Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2005, 08:02   #61
fedek9001
Senior Member

L'Avatar di fedek9001

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da overjet
Di che marca è la scheda ?!?
sapphire
fedek9001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 10:06   #62
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Quindi hai una sapphire x800xt con frequenze 500/500 (506/500) qindi non Pe...
Quel 506 non me lo so spiegare di solito sono 500/500 le frequenze...
Cmq poco importa...
è agp o pci express ?!?
Cmq per quanto riguarda il non schiodarsi delle frequenze penso dipendi dal raffreddamento... Usualmente più una scheda è raffreddata più riesce a salire... Anche se mi suona strano perchè i dissipatori di queste ultime schede sono belli tosti... Non so ad esempio se uno zalman vf700cu o un artic silencer possa diminuire la temperatura ulteriormente rispetto al dissipatore originale... Dovresti parlare con qualcuno che ha montato un nuovo dissi al posto dell'originale...
Cmq che temperature raggiunge a frequenze di vpu e ram a default ?!?
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 11:03   #63
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Cmq ho sentito dire che ci sono dei problemi con i driver catalyst 5.8 per quanto riguarda le x800xt-pe... A voi attualmente possessori di tale scheda... Confermate tale notizia ?!? Avete dei problemi di artefatti o quando attivate i filtri ?!?
Ecco cosa riporta un utente qua sul forum:

"I problemi si presentano con gli ultimi catalyst..dai 5.7 in su.
Con i precedenti non ci sono problemi.
SOlo che se vedi le pagine di questo thread non siamo riusciti ad arrivare ad 1 conclusione se non che probabilmente le schede afflitte da questo problema devono essere "buggate" a livello hardware."

A quanto pare non c'è un motivo ben preciso... Mi sa che siamo ancora in alto mare... Forse gestisce male l'applicaggio dei vari filtri...
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
Old 25-08-2005, 11:30   #64
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Stavo leggendo sul sito della ati le varie caratteristiche della vpu x800...

http://www.ati.com/products/radeonx8...ies/index.html

Per quanto riguarda la tabella in fondo ci sono le frequenze dalla x800xt-pe che non mi tornano...

Radeon® X800 XT PLATINUM EDITION: vpu:520 - Ram:575(1150)
la vpu va bene ma le memorie sono più alte rispetto alle varie recensioni dei siti che ho postato in quanto tutti riportano una frequenza di 560(1120)mHz.
Ovviament non è che fanno la differenza della scheda quei 15 mHz in più od in meno... Però nativamente la ati manda il chip con frequenza 575 per quanto riguarda le ram e poi si vede che le varie distribuzioni tendono ad abbassare questo valore... Forse per "aumentare" il margine di overclock... O meglio per "ingannare" l'aumento in overclock delle ram... Visto che 15mHz gli vengono tolti...

Mhà...
Old 25-08-2005, 11:39   #65
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
Quote:
Cmq ho sentito dire che ci sono dei problemi con i driver catalyst 5.8 per quanto riguarda le x800xt-pe... A voi attualmente possessori di tale scheda... Confermate tale notizia ?!? Avete dei problemi di artefatti o quando attivate i filtri ?!?
Ecco cosa riporta un utente qua sul forum:

"I problemi si presentano con gli ultimi catalyst..dai 5.7 in su.
Con i precedenti non ci sono problemi.
SOlo che se vedi le pagine di questo thread non siamo riusciti ad arrivare ad 1 conclusione se non che probabilmente le schede afflitte da questo problema devono essere "buggate" a livello hardware."

A quanto pare non c'è un motivo ben preciso... Mi sa che siamo ancora in alto mare... Forse gestisce male l'applicaggio dei vari filtri...
Zero problemi. Tutti i filtri applicati in maniera perfetta e sinceramente nn avevo sentito prima d'ora quella notizia.
Yagami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 11:39   #66
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Quote:
Originariamente inviato da fedek9001
volevo chiedere una cosa : ho appena preso un x800xt e tutto ok a frequenze default, ma appena aumento di pochi mhz mi fa delle righe nere verticali sul monitor !
In pratica non posso schiodarmi da 506 core e 500 mem !
Al 3dmark05 faccio 5735.
Vi e' mai capitato, sapete cosa possa essere ?
config : Barton 3200+ 1Gb vitesta 500 , X800xt
windows xp sp2 , driver ati NGO 5.7 + radlinker ( provato anche att )

HELP !!
Cosa succede se attivi l'overdrive?
Old 25-08-2005, 13:34   #67
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Ecco un'altra affermazione di un utente qua sul forum:

"Io con il dissy di serie e le temperature alte di adesso arrivo sui 70°C circa in full load, mentre in idle mi pare di stare sui 48°C.
Solo 1 volta ho provato a "giocare" con le frequenze...arrivando a 550 mhz per il core e 577 per le memorie...ma dato che non cambiava nulla me la sono tenuta a default
Purtroppo la x800xt pe è già tirata parecchio di default"

dai 520 ai 550 e dai 560 ai 577 un overclock abbastanza modico a quanto pare... Però questo con dissi originale chissà con un vf700cu che vantaggi o svantaggi ci sarebbero... Perchè attualmente non sono riuscito ancora a capire se sostituendo il dissi originale con un vf700cu ci siano migliorie nella temperatura...
Old 25-08-2005, 13:38   #68
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Diciamo che l'overdrive è l'overclock consentito sensa rischi della scheda, che se usato non invalida la garanzia della scheda. Non so se effettivamente aumenta il clock di vpu e ram... Cmq per scoprirlo attiva l'overdrive e controlla con atitool se ci sono differenze di frequenze per quanto riguarda vpu e ram. Inoltre per vedere se apporta migliorie prova a fare un test con il 3DMark con e sensa overdrive e vedi se riesci a fare un punteggio migliore...
Old 25-08-2005, 14:22   #69
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Quote:
Stavo leggendo sul sito della ati le varie caratteristiche della vpu x800...

http://www.ati.com/products/radeonx8...ies/index.html

Per quanto riguarda la tabella in fondo ci sono le frequenze dalla x800xt-pe che non mi tornano...

Radeon® X800 XT PLATINUM EDITION: vpu:520 - Ram:575(1150)
la vpu va bene ma le memorie sono più alte rispetto alle varie recensioni dei siti che ho postato in quanto tutti riportano una frequenza di 560(1120)mHz.
Ovviament non è che fanno la differenza della scheda quei 15 mHz in più od in meno... Però nativamente la ati manda il chip con frequenza 575 per quanto riguarda le ram e poi si vede che le varie distribuzioni tendono ad abbassare questo valore... Forse per "aumentare" il margine di overclock... O meglio per "ingannare" l'aumento in overclock delle ram... Visto che 15mHz gli vengono tolti...

Mhà...
Mi autoquoto
Mi è sovvenuta un'altra idea... Penso effettivamente che le varie case distributrici su larga scala, vedi asus abit sapphire His Gecube e così via...,siano proprio loro a contattare la società canadese,ATI,per richiedergli determinati tipi di chip che siano consoni alle caratteristiche da loro dettate.
Quindi ATI gli produce il chip con le frequenze che vediamo sul proprio sito... E poi, proprio queste case distributrici, provvedono ad abbassarle per garantire più affidabilità e durabilità nel tempo delle schede ed anche (penso) per garantire migliori margini di overclock.
Potrebbe essere una plausibile considerazione...
Old 25-08-2005, 15:18   #70
fedek9001
Senior Member

L'Avatar di fedek9001

vi ringrazio tutti x le risposte.
Allora, la mia scheda è AGP. Overdrive attivato.
Catalyst 5.7 . Artic Silencer 4 già montato. Volt agp portato a 1.6.
Riassumo la questione : a default 506/500 tutto ok ( 3dmark05 = 5735 ).
Se aumento anche solo di 10 Mhz , righe verticali nere e bianche con cubetti di ogni colore .
Temp idle = 39
Temp full = anche 55
Stavo pensando di fare 3 prove :
1 - cambiare molex di alimentazione
2 - tornare ai cat 5.5
3 - staccare il cd-rom e il master ( nel caso fosse l'ali )
non ho altro nel case, tranne 2 ventole a mezza velocità.

che dite ?
Old 25-08-2005, 15:25   #71
fdadakjli

prova a togliere l'overdrive...
la pasta termica l'hai messa per bene su gpu e mem ???
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 15:29   #72
fedek9001
Senior Member

L'Avatar di fedek9001

Quote:
Originariamente inviato da delly
prova a togliere l'overdrive...
la pasta termica l'hai messa per bene su gpu e mem ???
l'artic era già montato ( la scheda è usata ).
chi l'aveva prima mi ha detto che faceva tranquillamente 520/560.
Stasera provo a levare l'overdrive.
grazie.
Old 25-08-2005, 16:02   #73
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Strano davvero... La Sapphire di solito non fa schede "castrate".
Cmq concordo con delly nel controllare la pasta termica... Magari lo smonti e lo rimonti l'artic silencer...
Cerca di raffreddarla il più possibile ed invece di utilizzare l'overdrive agisci con atitool e fai un po' di benchmark con il 3dmark05...

Una domanda... Ne sapete niente su eventuali vmod da fare su questa scheda ?!?
Old 25-08-2005, 16:17   #74
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Ok... Bastava cercare ho trovato la vmod per la x800pro ed x800xt in quanto
X800-XT vmod = X800-Pro Vmod.
A quanto pare dovrebbe e ripeto dovrebbe funzionare anche con la x800xt-pe.
Cmq i Link sono qua:

http://forums.techpowerup.com/showthread.php?t=194

http://forum.pctuner.net/forum/archi...p/t-48608.html

Sia con saldatura sia con il lapis
Old 25-08-2005, 16:17   #75
fdadakjli

sono possibilissime le vmod sia con saldature che con matita...
ma quando si sale con i voltaggi è meglio raffreddare almeno a liquido la scheda..ad aria il guadagno in termini di overclock è limitato
Old 25-08-2005, 16:19   #76
fdadakjli

cmq io ho consigliato di disattivare l'overdrive poichè anche a me dava moltissimi problemi nell'overclock...
Old 25-08-2005, 16:24   #77
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Grazie delly per l'apporto ho trovato appunto ora 2 guide che spiegano l'esecuzione... Cmq come dicevi giustamente te... La cosa è rischiosa e bisogna raffreddare molto bene... E penso che con questi chip di nuova generazione qualsiasi dissi ad aria non sia più utilizzabile per raffreddare la vpu overvoltata... Il liquido è obbligatorio.
Per quanto riguarda l'aumento prestazionale in oc... Non so cosa dirti... Posso solo dire che con la mia 9800pro è servita la vmod... Ma penso che struttura della scheda sia completamente diversa.
Old 25-08-2005, 16:25   #78
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Io l'overdrive lo tengo disabilitato anche perchè penso che qualche mhz in più sulla gpu non cambi nulla
Tecnologia overdrive = fumo nei occhi
Old 25-08-2005, 16:26   #79
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Quote:
Originariamente inviato da delly
cmq io ho consigliato di disattivare l'overdrive poichè anche a me dava moltissimi problemi nell'overclock...
Ovvero ?!? Che problemi ti dava ?!? Non riuscivi a salire nè con la vpu nè con le ram ?!? Dopo che l'hai disattivato è cambiato qualcosa ?!?
Old 25-08-2005, 16:30   #80
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Quote:
Originariamente inviato da Yagami
Io l'overdrive lo tengo disabilitato anche perchè penso che qualche mhz in più sulla gpu non cambi nulla
Tecnologia overdrive = fumo nei occhi
Concordo... Effettivamente una funzione "sponsorizzata" dalla casa produttrice per l'overclock non penso che aumenti le prestazioni notevolmente...
Il buon vecchio atitool rimane sempre il migliore... Anzi è in fase di testing atitool 0.25 beta 3.
Mentre l'ultima versione stabile è la 0.24.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian