Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2005, 22:22   #61
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Concordo, però c'è una cosa veramente inammissibile in IW: la piccolezza dei livelli e, legati a ciò, i caricamenti FREQUENTISSIMISSIMI che spezzano non poco il gioco
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 11:36   #62
MrEinstein
Member

L'Avatar di MrEinstein

Iscritto dal: Apr 2005
Avete ragione!
Non e' da legare alla xBox la scelta di unificare le armi. Semmai, per l'appunto, la scelta della piattaforma della ms ha "compromesso" il dettaglio grafico, la dim dei livelli e la complessita' degli stessi.. (fosse POCO ). Inoltre, la conversione per il PC non e' stata fatta con i piedi, PEGGIO! Non capita spesso di vedere tanti bug grafici in un singolo livello! Le ombre sono BELLISSIME, quando ci sono o non sono a pezzi!

Per quando riguarda le munizioni.. beh, io mi divertivo un sacco a dover scegliere, di volta in volta, quale arma usare, quando questo dipendeva dalle munizioni che avevo a disp. Es: un multistrumento o una granata? o era meglio crecare il codice o la chiave? Bisognava fare delle scelte, approfittare delle situazioni, certe volte anche rinunciare a delle cose a favore delle altre (QUESTO E' REALE!). In DX2 ci sono armi che non ho MAI usato! Al contrario, la metraglietta era quasi sempre in mano! Forse, se studiato bene, il sistema delle armi unificate poteva anche funzionare, ma, secondo me (ripeto - dal MIO MODESTO punto di vista), ha solo semplificato un gioco che era bello proprio perche' bisognava pensare, non solo sparare.

PS: Sara' bello raccogliere un pistola per poter lanciare un razzo!
Old 25-05-2005, 11:51   #63
maximarco
Senior Member

L'Avatar di maximarco

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bust Piqual
Quote:
Originariamente inviato da Bahamuts
ciao raga molte volte sento parlare di questo gioco
molti lo definiscono Il Gioco
è davvero così bello?
dalle recensioni non ci capisco molto vorrei + una recensione vostra

Deus ex 1 è IL gioco, nonostante non abbia ricevuto tutta la gloria che meritava. Il 2 non è bello come il primmo purtroppo
maximarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 12:00   #64
MrEinstein
Member

L'Avatar di MrEinstein

Per "terminare lo sfogo"
L'unico VERO punto a favore di DX2_IW e' il fatto di avere alle spalle un GRANDE NONNO! In effetti, trattasi di uno dei POCHISSIMI giochi (se non l'unico) con l'iterazione quasi totale con il mondo circostante (E pensare che gia' in DukeNukem 3D si interagiva praticamente con tutto! . Forse HL2 si avvicina, purtroppo non l'ho ancora giocato..

Vorrei, invece, qualche informazione in+ sul System Shock 2. Ora cerco qualche recensione, ma vorrei un parere di chi ci ha giocato. Grazie
Livello grafico?
Iterazione?
Somiglianza con DX?
Seguito?

E per quanto riguarda System Shock 1? Suppongo sia un po' vecchio

PPPPPPPS: Non per buttare troppa carne sul fuoco.. E' ricomparso da poco, direttamente dal mondo dei morti viventi! , l'attesissimo(?) PREY: qualche screen + un filmato. Chissa se tra 1000 anni si sentira' parlare anche di Duke Nukem Forever..

Ultima modifica di MrEinstein : 25-05-2005 alle 12:12. Motivo: Aggiunto un particolare
MrEinstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 12:08   #65
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da MrEinstein
Per "terminare lo sfogo"
L'unico VERO punto a favore di DX2_IW e' il fatto di avere alle spalle un GRANDE NONNO! In effetti, trattasi di uno dei POCHISSIMI giochi (se non l'unico) con l'iterazione quasi totale con il mondo circostante . Forse HL2 si avvicina, purtroppo non l'ho ancora giocato..

Vorrei, invece, qualche informazione in+ sul System Shock 2. Ora cerco qualche recensione, ma vorrei un parere di chi ci ha giocato. Grazie
Livello grafico?
Iterazione?
Somiglianza con DX?
Seguito?

