Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2017, 08:06   #84341
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da EL_LUKE Guarda i messaggi
Buongiorno,

In attesa che il mio armadio compaia, come già tutti gli altri del mio paese, nelle liste degli armadi pianificati, vorrei avere qualche info.
Io possiedo questo modem/router qui: TP-LINK W9980 che attualmente uso per la mia linea ADSL. Ho visto che è già compatibile con VDSL2, i miei dubbi sono:
1) Potrò tenere questo e rifiutare l'acquisto del modem "compreso" nell'offerta Smart Fibra?
2) Se sì mi conviene tenere questo o quello fornito da telecom è migliore? (se dovesse servire come informazione per valutare: sono molto lontano sia dalla centrale che dall'armadio, circa 3km complessivi dalla centrale e 1km dall'armadio )

(P.S. Queste considerazioni valgono escludendo un tipo di attivazione con profilo 35b, so che il TP-LINK in mio possesso non sarebbe compatibile)

Grazie!
Questa domanda viene posta praticamente ogni pagina.

No! L'acquisto del modem è attualmente obbligatorio!
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2017, 08:12   #84342
EL_LUKE
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Questa domanda viene posta praticamente ogni pagina.

Chiedo venia
EL_LUKE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2017, 08:21   #84343
collet
Senior Member

L'Avatar di collet

Iscritto dal: Feb 2008
vi risulta anche a voi che pingando 8.8.8.8 vi dia valori più alti del solito? Io qualche mese fa stato sui 14/20 ms, ora sto tra i 40/50 ms
collet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2017, 08:24   #84344
EL_LUKE
Junior Member

Quote:
Ti posso rompere ancora le scatole?
Il TP-LINK w9980 sarebbe migliore di quelli forniti da telecom?
Old 03-02-2017, 08:31   #84345
diaretto
Senior Member

Quote:
Ti posso rompere ancora le scatole?
Il TP-LINK w9980 sarebbe migliore di quelli forniti da telecom?
Ha chipset Lantiq, in termini di aggancio di portante è sicuramente peggiore (si possono perdere anche 10Mb), magari pinga quei 2ms meno in media (stiamo parlando di 6-7ms per il router TIM sul primo hop, in pratica la differenza è zero visti i numeri già bassissimi di una VDSL2 con G.INP).

Dal punto di vista delle funzionalità router è sicuramente migliore, ma nulla ti vieta di metterlo in cascata con la WAN e fargli tirare su una PPoE direttamente a lui. In questo modo il modem TIM fa da modem puro ed è completamente trasparente, ti permette anche di continuare a usare la fonia.

Altrimenti puoi usare anche il TP-LINK e basta, però devi comunque acquistare il modem TIM e perdi la fonia.

P.S: comunque c'è troppa preoccupazione per i router in comodato che fanno schifo, io posso capire la VF Station che non ti fa nemmeno vedere i parametri di linea, ma gli ultimi due router TIM che hanno aggiunto finalmente anche l'UPnP e sono molto più stabili dei modelli precedenti, permettono di soddisfare il 99% dell'utenza senza nessun problema. Bisogna avere esigenze davvero particolari per giustificare un router in cascata.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare

Ultima modifica di diaretto : 03-02-2017 alle 08:34.
Old 03-02-2017, 08:41   #84346
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Bisogna avere esigenze davvero particolari per giustificare un router in cascata.
Per me il cambio dei DNS senza doverlo fare su smartphone, PC, TV, ecc è il minimo
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2017, 08:42   #84347
pino dei palazzi
Senior Member

L'Avatar di pino dei palazzi

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da pino dei palazzi Guarda i messaggi
ciao ragazzi,
per chè è già cliente tim adsl e vuole passare a fttc fibra tim, mi fate un riepilogo dei costi che dovrei sostenere?
dal sito è tutto un pò confuso
up
pino dei palazzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2017, 08:43   #84348
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Per me il cambio dei DNS senza doverlo fare su smartphone, PC, TV, ecc è il minimo
Si ma se li cambi sul router in cascata ma il modem Telecom non li fa cambiare come fai a cambiarli ?!?
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2017, 08:45   #84349
terlino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Salve
Sono cliente di TIM fibra con la opzione 3X2

Adesso stanco del modem TIM ho deciso di passare ad Infostrada.

Per quanto concerne la linea VDSL va bene, non dovrebbero esserci problemi.
Ma per la sim con i minuti e gli sms come devo comportarmi?
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2017, 08:46   #84350
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Si, e come mai vuoi cambiare i DNS? Quelli TIM vanno più che bene.

P.S: non importa che ti giustifichi, lo so perchè vuoi cambiare i DNS...
Quote:
Originariamente inviato da overjet Guarda i messaggi
Si ma se li cambi sul router in cascata ma il modem Telecom non li fa cambiare come fai a cambiarli ?!?
Se il router in cascata è stato configurato correttamente il modem TIM fa appunto solo da modem ed è completamente trasparente, perchè la PPoE e tutte le funzionalità di NAT e DNS sono tirate su dal router.
Old 03-02-2017, 08:50   #84351
EL_LUKE
Junior Member

Quote:
P.S: comunque c'è troppa preoccupazione per i router in comodato che fanno schifo, io posso capire la VF Station che non ti fa nemmeno vedere i parametri di linea, ma gli ultimi due router TIM che hanno aggiunto finalmente anche l'UPnP e sono molto più stabili dei modelli precedenti, permettono di soddisfare il 99% dell'utenza senza nessun problema. Bisogna avere esigenze davvero particolari per giustificare un router in cascata.
Il mio problema è che attualmente condivido una connessione pessima (4Mbps in down e 0,35Mps in up) con la mia compagna ed i suoi genitori che abitano al piano di sopra ai quali (mannaggia a me) ho dato la pwd del wifi, siccome mi stanno ancora simpatici per ora non volevo togliergli la connessione, anche perchè la usano per lavoro.

Quindi ho creato delle regole sugli indirizzi statici ed ho diviso la banda con upload e download minimi e massimi tra tutti gli apparati connessi in casa (5 telefoni, due pc, PS4 e persino la caldaia!), assegnando loro inoltre una priorità diversa l'uno dall'altro. Non conosco i nuovi modem/router tim e non so se potrei reintrodurre queste restrizioni per ogni apparato (gioco a FPS online e quando comincia a mancarmi la linea son bestemmie).

Dunque se posso (?) ricreare queste condizioni sul modem/router tim nessun problema!
Old 03-02-2017, 08:52   #84352
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Quote:

Se il router in cascata è stato configurato correttamente il modem TIM fa appunto solo da modem ed è completamente trasparente, perchè la PPoE e tutte le funzionalità di NAT e DNS sono tirate su dal router.
Non conosco ancora come funziona il modem tim, però con il mio modem Netgear dovevi disabilitare la parte router e farlo funzionare solo come modem c'era un menù apposito per farlo e poi collegavi il router in cascata e gli facevi rilevare in automatico la connessione PPoE e prendeva tutti i parametri dal modem.

I cambio i dns perché quelli di Google sono più veloci a risolvere i siti
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
Old 03-02-2017, 08:53   #84353
diaretto
Senior Member

Quote:
Il mio problema è che attualmente condivido una connessione pessima (4Mbps in down e 0,35Mps in up) con la mia compagna ed i suoi genitori che abitano al piano di sopra ai quali (mannaggia a me) ho dato la pwd del wifi, siccome mi stanno ancora simpatici per ora non volevo togliergli la connessione, anche perchè la usano per lavoro.

Quindi ho creato delle regole sugli indirizzi statici ed ho diviso la banda con upload e download minimi e massimi tra tutti gli apparati connessi in casa (5 telefoni, due pc, PS4 e persino la caldaia!), assegnando loro inoltre una priorità diversa l'uno dall'altro. Non conosco i nuovi modem/router tim e non so se potrei reintrodurre queste restrizioni per ogni apparato (gioco a FPS online e quando comincia a mancarmi la linea son bestemmie).

Dunque se posso (?) ricreare queste condizioni sul modem/router tim nessun problema!
Ecco le tue sono esigenze particolari, no non le puoi soddisfare col router TIM.

Metti in cascata il TP-LINK (in modo corretto mi raccomando, sennò non serve a nulla) e cosi non perdi neanche il telefono, avendo tra l'altro il miglior aggancio di portante.
Old 03-02-2017, 08:54   #84354
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da overjet Guarda i messaggi
I cambio i dns perché quelli di Google sono più veloci a risolvere i siti
Assolutamente no, soprattutto ultimamente. Si è parlato di un peggioramento del ping su 8.8.8.8 (il doppio), riportato anche da un utente nella pagina precedente e da altri utenti nelle settimane precedenti.

Pare che Google abbia tolto il peering dal MIX, non si sa bene cosa sia successo.
Old 03-02-2017, 09:00   #84355
EL_LUKE
Junior Member

Quote:
Ecco le tue sono esigenze particolari, no non le puoi soddisfare col router TIM.

Metti in cascata il TP-LINK (in modo corretto mi raccomando, sennò non serve a nulla) e cosi non perdi neanche il telefono, avendo tra l'altro il miglior aggancio di portante.
Perfetto, grazie mille!
Quando riuscirò a farmi attivare la linea mi dedicherò a questo, nel caso fossi in difficoltà so a chi chiedere aiuto
Se ci fosse già una guida o qualche indicazione a riguardo qui me lo puoi segnalare? Così me la salvo già

Grazie mille ancora per i consigli
Old 03-02-2017, 09:01   #84356
Nothingman
Member

L'Avatar di Nothingman

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Assolutamente no, soprattutto ultimamente. Si è parlato di un peggioramento del ping su 8.8.8.8 (il doppio), riportato anche da un utente nella pagina precedente e da altri utenti nelle settimane precedenti.

Pare che Google abbia tolto il peering dal MIX, non si sa bene cosa sia successo.
Concordo. Usare i DNS di google non serve per migliorare la velocità ma serve solo per accedere ai siti bloccati dalle autorità italiane e su cui telecom ha l'obbligo di mettere il blocco (aggirabile comunque)
Nothingman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2017, 09:05   #84357
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:

Perché 8.8.8.8 mi piace di più come IP
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2017, 09:08   #84358
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Io invece usavo proprio i dns di Google per una navigazione più fluida tutto questo però da più di due anni. Con i dns Telecom ci metteva sempre un po' di più ad aprire i siti.

Farò una prova a rimettere i Telecom e controllo il ping.
Old 03-02-2017, 09:15   #84359
EL_LUKE
Junior Member

Quote:
Perfetto, grazie mille!
Quando riuscirò a farmi attivare la linea mi dedicherò a questo, nel caso fossi in difficoltà so a chi chiedere aiuto
Se ci fosse già una guida o qualche indicazione a riguardo qui me lo puoi segnalare? Così me la salvo già

Grazie mille ancora per i consigli
EDIT
Trovato questo VIDEO. Se è valido me lo salvo!
Old 03-02-2017, 09:18   #84360
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da lucam78 Guarda i messaggi
ma L'upgrade a 200/20 è automatico per tutti i profili 100/20 o deve essere fatta richiesta tramite 187?
inoltre avrà un costo in più?
il modem con il baffo rosso è compatibile con il profilo 35b?

grazie mille
Basta con ste domande per favore.

inviato da Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Toyota vuole battere i produttori cinesi...
Colpo grosso di Musk: 14 ricercatori Met...
Lip-Bu Tan a testa alta: il CEO di Intel...
GPT5 disponibile per tutti e puoi gi&agr...
Nasce l'alternativa a Worldcoin: Humanit...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS da rack Loc...
iPhone 18, sensori Samsung realizzati in...
Xiaomi conquista il terzo posto nel merc...
Pulizia millimetrica senza muovere un di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian