|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#921 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Tutto procede bene!
Ho convertito i dischi in gpt e creato il raid! Adesso sto copiando un pò di roba sul sistema. Però vorrei capire una cosa anche per essere pronto ad una rotrura dei dischi. Prima ipotesi: si rompe l'hd con il so mentre gli hd raid rimangono integri. Che si fa? Seconda ipotesi: si rompe uno dei due hd del raid. Che si fa?
Acer V3-571G, CPU i7-3610QM, GeForce GT 640M (2 Gb), RAM 8 Gb, SSD Samsung 840 256Gb, HD 750 Gb 5400 rpm, W10, Dell u2515h Asus X53SV-SX014V, CPU i5-2410M, GeForce GT 540M (1 Gb), RAM 4096 Mb, SSD Samsung 830 128 Gb, HD 500 Gb 5400 rpm, W10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#922 |
Senior Member
|
Altra domanda: se volessi installare win8 al posto del7, il nuovo so riconoscerebbe il raid senza problemi?
Acer V3-571G, CPU i7-3610QM, GeForce GT 640M (2 Gb), RAM 8 Gb, SSD Samsung 840 256Gb, HD 750 Gb 5400 rpm, W10, Dell u2515h Asus X53SV-SX014V, CPU i5-2410M, GeForce GT 540M (1 Gb), RAM 4096 Mb, SSD Samsung 830 128 Gb, HD 500 Gb 5400 rpm, W10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#923 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
1- se si rompe il disco del s.o., sostituisci il disco con uno nuovo, per sicurezza estrai dal micro i dischi dati. installi s.o. spegni inserisci i due hd ed il s.o. li riconosce, al limite vai nella gestione dischi di windoz e segui le istruzioni per ricaricare il disco raid1 . Se utilizzi uno solo dei due dischi, comunque vedi tutti i dati (era un raid1! ).
Se si rompe uno dei due dischi raid1 basta sostituirlo con uno di capienza almeno pari al vecchio, e risincronizzare tramite gestione dischi windowz 2- idem per Windows 8, forse meglio, anche se ha una particolare gestione "degli spazi di archiviazione" con una specie di raid ridondante anche piu' di 2 volte. Comunque riconosce il raid1. Se tieni ai dati, pero', non giocare a fare modifiche ..... che c'è sempre la possibilità di perdere il tutto, basta sbagliare comando. parlo per esperienza personale, quando aggiungendo un disco ad una catena raid5 ho sbagliato qualcosa nella procedura ed ho dovuto recuperare e rinominare a mano migliaia di files!!! Quindi, se vuoi un consiglio, testato e verificato con dati di riempimento che tutto funziona, lascia in pace il tutto, sino a quando non ti si esaurisce lo spazio (in questo caso aggiungi altri 2 dischi in raid 1 e sei a posto!) Buon divertimento! |
![]() |
![]() |
![]() |
#924 |
Senior Member
|
Grazie per le dritte! Ho copiato un pò di files e ho fatto qualche prova con plex. Appena mando un file video in play, l'occupazione della cpu va al 100% e nel caso di file a 1080p c'è qualche incertezza. Capita anche a voi? Inoltre ho provato ad installare plex home theatre ma appena lo apro va in crasc perchè non riesce a caricare la gui. Sai per caso a cosa puó essere dovuto?
![]() |
![]() |
![]() |
#925 |
Member
|
.... se ricordo devi disattivare la trascodifica da parte di plex per l' invio di file video. Ormai tutte le tv, smartphone sono in grado di decodificare in hw un flusso video in hd, quindi inutile farlo fare al server con plex.
