Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2021, 20:35   #97081
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da dinamite2 Guarda i messaggi
No ma prendili da ybris, il mio era solo un avviso…
Non volevo che ne prendevi uno convinto che fossero due e poi ci rimanevi male
No figurati, ho riletto dopo il commento dell'altro utente che specificava come coppia il maschio e femmina
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2021, 21:12   #97082
213
Senior Member

L'Avatar di 213

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da 213 Guarda i messaggi
Ciao, vi volevo chiedere alcune informazioni sui componenti che sto per andare ad ordinare.
Ho scelto di montare tubi rigidi PETG della EK: vedo che sono disponibili diversi diametri, meglio andare sul 12/10 o sul 16/12? Io opterei per il secondo, che è un po' più spesso e mi pare più "sicuro".

Per le ventole, ho visto che in tanti montate le ventole Corsair: c'è un motivo particolare o possono andare bene quelle consigliate dal configuratore EK, le Vardar?

Ho preso 2 radiatore EK PE360, va fatta la pulizia come si faceva tempo fa, ossia aceto diluito in acqua distillata oppure ora vengono spediti già lavati/puliti?

I radiatori andranno montati sul top e sul fondo di un Lian Li PC-011 XL: sul top non ho dubbi, ventole in push, sul fondo invece le installereste in push o in pull?
Up, qualcuno riesce a darmi un suggerimento?
Lian Li PC-011 Dynamic EVO XL-CPU Intel i9 14900K-Asus ROG Maximus Z790 Dark Hero-RAM 2x32 Gb Corsair Dominator DDR5 5600-GPU MSI RTX 4090 Suprim X-Seasonic Prime TX 1300-SSD M.2 Corsair MP700 Pro 2Tb+Corsair MP600 2Tb+Corsair MP510 4Tb-full EK watercooling-Aquaero 6LT+NEXT high flow-tubi metallo titanium EK-CableMod wiring
213 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2021, 07:56   #97083
Black"SLI"jack
Senior Member

L'Avatar di Black"SLI"jack

Iscritto dal: Jun 2005
Allora per i tubi, I 12/10 non sono meno sicuri dei 16/12. Se devi fare le pieghe, più spesso è il tubo più calore devi dare e quindi il rischio di scaldare troppo il tubo è più probabile. Ho sempre usato i 12/10 e li trovo più adatti al bending. Poi se vuoi usare tubi più grossi nessun problema.

Per i rad si devi pulirli attentamente con acqua e aceto fino alla completa pulizia. Puoi usare acqua normale di rubinetto e poi solo a fine pulizia usare la distillata per sciacquare i rad.

Per le ventole la regola in caso di rad è che abbiano elevata pressione statica. Che poi siano ek, Corsair, noctua o altro marchio sono solo gusti personali.

Per il flusso d'aria nel case devi avere ventole e i mettano aria e ventole che la estraggono. Quindi metti le bottom in push o pull sul fondo ma in immissione e le top in espulsione sempre in push o pull in base a come preferisci.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7200+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X870E-Hero+32GB-6200+Asus Rtx 5090 Astral+3TB / R9-7950X+B650PG+32GB-6200+RTX3080-12GB+2TB / R9-7950X3D+X670E Taichi+32GB-6200+RTX4090FE+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2021, 09:09   #97084
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi
https://youtu.be/WB6zHF2Gtlk
Ragazzi mi è arrivato il pacco da Aquatuning con il radiatore alphacool 1260 e gli sganci rapidi Alphacool. Solo che riscontro una quasi totale ostruzione di uno dei due sganci rapidi, anche solo soffiando.
Vedendo questo filmato su YouTube ho lo stesso problema con la femmina di uno dei due. Infatti spostando la femmina nell'altro il problema si trasferisce.
I nuovi sganci rapidi alphacool hanno dei problemi gravi di flusso che voi sappiate?
Maremma ladra mi tocca rimandarli in Germania

Non provo nemmeno a montarli perché rischio di bruciare la pompa con questi due sganci.

spero i miei koolance usati siano a posto, stasera provo a fare il test che hai fatto tu

sta settimana si comincia

smonto tutto il pc e inizio a lavare la ws con aceto e distillata, do una lavata anche ai wb (anche se nuovi) e ai tubi con la sola distillata.....

incrocio i diti!!!!!
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2021, 09:20   #97085
Thunder-74
Senior Member

L'Avatar di Thunder-74

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Mi chiedo perchè si debba ricorrere al liquido quando ci sono soluzioni come il Noctua NH-P1

Sembra lo scheletro di un condominio
mi sono sforzato di trovare un suo possibile utilizzo.... mi è venuto in mente solo come fermo porta...
Cpu i9 13900k Mobo Z690 Aorus Master Ram 32Gb DDR5 6800 Mhz Gpu 5090 Gigabyte Gaming OC M.2 NVMe 5 x 11 Tb SSD 3 x 7 Tb Liquid Rad 360/60 - 2x 240/30 - 2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 - 5.1 Edifier S550 PSU TT GF3 1200W Monitor AW3821DW VR Oculus Rift S
Thunder-74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2021, 09:29   #97086
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
spero i miei koolance usati siano a posto, stasera provo a fare il test che hai fatto tu

sta settimana si comincia

smonto tutto il pc e inizio a lavare la ws con aceto e distillata, do una lavata anche ai wb (anche se nuovi) e ai tubi con la sola distillata.....

incrocio i diti!!!!!
Per assurdo quelli vecchi non hanno problemi.
Quelli nuovi si vede hanno avuto in fabbrica una partita difettosa.
Ho notato che se li schiaccio con forza e ci soffio dentro passa il triplo di aria. Come li lascio agganciati da soli tornano ad essere ostruiti quasi completamente.
Ho già ordinato ieri sera i byksky su ybris. Li hanno già spediti
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2021, 15:30   #97087
Fabio1987
Senior Member

L'Avatar di Fabio1987

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Ciao ragazzi! torno a scrivere dopo un po' di tempo.
Finalmente ho reperito gli ultimi pezzi per separare i loop del pc scrivania.
Sti affari sono brutti come la morte :S
Un cansiglio, vanno lavati prima dell'uso secondo voi??
Grazie in anticipo!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
PC Thermaltake Core X71 - BeQuiet! Pure Power 11 FM 1000W - Asus Rog Strix B650E-E Gaming - Ryzen 7 7800X3D - SSD Crucial P3 1TB M.2 PCIe Gen3 - SSD 1TB Lexar NM790 - DDR5 32x2GB Trident Z5 Neo RGB 6000MHz - RTX 3090 - Custom liquid cool
Fabio1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2021, 15:47   #97088
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
E' plastica, dagli una sciacquata con la distillata e via
Old 05-07-2021, 22:09   #97089
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Montate le 3 Asus XF120. Alla fine ho deciso di metterle in espulsione per una maggior dissipazione del calore prodotto all'interno del case. Devo dire che per montarle ho faticato non poco e si ha la necessità di usare qualche accorgimento per via del poco spazio di manovra a disposizione.
Ho usato un cacciavite stretto e lungo per passare attravero i tubi e mi sono munito anche di magnete del kit IFIXIT per recuperare una vite caduta nel vano in basso, senza il quale la mia mano non sarebbe mai riuscita a passare ne tantomento a recuperarla.

Old 05-07-2021, 22:24   #97090
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
ghe sboro
Old 05-07-2021, 22:55   #97091
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
ghe sboro
Che commento tecnico

Visto? Ti ho dato retta ancora una volta maestro Obi Wan.
Old 05-07-2021, 23:00   #97092
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Che commento tecnico

Visto? Ti ho dato retta ancora una volta maestro Obi Wan.
in veneto é uno dei complimento più aulici che puoi ricevere

https://ilvenetoimbruttito.com/it/vi...neto-ghe-sboro

iiii adesso, sono un maestro a far spendere, quello si

mi piace davvero un botto viola
Old 05-07-2021, 23:12   #97093
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
in veneto é uno dei complimento più aulici che puoi ricevere

https://ilvenetoimbruttito.com/it/vi...neto-ghe-sboro

iiii adesso, sono un maestro a far spendere, quello si

mi piace davvero un botto viola
A lezione di veneto...dovresti aprire un thread. Bellissima la descrizione italiana del termine, come se ci fosse davvero bisogno di precisare.

Grazie dei complimenti coloriti. Le ventole sono davvero fantastiche e farebbero ancor meglio il loro lavoro piazzate sui rads. Peccato però non abbiano manco 1 led perchè altrimenti erano perfette. Così messe ho guadagnato 3° di TempLiquid in idle. Ieri sera ho provato CP2077 e tacci sua quanto scalda la CPU quel gioco... Ma sono riuscito a mantermi sui 65°C sul Core anche dopo 1 ora di gioco con case completamente chiuso e ventole a 1500rpm. Se apro la paratia laterale e il top guadagno moltissimo ma è una rottura farlo perchè coi bambini che corrono ovunque ho paura che il vetro vada in frantumi se poggiato da qualche parte.
Old 05-07-2021, 23:52   #97094
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...

La parte più facile è andata
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2021, 09:36   #97095
floyd2
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Ieri sera ho provato CP2077 e tacci sua quanto scalda la CPU quel gioco...
Già...avevo appena montato il loop con la nuova 3080, dopo alcune modifiche di setup fatte, quando ho iniziato a giocare a Cp2077. Pensavo di aver montato male il web sulla CPU...
floyd2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2021, 09:51   #97096
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Originariamente inviato da floyd2 Guarda i messaggi
Già...avevo appena montato il loop con la nuova 3080, dopo alcune modifiche di setup fatte, quando ho iniziato a giocare a Cp2077. Pensavo di aver montato male il web sulla CPU...
Che poi è assurdo. Indipendentemente dalla velocità della pompa o dalle ventole appena avvii il gioco e carichi la mappa le temp della CPU ti schizzano a 60 in un secondo. Non c'è in minimo di progressione come invece accade con la GPU che prima di toccare i 55/58°c devo stare lì a giocare per almeno 40 Min con OC attivo. Nemmeno Cinebench ha lo stesso effetto per dirne una. Poi vabbè se mi faccio un giro sul web leggo di gente con temperature di 80/85°C ritenersi soddisfatta perché almeno non tocca i 90.
Old 06-07-2021, 10:51   #97097
Alain7
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Ragazzi buongiorno, avevo scritto in un altro topic ma l'ho visto un po abbandonato e non ho avuto risposta.
Posso chiedervi aiuto, anche se non parlo di sistemi custom?

In una nuova configurazione che comporrei, vorrei per la prima volta usare degli AIO.

Ho capito che liquidare la CPU è abbastanza agevole con un AIO. Si monta al posto di un eventuale dissipatore ad aria aftermarket.

Ma per la gpu?
Non ho ben capito, dovrei "smontare" ma scheda con conseguenti rischi/perdita di garanzia?

Volevo capirne di più, anche perché senza OC e usandola per gaming, preferirei liquidare più la gpu che la cpu..

Grazie!
Alain7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2021, 10:57   #97098
Goddard
Bannato

Iscritto dal: May 2021
Quote:
Originariamente inviato da Alain7 Guarda i messaggi
Ragazzi buongiorno, avevo scritto in un altro topic ma l'ho visto un po abbandonato e non ho avuto risposta.
Posso chiedervi aiuto, anche se non parlo di sistemi custom?

In una nuova configurazione che comporrei, vorrei per la prima volta usare degli AIO.

Ho capito che liquidare la CPU è abbastanza agevole con un AIO. Si monta al posto di un eventuale dissipatore ad aria aftermarket.

Ma per la gpu?
Non ho ben capito, dovrei "smontare" ma scheda con conseguenti rischi/perdita di garanzia?

Volevo capirne di più, anche perché senza OC e usandola per gaming, preferirei liquidare più la gpu che la cpu..

Grazie!
Ciao innanzitutto che vga hai?
Le alternative sono due:
-Impianto custom
-aio per la cpu e gpu
Goddard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2021, 11:05   #97099
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
E comunque sì, se non prendi una gpu che ha già montato un aio, devi smontarla e togliere il dissipatore ad aria per montarne uno a liquido.
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2021, 11:18   #97100
Alain7
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Grazie ragazzi, rapidissimi e scusate l'intrusione.

Non ho ancora la vga nuova, sto monitorando il mercato per prendere entro fine anno una 3070/3080 per il 1440p.
Nella mia attuale configurazione è tutto ad aria.

Nella nuova vorrei usare il liquido, ma essendo il primo passo andrei di Aio.
Ma ripeto, mentre liquidare la cpu mi sembra agevole, per la gpu sto scoprendo che è un po più complicato, dovendo smontare la scheda. Tra l'altro con pareri contrastanti sulla garanzia.

Grazie comunque!
Alain7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Toyota vuole battere i produttori cinesi...
Colpo grosso di Musk: 14 ricercatori Met...
Lip-Bu Tan a testa alta: il CEO di Intel...
GPT5 disponibile per tutti e puoi gi&agr...
Nasce l'alternativa a Worldcoin: Humanit...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS da rack Loc...
iPhone 18, sensori Samsung realizzati in...
Xiaomi conquista il terzo posto nel merc...
Pulizia millimetrica senza muovere un di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian