Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2017, 20:40   #86661
morpheus1980
Senior Member

L'Avatar di morpheus1980

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Calabria
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Linea a dir poco perfetta. Nessun profilo, li cambiano solo per guasti insistiti o problemi grossi, quello che hai è già il migliore.
Quindi mi conviene non richiedere profilo 6db?
Quali sono i valori ottimali per la fibra, giusto per regolarmi.
Grazie
Ali: Xfx XTR 750w / Mb: Asus Z170 Pro Gaming / Cpu: Intel I7 6700k Skylake / Ram: CRUCIAL DDR4 2400 16GB / Vga: SAPPHIRE MSI GTX 1060 / Hd1:KINGSTON A2000/ Hd2: SAMSUNG 860 500GB / Hd3:WD CAVIAR BLUE 2TB / Monitor: SAMSUNG G5 32
"Questo business e' binario, o sei 1 o sei 0,vivo o morto, non esistono secondi classificati".
morpheus1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 20:49   #86662
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da morpheus1980 Guarda i messaggi
Quindi mi conviene non richiedere profilo 6db?
Quali sono i valori ottimali per la fibra, giusto per regolarmi.
Grazie
In VDSL2 il default è già a 6 db di target
I valori ottimali per la fibra sono i tuoi 108000/21600
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 20:53   #86663
Utik
Senior Member

L'Avatar di Utik

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Rimini
E niente, dopo che un po' di tempo fa vi avevo già chiesto aiuto per un problema di prestazioni altalenanti, ho ripulito un po' il mio cablaggio e sono passato dalla vecchia tripolare all'rj11, comunque la mia connessione fa le bizze, poco fa è caduta completamente la linea e si è resettato l'uptime, l'uptime misurala portante o il modem? possibile che si sia riavviato da solo?

Queste sono le misure adesso, ho errori a iosa anche dopo pochi minuti.

DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 14217
Velocità massima di ricezione (Kbps): 72002
SNR Upstream (dB): 8.3
SNR Downstream (dB): 6.8
Attenuazione Upstream (dB): 2.0
Attenuazione Downstream (dB): 5.6
Potenza in trasmissione (dB): -21.1
Potenza in ricezione (dB): 14.5
Total ES (Errored Secs): 155
Total SES (Severely Errored Secs): 26
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 14084
Velocità in ricezione (Kbps): 69168
Up time: 361
Total FEC Errors: 4505
Total CRC Errors: 13
Old 15-03-2017, 20:53   #86664
-Vale-
Senior Member

L'Avatar di -Vale-

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da cyberpunk2020 Guarda i messaggi
Voglio attivare quella di fastweb ! Non voglio rientrare in tim !

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Auguri a chiedere un upgrade a fastweb , io sono stato un loro cliente per anni con adsl a 7 mega (ull) , poi nella mia zona vendevano le 20 mb (ull) in tutta risposta dopo fax e raccomandate mi dissero che non era possibile in quanto io avevo un contratto da 7 mb .....al tempo ero passato a tiscali 20 mb ull

13700k Nvidia MSI Suprim x 4080 super
- G9 oled 49”
Ryzen 5700x3d- AMD rtx 2080-32gb ram fractal ridge
MacBook Pro 15 late 2013
i7 2.0 ghz - 8gb ram - 256 gb -iPhone 12 pro max

-Vale- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 21:00   #86665
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da -Vale- Guarda i messaggi
Auguri a chiedere un upgrade a fastweb , io sono stato un loro cliente per anni con adsl a 7 mega (ull) , poi nella mia zona vendevano le 20 mb (ull) in tutta risposta dopo fax e raccomandate mi dissero che non era possibile in quanto io avevo un contratto da 7 mb .....al tempo ero passato a tiscali 20 mb ull
In Vula non ti passano in automatico e nemmeno a richiesta.

inviato da Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 21:01   #86666
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Beh anche con Telecom avevo dovuto fare un nuovo contratto (o meglio aggiornare l'offerta attiva) per avere la 20 mega arrivando dalla 7 mega
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 21:01   #86667
GoA
Senior Member

L'Avatar di GoA

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Venezia - Mestre
Finalmente la fttc è diventata vendibile nella mia zona,ho fatto la richiesta e aperto la pratica direttamente ad un centro tim che ha a sua volta confermato la vendibilità.
Attualmente sono con infostrada quindi c'è la migrazione a TIM (il numero è già originario telecom), quanto tempo passa per effettuare il passaggio in tim e relativa attivazione?
Inoltre per una distanza di 400metri dal cabinet quanto potrei agganciare di portante a livello teorico?
Grazie a tutti
Fractal Design R6 tempered Black - Asrock Z370 Taichi - Intel i7 8700k@5.0 ghz cooled by Noctua NH-D15 - Asus 1080Ti Strix OC - 32 GB Gskill tridentZ@3200 mhz - Samsung Nvme 970 Evo 500gb - PSU Seasonic Focus plus + gold 750W
GoA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 21:03   #86668
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Tieni conto che quei 7dB di potenza in più finiscono per togliere (mediamente) 7 dB di margine a tutti gli altri nella banda DS1, da 138kHz a 2.2MHz, quindi (ri-ripeto) compresi gli ADSL. Puoi sperare che nessuno sul tuo stesso cavo noti e si lamenti di un calo di prestazioni.
Lo avessero fatto da me sulla linea del mio vicino, se io fossi in ADSL non riuscirei più neanche a sincronizzare la linea

Quote:
Finalmente la fttc è diventata vendibile nella mia zona,ho fatto la richiesta e aperto la pratica direttamente ad un centro tim che ha a sua volta confermato la vendibilità.
Attualmente sono con infostrada quindi c'è la migrazione a TIM (il numero è già originario telecom), quanto tempo passa per effettuare il passaggio in tim e relativa attivazione?
Inoltre per una distanza di 400metri dal cabinet quanto potrei agganciare di portante a livello teorico?
Aridaje!
Da due settimane a un mesetto per la migrazione; i 400 metri vogliono dire tutto e niente, sicuramente preannunciano prestazioni non da primato, ma molto dipende da eventuali altre utenze FTTC che arriveranno più avanti e di queste, quante saranno accanto al tuo multicoppia armadio-casa, se non addirittura nello stesso edificio.

Ultima modifica di Skylake_ : 15-03-2017 alle 21:05.
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 21:13   #86669
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Beh anche con Telecom avevo dovuto fare un nuovo contratto (o meglio aggiornare l'offerta attiva) per avere la 20 mega arrivando dalla 7 mega
Non è la stessa cosa. Con Fastweb dovresti cessare la linea e se vendono già in Vula rifare il contratto

inviato da Tapatalk
Old 15-03-2017, 21:40   #86670
cyberpunk2020
Senior Member

L'Avatar di cyberpunk2020

Iscritto dal: Oct 2002
Città: vercelli
Quote:
Originariamente inviato da -Vale- Guarda i messaggi
Si ma che 2 @@ .... Mi tocca passare a tim ?? Una cosa che proprio non voglio ... Perche non posso attivare con loro la fibra ... Mahhhhh

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
cyberpunk2020 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 22:29   #86671
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Lo avessero fatto da me sulla linea del mio vicino, se io fossi in ADSL non riuscirei più neanche a sincronizzare la linea
Beh, no, funziona come in VDSL. Ti sarebbe caduta la linea e il modem si sarebbe risincronizzato con un bitrate più basso. 7dB in meno sono in media circa 2.33 bit in meno a portante, che per le circa 480 portanti del DS ADSL farebbero 2.33x4x480=4.5Mbit/s in meno su una 20Mbit/s piena. Quindi circa un 22.5% in meno di ottenibile. Tutto questo in media sul cavo, ovviamente. Poi l'effetto sul singolo collegamento è difficile da prevedere. Dipende dal valore di interferenza reciproca tra coppia disturbata e coppia disturbante, quindi dal loro bilanciamento e dalla loro distanza nel cavo...

Un altro modo di vedere l'effetto di 7dB in più di potenza trasmessa può essere che come disturbante quella linea vale 5 volte tanto un disturbante con la potenza giusta. Quindi se avete osservato che danno può fare il primo disturbante, immaginate che cosa possono fare 5 disturbanti in una botta sola. Ovviamente in una situazione dove il cavo è già pieno, il danno è percentualmente minore. Tuttavia resta il fatto che quel disturbante è 5 volte più potente di uno normale, quindi vale come 5 disturbanti in più sul numero complessivo, invece di uno solo.

Tutto ciò vale un po' più per l'ADSL che per il VDSL, perché la potenza in più dell'8b è concentrata nei primi 2.2 MHz di banda (proprio in banda ADSL dunque). È anche vero però che quei 2.2 MHz sono i più pregiati anche in VDSL, dato che è il tratto di spettro meno attenuato e con meno diafonia. Rovinare quel tratto significa perdersi il meglio che il collegamento può offrire.
Old 15-03-2017, 22:29   #86672
webmagic
Senior Member

L'Avatar di webmagic

Iscritto dal: May 2003
Città: Milky Way
Cosa c'è in questo armadio di solito?
Old 15-03-2017, 22:34   #86673
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da webmagic Guarda i messaggi
Cosa c'è in questo armadio di solito?
L'onu Fastweb

inviato da Tapatalk
Old 15-03-2017, 22:35   #86674
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
fastweb slu con vano contatore incorporato
Old 15-03-2017, 22:41   #86675
webmagic
Senior Member

L'Avatar di webmagic

Iscritto dal: May 2003
Città: Milky Way
Grazie mille, quindi nella mia zona sarà presto attivabile anche la FTTC di Fastweb. Oltre a TIM ci sono anche le VULA di Tiscali (che ho) e Infostrada. Direi che non mi posso lamentare!
Old 15-03-2017, 22:51   #86676
pakal77
Senior Member

L'Avatar di pakal77

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da XNeon Guarda i messaggi

Anche io ma posso farmi passare la voglia come altri a più di 450 metri dall'arl. Se Iron ha ragione nei suoi calcoli, aggancerei 105 mbps in confronto agli attuali 90 della 100 con un guadagno reale da speedtest di 10 mega. Feccia insomma

Il mio cucciolo rosso lo vedo dalla finestra, dista linea d'aria 100 metri, penso via cavo saranno 150-200m

dai valori dovrei farcela
CPU i7-12700KF| MB ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4| RAM VENGEANCE RGB PRO 32GB 3600 C16 | GPU EVGA RTX 3090 Ti| SSD 980 PRO SSD 1TB | MONITOR Predator X34P| CASE Corsair 570x RGB | PSU AX860 80+ Platinum | COOLING Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX RGB | iPhone 15 Pro 256GB

Ultima modifica di pakal77 : 15-03-2017 alle 22:58.
pakal77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 06:07   #86677
XNeon
Member

L'Avatar di XNeon

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da pakal77 Guarda i messaggi
Il mio cucciolo rosso lo vedo dalla finestra, dista linea d'aria 100 metri, penso via cavo saranno 150-200m

dai valori dovrei farcela
Beato te. Io sarò costretto a rimanere a 90 mega sino al 2021 quando forse mi porteranno la FTTH.
XNeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 08:09   #86678
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da XNeon Guarda i messaggi
Per sbilanciamento della linea cosa si intende propriamente? Potrebbe interessarmi.
La trasmissione su doppino avviene in modo bilanciato. Questo significa che sui due fili vengono inviati due segnali uguali in ampiezza e opposti di segno (ossia con una differenza di fase reciproca di 180 gradi). Il ricevitore effettua la differenza tra i due segnali presenti sui due fili. Di conseguenza se sul filo A è presente un segnale +V, sul filo B un segnale -V, la loro differenza sarà (+V)-(-V)=2V.

Il vantaggio di questo tipo di trasmissione è che essa risulta immune dai disturbi elettromagnetici. Infatti i disturbi si accoppiano sui due fili con ampiezze e fasi identiche. Quindi se chiamiamo +d il disturbo, la differenza tra i due fili diventa (+V+d)-(-V+d)=+V+d+V-d=2V, perché +d e -d si annullano a vicenda.

Tutto ciò è vero a patto che:
  1. i due fili percorrano quanto più possibile lo stesso percorso. Questo è il motivo per cui vengono attorcigliati l'uno sull'altro in due eliche simmetriche rispetto all'asse della coppia
  2. le impedenze che i due fili presentano verso il mondo circostante siano tra loro identiche, in modo che il disturbo si accoppi in modo identico su entrambe i fili
  3. le impedenze di terminazione dei due fili siano identiche tra loro (filo A verso punto comune e filo B verso punto comune)
  4. la sottrazione tra i segnali sui due fili sia effettuata in modo perfetto. Di solito la sottrazione non è mai perfetta, e resta sempre un minimo residuo, di alcuni ordini di grandezza inferiore al livello del disturbo. Questa è una caratteristica del ricevitore, che a meno di guasti, è quella meno soggetta a essere messa in discussione.
Se una di queste condizioni viene meno il collegamento si sbilancia, il disturbo non si accoppierà in modo identico sui due fili, e la sua cancellazione non sarà più perfetta.

A parte il guasto sul ricevitore, può influire sul bilanciamento del collegamento il fatto che:
  • i due fili non percorrano esattamente lo stesso percorso. Ovviamente in due fili nella realtà non possono compenetrarsi, e il percorso elicoidale intorno all'asse della coppia è una (buona) approssimazione di questa condizione. Se per qualche motivo i due fili, lungo il percorso, si allontanano troppo l'uno dall'altro per una certa lunghezza il bilanciamento della coppia si riduce
  • i due fili non presentino la stessa impedenza verso il mondo circostante. Se lungo il percorso uno dei due fili ha, ad esempio, una resistenza di contatto in un giunto diversa da quella dell'altro filo oppure se per qualche motivo un filo ha una perdita verso terra (dovuta magari ad umidità, o al deposito di sali conduttivi) ecco che la sua impedenza cambia
  • ...qualunque differenza tra i due fili (isolamento e capacità verso terra in primis), legati a difetti costruttivi del cavo stesso, o a stress sia durante la sua posa che successivi.

Ovviamente il bilanciamento di una coppia non è mai perfetto, altrimenti la diafonia ne' verrebbe irradiata, ne' verrebbe raccolta. Di conseguenza i disturbi elettromagnetici vengono sempre raccolti in una certa misura dal doppino. Tuttavia tanto migliore è il bilanciamento dello stesso, quanto più piccola sarà la porzione di disturbo raccolta e tanto minore sarà la probabilità che questo provochi un errore.

Ultima modifica di ironmark99 : 01-04-2017 alle 07:44.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 08:18   #86679
carmico
Senior Member

L'Avatar di carmico

Iscritto dal: May 2005
Città: Zion
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
AMEN.
i miei complimenti... leggerti e capire (dove ci arrivo ) è veramente d'aiuto

per ora...

la portante da ieri senza modificare nulla, quindi così come han lasciato 8b 100/20 6dB

per ora non è mai saltata, dopo quella prima ed unica caduta, forse ci stavano ancora lavorando?... praticamente 18 ore di uptime (con già passata l'ora critica tra le 9 e le 9.30 dove cadeva sempre sistematicamente)

incrociamo le dita, e gridiamo al miracolo

lascio correre , una volta che raggiungo 3-4 giorni di uptime così da esser sicuro che il guasto sia stato risolto, ed allora il tutto si traduce in "disturbi dovuti alla coda urbana"
poi mi faccio modificare il profilo a 17a 50/10 6dB

vi tengo aggiornati

Ultima modifica di carmico : 16-03-2017 alle 08:35.
carmico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 08:19   #86680
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Affascinante! Grazie, ironmark99
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Aruba collabora con Microsoft per l'offe...
Shimano Q'AUTO: cambio elettronico autom...
The Witcher 4: la demo mostrata all'Unre...
Pornhub e YouPorn oscurati in Francia: A...
Audio immersivo con altoparlanti posizio...
Mercedes G580 EQ in difficoltà: l'elettr...
CATL: la ricerca sulle batterie al litio...
SteelSeries Arctis Nova Pro Wireless: il...
iPhone 17, il display sarà finalm...
NIO prepara l'esordio in sette nuovi mer...
Revolut rivoluziona gli ATM: prelievi gr...
Dinamiche globali delle batterie per EV:...
Vulnerabilità sui router ASUS: la...
Google Pixel 9a e Chromebook 314: prezzo...
Scandalo Builder.ai: dietro all'AI in re...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian