|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Quanti collegano la fecondazione artificiale alle mamme nonne? Bisogna spiegargli che la fecondazione eterologa non è solo la mamma nonna. E' anche una cura alla sterilità di migliaia di famiglie italiane. Che differenza c'è tra adottare e fare l'eterologa? Io preferirei la seconda, perchè almeno si vive ugualmente la gioia della gravidanza, di vedere tuo figlio crescere dal primo giorno di vita. Chi dice che la famiglia debba essere solo quella biologica? Padri e madri biologici talvolta uccidono o abbandonano i figli.. Credo che una coppia che decide di assumersi la responsabilità di un'adozione o della fecondazione eterologa non possa che amare quel figlio che rappresenta un sogno tanto atteso che si materializza. Se poi mi dite che è necessario porre limiti per evitare mamme-nonne, figli per coppie di lesbiche o gay e cose del genere allora se ne può discutere, ma non si può impedire a un marito e a una moglie sterili di avere figli, se la scienza gli offre una soluzione. |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Adesso il tempo medio di adozione, sempre se ci riesci, sono 3-4 anni.... Non capisco questo atteggiamento contro la scienza, è una cura contro la sterilità, allora per coerenza i cattolici dovrebbero rifiutare di farsi curare, è tutto assurdo |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Bannato
|
Quote:
Parole sante. Il problema è che in Italia la scienza è mal vista, temuta e avversata.. si ha una concezione dello scienziato simile a quella del dr Faust. In questo caso ci troviamo davanti agli effetti dei titoloni dei giornali e delle tv di qualche anno fa. Probabilmente a qualcuno basta spiegarlo e capisce le differenze, ma le persone che mi spaventano sono le nonnine di 70 anni e più, che vanno a messa tutte le settimane e che si trovano davanti preti che gli fanno omelie su questi argomenti (come ha espressamente chiesto il cardinale Ruini..speriamo non diventi Papa o Giovanni Paolo II si rivolterà nella tomba). Queste persone hanno una fiducia smisurata nella Chiesa e nel prete che gli sta parlando..difficilmente ascolteranno le ragioni di altri. Ed è per questo che bisogna trascinare un numero mostruoso di studenti, giovani, famiglie e quant'altro a votare. Personalmente non vedo problemi per un credente nel votare sì ad almeno tre referendum. Il problema può sorgere con quello sul diritto alla vita dell'embrione, ma a quel punto si può sempre votare no. E invece ci troviamo d fronte alla convinzione che il popolo sia bue e che voti in blocco..o 4 sì o 4 no. Questo comporta gli appelli all'astensione da parte della Cei e dei politici che sperano nella mancia elettorale.. Favorito anche dal fatto che per vincere gli basta convincere un 20-30% della popolazione a stare a casa (e qui la vedo nera.. 14% Margherita+6%UDC+2% Mastella=22%) |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Quote:
La questione è complessa e l'intervento del macete (=referendum abrogativo) comporebbe più problemi che altro. Un altro elemento di riformabilità della legge riguarda la fecondazione omologa tra coppie di fatto. Non è prevista, a differenza della legislazione di Francia e UK, nessun controlo sulla durata/stabilità della relazione... Quindi la legge ha risolto alcuni problemi ma ne ha introdotti altri non risolvibili, come mi sembra di aver spiegato, tramite referendum |
|
|
|
|
|
|
#65 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Il branco di politici che abbiamo in caso di una vittoria del no/astensione sosterebbe: "La maggioranza degli italiani è a favore di questa legge" Il che sarebbe un eresia per due motivi: a) L'astensionismo storico al 25% medio. b) le "posizioni dissenzienti" come la tua. Il problema è che non ci sarebbe concesso un appello e quindi i politici deciderebbero in autonomia, dando sicuramente precedenza ad altro e arrivando a modificare la legge dopo anni. Una vittoria del sì costringerebbe a modifiche immediate x andare a regolamentare i punti che individui. Quote:
Purtroppo non si possono regolamentare finchè non si riconoscono. Quote:
Io non vorrei essere nei panni di una coppia sterile in quel caso. |
|||
|
|
|
|
|
#66 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quanto alla tua butade sulle coppie di fatto...meglio non mettere troppa carne al fuoco. Anche li ci sarebbe da discuture.. Inoltre: Quote:
Ultima modifica di Zebiwe : 09-04-2005 alle 13:17. |
||
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Città: Imola
|
Quote:
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I referendum non introducono nulla del genere..il problema delle coppie di fatto i radicali, bontà loro, non se lo pongono neanche...e cmq come ho detto prima non può essere risolto tramite abrogazioni di pezzi della legge 40. |
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#71 | |
|
Bannato
|
Quote:
qui parliamo di cose molto diverse. 1) Il figlio come benedizione. Tipico degli anni fino al secolo scorso..il figlio donato da Dio bla, bla bla. Posizione valida per alcuni, certo non per tutti, in uno stato che si definisce laico. 2) Diritto di avere un figlio proprio. Tremo al pensiero di uno stato che non lo garantisca ![]() 3) Diritto di avere un figlio proprio sano. Importantissimo. Al di là del significato della sofferenza per la religione cattolica, con che coraggio si mette al mondo un figlio destinato a vivere tra atroci sofferenze? Con che coraggi dai alla luce un figlio che morirà entro i 15 anni? Queste sono scelte importantissime che non vanno imposte per legge. Chi se la sente lo faccia, ma non obblighiamo chi non se la sente a un calvario. Per di più: che senso ha obbligare la donna all'impianto di un embrione nel quale sono state riconosciute malattie genetiche gravi per poi farla abortire entro il 3° mese? 4) Il bimbo "su ordinazione". non è sicuramente difficile porre limitazioni alla selezione genetica. Tra l'altro non mi pare di vedere forze politiche favorevoli a questo. Aboliamo il diritto alla legittima difesa xkè ci possono essere eccessi di legittima difesa? Aboliamo il diritto di manifestare perchè possono avvenire incidenti durante le manifestazioni? |
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Bannato
|
Quote:
E' importante però che venga permessa la cura della sterilità! |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oppure il finanziamento pubblico ai partiti resuscitato come rimborso elettorale.... Ecco, questo potrebbe essere uno stimolo a prendere la direzione della riviera
|
|
|
|
#76 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Come sostengono alcuni filosofi c'è stato uno scollamento tra scienza ed etica: non siamo semplicemente pronti IMHO per usare le conquiste della genetica. Meglio (e questa è una mia conclusione) peccare per eccesso di prudenza che per faciloneria. Quanto poi alla modifica della legge..io credo che alcune modifiche, anche su richiesta della Corte Costituzionale, verranno apportate..per cui non è il caso di peggiorare le cose affrettandosi a macellare una legge già di per se non eccelsa. |
||
|
|
|
|
|
#77 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Miopia, bassa statura ecc non rientrerebbero nella scelta quindi, a differenza di altre malformazioni gravi. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
Sei male informato... Nei referendum l'astensione è sempre molto più alta del 30% Quando gli elettori votano, votano per interesse, come queste amministrative. Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
No semplicemente un sacco di gente pensa che le leggi le debba fare il parlamento. E hanno ragione, anche perchè se vince il referendum verra abrogata la legge, ma sarà rifatta una legge simile. Ciao. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:11.