|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#98321 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
|
raga ai miei armadi avevano già portato la fibra (manca ancora l'onu però), ieri ho visto che hanno riniziato con gli scavi però. In terra ci sono diversi segni fatti con lo spray rosso, mentre in altre zone ci son segni fatti con lo spray blu (un segno blu è anche su un tombino telecom).
Agli armadi è comparsa anche una grossa matassa di guaina nera di circa 5cm di diametro. Avevano finito il rosso oppure lo spray blu indica qualcos'altro?
![]() |
#98322 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() Ultima modifica di giovanni69 : 31-08-2017 alle 09:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98323 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Appunto! Ben venga FTTC, perchè appena si è fuori dai centri, è l'unica risorsa valida via cavo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98324 |
Senior Member
|
E poi con la FTTC vs FTTH ci sono meno problemi con le mogli
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#98325 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
Quote:
In aggiunta, il cavo nero potrebbe essere una canalina che va aggiunta su canalizzazioni preesistenti, o tramite una perforatrice orizzontale, o semplicemente serve a coprire il breve tratto non canalizzato che collega l'armadio alla conduttura principale sotto la strada; in quel pezzetto il cavo multicoppia e' solo interrato mentre dall'armadio alle utenze ci sono varie condotte che si diramano. Talvolta si mettono in comunicazione le condotte di due armadi in zone adiacenti tramite piccoli scavi.
![]() |
![]() |
#98326 | |
Senior Member
|
Quote:
Forse non sono nemmeno sotto batteria ma parallelate alla spina del cavo d'ingresso? Comunque un paio di diagrammi mostrano bene fra l'ups costoso always on: ![]() e il classico ups da 40-80 euro che compriamo un po' ovunque: Il batt_charger corrisponde al main supply del diagramma sopra, ma spesso condivide delle parti come il trasformatore, con l'inverter quindi non possono funzionare in contemporanea. ![]() In quest'ultimo c'e' un unico trasformatore che viene utilizzato sia per caricare la batteria che per generare l'energia quando manca la rete, e in condizioni normali il transfer switch della foto sta nella posizine che si vede collegando difatto la presa d'uscita alla spina d'ingresso. La protezione sta in quel emi/surge protector che in un ups economico e' scrausa e protegge ben poco; e' molto piu' efficiente una protezione standalone da armadio in guida din, ma pur sempre con dei limiti; sull'ups always online lo stadio di ingresso puo' anche esplodere brutalmente ma in mezzo ci sono batterie e inverter; nulla serve di tutto cio' se un fulmine cade direttamente e allora qualsiasi dispositivo rappresenta solamente un percorso di scarica. Uno dei vantaggi di un ups always-online e' che (riferito al diagramma) e' che lo stadio di alimentazione che fa dall'ingresso alle batterie puo' essere dimensionato a piacere, esempio entrare in trifase 220 o 380 mentre l'uscita rimane monofase a 220. Ultima modifica di Busone di Higgs : 31-08-2017 alle 13:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98327 | |
Senior Member
|
Quote:
edit: puo' essere anche un sistema a riarmo automatico esterno. Un altro sistema consisterebbe nel mettere un trasformatore separatore dopo il contatore e togliere il cavo di terra in quanto il sistema diventa galvanicamente isolato. Questo e' illegale e anche pericoloso ma merita di essere riportato per curiosita', in un caso molti anni fa per l'illuminazione di una stradina pericolosa: avevano praticato dei buchi in un armadio stradale, con un tondino andavano ad alzare l'interruttore facendo leva. Penso che tutte le soluzioni fai da te siano comunque illegali, al massimo li convinci a darti una chiave in maniera non ufficiale. Ultima modifica di Busone di Higgs : 31-08-2017 alle 10:11. Motivo: in una scatola stradale -> in un armadio stradale |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98328 |
Senior Member
|
Che cosa dimostro staccando la spina dal muro visto che esisterebbe una batteria tampone che fa/farebbe il suo lavoro? Attualmente c'è solo quella presa APC, quindi è ovvio che (in assenza di USP a monte), tutto si spenga se stacco la presa e non capisco come questo test dimostrerebbe l'efficienza della protezione always on indicate sulla presa.
( in una recensione online un acquirente aveva scritto che un certo modello d batteria tampone DC non interveniva in tempo per salvare la VDSL proprio in un modem Tim.) Vorresti dire che se manca quell'always on, allora tutte i c.d. mini-UPS che in realtà sono batterie tamponi sono destinati a fallire di fronte al blackout domestico? ![]() Ultima modifica di giovanni69 : 31-08-2017 alle 10:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#98329 |
Senior Member
|
Niente, pensando ad altro ho scritto una stupidaggine: ho omesso che ci vorrebbe qualche tipo di strumentazione; ho un oscilloscopio (ma ce ne vorrebbe uno con memoria che a casa non ho) e guardarei cosa succede nella breve transizione durante il distacco dell'ingresso; su un dispositivo online con uscita AC difficilmente vedrai qualcosa, al massimo delle fluttuazioni appena percettibili sulla forma del segnale ti fa intuire che qualcosa e' successo ma potrebbe essere anche una variazione di carico all'uscita; su un ups AC sara' visibile un bel buco e il segnale che segue sara' di ampiezza diversa e piu' o meno distorto.
