Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-11-2005, 15:30   #81
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
71104: hai rifatto il commit, ma erano i tuoi sorgenti ad essere indietro rispetto al mio aggiornamento...
cionci è offline  
Old 12-11-2005, 17:52   #82
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
ehm...
colgo l'occasione per ricordare di fare SEMPRE l'update prima di fare il commit....
in questo modo potremmo fare eventuali merge e quindi committare il codice corretto...
Old 12-11-2005, 19:08   #83
BlueDragon
Senior Member

L'Avatar di BlueDragon

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da fek
Ragazzi, i task sono perfettamente chiari prima di cominciare? Nessun dubbio?
Dopo aver "giocato" un po' con il task 4.2.2 mi sono reso conto che i task non sono chiari..chiedo scusa per non averlo detto prima.
Anzi, per la verità leggendo la storia non è chiaro quali funzionalità si vogliano aggiungere (a parte la gravità aumentata) e perché stiamo implementando una coda per ottenerle.
E' chiaro che conoscendo il gioco ed il codice io ho un'idea di cosa manchi alla gestione di input per raggiungere un certo livello di risposta, ma questa mancanza non è stata esplicitata chiaramente (secondo me) né nella storia né nei task..anzi, seguendo l'idea che ho in mente mi viene da pensare che il task 4.2.3 non sia nemmeno giusto rispetto a quello che io penso Jocchan voglia ottenere, ma che sia stato scelto su supposizioni a livello di codice attuale.

Per chiarire, vi esprimo sotto forma di test come penso dovrebbe essere la gestione dell'input.

Queste sono due cose che già siamo capaci di gestire con il vecchio codice:

1) Mentre il tasto rimane premuto, non ripetere il movimento prima che sia passato il delay:
Quote:
grid.insertGem(2, 5, gem);
grid.setGemUnderControl(gem);
input.generateKeyEvent(KeyCode.vk_Left, KeyState.Pressed);
grid.reactToInput(input, timer);
timer.setTime(timer.getTime() + grid.getInputDelay() - 1);
assertTrue( "Gem has moved more than once with Left being pressed for less than Delay",
grid.isGemAt(2, 4));
2) Il tasto rimane premuto, ripetere il movimento ogni tot millisecondi:
Quote:
timer.setTime(timer.getTime() + grid.getInputDelay()+1);
assertTrue( "Gem isn't moving according to the correct delay with Left Key being pressed",
grid.isGemAt(2, 3));
3) Se teniamo il tasto premuto a lungo, comunque la gemma deve smettere di muoversi appena lasciamo il tasto:
Quote:
(stesso test di prima con una aggiunta)
assertTrue( "Gem isn't moving according to the correct delay with Left Key being pressed",
grid.isGemAt(2, 3));
input.generateKeyEvent(KeyCode.vk_Left, KeyState.Released);
assertTrue( "Gem didn't stop moving after Key being released",
grid.isGemAt(2, 3));

Queste invece sono delle cose che non siamo capaci di gestire con il codice vecchio, e che secondo me sono richieste da Jocchan nella sua descrizione della storia:

4) Se l'utente preme due volte nella stessa direzione rapidamente, il gioco deve rispondere due volte, non deve attendere il delay (qui ci serve la gestione degli eventi per distinguere due pressioni successive):
Quote:
assertTrue( "Gem didn't move twice with left pressed twice by user.",
grid.isGemAt(2, 3));
Perché non deve attendere il delay? Perché il gioco deve rispondere prontamente, ed il delay a mio parere è stato introdotto *solo* per evitare che la gemma non si muovesse troppo velocemente tenendo premuto il tasto, non per imporre lag al giocatore

5) Se l'utente preme rapidamente due volte verso sinistra e poi a destra, il gioco deve riprodurre correttamente tutta la sequenza (ed ecco che ci serve la coda):
Quote:
input.generateKeyEvent(KeyCode.vk_Right, KeyState.Pressed);
input.generateKeyEvent(KeyCode.vk_Right, KeyState.Released);
assertTrue( "Grid didn't react correctly to fast sequence.",
grid.isGemAt(2, 4));
Non mi ricordo se volevo aggiungere anche un altro test, ma mi ci è voluto un po' per fare tutto questo, quindi mi fermo qui..spero sia venuto abbastanza chiaro

Dragoblu

PS: Avevo provato a dire tutto a parole ma era un incubo scrivere un post decente...meno male che ci sono i test..

Ultima modifica di BlueDragon : 12-11-2005 alle 21:24.
BlueDragon è offline  
Old 12-11-2005, 19:18   #84
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:

Perché non deve attendere il delay? Perché il gioco deve rispondere prontamente, ed il delay a mio parere è stato introdotto *solo* per evitare che la gemma non si muovesse troppo velocemente tenendo premuto il tasto, non per imporre lag al giocatore
Jocchan, un commento su questo?
fek è offline  
Old 12-11-2005, 19:27   #85
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da fek
Jocchan, un commento su questo?
Ne ho già parlato con VICIUS e Jocchan e la modifica che ho fatto io punta proprio a questo... Eliminare il delay e spostare la generazione di eventi per il tasto ripetuto in un'altra classe...
VISIUS mi ha detto di trasporta il tutto nel main branch, ma sto trovando qualche difficoltà, anche perchè la cosa diventa abbastanza complessa se deve funzionare per tutti i tasti e non solo per destra e sinistra (come avevo fatto in InputTest)...
cionci è offline  
Old 12-11-2005, 19:37   #86
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da cionci
Ne ho già parlato con VICIUS e Jocchan e la modifica che ho fatto io punta proprio a questo... Eliminare il delay e spostare la generazione di eventi per il tasto ripetuto in un'altra classe...
VISIUS mi ha detto di trasporta il tutto nel main branch, ma sto trovando qualche difficoltà, anche perchè la cosa diventa abbastanza complessa se deve funzionare per tutti i tasti e non solo per destra e sinistra (come avevo fatto in InputTest)...
Esatto, per questo sono ancora convinto che la soluzione della coda di input sia la migliore, perche' ci permette di analizzare in reactToInput gli eventi e gestirli di conseguenza.
fek è offline  
Old 12-11-2005, 19:42   #87
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Ma la coda rimane... L'unica cosa che cambia è che al posto del BitSet c'è la classe che sto mettendo a punto... Ed è questa stessa classe che può generare gli eventi e metterli in coda...
cionci è offline  
Old 12-11-2005, 19:58   #88
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Ma la coda rimane... L'unica cosa che cambia è che al posto del BitSet c'è la classe che sto mettendo a punto... Ed è questa stessa classe che può generare gli eventi e metterli in coda...
Perfetto
La stai scrivendo TestDriven? O meglio, consideriamo il tuo come uno spike e la riscriviamo TestDriven io e te nel main branch domani pomeriggio?
fek è offline  
Old 12-11-2005, 20:06   #89
BlueDragon
Senior Member

L'Avatar di BlueDragon

Quote:
Facendo delle prove sul codice io penso di essere riuscito ad implementare il necessario per passare i test di cui sopra e non è troppo ingarbugliato, anzi.
Ho usato la coda fornita dal Task 4.2.2, semplicemente aggiungendo la parte in KeyboardImplementation affinché venga eseguito un input.generaKeyInput per ogni evento della tastiera LWJGL (che ha anch'essa una coda e segnala 1 evento per la pressione ed 1 evento per il rilascio, non ci sono eventi di "tastoTenutoPremuto" per la Keyboard di LWJGL).
Dopodiché, nel reactToInput di Grid estraggo tutti gli eventi dalla nostra coda ed eseguo le seguenti attività:
1) Per ogni evento su KeyDown, moltiplico o riporto a normale la gravità (a seconda se l'evento è pressed o released).
2) Se ci sono eventi di Pressed su Left o Right, li eseguo tutti immediatamente, non importa il delay. Però mi segno il timestamp di quando li eseguo.
3) Se "isLeftKeyPressed()" (o isRightKeyPressed()) è true ed è passato abbastanza tempo dall'ultima volta che mi sono mosso, ripeto il movimento.

Dovrebbe soddisfare i test che ho elencato..non ne sono sicuro perché ho scritto il codice "tanto per giocare" e solo dopo, quando ho avuto la necessità di postare e spiegarmi, ho creato i test.
Ora provo ad applicarli per vedere se il codice passa...

PS: Sono loggato sul nostro canale IRC:
Canale: #diamond_crush
Server: irc.azzurra.org
Porte: 6665-6667

Ultima modifica di BlueDragon : 12-11-2005 alle 20:10.
BlueDragon è offline  
Old 12-11-2005, 20:12   #90
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Domani non ci sono...e non l'ho scritta testDriven
Visto lo spike credevo di fare poche modifche per farne un'altro... Invece non sono poi poche

Ti posso dare quello che ho scritto fino ad adesso, il funzionamento è davvero elementare... Certo, i test ci vorrebbero, ma ora non ho tempo di farli...

Il problema principale è questo, io credevo che venissero ripetuti gli eventi di tasto giù fino a quando il tasto rimane premuto...invece LJWGL non li ripete...

Quindi mi trovo in difficoltà perchè lo stato dei tasti della mia classe dovrebbe essere aggiornato ogni volta, per generare gli eventuali tasti ripetuti...

Io ti posto il codice, caso mai servisse... Purtroppo mi devo fermare...
Codice:
package it.diamonds.engine.input;

import java.util.Map;
import java.util.HashMap;
import it.diamonds.engine.input.Input.KeyCode;

public class KeyboardState
{ 
    private Map<Integer, KeyState> keysState;

private class KeyState
    {
        private boolean isPressed = false;
        private long timeStamp = 0;

public KeyState()
        {
        }

public void update(boolean isPressed, long timeStamp)
        {
            if(this.isPressed != isPressed)
            {
                this.timeStamp = timeStamp;
                this.isPressed = isPressed;
                //qui potrebbe essere generato un evento da mettere in coda
            }
            else if(this.isPressed && timeStamp - this.timeStamp > 200)
            {
               this.timeStamp = timeStamp;
               //qui ptorebbe essere generato un evento da mettere in coda
            }

}

public boolean isPressed()
        {
            return isPressed;
        }

public long getTimeStamp()
        {
            return timeStamp;
        }

public boolean isStateChanged(long timeStamp)
        {
            return timeStamp <= this.timeStamp;
        }

}

public KeyboardState()
    {
        keysState = new HashMap<Integer, KeyState>();
    }

public void updateKey(int key, boolean state, long timeStamp)
    {
        if(!keysState.containsKey(key))
            keysState.put(key, new KeyState());

keysState.get(key).update(state, timeStamp);
    }

public boolean isKeyPressed(int key)
    {
            return false;

return keysState.get(key).isPressed();
    }

public long getTimeStamp(KeyCode key)
    {
            return 0;

return keysState.get(key).getTimeStamp();
    }

public boolean isStateChanged(int key, long timeStamp)
    {
            return false;

return keysState.get(key).isStateChanged(timeStamp);
    }

}
cionci è offline  
Old 12-11-2005, 20:15   #91
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da BlueDragon
3) Se "isLeftKeyPressed()" (o isRightKeyPressed()) è true ed è passato abbastanza tempo dall'ultima volta che mi sono mosso, ripeto il movimento.
Se memorizzi due timeStamp distinti e azzeri i timeStamp se il tasto viene rilasciato allora è ok... Ed è anche una buona soluzione...anzi sicuramente più semplice della mia...
cionci è offline  
Old 12-11-2005, 20:48   #92
BlueDragon
Senior Member

L'Avatar di BlueDragon

Quote:
Se memorizzi due timeStamp distinti e azzeri i timeStamp se il tasto viene rilasciato allora è ok... Ed è anche una buona soluzione...anzi sicuramente più semplice della mia...
Sì, ogni volta che "ripeto il movimento" aggiorno il timeStamp, affinché sia necessario un altro intervallo di delay prima di ripetere ancora.
Per quanto riguarda la separazione in due timeStamp, uno per il tasto destro ed uno per sinistro, in teoria sembra necessario (io avrei voluto farlo già qualche task fa) ma nella pratica non lo è.
Se c'è un solo tasto premuto, usa lui la variabile del timestamp.
Se ce ne sono due premuti assieme, la possono comunque condividere, anzi è anche meglio.

Se ci fossero due timestamp infatti la sequenza sarebbe questa:
Time/Action
0.000 L'utente preme Left, la gemma si sposta a sinistra
0.007 L'utente preme Right, la gemma ritorna a destra
0.010 Delay passato per Left, la gemma si sposta a sinistra
0.017 Delay passato per Right, la gemma ritorna a destra
0.020 Delay passato per Left, la gemma si sposta a sinistra
0.027 Delay passato per Right, la gemma ritorna a destra
[etc etc]
Quindi la gemma fa avanti ed indietro continuamente..

Con un solo timestamp:
Time/Action
0.017 Delay passato per Left & Right, Grid applica un avanti ed indietro ma quando viene chiamato il render(), la gemma sembra non essersi mossa
0.027 Delay passato per Left & Right, Grid applica un avanti ed indietro ma quando viene chiamato il render(), la gemma sembra non essersi mossa
0.037 Delay passato per Left & Right, Grid applica un avanti ed indietro ma quando viene chiamato il render(), la gemma sembra non essersi mossa
[etc etc]

Per quanto riguarda il momento del rilascio, credo che in entrambe le implementazioni ci sia il rischio che venga riprodotto un singolo movimento a sinistra o a destra, a seconda della sua rapidità nel sollevare le dita. Comunque testando visivamente il codice non sembra capitare così spesso come accadeva con il codice precedente. Da vedere con Jocchan quanta precisione vuole...in fondo nel gioco non vedo perché qualcuno debba tenere a lungo premuti entrambi i tasti

Ora ceno dopo metto il codice che ho scritto sotto test
BlueDragon è offline  
Old 12-11-2005, 21:12   #93
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Domani non ci sono...e non l'ho scritta testDriven
Visto lo spike credevo di fare poche modifche per farne un'altro... Invece non sono poi poche

Ti posso dare quello che ho scritto fino ad adesso, il funzionamento è davvero elementare... Certo, i test ci vorrebbero, ma ora non ho tempo di farli...
Ok, allora Jocchan puo' testare l'idea nel branch e darci il suo parere. Se accetta l'idea la riscrivi daccapo Test Driven. Adesso preferisco imporre che tutto il codice di produzione senza eccezioni sia Test Driven.
fek è offline  
Old 12-11-2005, 21:25   #94
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Jocchan l'ha già testata...ha detto che gli piace...
cionci è offline  
Old 12-11-2005, 21:29   #95
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Se ci fossero due timestamp infatti la sequenza sarebbe questa:
Time/Action
0.017 Delay passato per Right, la gemma ritorna a destra
0.020 Delay passato per Left, la gemma si sposta a sinistra
0.027 Delay passato per Right, la gemma ritorna a destra
[etc etc]
Quindi la gemma fa avanti ed indietro continuamente..
Ma con un solo delay questa situazione è gestita male:
0.007 L'utente preme Right, la gemma non si sposta a destra

Quindi due spostamenti a sinistra con uno solo che sarebbe dovuto avvenire...
cionci è offline  
Old 12-11-2005, 21:33   #96
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Jocchan l'ha già testata...ha detto che gli piace...
Ok, in tal caso la inserira come prossima storia e possiamo creare i task relativi.
fek è offline  
Old 12-11-2005, 21:40   #97
BlueDragon
Senior Member

L'Avatar di BlueDragon

Quote:
Ma con un solo delay questa situazione è gestita male:
0.007 L'utente preme Right, la gemma non si sposta a destra

Quindi due spostamenti a sinistra con uno solo che sarebbe dovuto avvenire...
No, viene gestita bene
Quando vengono ricevuti gli eventi di pressione, essi vengono eseguiti senza considerare il timestamp. Vengono eseguiti e basta, così come vuole l'utente.

Il timestamp serve solo per controllare se un certo tasto è stato tenuto premuto per più di un certo tempo.

Cmq il mio codice funziona e supera i test che avevo proposto...se volete cancello tutto e riscrivo (o riscriviamo a più mani) partendo dai Test.
BlueDragon è offline  
Old 12-11-2005, 21:48   #98
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
No, viene gestita bene
Quando vengono ricevuti gli eventi di pressione, essi vengono eseguiti senza considerare il timestamp. Vengono eseguiti e basta, così come vuole l'utente.

Il timestamp serve solo per controllare se un certo tasto è stato tenuto premuto per più di un certo tempo.

Cmq il mio codice funziona e supera i test che avevo proposto...se volete cancello tutto e riscrivo (o riscriviamo a più mani) partendo dai Test.
Lavora pure nel branch di cionci e implementa anche questa soluzione, magari dietro uno switch per passare da una all'altra. Poi la decisione di che cosa fare e' solo di Jocchan.

Direi di portare questa Storia al prossimo Ciclo e usiamo la scorsa settimana come spike su questo problema che non e' di poca importanza.
fek è offline  
Old 12-11-2005, 21:56   #99
Jocchan
Senior Member

L'Avatar di Jocchan

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Silent Hill
Sono mancato per tutto il tardo pomeriggio, quindi rispondo solo ora.
Il lavoro di Cionci è stato ottimo, dato che il gioco risponde prontamente a tutti i comandi (e sono rimasto a picchiettare sui tasti a velocità folli... tutto sempre perfetto).
L'unico difetto è che premendo contemporaneamente sia sinistra che destra la gemma sembra sparire per un istante, ma questo si può correggere.
La velocità va un pò calibrata, sto smanettando con i settaggi e mi sto facendo un'idea, ma per il resto mi sembra che già la "Cionci version" vada più che bene.
Se, a parte questo piccolo difetto che possiamo considerare un bug, abbiamo soddisfatto i requisiti della storia (una pronta risposta agli input del giocatore), allora cosa manca ancora?

Ultima modifica di Jocchan : 12-11-2005 alle 21:59.
Jocchan è offline  
Old 12-11-2005, 22:19   #100
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
71104: hai rifatto il commit, ma erano i tuoi sorgenti ad essere indietro rispetto al mio aggiornamento...
cheee?? O_o
ti assicuro che è impossibile, io prima di iniziare a lavorare lo faccio sempre l'update... O_o oltrettutto non penso sia mai esistita nel repository una revisione che da' eccezione per mancanza di parametri in Config... secondo me era un problema di Tortoise... comunque vabbè, ora ripiglio il task e penso ai test.
71104 è offline  
 Discussione Chiusa

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Nuovo Cayenne Electric: è la Pors...
Adobe acquisisce Semrush per 1,9 miliard...
Black Friday Ecovacs: i migliori robot a...
Prime Video lancia i Video Recaps: la fu...
Tutti i prodotti FRITZ!Box scendono di p...
Copilot Actions può installare ma...
Corsair lancia le promozioni Black Frida...
Google apre a Taipei il suo più g...
iPhone Fold avrà la batteria con ...
Unity ed Epic Games uniscono le forze: u...
Il Black Friday di 3i: tre robot aspirap...
MSI PRO DP80: il desktop compatto che pu...
Meta perde il suo Chief AI Scientist: Le...
Smartphone più costosi dal 2026: ...
Black Friday Dreame: come orientarsi fra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian