|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Riguardo al caso in oggetto, da quello che ho letto i due non avevano nessuna intenzione di uccidere...ovvero non hanno pestato a sangue volontariamente la vittima. Se non ho capito male si è verificato un caso clinico sfortuito (mi pare sia rarissimo), in pratica il padre di famiglia è morto per un solo pugno dato sul collo, se non erro per la compressione di un nervo.
Ovviamente tutto questo (ammesso che sia vero, cercherò le fonti) non per giustificare i due ma per mettere forse in una luce diversa la decisione del giudice. Una cosa sono due idioti con le mani che prudono un po' troppo, come se ne vedono purtroppo tanti, un'altra sono due persone che picchiano un uomo fino alla morte, consapevolmente. Nel primo caso la reiterazione del reato di OMICIDIO mi pare francamente improbabilissima e quindi la custodia cautelare meno necessaria. Poi sinceramente, non capisco come mai in TUTTI i thread del genere salta SEMPRE fuori il luogo comune del "tanto poi si fanno solo un paio d'anni". Io vorrei sinceramente sapere da dove è nata questa ridicola convinzione...perchè di casi del genere se ne sentono a voler essere larghi una decina all'anno, però a quanto pare sono più rappresentativi (misteri della statistica!) delle altre centinaia in cui, più o meno, la pena è proporzionata alla colpa. Va bene criticare la giustizia per tante cose (in primis la lentezza, cosa però sulla quale mi pare che le istituzioni NON vogliano porre rimedio), ma farlo anche sulla base dei luoghi comuni subdolamente trasmessi dai media impedisce di avere un quadro obbiettivo.
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
|
Riporto dall'articolo del Corriere il giorno dopo l'accaduto:
"L'INCHIESTA - Il magistrato Francesco Del Bene, che si sta occupando dell'inchiesta, ha disposto per lunedì mattina un'autopsia per accertare le cause del decesso. La vittima non presenta segni evidenti ed ecchimosi sul corpo, secondo una prima sommaria ricognizione cadaverica potrebbe avere il collo rotto." che più o meno conferma quello che ricordavo...se non vi erano segni evidenti il pestaggio non doveva essere stato così selvaggio, è stato con tutta probabilità quel pugno al collo a causare il fattaccio...è sempre un gesto da condannare con la massima fermezza ma è un po' diverso dal picchiare a sangue qualcuno, IMHO.
|
|
|
#63 | |||
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
|
Quote:
Io non scendo dalla macchina per picchiare uno perche' mi ha rigato la fiancata. Scendo con tutte le buone intenzioni di scambiarci i dati e lasciare il problema del rimborso alle assicurazioni. Probabilmente andiamo anche al bar piu' vicino a bere un aperitivo (analcolico) per scaricare la tensione. Se scendo dalla macchina dopo l'incidente, do' un pugno all'altro guidatore e questo muore, non posso dire che stavo pulendo la mano e involontariamente e' partito un colpo. Ho dato un pugno a una persona e come conseguenza questa e' morta. Non era un pugno preterintenzionale e, quando ho dato il pugno, sapevo che il rischio almeno di far male esisteva (se no perche' daresti un pugno). Solo che questi qui gli hanno fatto piu' male. Quote:
E be'.... dal profilo non si vede Quote:
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore" I am a leaf on the wind - watch how I soar. Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way. |
|||
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Semplicemente dicevo che vedendola nell'ottica della custodia cautelare, è diverso revocare il fermo a due che hanno il sangue freddo e la bestialità di picchiare una persona a mani nude finchè non esala l'ultimo respiro o a due che sono partiti per dare qualche cazzotto e si sono trovati con il morto. Adesso son comunque cazzi loro perchè le persone civili non picchiano la gente, però non mi disturba in nessun modo sapere che sono agli arresti domiciliari in attesa di giudizio visto che ci troviamo nel secondo caso...probabilmente visto quello che gli è capitato hanno pochissima voglia di menare le mani di nuovo. Quindi ancora una volta mi pare che si sia scelto ancora una volta il pretesto sbagliato (e più facile se non ci si ferma a riflettere) per attaccare la giustizia.
|
|
|
|
#65 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
|
Quote:
Sono d'accordo con te sull'opportunita' di applicare misure diverse a casi diversi (ma non spieghiamolo alla famiglia di quello che e' rimasto per terra). Resto convinto del fatto che non dovrebbe essere necessario (vedi la valanga di post precedenti). Ah, Michael Jackson ha l'influenza (CNN di poco fa). Anch'io, pero' la vivo in ufficio. Lui e' stato ricoverato in ospedale e non puo' andare al processo.....
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore" I am a leaf on the wind - watch how I soar. Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:48.