E per quanto riguarda System Shock 1? Suppongo sia un po' vecchio
Livello grafico: forse appena peggio di dx, ma fa dell' immersività la caratteristica principe, per cui non te ne accorgerai mai
Iterazione: scassini porte, cracchi terminali, distruggi telecamere di sicurezza, ma non potrai mai far esplodere un reattore
Somiglianza con dx: molta, dal punto di vista della "storia" e dei colpi di scena. MA non ti rivelo nulla, ovviamente. Ti dico solo che le storie sono ben diverse. sono però entrambe profonde.
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 12:14   #66
MrEinstein
Member

L'Avatar di MrEinstein

Sembra INTERESSANTE! Vedo se riesco a procurarlo (almeno una demo, per ora).
Old 26-05-2005, 00:01   #67
MrEinstein
Member

L'Avatar di MrEinstein

Ho dato un'occhiata ai link proposti da REPSOL (vedi pag2 della discussione). NON MALE! A quanto pare stanno aumentando anche la complessita' poligonale! Speriamo che la cosa vada in porto! Che non accada come con il texture pack di DX2_IW = si sono fermati a meta'. PECCATO che ci sono tanti BELLISSIMI proggetti mai portati a termine per mancanza di tempo, voglia, denaro o manodopera..!!!

Ma e' tanto difficile implementare le ombre? Non sono un programmatore 3D, purtroppo.. ma so che per Quake2 lo anno fatto. Sarebbe una FICATA!
Old 26-05-2005, 00:42   #68
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Bisogna però vedere da quanto ci stanno lavorando, se è da moltissimo tempo, probabilmente la situazione è in stallo

Per le ombre, non so, DEUS EX usa il motore di unreal1?.... non ricodo se il motore le aveva implementate di suo, ma se non le ha la vedo molto, ma molto dura
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2005, 07:41   #69
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

nel motore di Unnreal erano previste addirittura semplici ombre stencil già nelle pre-release del 1995 se non erro, però solo una scheda video le supportava E NON ERA LA VOODOO pertanto non diedero mai seguito al progetto
Old 05-06-2005, 16:49   #70
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Dal sito del retexture project:

"We are reasonably close to finishing the meshes for the deco model list. Yes, there are a number of more complex models left in terms of time, but they'll get finished soon I imagine.

The group now has much better communications and coordination has been vastly improved over the last few weeks. Now that there seems to be a good 2D texturing team working efficiently everything should come along at a faster pace."

Ottimo

P.S.: è il mio 1999° messaggio il 2000° lo metto nel thread di Unreal
Old 06-06-2005, 23:23   #71
MrEinstein
Member

L'Avatar di MrEinstein

Speriamo che, con l'arrivo della XBox nuova, facciano dei giochi da console con delle conversioni per il PC DECENTI.
Anzi, devo ancora capire se in giro ci sono gia' dei PC potenti quanto una XBox 2 o se le ultime console (anche la PS3) siano veramente i sistemi videoludici piu' potenti che ci saranno in circolazione per la fine dell'anno.. chissa
Old 06-06-2005, 23:33   #72
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Speriamo che, con l'arrivo della XBox nuova, facciano dei giochi da console con delle conversioni per il PC DECENTI.
Anzi, devo ancora capire se in giro ci sono gia' dei PC potenti quanto una XBox 2 o se le ultime console (anche la PS3) siano veramente i sistemi videoludici piu' potenti che ci saranno in circolazione per la fine dell'anno.. chissa

si fino alla fine dell'anno sicuramente saranno più potenti........ ma farle uscire prima no è?
Old 07-06-2005, 00:48   #73
MrEinstein
Member

L'Avatar di MrEinstein

.. Eee.. Dopo la fine dell'anno..? Cosa ci si aspetta di bello? DDR3? G70? Altro?
Old 07-06-2005, 00:56   #74
MrEinstein
Member

L'Avatar di MrEinstein

Giustifico il mio ennesimo "sfogo" sulle conversioni dei giochi da console a PC:

Ieri ho provato la demo di Project Snowblind. Non sapevo neanche che dovesse uscire.., ma si capisce subito che si tratta di un seguito di DeusEx: ambienti simili, celle di energia, robotini che ti curano, armi.. La conferma l'ho avuta DOPO aver giocato la demo! Sul web ne parlano bene: una trama un po' "solita", ma una buona iterazione, livelli interconnessi, ambienti futuristici ben curati..
MA TEXTURE DA FARE SCHIFO!!!
Una roba incredibile! 1600x1200, Antial 16X! Ed e' TUTTO SFUOCATO!!!!
Ma quand'e' che la smetteranno a progettare dei BEI giochi e poi ROVINARLI solo per poterli vendere anche per le console?????!!!!??!??!??!?!?!?

Chiudo.. senno comincio ad usare anche espressioni/parole proibite sul forum!!!!

PS: Speriamo in un texture pack..
Old 07-06-2005, 01:03   #75
MrEinstein
Member

L'Avatar di MrEinstein

Ma poi, mi chiedo, ma non potrebbero LORO fare un texture pack per il PC? O hanno paura che, vista la differenza, la gente smetterebbe di adoperare le console..?
Bah.. Va beh che fino alla fine dell'anno le NUOVE console trionferanno (se usciranno ), ma i PC non ci metteranno troppo a superarle e poi.. e poi tutto da capo.. ma almeno le texture saranno guardabili (forse..)
Old 07-06-2005, 07:07   #76
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Ma poi, mi chiedo, ma non potrebbero LORO fare un texture pack per il PC? O hanno paura che, vista la differenza, la gente smetterebbe di adoperare le console..?
Bah.. Va beh che fino alla fine dell'anno le NUOVE console trionferanno (se usciranno ), ma i PC non ci metteranno troppo a superarle e poi.. e poi tutto da capo.. ma almeno le texture saranno guardabili (forse..)

Non ti basare sulla mia espressione, era dettain senso ironico, se tipo uscissero domani le console per i primi 4-5 mesi non verrano sfruttate appieno, potrà uscire qualche titoletto, ma sicuramente in media i giochi non saranno eccelsi.

Dopo qualche mese (4-6 mesi) si potrà vedere qualcosa di decente, ma dopo qualche mese i pc sarano li li come potenza...

Non fanno doppi texture pack per il semplice fatto che una cosa doppia costa più tempo e di conseguenza anche denaro.... purtroppo una volta non era così, dopo 1-2 anni se non cambiavi il pc raramente potevi sfruttare gli ultimi titoli.... ora io ho una scheda madre di 4 anni fa, con 512mb di SDRAM (si avete capito bene) un procio 1700+ overclockato e una 9700 aggiornata anch'essa più di 2 anni fa
Old 07-06-2005, 08:28   #77
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
beh, fino alla fine dell' anno vuol dire 1-2 mesi
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2005, 08:36   #78
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Le texture inoltre non le curano più probabilmente perchè adesso si pensa che con un buono shader che lavori su bumpmap, normalmap e compagnia si possa sistamare tutto, probabilmente con l'ipotesi che "Il giocatore non si avvicinerà mai a meno di un centrimetro da un muro".
Del resto la resa visiva di uno shader da lontano è sicuramente meglio.
Old 07-06-2005, 21:13   #79
MrEinstein
Member

L'Avatar di MrEinstein

Quote:
Le texture inoltre non le curano più probabilmente perchè adesso si pensa che con un buono shader che lavori su bumpmap, normalmap e compagnia si possa sistamare tutto, probabilmente con l'ipotesi che "Il giocatore non si avvicinerà mai a meno di un centrimetro da un muro".
Beh, forse in Doom3 le texture non sono curate perche' altrimenti, con tutti quei effetti luce , non ci sarebbero PC abbastanza potenti da far girare il gioco (per lo meno, non tutti potrebbero permetterseli). Ma persino Unreal1 aveva le texture piu' dettagliate dei giochi per le console ..(e si parla di qualche annetto..). A parte il fatto che unreal engine sfrutta una seconda texture che compare quando ci si avvicina, tutto sommato le texture non sono male. E lo stesso vale per molti altri (non tutti ) giochi usciti per PC. Il problema delle console e' che l'hardware e' vecchio! E' vero che, scrivendo giochi/programmi sempre per uno stesso sistema si ha un sacco di vantaggi (stabilita', semplicita', risparmio di tempo e soldi); inoltre si riesce a sfruttare A FONDO la potenza della macchina (effettivamente, e' ammirevole il lavoro che fanno i programmatori per le console per riuscire a far girare i giochi sulle stesse).. Ma stiamo parlando di un sistema che ha i suoi anni! In un articolo su TGM, riguardante il motore fisico di HalfLife2, ho letto che usano per i test la PS2, perche' se ANCHE SU QUESTA gira bene, significa che puo' andare bene su una qualsiasi macchina! Le console, se usate per troppi anni, diventano un collo di bottiglia.. Almeno potrebbero farle assemblabili, in modo che, con tempo, si possano potenziare..

Ultima modifica di MrEinstein : 07-06-2005 alle 21:15. Motivo: Non tutti i giochi per PC..
MrEinstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2005, 22:31   #80
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Io sono un sostenitore delle texture dettagliate ovviamente
Solo che effettivamente COSTA in termini di tempo farle (cioè girare con la macchina fotografica e ricavarle dalle foto) e in termini di memoria gestirle (con tutte le xyzt-map che si stanno aggiungendo ora poi non si finisce più).
L'ideale per risparmiare memoria e tempo dei designer è sempre quello che dicevo mesi fa.....texture procedurali .....ma ahimè computazionalmente sono un macigno.
Forse con Cell però.....mmmmm......

Chi sa dirmi quale è il time to market di un prodotto per console? E' più alto o più basso di un gioco per PC? Ho l'impressione che sia più basso....

Ultima modifica di lowenz : 07-06-2005 alle 22:34.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian