Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2017, 17:03   #86641
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da carmico Guarda i messaggi
ho notato che tra le 9 e le 9.30 del mattino cade 2-3 volte

già cambiata la porta dell'ONU x1 Volta , almeno che non sia anche questa guasta sarebbe il colmo! (l'altra non lo era (con lo strumento risultava OK), ho insistito io per il cambio porta)

ed ho fatto cambiare anche la "trecciola di permutazione"

infatti con il target a SNR 12dB e profilo 17a 30/3 i valori snr erano 13 dB in Down e 20 dB in Up , più sicuro di così... ma nulla è cambiato, caduta lo stesso più volte

praticamente perde la sync di colpo e si riallinea subito... all'inizio pensavo fosse il modem, ed infatti mi son munito di vari smartmodem... ma con tutti la stessa cosa

nei logs, l'unico a farlo mi sembra sia il sercomm, trovo la voce proprio xDSL sync lost ... quindi è esclusa sia caduta di PPPoE , per questo dico "cade la portante" , altrimenti scrivevo "cade la PPPoE"
Purtroppo a meno della seconda porta rotta (può capitare, ma che sfiga!) si fa sempre più concreta la possibilità di un disturbo impulsivo. Ai tuoi vicini cosa succede?
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 17:10   #86642
carmico
Senior Member

L'Avatar di carmico

Iscritto dal: May 2005
Città: Zion
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Purtroppo a meno della seconda porta rotta (può capitare, ma che sfiga!) si fa sempre più concreta la possibilità di un disturbo impulsivo. Ai tuoi vicini cosa succede?
i miei vicini non hanno VDSL, dalla chiostrina partono due drop aerei, è una bifamiliare, uno a loro, uno a me , considera che la tratta avrà qualcosa tipo 40 anni, e mi sa anche i drop XD

mmmm ora che ci penso, possibile che ci sia qualche macchina a provocare disturbo già che c'è un centro medico di fisioterapia a circa 150/200 metri ? ed il multicoppia passa per la strada (anche se dall'altra parte del centro medico)... sempre aerea...

altra cosa, appena attivato la VDSL non cadeva mai, stava su 4-5 giorni con lo scolapasta, profilo 17a 100/20 agganciato a 48/14 , poi dopo 20 giorni sono iniziate le disconnessioni ed è da 1 mese che vado avanti

Ultima modifica di carmico : 15-03-2017 alle 17:16.
carmico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 17:21   #86643
graphixillusion
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Ragazzi scusate: oggi mi sono accorto che sulla facciata del palazzo, poco sopra delle chiostrine è stata montato questo box.

http://imgur.com/aoZrLuF

Che sia un ROE?

Grazie!
graphixillusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 17:35   #86644
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
e niente non ne vengo fuori dalle cadute di portanti...

ho cambiato 4 coppie su 2 chiostrine diverse

provato praticamente tutti i profili
(un'impresa ogni volta trovare quello giusto al 187 che riesca a cambiartelo, già che come sapete il 1949 non esiste più)

17a 100/20 6dB (classico di tutti)
8b 50/10 12dB
17a 50/10 12dB
8b 50/10 6dB
17a 100/20 12dB
anche un estremo fixed 12dB 30/3
provato 3 smartmodem (scolapasta,sercomm,cerottone)

risultato? cade la portante 5/6 volte al giorno...

questa mattina sono venuti fuori due giuntisti...

che hanno prima, staccato la mia coppia "Chiostrina 42 Coppia 4" dalla coda urbana, e poi mi hanno certificato la coppia

risultato? notevole quando ti staccano dalla coda urbana... oltre aver guadagnato circa 10mbps, anche l'attenuazione è calata di 3/4db, ma non ha risolto il problema! caduta la portante proprio ora dopo 4 ore
sono riuscito a farmi inviare via mail dal tecnico/giuntista uno screenshot dell'HLOG (condizione attuale, senza coda urbana), ma proprio al volo, solo che non so quanto possa essere attendibile

ora, non so per quale motivo se non sono in rigida mi abbiano settato un profilo 8b 100/20 dopo lo stacco dalla coda urbana

ma dubito sia un discorso di profilo, anche con un fixed 12dB 17a 30/3 (snr 13db down / 20db up) cadute di portanti lo stesso (prima che staccassero la coda urbana)

quando PIOVE la portante praticamente non cade, sta su anche un giorno intero, appena torna sereno torna a cadere, pazzesco, ma è così! eppure dovrebbe essere il contrario

la Linea genera CRC sporadicamente...

cosa può essere? ironmark99 illuminami per favore perchè non so cos'altro fare!!!

per una distanza 1km , può risultare migliore un profilo 8b rispetto ad un 17a ?

ping e speedtest nessun problema, sempre al top, il problema sono ste disconnessioni (cadute di portanti) ormai è un mese che vado avanti! e compromette anche il telefono ovviamente...
Quote:
Innanzitutto, cosa intendi per coda urbana?
Ma tu che diavolo di santi in paradiso hai per farti fare tutte queste cose??
Comunque saranno anche volenterosi questi tecnici che ti hanno riconfigurato, ma un profilo 8b NON DOVEVANO mettertelo! È un profilo da centrale e ha 7dB in più di potenza (141mW contro 28mW), e stai dando un mare di diafonia in più a tutti i tuoi vicini di cavo (attuali e/o futuri) anche in ADSL...

Comunque ora dovrebbe essere chiaro che non è un problema di profilo (non che ci volessero tutte ste prove per capirlo eh!). Secondo me sono disturbi elettromagnetici, chessò un tornio, una saldatrice, un radioamatore, o un telecomando apricancello... magari quando piove qualcuno esce meno e apre meno spesso il cancello, o qualcuno salda solo all'aperto e quando piove non lo fa. Dico per dire eh! Non è che tra i tuoi santi in paradiso hai anche "capitan ventosa"?

Comunque farsi togliere una derivazione (se questo si intende per "coda urbana") certamente è una buona cosa, possibile solo se non c'è da aprire qualche giunto (cosa ben rara). Comunque quell'HLOG non da segni di altre derivate, dunque al momento o sei su una linea diretta, o hai una derivata così lunga (ma lunga davvero) da dare solo attenuazione aggiuntiva su tutta la banda (cioè senza buchi). Cosa abbastanza strana... In ogni caso una derivata che va chissà dove può raccogliere diafonia e disturbi anche da quel chissà dove. Difficile dire di più. Magari sulla derivata c'è un altra VDSL di qualcuno che accende e spegne il modem.

Comunque concentrati sui disturbi, lascia perdere i profili di prova e, per favore, vedi di farti rimettere un profilo 17a...
Old 15-03-2017, 17:35   #86645
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da graphixillusion Guarda i messaggi
Ragazzi scusate: oggi mi sono accorto che sulla facciata del palazzo, poco sopra delle chiostrine è stata montato questo box.

Che sia un ROE?
A me pare un antenna del dect Fido, un altra delle idee "vincenti" della telecom abbandonata da anni.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 17:40   #86646
hwutente
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
A me pare un antenna del dect Fido, un altra delle idee "vincenti" della telecom abbandonata da anni.
Tra socrate e questo quanti soldi buttati.
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 17:46   #86647
carmico
Senior Member

L'Avatar di carmico

Iscritto dal: May 2005
Città: Zion
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi

Comunque concentrati sui disturbi, lascia perdere i profili di prova e, per favore, vedi di farti rimettere un profilo 17a...
quindi un profilo 8b erogando più potenza di un 17a dovrebbe garantire più stabilità vista la distanza? (tralasciando il fatto diafonia che eroga) a maggior ragione non dovrebbe cadere la portante con l'8b

io sarei felice con un 17a 50/10 6dB che è quello che voglio visto che so benissimo che a 980m non posso pretendere di più, ma più che la velocità voglio che non cada la linea

mi ero rassegnato al 30/3 12 dB , ma insomma abbiamo capito che non è un discorso di profilo/velocità snr

quindi lato tratta esterna può ritenersi OK ?

come ho detto prima, c'è un centro medico di fisioterapia a 200mt ... qualche macchina che genera impulsi elettromagnetici ? (vabbè che cade anche di Domenica quando il centro è chiuso)

stasera proverò a mettere un gruppo di continuità e ci attacco il modem, intendo la presa elettrica non l'rj11 ovviamente! così da escludere disturbi che provengano dalla rete elettrica

Ultima modifica di carmico : 15-03-2017 alle 18:23.
carmico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 17:49   #86648
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da graphixillusion Guarda i messaggi

Che sia un ROE?

Grazie!
Qualsiasi cosa sia, l'unica certezza è che non è stato montato più tardi degli ultimi 10-15 anni, a giudicare dalle condizioni estetiche
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 18:10   #86649
marco2bb2
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Anche da voi su alcuni armadi sono stati asportate le teste rosse? Temo siano stati più atti vandalici che interventi voluti e sono sparite in diverse parti della città (sono anni comunque)
A Livorno in certi quartieri le hanno portate via tutte...
marco2bb2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 18:20   #86650
graphixillusion
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Qualsiasi cosa sia, l'unica certezza è che non è stato montato più tardi degli ultimi 10-15 anni, a giudicare dalle condizioni estetiche
In realtà fino a ieri non c'era...
graphixillusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 19:08   #86651
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
quindi un profilo 8b erogando più potenza di un 17a dovrebbe garantire più stabilità vista la distanza? (tralasciando il fatto diafonia che eroga) a maggior ragione non dovrebbe cadere la portante con l'8b
da quel che ne so no, per niente, anzi e' il contrario. piu' potenza significa amplificare il segnale e di conseguenza anche i disturbi
Old 15-03-2017, 19:12   #86652
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
quindi un profilo 8b è più potente di un 17a, giusto? dovrebbe garantire più stabilità vista la distanza? (tralasciando il fatto diafonia che eroga) a maggior ragione non dovrebbe cadere la portante con l'8b

io sarei felice con un 17a 50/10 6dB che è quello che voglio visto che so benissimo che a 980m non posso pretendere di più, ma più che la velocità voglio che non cada la linea

mi ero rassegnato al 30/3 12 dB , ma insomma abbiamo capito che non è un discorso di profilo/velocità snr

quindi lato tratta esterna può ritenersi OK ?

come ho detto prima, c'è un centro medico di fisioterapia a 200mt ... qualche macchina che genera impulsi elettromagnetici ? (vabbè che cade anche di Domenica quando il centro è chiuso)

stasera proverò a mettere un gruppo di continuità e ci attacco il modem, intendo la presa elettrica non l'rj11 ovviamente! così da escludere disturbi che provengano dalla rete elettrica
No, il profilo 8b non garantisce maggior stabilità, anche se più potente. Un pochino più di stabilità la può dare un profilo 12dB, anche se contro i disturbi impulsivi è più un palliativo che una cura (come avrai avuto modo di notare tu stesso).
Anche tralasciando il discorso del disturbo che un 8b da a tutti gli altri utenti (ripeto, compresi quelli ADSL, quindi non è roba da poco), avere un profilo con maggiore potenza può darti più bitrate (vista la distanza) ma solo fino a quando sarai l'unico privilegiato ad averlo sul tuo cavo. Non appena qualcun altro volesse la VDSL, o mettono anche a lui lo stesso profilo (e allora fine dell'extra bitrate) o avrà delle prestazioni scarse. Tieni conto che quei 7dB di potenza in più finiscono per togliere (mediamente) 7 dB di margine a tutti gli altri nella banda DS1, da 138kHz a 2.2MHz, quindi (ri-ripeto) compresi gli ADSL. Puoi sperare che nessuno sul tuo stesso cavo noti e si lamenti di un calo di prestazioni.

Per quel che riguarda la linea esterna, dall'HLOG non si vede nulla di strano. Se c'è una derivata particolarmente lunga, tanto da non dare più picchi di attenuazione, ma una attenuazione aggiuntiva continua su tutta la banda, non è possibile saperlo senza conoscere esattamente il tipo (o i tipi se la tratta è composita) di cavo e la sua/loro lunghezza esatta (misurata col metro e non derivata da una attenuazione). Non è comunque la attenuazione a generare cadute di linea. Una maggiore sensibilità ai disturbi impulsivi potrebbe anche derivare da uno sbilanciamento della linea, ma è davvero impossibile desumerlo dalla sola attenuazione.
Old 15-03-2017, 19:19   #86653
XNeon
Member

L'Avatar di XNeon

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
No, il profilo 8b non garantisce maggior stabilità, anche se più potente. Un pochino più di stabilità la può dare un profilo 12dB, anche se contro i disturbi impulsivi è più un palliativo che una cura (come avrai avuto modo di notare tu stesso).
Anche tralasciando il discorso del disturbo che un 8b da a tutti gli altri utenti (ripeto, compresi quelli ADSL, quindi non è roba da poco), avere un profilo con maggiore potenza può darti più bitrate (vista la distanza) ma solo fino a quando sarai l'unico privilegiato ad averlo sul tuo cavo. Non appena qualcun altro volesse la VDSL, o mettono anche a lui lo stesso profilo (e allora fine dell'extra bitrate) o avrà delle prestazioni scarse. Tieni conto che quei 7dB di potenza in più finiscono per togliere (mediamente) 7 dB di margine a tutti gli altri nella banda DS1, da 138kHz a 2.2MHz, quindi (ri-ripeto) compresi gli ADSL. Puoi sperare che nessuno sul tuo stesso cavo noti e si lamenti di un calo di prestazioni.

Per quel che riguarda la linea esterna, dall'HLOG non si vede nulla di strano. Se c'è una derivata particolarmente lunga, tanto da non dare più picchi di attenuazione, ma una attenuazione aggiuntiva continua su tutta la banda, non è possibile saperlo senza conoscere esattamente il tipo (o i tipi se la tratta è composita) di cavo e la sua/loro lunghezza esatta (misurata col metro e non derivata da una attenuazione). Non è comunque la attenuazione a generare cadute di linea. Una maggiore sensibilità ai disturbi impulsivi potrebbe anche derivare da uno sbilanciamento della linea, ma è davvero impossibile desumerlo dalla sola attenuazione.
Per sbilanciamento della linea cosa si intende propriamente? Potrebbe interessarmi.
XNeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 19:44   #86654
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Una maggiore sensibilità ai disturbi impulsivi potrebbe anche derivare da uno sbilanciamento della linea, ma è davvero impossibile desumerlo dalla sola attenuazione.
Però ha detto che hanno provato più coppie su decadi diverse, il che fa cadere anche la mia ipotesi di un falso contatto in un giunto.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 20:14   #86655
morpheus1980
Senior Member

L'Avatar di morpheus1980

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Calabria
Raga oggi mi hanno attivato la fibra, questi i valori che leggo nel Technicolor, provengo da una 20 mb adsl con profilo 6db sempre stabile, ora sulla fibra non sono abbastanza ferrato, come vi sembrano? Esiste qualche profilo che conviene farmi settare?

Modalità DSL ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 107999 [kbps]

Massimo bit rate ottenibile
36639 [kbps] / 111477 [kbps]

Margine di rumore 13.7 [dB] / 7.2 [dB]

Potenza trasmessa in linea -16.7 [dBm] / 11.8 [dBm]

Ritardo effettivo 0 [ms] / 0 [ms]

Protezione Rumore Impulse 59 [DMT symbols] / 59 [DMT symbols]

attenuazione loop 2.6 [dB] / 7 [dB]
Ali: Xfx XTR 750w / Mb: Asus Z170 Pro Gaming / Cpu: Intel I7 6700k Skylake / Ram: CRUCIAL DDR4 2400 16GB / Vga: SAPPHIRE MSI GTX 1060 / Hd1:KINGSTON A2000/ Hd2: SAMSUNG 860 500GB / Hd3:WD CAVIAR BLUE 2TB / Monitor: SAMSUNG G5 32
"Questo business e' binario, o sei 1 o sei 0,vivo o morto, non esistono secondi classificati".
morpheus1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 20:16   #86656
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da morpheus1980 Guarda i messaggi
Raga oggi mi hanno attivato la fibra, questi i valori che leggo nel Technicolor, provengo da una 20 mb adsl con profilo 6db sempre stabile, ora sulla fibra non sono abbastanza ferrato, come vi sembrano? Esiste qualche profilo che conviene farmi settare?
Linea a dir poco perfetta. Nessun profilo, li cambiano solo per guasti insistiti o problemi grossi, quello che hai è già il migliore.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 20:25   #86657
cyberpunk2020
Senior Member

L'Avatar di cyberpunk2020

Iscritto dal: Oct 2002
Città: vercelli
Scusate ... Ma telecom ha la priorita' su qualsiasi altro operatore per l'attivazione della fibra ?? Perche' avendo fastweb ... E la fibra disponibile x l'attivazione .... Fastweb non mi passa alla fibra !! Perche'?? Aiuto !!

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
cyberpunk2020 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 20:32   #86658
Nestasiato
Senior Member

L'Avatar di Nestasiato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Varese (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da cyberpunk2020 Guarda i messaggi
Scusate ... Ma telecom ha la priorita' su qualsiasi altro operatore per l'attivazione della fibra ?? Perche' avendo fastweb ... E la fibra disponibile x l'attivazione .... Fastweb non mi passa alla fibra !! Perche'?? Aiuto !!

Non ho capito, stai rientrando in TIM per la fibra o vorresti attivare quella di FW?
Nestasiato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 20:34   #86659
cyberpunk2020
Senior Member

L'Avatar di cyberpunk2020

Iscritto dal: Oct 2002
Città: vercelli
Voglio attivare quella di fastweb ! Non voglio rientrare in tim !

cyberpunk2020 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 20:35   #86660
-Vale-
Senior Member

L'Avatar di -Vale-

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Anche secondo me

13700k Nvidia MSI Suprim x 4080 super
- G9 oled 49”
Ryzen 5700x3d- AMD rtx 2080-32gb ram fractal ridge
MacBook Pro 15 late 2013
i7 2.0 ghz - 8gb ram - 256 gb -iPhone 12 pro max

-Vale- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Lip-Bu Tan a testa alta: il CEO di Intel...
GPT5 disponibile per tutti e puoi gi&agr...
Nasce l'alternativa a Worldcoin: Humanit...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS da rack Loc...
iPhone 18, sensori Samsung realizzati in...
Xiaomi conquista il terzo posto nel merc...
Pulizia millimetrica senza muovere un di...
Uber, oltre 400 mila segnalazioni di agg...
OpenAI domina il torneo di scacchi tra i...
Asta da record per la McLaren F1 pi&ugra...
Addio caricabatterie? Redmi starebbe lav...
Super taglio di prezzo per la TV Mini-LE...
Secure Boot e TPM 2.0 obbligatori per gi...
Apple rilascia la seconda beta pubblica ...
Zucchetti acquisisce il 100% di AWMS
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP