|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#9421 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
#9422 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
![]() Era una battuta...
#9423 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: TOrino
|
![]()
AsusP8Z77V-PRO|IntelI7 2600K|SamsungSSD840evo 500gb|Seagate 500 GB and 2 TB |CorsairTx750|EVGA GTX1070 SC|DDr3 2x4 gb Gskill. 1600mhz RipjawsX 1.5v |Noctua NH-C14|Monitor ASUS VG278HE |Case CoolerMaster HAF932|Audio Corsair SP2500 & SteelSeries 7H Fnatic |
![]() |
![]() |
#9424 |
Senior Member
|
Ci arbitrerà il portoghese Olegario Manuel Bartolo Faustino BenQuerenca!
#9425 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Salve a tutti, vorrei dire la mia, facendo il punto sulla situazione della Juve, perchè se non cambia qualcosa rischiamo di concludere anzitempo un'altra stagione.
A mio avviso l'equivoco è di natura tattica e spero che l'allenatore se ne renda conto presto. La mia personale opinione è che a calcio si debba giocare prevalentemente con il 4-4-2, ed utilizzando gli altri moduli sporadicamente e in determinate circostanze. Il 4-4-2 permette alla squadra di giocare allargando il gioco sulle fasce, di sfruttare le doti fisiche più che tecniche degli attaccanti e di essere equilibrata a centrocampo, rendendo più facile i compiti difensivi. Se il 4-4-2 fosse giocato poi palla a terra con massimo 2 tocchi e triangolazioni di prima sulle fasce, allora non ci sarebbe avversario (Manchester di Ferguson insegna). Quando ho saputo che la Juve stava per acquistare Diego, ho subito pensato che fosse un errore, non per il giocatore che ha indubbie qualità, ma per il gioco della Juve che si sarebbe snaturato, senza avere la certezza che sarebbe funzionato. La campagna acquisti estiva a mio avviso avrebbe dovuto puntare su un regista dai piedi buoni e dal buon cervello (D'Agostino ad esempio), un esterno di centrocampo di sinistra che avrebbe dovuto sostituire Nedved (Kuijt o simili) ed un terzino destro di qualità. Ciò avrebbe permesso alla Juve di mantere l'equilibrio tattico che proviene dalle formazioni passate guidate da Lippi e Capello, avendo i giocatori per svolgere quel gioco. Invece oggi ci ritroviamo con una Juve che, a parte l'esagerato numero di infortuni, si ritrova in preda ad una ambiguità di natura tecnico-tattica derivante dalle caratteristiche di determinati giocatori. Con le ultime formazioni viste in campo, che siano 4-3-1-2 o 4-2-3-1 risulta evidente che in entrambi i casi le punte sono sempre schiacciate sulle difese avversarie, con le spalle alla porta, il gioco di attacco avviene troppo spesso per vie centrali e gli unici cross sono quelli fatti dal difesore di turno per liberarsi della palla. Il trequartista gioca troppo lontano dalla porta, creando una frattura tra centrocampo e attacco invece che essere di raccordo. Il centrocampo resta spesso sguarnito e sempre in inferiorità numerica in fase difensiva ed il gioco sulle fasce è inesistente. Continuando così non si va da nessuna parte, soprattutto quando non si hanno le idee chiare neanche su come impostare la partita. Mi ricordo che vedendo le Juve di Lippi o Capello si vedeva la mano dell'allenatore, soprattutto per l'uso sapiente che i due allenatori facevano del forcing in determinati momenti della partita ( Lippi sempre i primi 15 minuti di entrambi i tempi e gli ultimi 5 e Capello gli ultimi 15 minuti di ogni tempo). Oggi invece vediamo una Juve lenta e prevedibile, che non fa 2 passaggi di fila (mi chiedo come sia possibile ?????) ma procede per improbabili verticalizzazioni per 2 attaccanti fotocopia lontani dal resto della squadra. Per come la vedo io, nell'attuale situazione bisogna tornare al 4-4-2, utilizzando Diego come seconda punta o in alternativa come centrocampista centrale regista. La mia formazione attuale è : ..........................Buffon............................. Grygera.... Cannavaro ......Chiellini ......Grosso Camoranesi.....Sissoko.....Melo...... Marchisio (De Ceglie) ...................Diego......Iaquinta..................... Per il futuro invito la dirigenza a rivedere i propri piani ed acquistare giocatori utili alla causa e ad un modulo tattico serio, senza improvvisazioni. Urgono giocatori sulle fasce dai piedi buoni, soprattutto a sinistra a centrocampo e in difesa a destra. Abbiamo 3 terzini sinistri mentre a destra ne Grigera ne Zebina sembrano all'altezza. A centrocampo abbiamo tanti centrali e nessun esterno, tutti dalle caratteristiche simili, ovvero ne carne (interdittore puro) ne pesce (regista di qualità), anche se Melo, Sissoko e Marchisio sono degli ottimi giocatori, ma nessuno può fare l'esterno/ala. In avanti abbiamo Diego, Camoranesi e Giovinco, dalle caratteristiche troppo simili, visto che Camoranesi è l'unico che può giocare da esterno. In attacco le cose vanno meglio che in altri reparti l'importante però e che devono arrivare cross dalle fasce per sfruttare le potenzialità di arieti quali Iaquinta, Trezeguet e Amauri, perchè in caso contrario sono giocatori "inutili". Scusate se mi sono dilungato, ma avevo bisogno di sfogarmi. |
![]() |
![]() |
#9426 |
Senior Member
|
Non ho letto quello che hai scritto ma secondo me la soluzione è nel 4-3-2-1
![]()
#9427 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: RoveretoTN - Clio 3 PhaseA
|
Quote:
![]() ![]()
PC: Ryzen 5600x, Asus ROG Strix B550 agaming, 16Gb Kingston fury 3600, corsair hx650w, GeForce GTX 580 deshrouded 2x NF-A12x25-pwm, NH-D14 2x NF-A12x25-pwm, CM 690II advance ex: i7 2600k, asus p8p67evo, Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance foto https://www.dropbox.com/sh/hsk8zjywe...aCPmXB3va?dl=0 |
|
![]() |
![]() |
#9428 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: People
|
Ottima analisi, sono d'accordo quasi su tutto, il centrocampo come l'anno scorso crea poco e non si riescono a creare buone manovre per l'attacco, dove Iaquinta e Amauri si ostacolano e si cercano poco, oltre a non buttare dentro neanche le conclusioni più facili....
Un Trezeguet ci vorrebbe fisso, anche se contro il Bologna, oltre al goal, anche lui ha sprecato parecchio... 4-3-2-1? BUFFON ZEBINA CANNAVARO CHIELLINI GROSSO MARCHISIO MELO SISSOKO CAMORANESI DIEGO TREZEGUET ?
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27" |
![]() |
![]() |
#9429 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Ok ragazzi, potrà anche essere una buona soluzione ma...che razzo ce ne facciamo degli altri attaccanti?
![]()
You'll never be yourself, don't ever lose your pride, just find out who you are, you keep your head up high. Blizzard Battletag: CapitanDarko#2310 |
![]() |
![]() |
#9430 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
diego a biogno di un solo attaccante davanti quindi:
- o si rinuncia a diego - o si mette iaquinta sulla fascia e 3x3 o amuri davanti - o si gioca con una sola punta non vorrei essere ciro |
![]() |
![]() |
#9431 | |
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro l'albero di natale privilegia in attacco il gioco per vie centrali, mentre sarebbe il caso di allargare il gioco sulle fasce per fa si che i nostri attaccanti possano segnare di testa ricevendo cross dal fondo. Quindi rissumendo credo che mettendo Diego seconda punta, possa risultare molto più utile (vedi partita con la Roma), perchè ha le qualità di dribbling e tiro ed ultimo passaggio. 4 centrocampisti in linea garantiscono maggiore copertura in fase di non possesso e allargano le difese avversarie in fase di attacco. Se si decidesse di tornare al più collaudato 4-4-2 avremmo qualche giocatore in pù da vendere (qualche centrocampista centrale e trequartista) e qualche esterno da comprare. |
|
![]() |
![]() |
#9432 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Passare vie laterali annullerebbe l'apporto di Diego, sia come seconda punta che come trequartista.
|
![]() |
![]() |
#9433 | |
Senior Member
|
Quote:
Attualmente l'apporto di Diego come trequartista è praticamente nullo, quindi sarebbe meglio prendere provvedimenti. Io credo che Diego potrebbe svolgere il ruolo che fino adesso ha ricoperto Del Piero e credo che verrebbe ugualmente bene, visto che per anni la Juve ha giocato con il 4-4-2 sulle fasce con due punte DelPiero e Trezeguet. Un paragone Del Piero/Diego dal punto di vista strettamente tecnico credo sia proponibile o no? |
|
![]() |
![]() |
#9434 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
io credo che lo abbiano preso proprio per cambiare modulo e chiudere con il 4-4-2
Quote:
è più Del Piero lui di Giovinco, tanto per dire... |
|
![]() |
![]() |
#9436 | |
Senior Member
|
Quote:
Per cosa poi? Per arrivare alla 10ma giornata e fare esperimenti tra 4-3-1-2 o 4-2-3-1 ? Sinceramente non capisco, soprattutto se questo doveva essere l'anno dello scudetto. Io continuo a credere che le partite si vincono a centrocampo, ovvero con 4 centrocampisti di ruolo, e non con tre mezzepunte che non coprono mai o lo fanno sporadicamente. Il 4-2-3-1, di cui si parla ora, funziona se davanti hai un giocatore alla Totti (è la prima volta che mi viene da fare un complimento a Totti ![]() La Juve in attacco ha 3 arieti che devono essere serviti con i cross dal fondo, e difficilmente riescono a fare altro. Se poi la linea dei tre dietro la punta dovesse essere costituita da Del Piero, Diego e Camoranesi, perderemmo molto dal punto di vista fisico e sulle palle alte, lasciando ai soli due centrocampisti i compiti difensivi (sai che infilate sulle fasce... ![]() Forse il 4-2-3-1 potrebbe venir bene se Diego giocasse da prima punta, alla Totti, come giocava Spalletti con la Roma. ...........................Buffon............................. Grygera.... Cannavaro ......Chiellini ......Grosso ...................Sissoko ........Marchisio.............. .......Camoranesi.........Melo.............Amauri............ ...............................Diego............................ Ultima modifica di collet : 19-10-2009 alle 17:33. |
|
![]() |
![]() |
#9437 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Difesa a tre? Mai! ![]()
![]() |
#9438 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
collet: io ero contento della Juve di Capello con il 4-4-2, con due ali di grandissima qualità e due mastini in mezzo
mi piaceva (e piace) tantissimo la coppia Del Piero Trezeguet davanti e soprattutto io pretendo la difesa a 4 devo constatare che hanno preso Diego perché hanno voluto cambiare il modulo, che però è nel DNA della squadra secondo me |
![]() |
![]() |
#9439 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e ora che si fa si continuano gli esperimenti? ? Che fa Ferrara, aspetta la telefonata di Lippi per tornare al 4-4-2? ![]() |
|
![]() |
![]() |
#9440 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Valle Camonica (BS) PAESE: Utopia Planitia PIANETA: Sol III QUADRANTE: alfa SETTORE:001
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:10.