|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#861 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
|
Quote:
Per windows esistono driver ext2/3. Per linux esiste un driver ntfs. Per la natura "closed" di ntfs, paradossalmente mi fido di più dei driver ext2/3 per windows. Anche se ntfs-3g, il driver ntfs di linux funziona davvero molto bene! |
|
|
|
|
|
|
#862 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
|
Quote:
), vanno sui dischi "dati", tanto che sono accessibili nella cartella unita':\DE\share anche facendo il boot da un secondo OS! Non ho potuto provare a sostituire il disco di sistema e ripartire!
|
|
|
|
#863 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#864 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Avendo almeno due HDD, il disco di sistema, dalle prove che ho fatto, non contiene dati reali, che finiscono cartella in cui viene montato, in automatico da Drive Extender, il disco dal secondo in poi! Mi spiego meglio: su ogni unita' c'e' una cartella nascosta, \DE (Drive Extender), in cui c'e' una cartella share: li' dentro sono contenuti i dati e sono leggibili collegando il disco ad un altro computer! Al massimo c'e' da sistemare i permessi, ma ne' piu' ne' meno quello che si fa altrove! Ad esempio, se non ricordo male, io avevo messo il file d'installazione di TVersity in software tramite la LAN e me lo sono ritrovato nel percorso F:\DE\share\software, dove F: era la lettera che WinXP aveva assegnato al disco dati quando l'ho collegato al computer dopo la rottura del disco di sistema con WHS!
|
|
|
|
#865 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trento
|
Quote:
Quindi l'installazione bisogna farla con collegato solo il disco di sistema o con tutti? non ho mica capito.. |
|
|
|
|
|
|
#866 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#867 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#868 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se decidi di aggiungere il disco al Drive Extender, i dati vengono cancellati!
|
|
|
|
#869 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#870 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
|
Quote:
Se installi tutto con un solo disco (nel mio caso il 2.5'') e poi successivamente aggiungi gli altri 2 (nel mio caso i 3.5'' da 1.5TB) , i dati vengono comunque copiati prima su un 1.5TB e poi migrati dal DE in automatico sull'altro 1.5TB. E' vero che il disco da 2.5 rimane a disposizione come storage del DE, ma non viene usato finchè (immagino) gli altri non siano saturi. Problema che si risolve aggiungendo, prima che accada, altri 2 dischi. Se invece installi tutto con i tre dischi istallati, nel mio caso sono fregato perchè i SATA vengono riconosciuti (come ordine dei dischi) prima del PATA da 2.5'', quindi installa l'OS su uno del 1.5TB e usa il 2.5'' come storage.
--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <-- --> Genesi del mio (vecchio) NAS <-- |
|
|
|
|
|
|
#871 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In risorse del computer però vedo solo un SYS(20gb) e un DATA(60gb). Dov'è l'altro? in gestione dischi di sistema vedo la partizione senza lettera.. l'ho quindi eliminata e ricreata ed ora ha lettera E. Mi basta andare nella console WHS e aggiungerlo per usarlo? |
|
|
|
|
|
|
#872 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Con tre dischi, penso si vada al riempimento del primo e poi si passi all'altro, no? Quote:
Comunque, anche se dei dati finissero sul disco di sistema per riempimento degli altri, i file finirebbero sempre in C:\DE\storage Quote:
|
|
|
|
#873 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#874 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nel senso non si può decidere effettivamente in quale hard disk mettere i dati.. giusto? |
|
|
|
|
|
|
#875 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In "gestione dischi" non devi mai andarci .... devi sempre e solo usare la console di WHS e fare Aggiungi Storage. Ovviamente se hai vogli di smanettare come ho fatto io a suo tempo ... Comunque guarda i miei vecchi post in cui racconto tutti i miei esperimenti del caso (guarda in firma).
--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <-- --> Genesi del mio (vecchio) NAS <-- |
|
|
|
|
|
|
#876 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un po' come con il RAID 0 (e' solo un esempio: non e' una raid 0 software)!
|
|
|
|
#877 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Per il resto va tutto liscio come l'olio.
|||
|
|
|
|
|
#878 |
|
Senior Member
|
Apro solo una parentesi per aggiornare sul discorso temperatura dei dischi.
Adesso i dischi sono nelle due posizioni verticali supportate dal Morex e le temperature sono tornate a delle accettabili 35-36° che salgono a 40 al massimo in caso di utilizzo. Mentre invece ho forse scoperto il motivo del fatto che il disco messo in orizzontale (quello più in alto nella seguente foto) ![]() arrivava a temperature prossime al 50 e oltre ... In pratica il disco tocca la scheda madre installata sopra. In particolare tocca le piastre posteriori che tengono il dissipatore. Queste: ![]() Morale della favola .... queste, anche con la CPU a 30-40° scottano un bel pò !!! E credo contribuiscano non poco all'aumento del calore dello stesso disco. Per cui, visto che ho ancora un pò di margine in altezza, provvederò ad alzare con dei distanziatori, la MB ... vedremo se continua a scaldare così !
|
|
|
|
|
#879 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi tutti i miei discorsi sono da intendere relativi alla sola memorizzazione dei dati! Quote:
Edit: mi rendo conto ora che quella sezione serve a stabilire la priorita' dei dischi, quando e' il turno degli HDD nelle tre voci che ho indicato!
15 maggio 2008 11 marzo 2013 26 febbraio 2014 Ultima modifica di Jabberwock : 21-10-2009 alle 14:13. |
||
|
|
|
|
|
#880 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non mi risulta questa voce .... controllerò !
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:10.

), vanno sui dischi "dati", tanto che sono accessibili nella cartella unita':\DE\share anche facendo il boot da un secondo OS! Non ho potuto provare a sostituire il disco di sistema e ripartire!