Nel caso di un dc, ci sarebbero vari rilevamenti da fare, alla ricerca di uno che aiuti a capire cosa succede, in quel caso smonterei e disegnerei su carta lo schema della parte di circuito interessata (spesso mi basta un'occhiata ai cllagemnti fra componenti). Ripensandoci, il metodo a portata di tutti ci sarebbe, e consisterebbe nell'abbassare e separare l'AC quanto basta per ascoltarla con una cuffia e sentire se ci sono buchi, es un trasformatore ac e un partitore resistivo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#98330 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Ricordo di sì. Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98331 |
Senior Member
|
Grazie Busone di Higgs. E... prima o poi aprirò 'quella presa' per farti vedere i circuiti per capire se e come protegge in qualche modo e se può giovarsi dei componenti che avevi individuato.
![]() Ultima modifica di giovanni69 : 31-08-2017 alle 11:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#98332 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
beh dai, of e i piani infratel qualche spiraglio di luce lo danno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98333 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Ho un grande dubbio. Sono connesso ad un armadio multiplexer che è l'unico nel paesino in cui abito.
Pochi giorni fa hanno iniziato ad installare 50m da casa mia un nuovo armadio, ho chiesto agli operai e mi hanno detto che entro la fine dell'anno sarà attivata sia L'ADSL che molto probabilmente la FTTC. inoltre mi hanno detto che devono connettere con i cavi in rame l'armadio ad un pozzetto dove passano i cavi diretti al Multiplexer. Ecco ora la mia domanda è questa, dato che non vi sono case in costruzione, è possibile che eliminino definitivamente il Multiplexer e colleghino le case al nuovo armadio? Ultima modifica di BLCK : 31-08-2017 alle 11:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#98334 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
probabilmente stanno sostituendo quell'accrocchio orribile di multiplexer con un dignitoso msan
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98335 |
Senior Member
|
Ciao a tutti , ragazzi ho un problema , non so se sono OT chiedo scusa in anticipo in caso .
veniamo al punto , in pratica si tratta di un problema che ho con un gioco nelle specifico con Destiny 2 , magari qualcuno di voi puo darmi qualche consiglio , il gioco ha un problema noto con Telecom e più nello specifico da quello che si dice in giro su internet con i modem fibra techincolor specialmente con i vecchi modelli , volevo chiedere se qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema con il gioco e se ha risolto in qualche modo , dovreste sapere di cosa parlo se avete avuto il problema , volevo anche chiedere se nel caso in cui volessi farmi cambiare il modem cosa devo fare ? Grazie a tutti
I5 6600k + Arctic Freeze i11 - Asus Z170 Pro Gaming - Palit GTX 1070 Jetstream - 16GB DDR4 Kingston HiperX Fury 2400mhz - SSD Samsung 750 Evo 250gb + 1 WD blue 1TB - XFX XTR 650W - Cooler Master N400 |
![]() |
![]() |
![]() |
#98336 |
Senior Member
|
Non è chiaro quale modem Technicolor tu abbia quindi cerca il thread adatto al tuo modello nel Confronto dei modem... (può aiutarti pag. 1) ed all'interno c'è sicuramente qualcuno che ha avuto problemi simili e descritto soluzioni tipo sessione PPPoE oltre che cercare utenti in questo thread con 'Cerca nella discussione' che giocano a Destiny. Dubito che ti cambino il modem per problema ad un gioco. Magari se hai il vecchio baffo rosso/cerottone vedi se hai ricevuto l'invito a cambiarlo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98337 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
risultano problemi alle linee VoIP ?
la gente deve chiamarmi 2-3 volte per non risultare più irraggiungiblile. Poi va. Per le telefonate in uscita invece tutto ok. boh, non capisco se è un problema mio o di tim. |
![]() |
![]() |
![]() |
#98338 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98339 | |
Senior Member
|
Quote:
Edit.guarderò anche i post sul gioco , grazie
I5 6600k + Arctic Freeze i11 - Asus Z170 Pro Gaming - Palit GTX 1070 Jetstream - 16GB DDR4 Kingston HiperX Fury 2400mhz - SSD Samsung 750 Evo 250gb + 1 WD blue 1TB - XFX XTR 650W - Cooler Master N400 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98340 |
Senior Member
|
Bene, ti daranno il Sercomm VD625 o il Technicolor TG789VACv2. Con il primo potresti avere maggiori problemi con i giochi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:33.