Diverso si vuoi mandare i video attraverso internet. in quel caso la trascodifica è necessaria per massimizzare la risoluzione del video nei limiti della banda passante. Serve la trascodifica anche per visualizzare i video in una finestra web ma inutile se utilizzi un client DLNA! |
![]() |
![]() |
![]() |
#926 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: 41°53′35″N 12°28′58″E
|
Ciao ragazzi,
Vorrei sperimentare xpenology. In questo forum esiste una thread dedicato?? Per quanto riguarda il miglioramento dopo comando netsh suggerito da scresan, non ho letto impressioni. Nessuno ha sperimentato questo tip?? Inviato da iPad utilizzando Tapatalk
![]() |
#927 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Lecce
|
Quote:
Funziona abbastanza bene. E' complesso aggiornare. E comunque tutte le guide sono unicamente in inglese.. Si può provare anche su virtual machine prima, per regolarsi.
Dissi:Nirvana NV120-CPU:Q9550 2.83Ghz@4123 Mhz,1.328 v-RAM:TeamGroup XtreemDark 800 Mhz@961 Mhz 5-5-5-15-MB:P5Q-E-GPU:Sapphire HD4890 VaporX (980/1130)-Temp:Full 60° Idle 31°-Ali:Corsair 550VXEU.iMac 21.5" e iMac 27" mid 2011, Apple TV 3,iPad 2 3G,DS214se,WDTV Live,DGND4000,W8960N.Trattato con: igor34, Abadir_82. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#928 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
[Thread Ufficiale] NAS Casalingo con Windows Home Server
Anche io sono interessato, avevo anche postato qui ma nessuno mi aveva risposto.
Non potremmo creare un thread apposito? |
![]() |
![]() |
![]() |
#929 | |
Member
|
Quote:
A cosa alludi, xpenology o il comando da cmd/dos?? Inviato da iPad utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
#930 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
A xpenology..
Dissi:Nirvana NV120-CPU:Q9550 2.83Ghz@4123 Mhz,1.328 v-RAM:TeamGroup XtreemDark 800 Mhz@961 Mhz 5-5-5-15-MB:P5Q-E-GPU:Sapphire HD4890 VaporX (980/1130)-Temp:Full 60° Idle 31°-Ali:Corsair 550VXEU.iMac 21.5" e iMac 27" mid 2011, Apple TV 3,iPad 2 3G,DS214se,WDTV Live,DGND4000,W8960N.Trattato con: igor34, Abadir_82. |
![]() |
![]() |
![]() |
#931 |
Member
|
Ciao ragazzi
Vorrei installare AJAXPLORER/PYDIO (sw per "sharare" in rete/3G) sul mio WHS 2011 sp1. C'ho provato su una precedente installazione ma mancava qualcosa che poi mi porto a lasciare. Che fate mi aiutate? Apro un nuovo thread? Grazie per eventuali risposte. Inviato da iPad utilizzando Tapatalk
![]() |
#932 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
|
Salve a tutti, finalmente mi ero deciso di regalarmi a fine anno un bel nas, con almeno 4 dischi, allo scopo di condividere in rete la mia libbreria multimediale, più che altro video, tra i vari nas che avevo adocchiato c'era il DS415play, cercando in rete se c'erano problemi con la parte multimediale, sopratutto su file video 1080p pesanti, ho trovato parecchie persone che con questi file hanno avuto problemi e quasi tutti gli consigliavano di passare o prendere il DS415+, che avendo una cpu più potente, non ha problemi con nessun file video, purtroppo però il costo del nas senza dischi è più altro del DS415play che era al limite del mio budget, così mi sono messo alla ricerca di guide per assemblare un nas su linux e mi sono imbattuto su questo interessantissimo thread, che mi ha notevolmente incuriosito, prima di procedere all'acquisto dell'hardware necessario volevo sciogliere alcuni dubbi che ho avuto leggendo questo thread e anche altre informazioni reperite in rete.
