Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2023, 16:05   #8861
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Oltretutto impuntatomi con il completare la serie, ho continuato con il giocare il secondo ma non l'ho mai finto proprio perché (in single e su pc) non mi da stimoli
Anche questo prima o poi
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2023, 16:30   #8862
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Io ho iniziato XCOM Chimera Squad, dopo tanto pensare che giocare.
La parte tattica è simile a quella di Xcom anche se le mappe sono più semplici. Per ora in pratica si va dentro una stanza (diciamo il piano di un appartamento) e la si ripulisce. Ha la meccanica della breccia, in pratica si irrompe nella stanza cogliendo di sorpresa i nemici e facendone fuori alcuni, con visuale stile TPS.
Per ora, per missione, ho visto fino a 3 stanze. La parte strategica molto semplificata.
Inoltre è strutturato che se muore un agente si perde, si ha un rapporto più stretto con gli "omini".
Poi sicuramente ha uno tono molto più fumettoso e stupidino dei titoli maggiori...
In pratica è un XCOM più casual, il che non è nemmeno male, dipende che si cerca.

Di sicuro mi rifarò il 2 con War Of The Chosen che non avevo messo su.

Preso da follia avevo provato OpenXCom ma mi è crashato al primo scontro, meglio così mi sa.
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Oltretutto impuntatomi con il completare la serie, ho continuato con il giocare il secondo ma non l'ho mai finto proprio perché (in single e su pc) non mi da stimoli
Anche questo prima o poi
Mai giocato nessun titolo della serie... E non penso lo farò, ormai questo genere non mi attira più.

Ultima modifica di Jon Irenicus : 29-09-2023 alle 16:33.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2023, 20:27   #8863
garlo1979
Member

Iscritto dal: Aug 2017
GTA giocati tutti dal 3 in poi.

Il preferito è il 4, in particolare l'espansione the ballad of Gay Tony. È raccolto (solo liberty city/New York) e con le espansioni aggiunge varietà al gameplay e alla trama.

Il 3 è stato quello che mi ha impressionato di più quando ci giocai, ma era soprattutto per la novità introdotta.

Vice city il migliore story driven ma poco originale rispetto al 3.

San Andreas quello con il mondo più bello e il gameplay più appagante.

Il 5 ancora non ho capito a distanza di anni dove si posiziona. L' introduzione di più personaggi non l' ho trovata una cosa che mi ha impressionato parecchio. Idem trama e ambientazione: è sì mastodontico, ma vuoto alla fine, san Andreas era più vivo. E la trama boh, manco me la ricordo. È anche stato l'unico GTA che non ho mai moddato. Brutto no, ma non vale la ridda di 9 elargito all' epoca (tipo i voti alti visti ora su starfield).

Chiese wars su Nintendo DS è una piccola perla portatile, provatela: è il giusto mix tra la serie quando era ancora 2d e lo scanzonato ambiente di quelli 3d.

Ah, RDR2 ci piscia sopra a tutto su tutto, ma proprio tutto.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Old 30-09-2023, 13:52   #8864
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Ho rigiocato un pò al III , e niente, non ha veramente niente di particolare che hanno aggiunto per migliorare il gioco , niente di eccezionale che non puoi trovare nelle mod.
Un pò di difficoltà ancora nei comandi, alla fine ho reimpostato sul modo "classico" di gestire i comandi, ancora abituato a quello.

Su Steam, dato che ho le vecchie versioni, prenderò il Trilogy proprio se scenderà sotto i 10€.

Quote:
Originariamente inviato da garlo1979 Guarda i messaggi
GTA giocati tutti dal 3 in poi.

Il preferito è il 4, in particolare l'espansione the ballad of Gay Tony. È raccolto (solo liberty city/New York) e con le espansioni aggiunge varietà al gameplay e alla trama.

Il 3 è stato quello che mi ha impressionato di più quando ci giocai, ma era soprattutto per la novità introdotta.

Vice city il migliore story driven ma poco originale rispetto al 3.

San Andreas quello con il mondo più bello e il gameplay più appagante.
Ecco, sempre perché non ho giocato al 4ttro non posso dire più di tanto, diciamo che il 3 era una sorta di introduzione (alla fine, Claude scappa e comincia a fare missioni destra e manca) ad un nuovo stile di gioco che ti permetteva sia di fare missioni, che cazzeggiare qua e là.

VC aveva una storia come ce l'aveva San Andreas, ed entrambi avevano un "boss" finale.

Quote:
Il 5 ancora non ho capito a distanza di anni dove si posiziona. L' introduzione di più personaggi non l' ho trovata una cosa che mi ha impressionato parecchio. Idem trama e ambientazione: è sì mastodontico, ma vuoto alla fine, san Andreas era più vivo. E la trama boh, manco me la ricordo. È anche stato l'unico GTA che non ho mai moddato. Brutto no, ma non vale la ridda di 9 elargito all' epoca (tipo i voti alti visti ora su starfield).
Boh, a me non ha impressionato per niente, eppure iniziava bene, come detto parti con un personaggio che ti sembra il protagonista, Michael, poi il focus si sposta su Franklin, e più avanti compare Trevor.
A fine gioco ti ritrovi con Franklin a fare 3 scelte, ma durante la storia continua a sembrare uno a caso da scegliere.

Mappa mastodontica, ma come detto, alla fine poche cose da visitare (cosa che invece, per assurdo, San Andreas mostrava di più, con perfino Sale da gioco nascoste o cmq non sulla mappa) e poche cose da fare (sempre in confronto a S.A.)
Per me si mette dopo il 3, tranquillamente, Primi posti VC e SA, segue il 3 e poi il V (e se contassi LCS e VCS e Chinatown Wars la situazione cambia ulteriormente)
E non dubito che se un giorno gioco al IV, questo vada cmq sopra al V.

Quote:
Chinese wars su Nintendo DS è una piccola perla portatile, provatela: è il giusto mix tra la serie quando era ancora 2d e lo scanzonato ambiente di quelli 3d.
Concordo, e come detto , Huang era pure un personaggio divertente.

Quote:
Ah, RDR2 ci piscia sopra a tutto su tutto, ma proprio tutto.
Vabbè, come detto non lo paragonerei, sempre della R* c'è Bully, divertente , carino, non esaltante come tanti dicono, ma non era un classico GTA.

Giochi che vanno paragonati a GTA son quelli che hanno provato a ricopiarne la formula (come i True Crime che non erano così pessimi come dicevano), Total Overdose, e altro che non mi sovviene.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2023, 07:46   #8865
lambro
Senior Member

L'Avatar di lambro

Iscritto dal: Apr 2008
Un ora a capire checazz era sto Chinese wars, Gta:CHINATOWN Wars
lambro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2023, 08:43   #8866
GoFoxes
Bannato

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Originariamente inviato da Retro-PC-User-1 Guarda i messaggi
Ho iniziato aggi Halo ce (versione PC) (2003)

la grafica degli interni rispetto giochi tipo Unreal 2 non mi sembra un granchè.
è un gioco per xbox del 2001, ma sono rimasto un pò deluso.
Per ora il gameplay è ottimo.
Ci sono FAN della serie qui?
È l'FPS più importante e influente uscito post Doom.

Certo giocato nel 2023 si vedono più le magagne che i pregi, ma come Doom stesso è ancora ineguagliato sotto certi aspetti. Ha una campagna di alti e bassi ma gli alti sono alti anche per gli standard odierni

In più ha forse una delle storie e di sicuro il lore migliori visti in un mero FPS
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2023, 09:52   #8867
thinkinmonkey
Member

L'Avatar di thinkinmonkey

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi

Certo giocato nel 2023 si vedono più le magagne che i pregi, ma come Doom stesso è ancora ineguagliato sotto certi aspetti. Ha una campagna di alti e bassi ma gli alti sono alti anche per gli standard odierni

In più ha forse una delle storie e di sicuro il lore migliori visti in un mero FPS
Da amante di FPS, ho provato a giocare ad Halo CE, quando ho avuto un mese gratis di Golden Pass: e' stato bello scambiare la visualizzazione da grafica recente a quella originale, ne ho apprezzato tutto il lavoro che hanno fatto e le scelte stilistiche.
Pero', dal punto di vista del gaming, non so, o avevo livello di difficolta' bassissimo, ma mi sembrava particolarmente "facile". Poi c'erano quei nanerottoli che scappavano e urlavano che me lo rendevano una farsa.
Boh!
L'ambientanzione, pero', con questo grande anello che si staglia imponente e meraviglioso nel cielo, sembra un sogno ad occhi aperti per me che ho letto tanti libri, racconti e fumetti di fantascienza classica.
Ho letto che giocando ai vari capitoli, poi, si svelano particolari interessanti dell'origine di quell'anello.
thinkinmonkey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2023, 10:23   #8868
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da lambro Guarda i messaggi
Un ora a capire checazz era sto Chinese wars, Gta:CHINATOWN Wars
personalmente lo avevo scritto corretto pure prima, ma non mi son messo a correggere perché capivo di che parlava
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2023, 10:32   #8869
Max_R
Senior Member

Quote:

Un bell'IMO ci starebbe ogni tanto
Old 01-10-2023, 11:53   #8870
GoFoxes
Bannato

Quote:
Un bell'IMO ci starebbe ogni tanto
La prima frase è oggettiva, fino al 2000 gli FPS erano fatti in una maniera, post Halo, indipendentemente dalla piattaforma, quasi tutti gli FPS han preso ispirazione. Ti elenco quattro cose che mo' diamo per scontate, ma non sono le uniche:

1) Scudo in sostituzione dei medikit
2) Limite armi equipaggiabili, non ti puoi portare dietro tutto (Halo spingeva al massimo costringendo a fare affidamento su armi aliene cadute dai nemici sconfitti)
3) Diverse tipologie di granate e un tasto apposito da usare assieme all'arma attualmente equipaggiata, con tutto quello che ne consegue in termini di fluidità del gameplay
4) Colpo corpo a corpo che, se fatto in stealth, uccide istantaneamente

Poi ci aggiungo il fatto che Halo, assieme a Doom, è uno dei pochissimi FPS ad avere nemici con attributi ortogonali tali da creare un ampio "possibility space". Vedi qui che lo spiega bene (guarda fino al minuto 5:30)
https://youtu.be/yuOObGjCA7Q?si=zUPBk-sT_VYEkZzH&t=240

Senza considerare ampi livelli open world, combat con alleati, mezzi di trasporto anche volanti... e i flood e uno dei migliori livelli di sempre. Se hai voglia guarda questo:
https://www.youtube.com/watch?v=pNIXoV-0_5U

Mentre l'ultima può essere soggettiva sulla trama non sul lore che quello è qualcosa di assurdo anche uscendo dal media ludico

Ultima modifica di GoFoxes : 01-10-2023 alle 11:55.
Old 01-10-2023, 12:02   #8871
GoFoxes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da thinkinmonkey Guarda i messaggi
Da amante di FPS, ho provato a giocare ad Halo CE, quando ho avuto un mese gratis di Golden Pass: e' stato bello scambiare la visualizzazione da grafica recente a quella originale, ne ho apprezzato tutto il lavoro che hanno fatto e le scelte stilistiche.
In realtà alcune cose sono peggiorate, il livello 6 (se ricordo bene) è meno pauroso ora.

Quote:
Pero', dal punto di vista del gaming, non so, o avevo livello di difficolta' bassissimo, ma mi sembrava particolarmente "facile". Poi c'erano quei nanerottoli che scappavano e urlavano che me lo rendevano una farsa.
Boh!
HAlo è uno dei pochi videogiochi che va fatto ad alti livelli di difficoltà perché i nemici non diventano semplici bullet sponge, ma migliorano tutto anche l'IA (che è eccelsa)

I grunt scappano se elimini l'Elite che li guida... è uno dei motivi per cui HAlo, come Doom e a differenza del 99% degli FPS venuti dopo. ha profondità ortogonale riguardo ai nemici.

Poi i grunt son carne da macello, andrebbe letto il lore che spiega da dove vengono e come sono usati e considerati dai Covenant.

Quote:
L'ambientanzione, pero', con questo grande anello che si staglia imponente e meraviglioso nel cielo, sembra un sogno ad occhi aperti per me che ho letto tanti libri, racconti e fumetti di fantascienza classica.
Ho letto che giocando ai vari capitoli, poi, si svelano particolari interessanti dell'origine di quell'anello.
E' uno dei migliore lore sci-fi moderni, non solo ludici.
Old 01-10-2023, 13:30   #8872
Poliphilo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ray_hunter Guarda i messaggi
Prey per me è il miglior gioco degli ultimi 10 anni senza se e senza ma.
Vorrei vedere che voti ha dato quel recensore ad altri giochi...

IMHO non capisce una fava di niente!
CAPOLAVORONE
Anche 79 è vergognoso
Magari facessero un seguito....
Poliphilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2023, 13:55   #8873
lambro
Senior Member

L'Avatar di lambro

Sto giocando System Shock remastered, a chi è piaciuto?
A me non dispiace ma non riesco a farmi rapire, forse è la grafica che è caruccia ma poco evocativa,oppure il combat che è piuttosto basilare,boh.
Capisco sia un remastered , per carità, ma ho ricordi giovanili di System Shock 2 quasi leggendari (diciamo che ho dimenticato quasi tutto e sono rimaste le sensazioni ), questo nonostante tutto non mi entusiasma, la mappa col backtracking mi piace, pochi aiuti, un gioco piuttosto fedele all'originale immagino.
Boh o sono io che in sto momento non c'ho voglia di impegnarmi.

Project cars 3 sul tv in 4k mi va abbastanza fluido quasi tutto al massimo senza supersampling e io ho un amd ryzen 1200 e la radeon 570....
Cioè scattano giochini (stupendi ma graficamente low poly) come Lonely mountains e Art or Rally, incredibile.
Lonely mountains che fottuto capolavoro, se ne parla troppo poco.
Old 01-10-2023, 14:23   #8874
Max_R
Senior Member

Quote:
Sto giocando System Shock remastered, a chi è piaciuto?
A me non dispiace ma non riesco a farmi rapire, forse è la grafica che è caruccia ma poco evocativa,oppure il combat che è piuttosto basilare,boh.
Capisco sia un remastered , per carità, ma ho ricordi giovanili di System Shock 2 quasi leggendari (diciamo che ho dimenticato quasi tutto e sono rimaste le sensazioni ), questo nonostante tutto non mi entusiasma, la mappa col backtracking mi piace, pochi aiuti, un gioco piuttosto fedele all'originale immagino.
Boh o sono io che in sto momento non c'ho voglia di impegnarmi.

Project cars 3 sul tv in 4k mi va abbastanza fluido quasi tutto al massimo senza supersampling e io ho un amd ryzen 1200 e la radeon 570....
Cioè scattano giochini (stupendi ma graficamente low poly) come Lonely mountains e Art or Rally, incredibile.
Lonely mountains che fottuto capolavoro, se ne parla troppo poco.
System Shock e il seguito sono molto diversi, ma hanno entrambi grande valore. Forse hai ragione nel dire che semplicemente non è momento.
Old 01-10-2023, 14:41   #8875
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
System shock remake giocato qualche mese fa c'è anche un topic, per me uno dei migliori giochi dell'anno al netto di qualche difetto, o meglio, limite intrinseco comune ai remake dei giochi classici ovvero un gameplay aderente all'originale di 30 anni fa.
Ottima atmosfera e locations, direi che erano anni che un gioco non mi catturava così. Avevo visto la alpha in rete e mi aveva parecchio perplesso, tutt'altra cosa giocare il definitivo.

Chiaramente il secondo S.shock resta parecchie spanne sopra per tanti motivi...

Inviato dal mio PAL-LX9 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di riviero : 01-10-2023 alle 14:52.
riviero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2023, 12:16   #8876
GoFoxes
Bannato

Ho ri-finito THIEF al maestro con 700 punti di difficoltà, abbastanza facile e veloce in realtà, ora vedo se andare a ottenere qualche altro achievement o mollarlo.

Mentre proseguo con Shadow Tactics (missione 11/13) e appurata la vaccata che è Starfield (preferisco di gran lunga CP2077 come action rpg tripla a) ho iniziato come gioco corto e non troppo impegnativo" The Entropy Centre (preso con humble bundle Space Out) che howlongtobeat dà finibile/completabile in una decina di ore. E' una sorta di clone di Portal, preciso preciso, ma con enigmi basati su un fucile in grado di riportare indietro nel tempo gli oggetti. Pare molto interessante-

Di quel bundle ho fatto partire anche Breathedge e Journey to the Savage Planet, che metto in pausa per ora. La cosa carina è che tutti questi 3 girano con ottimo framerate a 4k tutto al massimo su una 1060. Mo' spero supportino 21:9 e sono a posto per un po'.

Ho sempre in freezer The Outer Worlds, RE2 e 3 remake e Village e anche diversi stealth/tattici arrivati dall'ultimo bundle, ma uno direi di iniziarlo appena chiuso con Shadow Tactics.

Ultima modifica di GoFoxes : 02-10-2023 alle 12:22.
Old 02-10-2023, 12:18   #8877
Max_R
Senior Member

Io sto giocando a Pentiment
Giusto per i vecchietti
Old 02-10-2023, 12:23   #8878
lambro
Senior Member

L'Avatar di lambro

Quote:
Ho ri-finito THIEF al maestro con 700 punti di difficoltà, abbastanza facile e veloce in realtà, ora vedo se andare a ottenere qualche altro achievement o mollarlo.

Mentre proseguo con Shadow Tactics (missione 11/13) e appurata la vaccata che è Starfield (preferisco di gran lunga CP2077 come action rpg tripla a) ho iniziato come gioco corto e non troppo impegnativo" The Entropy Centre (preso con humble bundle Space Out) che howlongtobeat dà finibile/completabile in una decina di ore. E' una sorta di clone di Portal, preciso preciso, ma con enigmi basati su un fucile in grado di riportare indietro nel tempo gli oggetti. Pare molto interessante-

Di quel bundle ho fatto partire anche Breathedge e Journey to the Savage Planet, che metto in pausa per ora. La cosa carina è che tutti questi 3 girano con ottimo framerate a 4k tutto al massimo su una 1060. Mo' spero supportino 21:9 e sono a posto per un po'.

Ho sempre in freezer The Outer Worlds, RE2 e 3 remake e Village e anche diversi stealth/tattici arrivati dall'ultimo bundle, ma uno direi di iniziarlo appena chiuso con Shadow Tactics.
Grazie della dritta Entropy, perchè mi era totalmente sfuggito e io adoro questo genere di giochi.
Old 02-10-2023, 12:23   #8879
GoFoxes
Bannato

Quote:
Io sto giocando a Pentiment
Giusto per i vecchietti
Giocato tutto il primo capitolo e oltre direi quando avevo il pass, molto molto carino.
Old 02-10-2023, 12:30   #8880
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Grazie della dritta Entropy, perchè mi era totalmente sfuggito e io adoro questo genere di giochi.
mi accodo, idem

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian