.

nel mio caso non ritiro assolutamente ciò che ho detto, dato che sono le mie opinioni e penso che valgano come e quanto le tue, e sono SOGGETTIVE quanto le tue.

ah e per la cronaca:

Quote:

THE WITCHER è carino ma non è il mio genere
ho detto proprio che non è detto che non siano capolavori, ma che A ME non piacciono.

Ultima modifica di Leron : 21-02-2008 alle 13:55.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 14:03   #91
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Darkness, comprendo che a te propio BG non è piaciuto "come GDR", pero è opinione comune considerarlo come un gdr scuola,praticamente da tutti.
quindi qualche qualità oggettiva dovrà pur averla...no?

comunqe mi comprero la versione pompata di TW ^_^
Fedozzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 14:08   #92
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Darkless come al solito hai la pessima abitudine di spacciare come oggettive delle tue opinioni personali, cosa che ne fa un discorso a senso unico completamente inutile dove chi non è daccordo con te non è "oggettivo": ciò è fastidioso (e molti utenti se ne sono accorti facendomelo notare in più di un'occasione) mi da inoltre estremo fastidio il tuo "quote a segmenti" dove anzichè quotare un discorso completo preferisci spezzettalrlo in frasi che prese da sole ne fanno cadere il senso.
Non è affatto vero, tu fai n affermazioni e ti do' n risposte, s enon ti piace fa n post da un'affermazione ciascuna.

Detto ciò qua non si tratta di opinioni mie o tue nè di tuo zio o di mia nonna. Ci son dati di fatto e caratteristiche oggettive dei giochi dai quali non puoi prescindere. Nel momento in cui parli di "miglior gdr" quello è il miglior gdr, non il gioco che è piaciuto di più a te o a ma o a chicchessia. Non è una cosa soggettiva o personale.
A me ad esempio fa cagare arcanum ma onestamente ammetto che come gdr è molto meglio di altri giochi che invece adoro (come ad esempio il pluricitato BG2).

Quote:
nel mio caso non ritiro assolutamente ciò che ho detto, dato che sono le mie opinioni e penso che valgano come e quanto le tue, e sono SOGGETTIVE quanto le tue.
Lascia pure delle osservazioni errate da leggere per i posteri, io non li edito di sicuro. La faccia ce la perdi tu.

Quote:
ah e per la cronaca:
ho detto proprio che non è detto che non siano capolavori, ma che A ME non piacciono.
Hai detto anche altre cose, a quanto apre non sono io quello che quota solo l'estratto.

Detto ciò la discussione mi pare proprio finita.
Old 21-02-2008, 14:10   #93
F5F9
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
F5F9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 14:12   #94
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Originariamente inviato da Fedozzo Guarda i messaggi
Darkness, comprendo che a te propio BG non è piaciuto "come GDR", pero è opinione comune considerarlo come un gdr scuola,praticamente da tutti.
quindi qualche qualità oggettiva dovrà pur averla...no?
DarkLess
Infatti BG è un titolo fondamentale e significativo per la storia dei gdr su PC, ma per altri motivi. Come gdr in sè non rientrerebeb nemmeno in una top 5.

Quote:
comunqe mi comprero la versione pompata di TW ^_^
Brau
Old 21-02-2008, 14:52   #95
TheReaL
Member

L'Avatar di TheReaL

Iscritto dal: Jan 2008
Ho capito cosa vuole dire darkness.
Quando si parla di miglior gdr, in quest'affermazione stessa vi è implicito considerare tale il gioco che più rispetta e applica lo stile della controparte cartacea. In questo senso è una cosa oggettiva..mi sbaglio darkness?
TheReaL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 15:52   #96
||ElChE||88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da TheReaL Guarda i messaggi
Quando si parla di miglior gdr, in quest'affermazione stessa vi è implicito considerare tale il gioco che più rispetta e applica lo stile della controparte cartacea. In questo senso è una cosa oggettiva..mi sbaglio darkness?
||ElChE||88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 17:05   #97
cadmoz
Senior Member

L'Avatar di cadmoz

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Roma
Effettivamente la discussione più che essere concitata, pertinente e fruttuosa va sempre più indebolendosi su posizioni contrapposte che nulla fanno se non ribadire e consacrare i propri gusti personali. Se questo non è nelle intenzioni di chi conduce il dibattito si spieghi meglio. Agli occhi del profano nulla sembra se non un "io capisco tutto, te non hai mai capito nulla!".
MSI Z77 MPower - i7 3770k @ 4.0- Noctua NH-D14 - Corsair 4x4GB 1600 Ghz- Gtx 1080 Amp Zotac - SSD 250 Mb - Seagate 2 x 500 Mb- Corsair TX850W - Razer Cynosa Chroma- Razer Deathadder Elite- Razer Kraken 7.1 V2- Benq GW2765 1440p - 7 Ultimate 64 bit
Profilo Steam
cadmoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 17:14   #98
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da TheReaL Guarda i messaggi
in questo caso the witcher non è un gdr, come non lo è final fantasy morrowind o qualunque altro gdr che non sia basato su D&D

e di questi direi che manco gli altri lo sono, anche perchè le controparti cartacee non ci sono solo di D&D

è una visione alquanto restrittiva di cosa sia un GDR, e lo dico da master di D&D da tempo immemore (figuratevi che ora praticamente masterizzo per lavoro)

e comunque questo ragionamento si basa su un pensiero SOGGETTIVO e non oggettivo: nessuno ha mai detto che un rpg o gdr debba basarsi sulle regole di D&D, men che meno che non debba essere "action", se ne è già parlato ampiamente in passato.

Ultima modifica di Leron : 21-02-2008 alle 17:17.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 17:21   #99
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Detto ciò qua non si tratta di opinioni mie o tue nè di tuo zio o di mia nonna. Ci son dati di fatto e caratteristiche oggettive dei giochi dai quali non puoi prescindere. Nel momento in cui parli di "miglior gdr" quello è il miglior gdr, non il gioco che è piaciuto di più a te o a ma o a chicchessia. Non è una cosa soggettiva o personale.
quando si parla di "miglior qualcosa" si produce una preferenza, che non è MAI basata su una scelta oggettiva quanto soggettiva.

PS: la prossima volta che ti rivolgi a me con questo atteggiamento (mi riferisco alla prima frase) è la volta che questo forum lo vedi solo in cartolina, ok?

Quote:

Lascia pure delle osservazioni errate da leggere per i posteri, io non li edito di sicuro. La faccia ce la perdi tu.
qui non sono certo io a ricevere costantemente pvt di protesta riguardanti la tua arroganza nel definirti "l'oggettivo di turno" trattando gli altri utenti come degli imbecilli che non capiscono niente.

forse è meglio che ti dai una regolata perchè sono stufo di sedare gli animi dicendo che sei fatto così e devono avere pazienza.

PS: io non ho sbagliato una virgola.

Quote:
Hai detto anche altre cose, a quanto apre non sono io quello che quota solo l'estratto.
ho detto che the witcher deve farne di strada per arrivare alla profondità di BG, è la mia opinione personale SOGGETTIVA

Quote:

Detto ciò la discussione mi pare proprio finita.
forse sia la volta che si comincia a parlare seriamente in questo thread.
Old 21-02-2008, 17:56   #100
TheReaL
Member

L'Avatar di TheReaL

Iscritto dal: Jan 2008
ma che ne so..ho cercato di interpretare
io di D&D non so quasi nulla
TheReaL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian