Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2006, 16:01   #81
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da viger
normal map, parallax mapping, bump mapping, ecc non sono altro che stratificazioni di texture in cui la GPU calcola determinati colori come zone ombra e zone in rilievo (ma texture sono).

I tech demo non hanno alcun valore perchè dietro la telecamera non vi è un mondo pulsante di vita, non vi è proprio nulla.

Gli stage di farcry erano enormi, similmente penso che anche quelli di crysis dai filmati visti sembrano vasti, secondo me tecnicamente non è possibile contenere stage grandi come quelli del primo titolo Criotek con dettaggli di Crysis in 512 mega di ram tra texture e tutto il resto.

Dividere gli stage in zone piu piccole sarebbe fattibile ma credo che i caricamenti sarebbero comunque mostruosi visto il dettaglio del motore.
Secondo me si può fare il megalivello anche senza dividerlo in pezzi.Per esempio Jak & Dexter era ambientato in una zona immensa e non aveva NESSUN CARICAMENTO!!....e la PS2 ha solo 32MB di ram!!Questo perchè alla Naughty Dog si sono sbattuti un po' e hanno trovato un modo per sfruttare in maniera intelligente il formato DVD.Praticamente venivano effettuati dei caricamenti "invisibili" all'utente e si poteva andare avanti e indietro senza mai un'interruzione.(infatti i Naughty Dog sono sempre stati degli ammiratori dell'hardware PS2,perchè riuscivano a sfruttarlo per com'era stato pensato)
Stessa cosa secondo me si può fare con il Blueray.

L'aumento delle richieste hardware dei giochi nel tempo è una cosa normale,solo che da 10 anni a sta parte è diventato eccessivo a causa di:
1)colli di bottiglia;
2)poca voglia dei programmatori di sbattersi un po';
3)il PC non è una macchina che è uguale per tutti.
Tutte difetti che una console NON HA!!!
Forse l'esempio più palese sono le schede video da 512MB di ram!Per i programmatori è molto più comodo caricare tutto nella VRAM anzichè pensare un modo più intelligente per gestire i trasferimenti dal disco rigido\ram di sistema.
Ovvio allora che quelli di Crysis ti mandano a quel paese se gli dici di ottimizzare il loro lavoro per una console.La console,per quanto non abbia i difetti che ha un qualsiasi PC,è un'architettura che va gestita con un po' più di accortezza.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2006, 16:49   #82
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Ci sono alcune cose possibili e altre impossibili, il DVD permette trasferimenti sostenuti sequenziali A-B-C se fai A-C-A vedrai le prestazioni crollare.

L' esempio dei giochi PS 2 era fattibile quando usando un supporto veloce come era un DVD 5 anni fà, dovevi trasferire 10 texture da 128x128 pixel con totale assenza di effetti e un suono stereo. Oggi il supporto è lo stesso di 5 anni fà ma le texture sono a 1024x1024 pixel e per creare una superfice bump ne servono 3, e hai un suono multicanale magari su 5 tracce.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2006, 16:53   #83
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
Originariamente inviato da BTinside
Ma cosa ne sai tu? Hai la sfera di cristallo? Sei un programmatore?
vai a vedere i filmati del gioco -.-

tutto si puo fare ... tranne l' impossibile, quello che si vede nei video è DX9 nemmeno 10 e dubito fortemente che quella mole di dati a video possa essere gestita con 512 mega condivisa!

O per decenni hanno taciuto qualcosa come la tecnologia aliena
Old 30-08-2006, 17:02   #84
pireda
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Salsomaggiore Terme
Quote:

tutto si puo fare ... tranne l' impossibile, quello che si vede nei video è DX9 nemmeno 10 e dubito fortemente che quella mole di dati a video possa essere gestita con 512 mega condivisa!

Come si può dedurre dalle dichiarazioni degli stessi sviluppatori, probabilmente il gioco verrà alleggerito a seconda della console su cui dovrà girare, ma dubito che girerà male su qualcuna di queste.
Certo, probabilmente con un PC da 1500 euro a gennaio girerà a oltre 50fps a una risoluzione doppia di quella di un LCD HD 720p.
pireda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2006, 18:37   #85
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko
Forse l'esempio più palese sono le schede video da 512MB di ram!Per i programmatori è molto più comodo caricare tutto nella VRAM anzichè pensare un modo più intelligente per gestire i trasferimenti dal disco rigido\ram di sistema.
Ma anche perchè la maggior parte della gente, tende a giudicare la velocità e la qualità di una scheda video solo dal quantitativo di ram che questa ha (cosa sbagliatissima), quindi per poter vendere il gioco a tutti bisogna che questo giri sulla scheda di tutti (dal momento che non tutti hanno schede all'ultimo grido), quindi si va di Vram, ed ecco quegli effettoni schifosi etc..

Inoltre tutti non facciamo altro che dire che i programmatori non sfruttano mai bene i pc perchè esce sempre una nuova scheda video, ma bisogna considerare anche un altro aspetto di questa realtà, ovvero che, a conti fatti, chi compra schede costose, rappresenta la minor fetta d'utenza. La maggior parte dei giocatori pc giocano con la prima scheda entry-level che gli capita dentro un pc pre-assemblato, quindi i crea il gioco, se vuole venderlo, deve un pò adattarsi a tutti, creare motori grafici scalabili etc...
Questo spiega perchè, in realtà, chi compra una scheda high-end gli permette di giocare bene per 2 anni buoni. Chi aggiorna ogni 6 mesi è la classica vittima dei Futuremark, l'assetato di score.
Old 30-08-2006, 18:47   #86
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:

Secondo me sbagli, ma rispetto il tuo pensiero.

Penso anche che tu sia molto affrettato nel giudicare cosa possa o non possa fare l'attuale generazione di console, nonchè influenzato dal mondo del pc gaming dove vi è tutto un altro concetto di limite, quindi tendi, pur sforzandoti di capire che una console è diversa e lo sai benissimo, ad aggrapparti a quei 512mb di ram come la causa prima dell'impotenza verso Crysis.

Ripeto, è una questione di organizzazione, puoi fare entrare tanto e bene in uno spazio piccolo come puoi far entrare poco e male in uno spazio grande.

Ma non solo, è anche una questione di arte, cosa che nel mondo pc (Half Life 2 a parte) non h mai conosciuto.
Old 30-08-2006, 18:49   #87
Kardo
Senior Member

L'Avatar di Kardo

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
M
Questo spiega perchè, in realtà, chi compra una scheda high-end gli permette di giocare bene per 2 anni buoni.
Forse ti dura due anni .
Nei primi mesi giochi con risoluzioni e filtri al max dopo un anno devi iniziare a tirare la "cinghia " non poco

Ogni torre inizia dalla terra.
Ogni viaggio inizia dai tuoi piedi............
Kardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2006, 18:51   #88
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Originariamente inviato da Kardo
Forse ti dura due anni ma se nei primi mesi giochi con risoluzioni e filtri al max dopo un anno devi iniziare a tirare la "cinghia " non poco
Io una schda video la tengo fin quando mi permette di giocare a 30fps a 640x480 in finestra. Oltre questo limite la cambio, è così che può durare anche 3 anni.
Old 30-08-2006, 19:02   #89
ion2
Senior Member

L'Avatar di ion2

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da torgianf
in 6 anni un utente medio pc cambia almeno 6 vga,altrimenti il numeretto del 3d mark diventa ridicolo e gli amici lo perculano.l'utente medio che 6 anni fa' compro' una ps2,oggi e' ancora tutelato da roba tipo okami e final fantasy 12,ma soprattutto ci gioca
Oddio i maniaci ci sono ovunque conosco uno che ha praticamente tutte le consoles uscite fino ad ora e quando dico tutte voglio dire che ha ad es. la play2 jap quella americana e la pal. Moltiplica x le altre consoles.
Personalmente io viaggio ancora con un pc assemblato 3 anni fa circa, athlon 3000+ 1 gb di ram e la 9800 pro.
Gioco ( con le dovute limitazioni) a tutto.
Io la play 2 l'ho presa usata qualche anno fa per poter giocare in 4 a pes e a GT che personalmente reputo il più bel gioco d'auto tra quelli che ho provato.
Non sarà simulativo ma la formula di gioco è azzeccatissima.
Purtroppo i giochi tipo FF non li sopporto proprio mi sembrano cartoni interattivi con dei personaggi che sembrano usciti dal carnevale di Viareggio.
Okami non lo conosco.
I giochi alla devil mc cry li trovo troppo frenetici, ico mi sembra un platform per intellettuali insomma i titoli da console che personalmente salverei sono pochi. Ciò non toglie che fra qualche anno mi prenderò la ps3 e che il ragionamento giocare su console è meno dispendioso che farlo su pc ha obbiettivamente basi solide su cui poggiare.
Tutto questo ovviamente imho
ion2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2006, 19:04   #90
Lord-Namo
Senior Member

L'Avatar di Lord-Namo

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Piacenza
Io ho da quasi 5 anni la Geforce 4 ti
Però diciamo che ci ho giocato per 4 anni con una risoluzione minima di 800 e dettagli medio bassi ,alla fine mi è durata molto.
Però adesso ho una XBOX 360 con una HDTV
Lord-Namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2006, 19:07   #91
Crashman
Senior Member

L'Avatar di Crashman

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:

Secondo te verrà ottimizzato per VGA con 512MB o 256MB??? Una volta che avrai risposto a questa domanda vedrai che i conti inizieranno a tornare...
Old 30-08-2006, 19:17   #92
Window Vista
Bannato

L'Avatar di Window Vista

Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
Quote:
Originariamente inviato da Window Vista
Ma guarda che per limitare il rendering di CRYSIS a solo una zona usano la nebbia come limite, hanno detto che se si potesse fare il rendering di tutto l'ambiente l'avrebbero tolta, ma il quel caso gli FPS calano a 1 o anche meno, l'unica cosa sarebbe mettere 2 chip in una scheda grafica con doppie memorie etc. .
Se la X360 avesse 1 gb di vram a 700 mhz o mettesse le GDDR4 da 1 ghz non so che mostro diventerebbe.
Window Vista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2006, 20:01   #93
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
"Ne X360 ne PS3 hanno sufficiente potenza per assicurare la giusta qualità al gioco".

Ma perfavore, semmai i Crytek sono troppo deboli per saper interpretare un hardware che richiede tempo come quello di una console.
Sono abituati a spiaccicare gli effettoni della dx10 quà e là in tutta comodità con le nuove schede grafiche, quindi...
Oppure è una mossa commerciale per non far calare troppo le vendite di schede video e il pc gaming in generale per colpa delle nuove console.
la penso come te. Dire che una X360 o una PS3 non hanno sufficiente "potenza" per far girare Crysis come l' hanno concepito è davvero poco felice come uscita. Dal punto di vista delle features supportate queste consolle (diciamo di sicuro la X360, ma solo perchè su PS3 non è ancora stato rivelato tutto) offrono tutto quello che serve.
Solo che i Crytek si sono abituati a sfornare engine che poi venivano sfruttati da pc sempre più potenti, motivo per cui forse non hanno voglia/tempo di sprecare risorse nel lavoro di ottimizzazione richiesto per una consolle.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2006, 20:07   #94
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Simon82
Probabile che sia una sparata... pero' potrebbe anche essere che alcuni effetti Dx10 non siano supportati dalle architetture e in tal modo si debba intervenire sacrificando qualcosa.
non esistono "effetti DX10" ... al limite l' ottenimento di un risultato con le DX9 può richiedere più passaggi di quanti richiesto dalle DX10 (tutto da dimostrare finche queste API non saranno davvero uscite)
Old 30-08-2006, 20:08   #95
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da AndryTAS
mmm...allora non si sanno capire..l'altra volta hanno detto che PS3 era in grado di far girare Crysys...(consideriamo che Ps3 esce dopo X360 quindi può darsi che il supporto a Directx 10 può esserci) adesso dicono di NO??
come abbiamo già detto altrove, PS3 non avrà alcun supporto alle DX10 (ed alle DX in generale) ed anzi in termini di hw video potrebbe essere lievemente meno "avanzato" di X360
Old 30-08-2006, 20:13   #96
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Dural
Io credo invece che ci voglia un pò più di rispetto e considerazione per uno dei migliori team di sviluppatori che ci sono attualmente sulla scena PC, nn dimenticate che la prima versione di Crysis che si renderà disponibile è sarà quella "light" in DX9, fatta per girare sui PC di adesso (e probabilmente è anche quella che potrebbe essere "portata" sulle console next-gen) mentre per il Crysis "vero", quello in DX10, bisognerà aspettare l'avvento di Vista.

Per quel poco che si è potuto leggere in giro finora, le differenze da un punto di vista visivo ci saranno eccome, quindi potrebbe essere assolutamente possibile che l'attuale hardware di X360 e PS3 "nn ce la faccia" a far girare il gioco così come gli sviluppatori l'hanno in testa.

Poi chissà, magari qualche trucco salterà fuori, ma per ora il giudizio del tedesco penso sia basato esclusivamente sulle pure specifiche delle due console.
i Crytek sono ottimi programmatori, ma anche famosi per le loro "sparate" di marketing. Già con la storia "SM 2.0 vs SM 3.0" (qualcuno qui capirà bene a cosa mi riferisco) hanno provato in ogni modo a far credere che tra i due shader model ci fosse una differenza qualitativa enorme quando non era affatto così (non c' è praticamente nulla che una gpu PS2.0b compliant non possa fare ed una PS3.0 invece si, o meglio si può giungere a risultati qualitativamente quasi identici con mezzi diversi).
Ora stanno giocando allo stesso modo con le DX10 vs DX9, magari con il beneplacido di M$ e del suo prossimo Windows Vista
Old 30-08-2006, 20:14   #97
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Darkel83
Per me è vero.
Dalle console di nextgen mi aspettavo la grafica del filmato di killzone... invece quello è un prerender dai.
dagli il tempo che serve: già la prossima generazione di giochi mostra una qualità diversa (Gears of War è un esempio)
Old 30-08-2006, 20:14   #98
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
Originariamente inviato da Crashman
Secondo te verrà ottimizzato per VGA con 512MB o 256MB??? Una volta che avrai risposto a questa domanda vedrai che i conti inizieranno a tornare...
probabilmente per i settaggi alti richiederà 512 mega o addirittura 1 giga di Ram video. Niente di eclatante considerando che gia DOOM 3 per il settaggio Ultra sulle texture ne richiede 512 mega.

Comunque non capisco tutto questo terrore dell' innovazione, in ogni caso quando uscira Crysis le schede video di ora da 300 euro costeranno 150. Quindi noi sbaviamo davanti a questa grafica senza tener conto del fattore temporale che su PC è uno dei punti cardine.
Ogni 6 mesi le schede top raddoppiano la propria potenza e le vecchie top scendono a fascia media, difficile credere che tra 6 mesi ci saranno pochi PC che potranno far girare quel gioco.

Tra 1 anno girera' bene anche su una scheda di fascia media e sugli analoghi Sempron di ora venduti negli ipermercati tanto al kilo.
Old 30-08-2006, 20:15   #99
AndryTAS
Senior Member

L'Avatar di AndryTAS

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Paternò
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
come abbiamo già detto altrove, PS3 non avrà alcun supporto alle DX10 (ed alle DX in generale) ed anzi in termini di hw video potrebbe essere lievemente meno "avanzato" di X360

Siiii lo so MAX che la PS3 potrebbe essere meno potente in quanto a chip video....trq ...era nel caso in cui ci fosse....
Old 30-08-2006, 20:16   #100
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Aku
Il problema del gaming su pc è il costo della scheda videoe sua relativa durata
questo è un problema solo per chi vive di "pane e 3dMark": con una 6800GT, che ha ormai anni di vita sulle spalle, giochi praticamente con tutto, con poche rinunce magari sui filtri
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian