|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
tu lavoreresti gratis? io personalmente no ripeto se le persone coinvole non fossero state 23400 ma che so 3000000 avrei capito in questo caso mi pare invece (visto l'esiguo risparmio nei confronti del bilancio di uno stato come il brasile) che si tratti più di un azione politica volta a fare un po di rumore e ad attrarre l'attenzione. |
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Member
|
Quote:
Tuttavia è chiaro che quel farmaco non fosse stato studiato per qualche sperduto villaggio africano che non può portare a nessun guadagno ma bensi a un mix tra l'occidente e i paesi ne troppo ricchi ne troppo poveri come appunto il brasile poi magari grazie anche all'aiuto di qualche buona anima che si sobbarca i soldi qualche farmaco sarebbe arrivato anche nel piccolo villaggio africano. è chiaro che comunque in ogni caso al villaggio africano va comunque male ma questo semplicemente perchè al mondo nessuno regala niente a nessuno |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Questo Thread ha assunto una connotazione allucinante, c'è ancora qualcuno che pone sullo stesso piano le royalties e la vita umana! Ma che saranno 23000, 50000, 100000, 1000000 di malati di aids destinati a sicura morte rispetto ai giusti profitti delle case farmaceutiche, perchè di profitti stiamo parlando amici cari, i costi le case farmaceutiche li hanno già ampiamente recuperati. Se poi andiamo a vedere dopo aver ammortato i costi di ricerca, a quanto viene venduto il farmaco e quanto costa ci accorgeremmo di qunto certe tesi siamo miserrime e meschine. La propietà intellettuale non ha senso nella ricerca medica perchè se lasciamo governare il mercato in questo campo ci ritroveremo con diseguaglianze enormi in situazioni in cui il profitto è l'unica discriminante rispetto allo sviluppo di un farmaco. Ci ritroveremmo con farmaci per curare le sole classe abbienti e i popoli ricchi mentre il resto della popolazione mondiale o non potrebbe accedere ai farmaci o non avrebbe la possibilità di reperire farmaci adatti alle proprie malattie per questi non sono stati ricercati poichè i profitti scaturenti venivano ritenuti esigui. La ricerca deve essere effettuata da enti pubblici e privati poichè è sempre necessario un bilanciamento tra le esigenze di profitto, il globale sviluppo sscientifico e le esigenza di tutelare la vita umana. |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Ciaozzz
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
Città: sondrio
|
Quote:
é già dato che si tratta di soli 23400 malati chissenefrega, che CREPINO PURE !!! ![]() ma come si puo' continuare a discutere in questo modo ?? ma chiudiamo questo topic, é una vergogna
|
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Member
|
Quote:
bene allora che il governo del brasile faccia ricerca medica e ci illumini tutti creando farmaci per tutte le malattie e naturalmente gratuiti il vostro ragionamento sarebbe anche giusto se non fosse utopico. |
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Che poi vorrei sapere sino a che punto quella ricerca si accompagna al concetto di "proprietà intellettuale", visto e considerato che probabilmente, oltre ad essere frutto di un ben più vasto background culturale ascrivibile alla comunità scientifica in generale, probabilmente molti di quei brevetti sono frutto anche di spionaggio industriale. Quindi, in realtà, a chi appartiene la ricerca? Ci sono strutture specializzate nel rubare conoscenze scientifiche, tra stati e tra imprese, percui, francamente, il concetto di brevetto fa a farsi fottere in partenza. |
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Member
|
semplicemente il brasile poteva benissimo pagare quei 42 milioni di euro (come ha fatto sino ad ora) e curare quei malati visto che non mi pare sia una spesa eccessiva per una nazione, magari potevano anche risparmiarli su qualche spesa un po più futile.
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
![]() Con buona pace di Tolomeo e SaMu. Discorso cinico, ma che dovrebbe trovarli concordi.
|
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
menomale, devo formattare causa upgrade ma non trovavo lo spunto per iniziare... ora con certi reply mi sono talmente cadute le palle in terra che l'idea di dover giocoforza sloggare dal forum non puo' che rendermi felice
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lollone Ciaozzz
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Spiegami se oggi violiamo i brevetti, chi investirà ancora e quali nuovi farmaci usciranno tra 10 anni. |
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Io prendo atto di una cosa. Per tutelare la vita umana servono i farmaci. Per produrre i farmaci bisogna investire soldi. Nessuno investe soldi se non ha prospettive di un ritorno. I brevetti garantiscono a chi investe, SE riesce ad ottenere un risultato, di poter monetizzare il risultato e di rientrare dall'investimento. Questo meccanismo che contesti è L'UNICO MOTIVO PER CUI OGGI LULA PUò PIRATARE I FARMACI E CURARE GLI AMMALATI. Senza questo meccanismo, QUEI FARMACI NON CI SAREBBERO. NESSUNO LI AVREBBE PRODOTTI. Se aboliamo questo meccanismo, mi devi spiegare (e questa è una domanda a cui continui a non rispondere, bello ignorare le argomentazioni che smontano la tua, eh? Ma ci facciano il piacere.. fosse per voi, oggi non esisterebbe nessun farmaco anti AIDS, perchè nessuno lo avrebbe mai ricercato.. |
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Con azioni come quelle di Lula semplicemente si aumenta il rischio di investimento, ma l'incidenza di 23400 sul totale credo sia davvero irrisoria, è più pericolosa come precedente.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#79 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
|
Ma io mi chiedo perche' qualcuno continua a mettere sullo stesso piano aziende farmaceutiche le quali , secondo la logica umana , il fine ultimo sarebbe il miglioramento della salute delle persone , con aziende il cui fine primario e' il mero profitto.
Nessuno dice che i ricercatori e i dirigenti che scoreggiano sulle poltrone , non debbano guadagnare. ma che la salute umana dovrebbe avere la priorita' in una situazione in cui essa stessa e la ricerca del profitto collidano. tutto qui. Ciaozzz
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:29.

il dilemma qui é questo : salvo milioni di persone facendo rinunciare una multinazionale a qualche milione di dollari oppure li faccio CREPARE ma garantisco alla multinazionale che otterra' i suoi soldi fino all' ultimo cent ???? 
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!