|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
|
Quote:
hai detto bene.. 75% per fortuna nn è 100%...
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
![]() Il V3 è un telefono e come tale lo hanno in tantissimi, tutto sta bel volerlo accettare. Ricordati che i 16 enni sono in cerca di giocattoli tecnologici non di telefoni. Ripeto, torniamo alla tua battaglia... pardon a parlare di Shuffle e Nano ![]()
![]() |
![]() |
#84 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
Una precisazione. Sembra non bastare non proprio. Creative ha il record per il modello più venduto in assoluto, ovvero il tanto bistrattato Zen Micro, che non sarà bello come alcuni iPod, ma ha tanta sostanza. Spopola in oriente, dove il bacino d'utenza è enorme, e spopola anche in Europa, vende abbastanza anche in USA. C'è molta informazione confusa putroppo con Apple. Viene dichiarato infatti "X milioni di iPod venduti", senza distinzione di modello e di periodo. Non si sa quanti e quali iPod sono stati venduti più di altri. E' come se Creative dicesse "abbiamo venduto x milioni di lettori mp3", mancando di fatto un nome comune a tutti i lettori portatili. Questo per dire che Creative senza probabilmente in assoluto ne vende molti di più, ma è ben lontana a livello di immagine da Apple. Sia Creative che Apple inoltre le prendono da altre case insospettabili che fanno le milionate di pezzi con la grande distribuzione, infatti nelle vendite mondiali non sono prime, né una né l'altra. Morale: non basta... uhm, di fatto Creative, dati alla mano, vende molto di più di Apple ![]() Questo solo per dovere di cronaca, a me piacciono i modelli di entrambe, giusto per essere chiari. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pavia
|
ne vende di meno in totale di lettori mp3 da quel che sapevo... anche sommandoli tutti perchè probabilmente è l'unico che vende molto (io non conosco nessuno che ce l'ha, e mai visti in giro..
quasi tutti hanno l'ipod oppure diffusissimi sono quelli a forma di chiavetta con radio ecc (packard bell, ecc ecc) che per quello che costano spesso sono convenienti (anche se possiedo uno shuffle) |
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
[quote=kikbond]
Quote:
![]() ![]() http://us.gizmodo.com/gadgets/portab...omg-128772.php |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
|
[quote=wanderp]
Quote:
l'estetica è importante.. è condizione necessaria.. nn sufficiente di un lettore...
![]() |
![]() |
#89 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: iPineto
|
Ho lavorato per un mese (Dicembre 2005) in un Mediaworld... strano che proprio i dipendenti del Mediaworld ( che la maggioranza di persone accusa di ignoranza abissale, partigianeria, disinformazione, ecc) in una percentuale del 70% avessero un iPod. Parlando con la responsabile dei lettori MP3 mi ha detto: "Ho un mini da un anno e passa... ma sinceramente mi fà quasi schifo esibirlo ormai è diventato un fenomeno di massa ed oscura chi se lo compra per scelta valutando le sue esigenze e comparando le varie marche." parole della tipa, della quale non posso citare nome e cognome a me ignoti. Età: 27/30.
Puntualizzo una cosa non a favore di iPod, la massa degli acquirenti è ignorante. Comprano il prodotto con il nome non il prodotto con migliore qualità o migliori caratteristiche oppure comprano il più economico. Inoltre l'iPod è ormai famoso da solo... senza Apple. Ha acquisito un tale status sociale da essere considerato un oggetto. Il walkman (se non sbaglio inventato da Sony ma comunque nn ha importanza la paternità) credo (nn ho nessuna informazione al riguardo) fosse il nome di una linea di prodotti (supponiamo Sony) poi tutti gli altri walkman di altre marche avevano i loro nomi ma erano walkman Philips, walkman Amstrad, ecc... L'iPod ora nell'immaginario comune è IL lettore mp3 si è iconizzato. Umberto Eco l'ha citato a nome della categoria, quando qualche giorno fà è stato intervistato da Fazio ha detto pressapoco: "Anni fà si fantasticava su una scatoletta senza immagini che potesse riprodurre musica e tutti ridevano... poi è stata inventata... ed è l'iPod" e non il lettore MP3 come sarebbe stato più corretto dire. Comunque tornando al dunque. Dire che l'iPod è un prodotto di scarsa qualità è una gran falsità, sui siti che io ho visitato l'iPod ha una valutazione audio "buona" corrispondente in una scala da 1 a 10 fra 7,5 e 8. Ci sono sicuramente (perchè ci sono) prodotti superiori in quanto qualità audio, ma sinceramente tranne poche eccezioni non si godrà mai di questa superiorità. Infatti le cuffie di base nel 95% dei lettori sono di qualità pari (in qualche caso anche minore) a quelle fornite dalla Apple di medio/bassa qualità. Trovo (ma questo è un mio giudizio) insensato l' acquisto di cuffiette da qualche centinaio di euro per sentire musica in mobilità che nella maggioranza dei casi si tratta tra l'altro di musica compressa. così come per lo stesso discorso un mega impianto in auto (ma sono mie opinioni) anche perchè comunque qualche compromesso dovrei farlo, non potrei mai prendere il top del top della qualità perchè sicuramente qualche marca non è stata recensita. All'iPod nano non basta essere il prodotto più economico in circolazione per evitare le critiche, secondo me ne subirebbe anche se integrasse radio e registratore perchè a quel punto si criticherebbe l'eccessiva diffusione, lo status symbol e la voglia di "think different" cioè essere differenti e NON avere un iPod. Una mia personale curiosità. Ma le critiche così feroci le subisce solo Apple o ci sono altre marche che accendono flames simili? Che ne sò schede grafiche o hard disk. supporti ottici, oggetti di consumo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() scherzi a parte tutti i prodotti molto diffusi subiscono critiche, soprattutto quelli di moda... comunque quoto in tutto e per tutto "neverloser" che ha scritto quello che avrei scritto io (e faccio anche meno fatica così ![]() Il fenomeno di massa è indubbiamente dovuto all'aspetto estetico e al brand, anche se in maggior parte è dovuto a una presunta esclusività del prodotto e al fatto che sia "trendy" ciò però non toglie che sia un buon prodotto, ed è sbagliato credere che un prodotto alla moda sia sempre scadente, pagato troppo (spesso è così, ma non sempre) Io sinceramente ho acquistato un ipod 4 generazione(da 20 giga) e ora come ora acquisterei (se ne avessi bisogno un video) perchè il rapporto quantità e prestazioni rispetto al prezzo è maggiore (e di piccolo mi prenderei uno shuffle) l'estetica è stata una cosa determinante nell'acquisto (ma dopo essermi informato sulla qualità audio, impostazioni, provato il software ecc ecc) e da allora(quasi un anno) non c'è giorno che non sia soddisfatto dell'acquisto (lo guardo e penso, che bello!) e soprattutto è comodo da usare... Ma la maggior parte della gente a ste cose non ci pensa, non ne sa neanche niente e tantomeno se ne interessa... alcuni mi hanno anche chiesto, voglio comprare l'ipod.. ma si sente anche bene, come se la cosa non fosse fondamentale... ![]() comunque non so se durerà all'infinito (tutto finisce prima o poi) cmq per ora si sta dividendo la categoria ipod e mp3 (in molti siti) e per tanta gente ipod = lettore mp3.. proprio come il walkman o la jeep o i lkleenex |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Ma sai cosa vuol dire 70% di market-share? Che ogni 4 player mp3 venduti, 3 sono iPod, dati alla mano. Sempre dati alla mano: i walkman Sony venduti, che sembravano aver invaso il mondo, sono stati 30 milioni. Al momento iPod sono 42 milioni. Creative queste cifre le vede però con un paio di zeri in meno... suvvia, non scherziamo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Member
|
Quote:
![]() I dati sono riferiti alle performance generali sia di Creative che di Apple negli ultimi 3 mesi, non solo alla vendita nel settore player mp3. Per correttezza c'è da dire che nel bilancio di Creative i lettori mp3 costituiscano la gran parte del fatturato, mentre per Apple la musica costituisce il "59% of total revenue". Riporto solo i ricavi (revenue) e i profitti (profits o net income): APPLE: - Revenue: $5.75 billion, 40% from international sales ($3.49 billion in 2005 Q1) - Net quarterly profit: $565 million ($295 million in 2005 Q1) CREATIVE: Sales, net $390,826,000 (trimestre finito il 12/2005) $375,142 ,000 (12/2004) Net income $8,211,000 (trimestre finito il 12/2005) $11,843,000 (12/2004) Due osservazioni: 1) Creative incassa meno del guadagno di Apple; 2) Creative sta sull'orlo della perdita: ha incassato di più guadagnando di meno, nel senso che è stata costretta ad abbassare i prezzi. Quindi dire che Creative in assoluto vende più di iPod, è la più grande delle barzellette mai sentite su questo forum (e bisognava pure togliere il probabilmente) Poi sull'estetica e le funzionalità discutiamo pure. Ultima modifica di nik002 : 08-02-2006 alle 17:24. Motivo: Confusione con le cifre |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Amministratore
|
Quote:
I dati del 70% di share si siferiscono al mercato del lettori su hard disk di grosse dimensioni nel mercato USA, in cui si iPod spopola. Il grosso del volume è però fatto dai lettori a memoria statica, MOLTO ma MOLTO più venduti. E' come se la Land Rover dicesse che il Defender ha il 70% di share. Nel suo segmento si, probabile. Ma in giro non ci sono 7 Defender su 10, visto che il mercato grosso delle auto è ben altro, ovvero quello di segmenti differenti. Cito inoltre dalla press release Apple: "“L’iPod è il lettore di musica digitale più famoso al mondo con oltre 40 milioni di unità vendute, e ora un numero ancora maggiore di appassionati di musica potranno accedere all’ineguagliabile combinazione di iPod e iTunes.” Apple, come altre case, non stanno di certo indietro quando si tratta di buttare lì cifre in una press release. Impara a leggere queste cose: dicono più famoso, non più venduto. Suvvia, non scherziamo. Non prendo soldi né da Creative né da Apple, ma ho molte fonti dirette, anche indpendenti. Sai chi ha venudto più lettori in assoluto l'anno scorso, in senso assoluto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Member
|
Quote:
Apple ne vende a valanga di più e ti ho postato i dati di bilancio, visto che non credo sia consentito dal regolamento del forum mettere link. Però ti assicuro che i dati di bilancio che ho messo sono più che veritieri. Poi mi dovresti spiegare come farebbe Apple ad avere prezzi decisamente scontati sulle memorie flash se non fosse quello che ne acquista di più. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Amministratore
|
Quote:
Ti do un consiglio: non credere a molte cose che si sentono in giro. Io stesso ho avuto grandi sorprese. Ribadisco: sai chi ha venduto più lettori mp3 in assoluto nel 2005? A domani, buona serata Ale |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |
Member
|
Quote:
Nel frattempo: http://arstechnica.com/news.ars/post/20050504-4876.html Vecchio articolo in cui si dice che il market share dello shuffle dopo 4 mesi era al 53% e che quello hard-disk based era al 90% (e non c'erano ancora nano o ipod video). http://www.apple.com/pr/library/2005/nov/16japan.html Market share in Giappone vicino al 60% (in Giappone). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
scusate...
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() tornando in tema, trovo il "NANO" tutti i soldi che vale, il 4 giga mi sta nella tasca della giacca assieme a: cell., chiavetta mem USB, ecc....oltretutto ho eliminato tutti i CD che avevo al Lavoro, e mi piace della versatilità e espandibilità, quando lo acquistai, non sapevo che fosse espandibile con un accessorio chiamato "RADIO RDS", gadget appena messo in vendita da Apple, talmente facile da usare che non ho nemmeno guardato le istruzioni (...sono un novello Einstein ![]() Concordo con te nel caso che iTunes mi da dei problemi con xp pro: schermate "BLU" quando apro iTunes, collego ipod e poi inserisco un cd per poterlo accorpare alla biblioteca: CAXXO !!! ![]() ![]() ![]() p.s. ho ordinato ipod on line, con incisione personale "LIFE IS MUSIC" Ultima modifica di bond_san : 08-02-2006 alle 21:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
|
dal numero di faccine si nota un uso eccessivo di champagne!
![]() cmq concordo, con usb ogni tanto (non troppo ma neanche poco) mi capitavano problemi, usb 2 non riconosciuto, mi diceva di cambiere hub, impossibile scrivere su ipod.. ecc ecc con firewire MAI nemmeno la più lontana ombra di un problema, lo atacco e sono sicuro di non avere intoppi.. peccato che sia stata tolta dagli ultimi, quando uso l'usb a casa di amici temo sempre l'intoppo p.s. ma anche su mac da problemi l'usb o è solo una "cattiva" gestione di win? |
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
COMPLIMENTI...
Quote:
![]() proprio ora mi ha chiamato un amico che con 2 figlie e una moglie lesbica e conseguente separazione ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:03.