1) HP ProLiant MicroServer, bell'oggettino ad un ottimo prezzo, adesso si trova sui 150€, ma guardando sul sito HP ho scoperto la nuova versione gen8, che si trova in vendita sui 250, che ha alcune porte usb in più, due connessioni di rete (non ho ancora capito, se è possibile utilizzarle insieme per aumentare la velocità di connessio), capacità di memoria superiore, da quello che ho letto in giro è anche compatibile con xpenology; 2) Il dubbio principale che ho è riguardo al software, cosa installarci, su questo thread ho letto che ormai è difficile trovare la licenza di windows home server 2011, ma su ebay l'ho trovato in vendita, in due versioni, uno a 37€ e un altro a 179€ che include, la licenza di ulteriori 10 postazioni, ma la versione base non include già la licenza per 5 utenti, l'altra alternativa sarebbe installarci sopra xpenology, ho trovato in rete le guide per l'installazione e non sembra particolarmente difficile, ma una volta installato è affidabile; 3) Installandoci sopra xpenology, si hanno a disposizione tutte le funzionalità del firmware di synology o si hanno limitazioni, per esempio il microserver hp non ha il raid 5, ma con xpenology installato è possibile utilizzare tutti i raid supportati da synology, compreso il SHR e SHR2; 4) Non mi è chiaro dove si installa il sistema operativo, cioè ho dei sospetti, si deve sacrificare uno slot hd, dove mettere un hd piccolo dove installare sopra il sistema operativo e utilizzare i restanti slot hd per i rimanenti 3 dischi o è possibile installare il sistema operativo su un'altro hd collegato alla porta SATA, per esempio un ssd. |
![]() |
![]() |
![]() |
#933 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
|
Quote:
![]() Il SO si installa su un USB, che puoi metterla anche nella porta interna al PC. Limitazione del software synology... mi pare che sia con le app DSStation e cose del genere, cioè usare le loro app ufficiali credo... ma non lo so bene. Per quanto riguarda il Raid... io ho tranquillamente fatto il RAID 5 tramite xpenology senza problemi. Ieri ho installato Plex e sembra girare ![]() io lo uso come mediaserver, pieno zeppo di MKV l'unica cosa che non riesco a fare, ma ancora non mi sono messo per bene, ho messo l'HDD al posto del lettore dvd, ma Xpenology non me lo legge -.-
Case: Fractal Define 7 Ali: Seasonic Focus 650W MB: ASRock x570 Steel Legend CPU:AMD Ryzen 5 3600 RAM: G.Skill Aegis 32GB (2x16) DDR4 3200 GPU: Powercolor Radeon RX 5600XT Red Devil NVME SO:990 Pro 1TB + 990 Pro 2TB HDD Dati: WD HC580 24TB + WD HC560 20TB + EXOS X16 14TB Monitor: 3x Dell P2422H |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#934 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Ho provato xpenology in macchina virtuale e non c'è alcuna limitazione, anche le app DS per Android/Apple funzionano alla perfezione. L'unico limite lo si ha negli aggiornamenti che non si effettuano direttamente dal DSM ma se ricordo bene bisogna modificare alcuni parametri da terminale ed effettuarlo manualmente.
![]() |
#935 | |||
Senior Member
|
Ok, intanto grazie per l'aiuto.
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#936 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
|
Quote:
![]() mah guarda... non ti serve proprio l'SSD per usare Xpenlogoy... basta una USB ![]() Quote:
Quote:
![]()
Case: Fractal Define 7 Ali: Seasonic Focus 650W MB: ASRock x570 Steel Legend CPU:AMD Ryzen 5 3600 RAM: G.Skill Aegis 32GB (2x16) DDR4 3200 GPU: Powercolor Radeon RX 5600XT Red Devil NVME SO:990 Pro 1TB + 990 Pro 2TB HDD Dati: WD HC580 24TB + WD HC560 20TB + EXOS X16 14TB Monitor: 3x Dell P2422H |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#937 | |||
Senior Member
|
Mi sono letto tutto il thread, era necessario prima di prendere decisioni affrettate e prima di procedere all'acquisto dell'hardware necessario, mi pare doveroso ringraziare tutti quelli che hanno contribuito in questo thread.
Quote:
Quote:
Quote:
Come detto, ho letto tutto il thread e ho sciolto molti dubbi, ma me ne sono venuti altri, più che altro su cosa installarci sopra, se whs2011 o xpenology, da quello che ho capito leggendo il thread, con whs2011 avrei alcuni vantaggi e alcuni svantaggi, la stessa cosa con xpenology, con whs2011 avrei la semplicità di installazione, gestione ma avrei problemi con la gestione dei dischi, sopratutto se non parto subito con 4 dischi, problema che dovrei risolvere utilizzando "drive blender", mi sono poi particolarmente interessato ai esperimenti che ha fatto scresan per l'utilizzo del microserver, come media player evoluto, sarebbe almeno per me, il mediaplayer definitivo, ma alla fine lui ha desistito, probabilmente per limiti della cpu, ma io prenderò la nuova versione con una cpu (che si può cambiare ed aggiornare) più potente e sopratutto avendo chipset intel dovrei avere meno problemi di compatibilità. Mentre installando xpenology avrei una maggiore velocità di trasferimento dati, una gestione quasi alla pari con whs2011, ma perderei la possibilità di installarci sopra programmi windows, è vero ci sono le app, ma di queste sono interessato quasi a nessuna, ma con xpenology non avrei problemi nella creazione e gestione dei dischi. Comunque ho deciso, in settimana ordino il microserver, con la ram e i due dischi da 4tb, smonterò dal htpc la scheda video, una hd5450 simile alla hd6450 e proverò a fare esperimenti con whs2011 e "drive blender", visto che entrambi si possono provare per 30 giorni e sopratutto a vedere come si comporta il tutto con Mediaportal, se non funziona passerò a provare xpenology. Edit: Mi stavo dimenticando una cosa importante, con gli hd che mi avanzeranno, dopo che avrò completato il microserver, pensavo di prendere questo: http://www.fantec.eu/html/en/2/artId...0/article.html non la versione raid, ma la versione normale, per riciclare i vecchi hd, con whs2011 drive blender, li dovrei gestire senza problemi attraverso una delle porte usb3, ma con xpenology funzionerà. Ultima modifica di ginogino65 : 11-11-2014 alle 18:00. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#938 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Parlando di microserver... io avevo iniziato a modificare il codice asl del bios del mio N54L principalmente per abilitare la funzione di sospensione (acpi S3 state - sleep mode) ed il controllo della ventola, ma ho trovato un sacco di magagne nel codice!
![]() Alla fine non ho mai fatto gli ultimi test per vedere se funzionava, solo risultati parziali ed il tempo è finito, come il microserver in soffitta! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#939 |
Member
|
Ciao Gino, vedo che il microserver continua a raccogliere adepti!!!
Chiaramente per 150 euro non è possibile pretendere troppo, ma neppure poco. Rispondo velocemente ad alcune considerazioni, anche se in sequenza casuale: 1- drive blender . Ottimo gestore di hd, inteso come sicurezza dei dati. abbastanza semplice da utilizzare, ma di fatto è solo un duplicatore intelligente di file, ovvero distribuisce sempre i file e directori indicate su almeno 2 hd diversi, qualsiasi sia la loro dimensione. Difetto.... si occupa molto spazio, alla fine conviene un semplice raid1, soprattutto se si acquistano gli hd in coppia. 2- xpenology. Gestione proprietaria degli hd, della loro formattazione e gestione. Ci sono un sacco di motivi per utilizzarlo.... possibilità di utilizzare hd di dimensioni diverse, aggiunta e modifica della dimensione dei raid etc. Difetti.... e se succede qualcosa ...chi li recupera i dati? Certo esistono delle distribuzioni Linux apposite per farlo, ma in questo caso non essendo ufficiale (xpenology!) se per qualche motivo saltano fuori dei problemi.... che ci pensa! (per 2 volte se ricordo bene xpenology mi ha mandato fuori uso un hd wd red da 4tb dopo la formattazione con il suo filesystem.... anche se potrebbe essere stato solo un caso non ho insistito con il 3°hd!) 3- whs2011 ... difficile trovare le licenze! Ottima gestione degli hd (raid5 sw) bk automatico programmato integrato nel sistema operativo molto ben fatto (puoi aggiungere anche un hd usb esterno per questo) .. plex gira che è una meraviglia (i file vengono solo distribuiti in rete, senza trascodifica in tempo reale !! il micro non riesce in hd .....) ormai qualsiasi tv li decodifica direttamente e con una qualità imparagonabile rispetto alla lettura del flusso trascodificato (provate!), dato che i chip integrati sono ottimizzati in hw ..... Discorso diverso per l' utilizzo del microserver come htpc con scheda grafica aggiuntiva, non tanto per un problema di potenza, ma dai test che avevo fatto a suo tempo, per problemi di priorità di whs2011, in quanto credo che questo s.o. sia ottimizzato per la gestione dei processi di rete (prioritari) rispetto a quelli di decodifica audio-video. Anche far riconoscere correttamente la scheda video a whs2011 non sempre così lineare, e dopo diverse prove fatte a suo tempo nella sequenza di installazione dei vari driver .... ho rinunciato. La visualizzazione dei video non era sufficientemente di qualità, per i miei gusti. Se whs2011 lo si installa "nativamente " con tutti i suoi driver originali, se ricordo bene basta solo quello chip di rete che si trova sul sito hp, è stabilissimo, granitico. Unica modifica fatta quella di attivare la gestione avanzata della rete da parte della cpu, per utilizzo della cache interna..... descritta alcuni posti indietro. P.S.: i raid5 sw Windows dovrebbero essere visibili da qualsiasi versione di Windows, in caso di problemi con whs2011. La sostituzione di uno degli hd del raid5 in caso di anomalie è di fatto semplicissima, come la ricostruzione automatica da parte del s.o. In queste fasi tutti i dati rimangono disponibili in rete. Il mio primo microserve è acceso h24 da 3 anni circa serve un piccolo ufficio, 5 tv smart e occasionalmente pc e smartphone , e a giorni sposterò tutti i dati su uno nuovo con whs2011 con raid5 da 6 tb e hd di bk da 4 tb..... speriamo in altri 3 anni di buon funzionamento anche del nuovo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#940 | ||
Senior Member
|
Quote:
Per le mie esigenze credo che driver blender basti e avanzi, in quanto circa il 70%/80% del materiale che ci devo salvare se lo perdo, lo posso ricostruire, per la parte restante farò una copia su un altro disco, uno messo all'interno del microserver per adesso, successivamente su un dispositivo usb esterno. Xpenology lo prenderò in considerazione, solo se con whs2011 non mi troverò bene. Quote:
Se il microserver dovesse funzionare come htpc, per me sarebbe proprio la versione definitiva come mediaplayer, in quanto essendo sempre acceso non avrei bisogno di accenderlo per visualizzare un filmato, al contrario di quanto faccio adesso con il mio htpc e anche doverlo collocare vicino al televisore non sarebbe un problema (anche se ho da parte un cavo hdmi di 15 metri), perché l'unico posto dove lo potrò posizionare è in sala, vicino al router se non lo uso come htpc o vicino al televisore se lo uso come htpc). Adesso mi rimane da scegliere solo che hd prendere, all'inizio pensavo di prendere due wd green da 4tb, poi mi è venuto in mente di prenderne 3 ma il costo dei tre è quasi uguale a due 6tb, alla fine ho trovato dei 5tb che costano poco di più rispetto a due 4tb e in questo caso, visto la risibile differenza di costo tra i green e i red, prenderò i red. Ciao e grazie per i consigli. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:42.